cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Able007


Mystral

Per chi fosse interessato ho a disposizione 2 officine che sono disposte ad attivarlo, una a senigallia (AN) e una a Pesaro, ovviamente a prezzo accettabile.

Giulius75

Vorrei fare il punto...
Il titolare dell'officina era dubbioso ma mi ha comunque rimandato al ragazzo che si occupa di lavorare con l'IDS; questi, approfittando di un corso di aggiornamento a cui ha partecipato a Cagliari pochi giorni fa, ha chiesto a dei colleghi dai quali ha ottenuto diversi pareri al riguardo:
1) "vai tranquillo, tanto le centraline sono tutte predisposte e, una volta messi su i comandi, l'operazione è piuttosto semplice".
2) "bisogna vedere se la macchina è predisposta: se si, quando arrivi a confermare il VIN ti appare quello effettivo della macchina su cui stai operando e basta che lo confermi e vai avanti; in caso contrario, ti appare una stringa su cui devi immettere il VIN che, a questo punto, deve essere diverso (di una macchina che si sa avere la predisposizione) in modo da "ingannare" la centralina".
3) "ma perché ti vai a rompere le palle in queste cose? Digli che non si può fare che se poi succede qualcosa magari ti chiede pure i danni!"

Queste cose me le raccontava mentre, comunque pieno di dubbi, mi faceva l'operazione: quando sono tornato per comunicargli che tutto funzionava alla perfezione era visibilmente sollevato. 
Insomma, la tendenza è quella di spaventare il cliente con tutta una serie di problemi che potrebbero nascere in seguito alle modifiche ma se si ci mostra un pochino informati e testardi, alla fine cedono e fanno ciò che, attenzione... SANNO FARE (si perché, almeno nel mio caso dove ha fatto tutto senza praticamente leggere le istruzioni che gli avevo portato, lo sanno fare eccome, è solo che non vogliono per evitare rogne!!!)
Il diritto di dire ciò che si vuole implica il dovere di ascoltare anche ciò che non si vuole.

Able007


Mystral

Citazione di: Giulius75 il 04 Dicembre 2010, 17:20:43
Vorrei fare il punto...
Il titolare dell'officina era dubbioso ma mi ha comunque rimandato al ragazzo che si occupa di lavorare con l'IDS; questi, approfittando di un corso di aggiornamento a cui ha partecipato a Cagliari pochi giorni fa, ha chiesto a dei colleghi dai quali ha ottenuto diversi pareri al riguardo:
1) "vai tranquillo, tanto le centraline sono tutte predisposte e, una volta messi su i comandi, l'operazione è piuttosto semplice".
2) "bisogna vedere se la macchina è predisposta: se si, quando arrivi a confermare il VIN ti appare quello effettivo della macchina su cui stai operando e basta che lo confermi e vai avanti; in caso contrario, ti appare una stringa su cui devi immettere il VIN che, a questo punto, deve essere diverso (di una macchina che si sa avere la predisposizione) in modo da "ingannare" la centralina".
3) "ma perché ti vai a rompere le palle in queste cose? Digli che non si può fare che se poi succede qualcosa magari ti chiede pure i danni!"

Queste cose me le raccontava mentre, comunque pieno di dubbi, mi faceva l'operazione: quando sono tornato per comunicargli che tutto funzionava alla perfezione era visibilmente sollevato. 
Insomma, la tendenza è quella di spaventare il cliente con tutta una serie di problemi che potrebbero nascere in seguito alle modifiche ma se si ci mostra un pochino informati e testardi, alla fine cedono e fanno ciò che, attenzione... SANNO FARE (si perché, almeno nel mio caso dove ha fatto tutto senza praticamente leggere le istruzioni che gli avevo portato, lo sanno fare eccome, è solo che non vogliono per evitare rogne!!!)

La prima risposta è di chi sa il fatto suo, dunque una persona preparata.

La seconda è la risposta di chi non usa tanto l'IDS e non fa altro che le diagnosi e basta.

La terza è la risposta di uno st....o!!!

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Giulius75

Il diritto di dire ciò che si vuole implica il dovere di ascoltare anche ciò che non si vuole.

