cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

certo la guida la sto finendo adesso cmq

il rele' da controllare se è presente è il K4 nella fusibileria all'interno della macchina
i fusibili sono il F111 è F114 nella fusibileria vano motore

Able007

x Mystral

ho finito la guida mi daresti il nome delle officine delle marche e della toscana che ti hanno auitato cosi le mensioniamo assieme a quella che ha dato una mano a me!

Able007

signori e signore ecco la guidaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


8)  8) https://www.idaf.it/index.php?topic=11380.msg205391#msg205391  8)  8)

grazie mille Mystral e lo4i!!!!!!!!!!!!!!!!!

ioi4

Grande able007. Quando riesco ad attivare tutto, siccome io ho il volante a tre razze e non mi va di sostituirlo, sopratutto sostiture anche l'airbag, lo testo con i pulsanti originali, poi provo con dei pulsanti standard e con delle resistenze. Per me dovrebbe andare. Se va metterò in vendita i pusanti originali che sono praticamente nuovi.

Mystral

Per chi si trova nelle marche un meccanico che è disponibile ad attivare il CC c'è, ma ovviamente vuole essere pagato, è pur sempre un meccanico di mestiere. Nel mio caso non ho pagato in soldi, ma ho dato una contropartita valida ovviamente che ha sostituito il compenso.
Purtroppo a questo mondo non tutto è gratis :)

Mystral

Sto cercando di costruire artigianalmente i tasti del Cruise Control, poiché la mia Fofo non monta il volante a 4 razze.
Avevo idea di di montare al posto dei 5 tasti necessari un sistema con comando a distanza per evitare di fare modifiche all'auto in modo radicale e dunque perdere la garanzia.
Chi mi sa dare qualche dritta per procedere senza costi troppo elevati?

Per far capire meglio ciò che mi serve faccio presente che lo schema coi tasti è completo, voglio solo che i tasti che attivano le 5 funzioni (ON, RES, SET+, SET-, OFF) vengano attivate a distanza.

Attendo info...

Mystral

Citazione di: Able007 il 06 Agosto 2010, 19:04:01
certo la guida la sto finendo adesso cmq

il rele' da controllare se è presente è il K4 nella fusibileria all'interno della macchina
i fusibili sono il F111 è F114 nella fusibileria vano motore

Devo rettificare quanto hai scritto, almeno per quanto riguarda la mia Focus 2.
Il relè R4 è situato nella scatola fusibili sotto al cofano motore sul lato destro, mentre i fusibili F111 (15A) e F114 (10A) si trovano nell scatola fusibili all'interno dell'auto, lato passeggero sotto il porta oggetti.

Nella mia Focus 2 ho rilevato che è presente il fusibile F114, manca il relè R4 e il fusibile F111.

Ma mi chiedo...il fusibile F114, da manuale Ford, serve all'"Alimentazione di accensione quadro strumenti e immobilizzatore motore", che di conseguenza può essere accettabile, ma il fusibile F111, che da manuale Ford serve solo alla "Pompa Carburante (solo motore benzina)", cosa c'entra col Cruise Control?

Able007

ragzzi è quello che mi ha detto il mio amico per il c-max facciamo cosi appena rientra dalle ferie vedo con precisione sia per il c-max che per la focus II

macteo

appena tornato dalle ferie... e in autostrada pensavo (per l'ennesima volta) quanto sarebbe comodo avere il cruise per rispettare il maledetto limite di velocità e il tutor.
che bella notizia! ora vado a leggermi la guida, e poi speriamo di trovare qualcuno a milano disposto a fare il lavoro.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Vi pongo alcune domande sul CC:

1 - Quando utilizzo il CC oltre alla spia che si accende, si visualizza qualcosa sul display del cruscotto? (Es: velocità impostata, accensione del CC o altro)

2 - La spia del CC si accende quando pigiate il tasto ON o quando impostate la velocita con SET+ ?

Grazie.

Able007

sul display non si vede nulla solo si accende la spia quando si attiva il cc premendo il tasto set+ o res dopo averlo acceso tramite il tasto on!

Mystral

Ti ringrazio per la risposta Able.

Aggiornamento:

Mi sono costruito da solo i tasti del CC, grazie allo schema dettagliato che Ioi4 mi ha fornito.
Ho collegato 2 fili che partono dai miei tasti artigianali e li ho collegati direttamente ai 2 pin della GEM (filo bianco e marrone).
Il CC funziona perfettamente, nel caso della mia focus2, non ho dovuto aggiungere nessun relé ne fusibili.