Mystral

E' a 130 Km/h, solo che il tachimentro considera anche il margine di errore che generalmente è presente in quasi tutte le auto  ;)

michi70

Citazione di: Mystral il 05 Dicembre 2010, 10:48:42
E' a 130 Km/h, solo che il tachimentro considera anche il margine di errore che generalmente è presente in quasi tutte le auto  ;)

da GPS a 132 kmh
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

guidoerre

Salve ragazzi, sono un nuovo utente (appena presentato nella sezione nuovi utenti).
Sto cercando anch'io di installare il cruise control sulla mia Kuga; leggendo le precedenti discussioni ho potuto appurare che avendo il volante a quattro razze (il cruscotto è praticamente lo stesso delle Focus e C-max) dovrei essere in grado anch'io di applicare la stessa procedura ed installare il controllo.
Vorrei solo chiarire il collegamento da fare all'interno dello sterzo.
Inizialmente credevo di trovare un connettore specifico su cui inserire quello dei tasti del cruise ma poi leggendo i vari post ho capito che in realtà il connettore dei tasti andrebbe inserito al posto di quello del clacson, è corretto?
Poi come faccio a ricollegare il clacson?

michi70

Citazione di: guidoerre il 02 Gennaio 2011, 22:40:05
Salve ragazzi, sono un nuovo utente (appena presentato nella sezione nuovi utenti).
Sto cercando anch'io di installare il cruise control sulla mia Kuga; leggendo le precedenti discussioni ho potuto appurare che avendo il volante a quattro razze (il cruscotto è praticamente lo stesso delle Focus e C-max) dovrei essere in grado anch'io di applicare la stessa procedura ed installare il controllo.
Vorrei solo chiarire il collegamento da fare all'interno dello sterzo.
Inizialmente credevo di trovare un connettore specifico su cui inserire quello dei tasti del cruise ma poi leggendo i vari post ho capito che in realtà il connettore dei tasti andrebbe inserito al posto di quello del clacson, è corretto?
Poi come faccio a ricollegare il clacson?


il clacson è a pressione, non devi cambiare nulla, è tutto predisposto  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

guidoerre

grazie per l'info.
Devo ricontrollare con il mio meccanico perchè ricordo che quando smontammo l'airbag non trovammo nessun connettore libero per il collegamento dei tasti e per questo ho pensato che fosse occupato dal connettore del clacson.

michi70

non trovi nessun connettore libero, la posizione è occupata da un falso connettore, ed è quello che devi sostituire con quelli dei tasti.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

tinici aggiornati se hai difficolta fai delle foto dei connettori del volante!  ;)

guidoerre

si, grazie a tutti per il supporto, questo pomeriggio passo dal meccanico e gli spiego il discorso del falso connettore (mi affido a lui per smontare l'airbag, non vorrei fare danni)

guidoerre

Salve ragazzi,

questa mattina sono andato dal mio meccanico di fiducia e in 30 min abbiamo installato il cruise control sull mia KUGA..... funziona tutto alla grande!
La guida ed i vostri consigli sono stati veramente utili, grazie a tutti.

Able007

Citazione di: guidoerre il 07 Gennaio 2011, 21:37:03
Salve ragazzi,

questa mattina sono andato dal mio meccanico di fiducia e in 30 min abbiamo installato il cruise control sull mia KUGA..... funziona tutto alla grande!
La guida ed i vostri consigli sono stati veramente utili, grazie a tutti.

evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  8)

michi70

Citazione di: Able007 il 08 Gennaio 2011, 08:46:40
Citazione di: guidoerre il 07 Gennaio 2011, 21:37:03
Salve ragazzi,

questa mattina sono andato dal mio meccanico di fiducia e in 30 min abbiamo installato il cruise control sull mia KUGA..... funziona tutto alla grande!
La guida ed i vostri consigli sono stati veramente utili, grazie a tutti.

evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  8)

quotoneee  :D
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Cristian

Ciao ragazzi, è un pò che non mi faccio sentire causa notevole quantità di impicci/impegni personali. Sempre per lo stesso motivo sono rimasto al palo col progetto del CC e cioè sono al punto che ho montato i tasti e devo andarlo ad attivare. Avevo preso contatti con un'officina Ford consigliatami dal mio mecc ma vogliono che gli lasci la macchina, io invece vorrei essere presente quando fanno la cosa perché son sicuro che altrimenti la risposta sarebbe "Ci abbiamo provato ma non si può fare". Qualcuno è riuscito a farlo fare nei dintorni di Roma? Avete qualche officina da consigliare?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

geronimo2

Oggi ho fatto il terzo tagliando al C-Max, ne ho approfittato per chiedere la possibilità di installare il cruise, dicendo che su internet avevo appunto letto che esisteva questa possibilità.

Il tipo in accettazione mi ha detto che doveva verificare se il volante fosse predisposto o meno per capire se bastava aggiungere i tasti o era necessario cambiare tutto il volante.
Al ritiro della macchina stasera aveva lasciato un appunto alla segretaria con il costo di un "pezzo" di 350 euro più 50 euro per la codifica.....totale 400 euro!!!! Purtroppo non ho potuto leggere il codice di questo pezzo.
Non ho parlato direttamente con lui per chiarimenti, dovrei cmq tornare per prendere il listello cromato per il portellone e teneterò di beccarlo.

Sono tentato di ordinare i tasti per montarli io e poi presentarmi li per la codifica da 50 euro, ma non vorrei che fosse effettivamente necessario cambiare il "pezzo" come indicato nel preventivo.
Per capire se il cruise è attivabile o meno, basta effettivamente solo verificare se fossero presenti il relè R4 e i fusibili F111 e F114 come indicato sulla guida?
Il mio C-Max è il modello restyling Titanium e su Ford Etis risulta prodotto a novembre 2007

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Mystral

Ma scusa...350 euro per cosa? e 50 euro per quale codifica???

geronimo2

Per 350 euro penso mi vorrà cambiare tutto il volante,ma devo chiedere chiarimenti.

50 euro sarebbe l'attivazione su IDS che lui ha chiamato codifica, non sarebbe neanche tanto se bastasse aggiungere il costo dei soli pulsanti da 60 euro.
Ma non vorrei acquistare i pulsanti e montarli da me per poi sentirmi dire che il cruise non si può attivare.

Mi sa che devo cambiare officina
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

macteo

come già sai i tasti costano 60€ a cui aggiungere la manodopera. Non serve cambiare il volante ne aggiungere altro, quindi quella cifra è assolutamente ingiustificata...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: Macteo il 12 Gennaio 2011, 10:56:27
come già sai i tasti costano 60€ a cui aggiungere la manodopera. Non serve cambiare il volante ne aggiungere altro, quindi quella cifra è assolutamente ingiustificata...

giusto!!

scusa abbiamo fatto la guida apposta!!https://www.idaf.it/index.php?topic=11380.0 8)

pinulandia

Salve ragazzi ma dopo aver letto tutte o quasi le pagine con i post non sto più capendo un caxxo!
Io ho comprato una focus style wagon a km0 il 29 novembre. 2010. La focus è la titanium con titanium pack, e sensotri do parcheggio. Non ho la chiave per l'accensione ma il power button. L'unica cosa che manca e che mi afflligge il cuore è sto maledetto cruise.
Vorrei sapere da voi se è possibile montarlo sulla mia e se c'è qualcuno disposto a farmelo. Io abito in provincia di milano, oppure qualche ford che lo sappia fare. Io sono andato dai 3 della mia zona (ablondi) e oserei dire che sono degli s...........................!
HELP!

macteo

Citazione di: pinulandia il 12 Gennaio 2011, 12:50:33
Salve ragazzi ma dopo aver letto tutte o quasi le pagine con i post non sto più capendo un caxxo!
Io ho comprato una focus style wagon a km0 il 29 novembre. 2010. La focus è la titanium con titanium pack, e sensotri do parcheggio. Non ho la chiave per l'accensione ma il power button. L'unica cosa che manca e che mi afflligge il cuore è sto maledetto cruise.
Vorrei sapere da voi se è possibile montarlo sulla mia e se c'è qualcuno disposto a farmelo. Io abito in provincia di milano, oppure qualche ford che lo sappia fare. Io sono andato dai 3 della mia zona (ablondi) e oserei dire che sono degli s...........................!
HELP!