Per chi volesse, come me, costruirsi i tasti da solo, dovrete attendere Ioi4 che è proprietario dello schema che ho utilizzato, che comprende anche l'elenco delle resistenze necessarie.
Attenderemo lui per la pubblicazione

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

#503
Fofo, se hai letto bene, ho scritto che l'ho costruito, di conseguenza conosco i valori.
Grazie lo stesso  ;)

Ecco i miei tasti artigianali del CC:





Ovviamente sono stati costruiti solo per testare il funzionamento del CC, è ovvio che è importante averli al volante i comandi, avendoli a distanza non è semplice utilizzarli e neppure ottimale dal punto di vista della sicurezza, considerando quante volte si disattiva il Cruise frenando o scalando marcia.

Mystral

Visto che Ioi4 non si vede da un pezzo, mi permetto di pubblicare lo schema per costruire i tasti fai da te.
Ovviamente premetto che lo schema è stato creato da Ioi4, é dunque di sua proprietà.
Devo tra l'altro evidenziare che in alcune pagine precedenti ho notato che uno schema simile era stato pubblicato anche da Fofo74.


ioi4

Mystral, non c'è problema, hai fatto bene a pubblicare lo schema, visto che mi sono dovuto assentare per parecchi giorni da idaf. ;)
P. S.

A qualcuno servono i tasti originali del cruise ? Fatemi sapere ci metteremo d'accordo ;)

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ioi4

per able007.
Sai quanto costano i tasti originali del cruise?
Non vorrei sbagliare a quotarli. Grazie

Able007


Mystral

Esiste una Guida, magari in questa stessa discussione per installarli nel volante a 3 razze?


Able007

no, pero' ti dico una cosa smonta l'airbag e vedi se ci sono i supporti per il fissaggio dei tasti!!

Mystral

mai smontato l'airbag, se non erro ci vogliono le chiavi torx che io non ho, non capisco neppure da dove si smonta l'airbag.  ???


Mystral

Ma sapete se c'è la possibilità di utilizzare l'airbag del volante a 3 razze su quello a 4 razze, semplicemente passandolo da una cover dell'airbag a all'altra?

ioi4


Mystral


Tex

credo che serva l'aiuto del microcat. Ricordo male o in passato è stata postata una guida per la sostituzione del volante a TRE razze con quello a QUATTRO per il cruise?!?!? se si in quel caso l'airbag veniva trapiantato o si sostituiva assieme al volante?!?!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

gli airbag hanno codici diversi tra il tre ed il quattro razze!

coviene ho adattare i tasti al tre razze o trovare un 4razze completo di airbag usato!

bamircmba

Citazione di: Mystral il 18 Agosto 2010, 13:20:28
Aggiornamento:
Mi sono costruito da solo i tasti del CC, grazie allo schema dettagliato che Ioi4 mi ha fornito.
Ho collegato 2 fili che partono dai miei tasti artigianali e li ho collegati direttamente ai 2 pin della GEM (filo bianco e marrone).
Il CC funziona perfettamente, nel caso della mia focus2, non ho dovuto aggiungere nessun relé ne fusibili.

Ho verificato anche io sulla mia Focus 2008-C307, 2.0L Duratec-HE Bi-Fuel (145PS) MI4

I fusibili F111 e F114 (che sono nella fusibiliera all'interno dell'abitacolo, non nel cofano motore come erroneamente segnalato da voi) e il relé R4 (start/stop, nelle fusibiliera motore) sono presenti.

Vorrei sapere in quali officine è possibile effetturare l'attivazione. Vorrei fare da cavia per gli esperimenti. Però siccome ho il volante a tre razze volevo prima provare ad autocostruirmi i tasti artigianali e collegarli direttamente alla GEM senza smontare il volante. Dove si trovano i fili biano e marrone di cui Mystral parla?
Se serve posso anche allegare le foto delle fusibiliere...

Able007

si se posti la foto del fusibilerie con indicate i due fusibili ed il relè li aggiungo alle guide io non le ho fatte!   ;)

bamircmba

Citazione di: Able007 il 26 Agosto 2010, 15:58:42
si se posti la foto del fusibilerie con indicate i due fusibili ed il relè li aggiungo alle guide io non le ho fatte!   ;)
Ok, le foto le ho, le scarico sul PC, poi siccome sono un novellino devo imparare come postarle qui su idaf...
Va bene lo stesso mi dai la tua mail e te le spedisco nella casella personale?