sulla focus è possibile ma bisogna cambiare il volante con quello a 4 razze.
In provincia di Milano, purtroppo, non abbiamo ancora trovato un'officina che sia disposta a fare il lavoro e soprattutto che sappia farlo (anche se di per se è una cosa semplice).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pinulandia

Citazione di: Macteo il 12 Gennaio 2011, 13:26:28
Citazione di: pinulandia il 12 Gennaio 2011, 12:50:33
Salve ragazzi ma dopo aver letto tutte o quasi le pagine con i post non sto più capendo un caxxo!
Io ho comprato una focus style wagon a km0 il 29 novembre. 2010. La focus è la titanium con titanium pack, e sensotri do parcheggio. Non ho la chiave per l'accensione ma il power button. L'unica cosa che manca e che mi afflligge il cuore è sto maledetto cruise.
Vorrei sapere da voi se è possibile montarlo sulla mia e se c'è qualcuno disposto a farmelo. Io abito in provincia di milano, oppure qualche ford che lo sappia fare. Io sono andato dai 3 della mia zona (ablondi) e oserei dire che sono degli s...........................!
HELP!
ma il mio è a 4 razze

sulla focus è possibile ma bisogna cambiare il volante con quello a 4 razze.
In provincia di Milano, purtroppo, non abbiamo ancora trovato un'officina che sia disposta a fare il lavoro e soprattutto che sappia farlo (anche se di per se è una cosa semplice).

macteo

a
Citazione di: pinulandia il 12 Gennaio 2011, 13:44:56
Citazione di: Macteo il 12 Gennaio 2011, 13:26:28
Citazione di: pinulandia il 12 Gennaio 2011, 12:50:33
Salve ragazzi ma dopo aver letto tutte o quasi le pagine con i post non sto più capendo un caxxo!
Io ho comprato una focus style wagon a km0 il 29 novembre. 2010. La focus è la titanium con titanium pack, e sensotri do parcheggio. Non ho la chiave per l'accensione ma il power button. L'unica cosa che manca e che mi afflligge il cuore è sto maledetto cruise.
Vorrei sapere da voi se è possibile montarlo sulla mia e se c'è qualcuno disposto a farmelo. Io abito in provincia di milano, oppure qualche ford che lo sappia fare. Io sono andato dai 3 della mia zona (ablondi) e oserei dire che sono degli s...........................!
HELP!


sulla focus è possibile ma bisogna cambiare il volante con quello a 4 razze.
In provincia di Milano, purtroppo, non abbiamo ancora trovato un'officina che sia disposta a fare il lavoro e soprattutto che sappia farlo (anche se di per se è una cosa semplice).

ma il mio è a 4 razze

ah... allora devi "solo" aggiungere i tasti e far abilitare la centralina... peccato che qui a Milano non ci sia nessuno ce lo fa :-(
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pinulandia

Citazione di: Macteo il 12 Gennaio 2011, 14:07:08
a
Citazione di: pinulandia il 12 Gennaio 2011, 13:44:56
Citazione di: Macteo il 12 Gennaio 2011, 13:26:28
Citazione di: pinulandia il 12 Gennaio 2011, 12:50:33
Salve ragazzi ma dopo aver letto tutte o quasi le pagine con i post non sto più capendo un caxxo!
Io ho comprato una focus style wagon a km0 il 29 novembre. 2010. La focus è la titanium con titanium pack, e sensotri do parcheggio. Non ho la chiave per l'accensione ma il power button. L'unica cosa che manca e che mi afflligge il cuore è sto maledetto cruise.
Vorrei sapere da voi se è possibile montarlo sulla mia e se c'è qualcuno disposto a farmelo. Io abito in provincia di milano, oppure qualche ford che lo sappia fare. Io sono andato dai 3 della mia zona (ablondi) e oserei dire che sono degli s...........................!
HELP!
Fantastico, ma nel montaggio dei tasti, leggevo nei post precedenti, che bisogna anche il cablaggio.
Ma devo semplicemente comprare i fili con il connettore e montare stile plug and play oppure devo tagliare, cugire e saldare?



sulla focus è possibile ma bisogna cambiare il volante con quello a 4 razze.
In provincia di Milano, purtroppo, non abbiamo ancora trovato un'officina che sia disposta a fare il lavoro e soprattutto che sappia farlo (anche se di per se è una cosa semplice).

ma il mio è a 4 razze

ah... allora devi "solo" aggiungere i tasti e far abilitare la centralina... peccato che qui a Milano non ci sia nessuno ce lo fa :-(

macteo

Citazione di: pinulandia il 12 Gennaio 2011, 14:18:43

Fantastico, ma nel montaggio dei tasti, leggevo nei post precedenti, che bisogna anche il cablaggio.
Ma devo semplicemente comprare i fili con il connettore e montare stile plug and play oppure devo tagliare, cugire e saldare?


i tasti sono già completi di tutto il cablaggio... smonti l'airbag e inserisci il plug. il problema è l'attivazione!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Se posso consigliare ai milanesi, cercate anche nella provincia e contattate dal sito ford, tutte le officine e spiegate al telefono, al capoofficina, che voi sapete che si può fare per certo e che avete una guida dettagliata.
Stampatevi la guida che c'è qui sul forum e fatevelo attivare, disponibilità permettendo.
Alla fine mica lo volete gratis, è un lavoro pagato e dunque possono farlo.

pinulandia

Citazione di: Macteo il 12 Gennaio 2011, 14:32:33
Citazione di: pinulandia il 12 Gennaio 2011, 14:18:43

Fantastico, ma nel montaggio dei tasti, leggevo nei post precedenti, che bisogna anche il cablaggio.
Ma devo semplicemente comprare i fili con il connettore e montare stile plug and play oppure devo tagliare, cugire e saldare?


i tasti sono già completi di tutto il cablaggio... smonti l'airbag e inserisci il plug. il problema è l'attivazione!
ti faccio una domanda assurda. io compro i tasti e te me li monti? con la scusa diventiamo pure amici. io sono di magenta e te?

macteo

Citazione di: pinulandia il 12 Gennaio 2011, 14:47:06
Citazione di: Macteo il 12 Gennaio 2011, 14:32:33
Citazione di: pinulandia il 12 Gennaio 2011, 14:18:43

Fantastico, ma nel montaggio dei tasti, leggevo nei post precedenti, che bisogna anche il cablaggio.
Ma devo semplicemente comprare i fili con il connettore e montare stile plug and play oppure devo tagliare, cugire e saldare?


i tasti sono già completi di tutto il cablaggio... smonti l'airbag e inserisci il plug. il problema è l'attivazione!
ti faccio una domanda assurda. io compro i tasti e te me li monti? con la scusa diventiamo pure amici. io sono di magenta e te?

fosse così facile li avrei già messi sulla mia!
anzitutto non mi fido a smontare/rimontare l'airbag poichè essendo un dispositivo di sicurezza preferisco che venga fatto da mani esperte... a maggior ragione se non è la mia macchina.
E poi bisogna comunque andare in officina per fare l'attivazione della parte software, quindi tanto vale far fare tutto il lavoro direttamente. Come ti ho detto in privato possiamo organizzarci e andare insieme all'officina che conosco per provare i miei tasti sulla tua (visto che sulla mia non ci sono riusciti).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


geronimo2

Citazione di: Macteo il 12 Gennaio 2011, 16:06:52
(visto che sulla mia non ci sono riusciti).

Scusa forse mi sono perso qualche post, sulla tua non sono riusciti perchè non hanno voluto o perchè c'era effettivamente qualche problema tipo relè e fusibili indicati nella guida che non si trovano?

Grazie
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

macteo

Citazione di: geronimo2 il 12 Gennaio 2011, 18:41:37
Citazione di: Macteo il 12 Gennaio 2011, 16:06:52
(visto che sulla mia non ci sono riusciti).

Scusa forse mi sono perso qualche post, sulla tua non sono riusciti perchè non hanno voluto o perchè c'era effettivamente qualche problema tipo relè e fusibili indicati nella guida che non si trovano?

Grazie

non sono riusciti ma non si è capito il motivo... secondo me per scarsa competenza!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