Able007

Citazione di: bamircmba il 26 Agosto 2010, 20:21:46
Citazione di: Able007 il 26 Agosto 2010, 15:58:42
si se posti la foto del fusibilerie con indicate i due fusibili ed il relè li aggiungo alle guide io non le ho fatte!   ;)
Ok, le foto le ho, le scarico sul PC, poi siccome sono un novellino devo imparare come postarle qui su idaf...
Va bene lo stesso mi dai la tua mail e te le spedisco nella casella personale?

ok come vuoi!
cmq le foto si postano così:
https://www.idaf.it/index.php?topic=7223.0


la mia mail: elbafilippo@libero.it

Mystral

Sono tornato proprio ieri dalla sicilia e mi sono fatto 1000 Km, ho goduto ad usare il cruise che non si può neppure immaginare, la mia gamba si riposa alla grande e soprattutto non devo continuamente badare a non superarare il limite di velocità, vi assicuro che il viaggio è stato molto più rilassante dei precedenti.
Se posso trovare una pecca, in generale all'utilizzo del CC, è che il piede sull'acceleratore costante permette un tempo di reazione inferiore al momento della frenata rispetto ad un piede lontano dai pedali e rilassato. Dunque credo che in tema di sicurezza non sia da sottovalutare.


Citazione di: bamircmba il 26 Agosto 2010, 15:52:41
Citazione di: Mystral il 18 Agosto 2010, 13:20:28
Aggiornamento:
Mi sono costruito da solo i tasti del CC, grazie allo schema dettagliato che Ioi4 mi ha fornito.
Ho collegato 2 fili che partono dai miei tasti artigianali e li ho collegati direttamente ai 2 pin della GEM (filo bianco e marrone).
Il CC funziona perfettamente, nel caso della mia focus2, non ho dovuto aggiungere nessun relé ne fusibili.

Ho verificato anche io sulla mia Focus 2008-C307, 2.0L Duratec-HE Bi-Fuel (145PS) MI4

I fusibili F111 e F114 (che sono nella fusibiliera all'interno dell'abitacolo, non nel cofano motore come erroneamente segnalato da voi) e il relé R4 (start/stop, nelle fusibiliera motore) sono presenti.

Vorrei sapere in quali officine è possibile effetturare l'attivazione. Vorrei fare da cavia per gli esperimenti. Però siccome ho il volante a tre razze volevo prima provare ad autocostruirmi i tasti artigianali e collegarli direttamente alla GEM senza smontare il volante. Dove si trovano i fili biano e marrone di cui Mystral parla?
Se serve posso anche allegare le foto delle fusibiliere...

Il relè che Able007 indicava nella guida é il K4, io erroneamente ho riportato R4.
Inoltre nella mia auto non è stato necessario inserire ne relé ne fusibili, il CC funziona benissimo. Oltretutto sembra che le fusibilerie non sono tutte uguali, visto che Able007 nella sua C-Max ha un quantitativo di fusibili inferiori a quelli della mia Focus2, oltretutto non è detto che la numerazione dei suoi fusibili sia identica alla numerazione delle altre fusibilerie considerato che il 111 nel mio caso serve solo alla "Pompa Carburante (solo motore benzina)", di conseguenza essendo un diesel nella mia auto manca.

Riguardo al fili bianco e marrone sono più grossi rispetto agli altri.
Ti riporto una foto precedentemente postata...



Si tratta del connettore azzurro piccolo sulla sinistra nella GEM sotto il portaoggetti lato passeggero.

bamircmba

Citazione di: Mystral il 27 Agosto 2010, 14:50:52

Il relè che Able007 indicava nella guida é il K4, io erroneamente ho riportato R4.
Inoltre nella mia auto non è stato necessario inserire ne relé ne fusibili, il CC funziona benissimo.
Riguardo al fili bianco e marrone sono più grossi rispetto agli altri.

No no attenzione, il relé si chiama R4, come tutti i relé presenti nella fusibiliera all'interno del vano motore, che sono numerati con la lettera R seguita da un numero. Il relé R4 si chiama stert/stop e credo sia quello. Relé numerati con la K non ne ho trovato.

Mystral

#524
Neppure io ne ho trovato K4, ma ti ricordo che Able007 ha lavorato su una C-Max e non su una Focus, è probabile che ci siano differenze.
Da me l'R4 manca, ma il CC fiunziona lo stesso.

🡱 🡳