cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsound

Prima di aprire il volante, ho letto che è meglio scollegare il negativo della batteria.
E' proprio necessario o si può evitare?
Se dovessi comunque scollegare la batteria, ci sono delle operazioni da eseguire una volta ricollegata?
Oppure tutto torna a posto, tranne le memorie dell'autoradio.

Grazie.

Mystral

ti coniglio di staccare tuti e 2 i cavi almeno una decina di minuti prima, onde evitare l'esplosione del'airbag.

ataru

Citazione di: gpsound il 17 Maggio 2011, 10:16:39
Se dovessi comunque scollegare la batteria, ci sono delle operazioni da eseguire una volta ricollegata?
devi inserire il codice dell'autoradio e resettare i finestrini
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

gpsound

Citazione di: ataru il 17 Maggio 2011, 11:16:09
Citazione di: gpsound il 17 Maggio 2011, 10:16:39
Se dovessi comunque scollegare la batteria, ci sono delle operazioni da eseguire una volta ricollegata?
devi inserire il codice dell'autoradio e resettare i finestrini

Grazie per le info.
L'autoradio ho il mio, non l'originale, quindi niente codice, giusto?
Per i finestrini mi sembra di aver letto la procedura da qualche parte.

ps: mitico il tuo avatar.

ataru

Citazione di: gpsound il 17 Maggio 2011, 11:33:16
Citazione di: ataru il 17 Maggio 2011, 11:16:09
Citazione di: gpsound il 17 Maggio 2011, 10:16:39
ps: mitico il tuo avatar.
:D grazie.

ma come li metti ipulsanti? mica ho capito ancora... è proprio necessario smontare il volante?

sono curiosamente interessato, è l'unico optional che rimpiango veramente di non aver fatto montare
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

gpsound

#845
Citazione di: ataru il 17 Maggio 2011, 14:38:16
Citazione di: gpsound il 17 Maggio 2011, 11:33:16
Citazione di: ataru il 17 Maggio 2011, 11:16:09
Citazione di: gpsound il 17 Maggio 2011, 10:16:39
ps: mitico il tuo avatar.
:D grazie.

ma come li metti ipulsanti? mica ho capito ancora... è proprio necessario smontare il volante?

sono curiosamente interessato, è l'unico optional che rimpiango veramente di non aver fatto montare

Se i pulsanti li vuoi mettere al volante, si, devi smontare il volante.

Non mi sono ancora deciso al 100%, però pensavo di metterli sul volante, come ha fatto "ioi4" (vedi pag.17).

Sinceramente però non mi dispiacerebbe nemmeno metterli vicino al cambio, o comunque in quella zona, a portata di mano destra. Considera che io in autostrada guido sempre con una sola mano, la sinistra, altrimenti a che servirebbe il bracciolo. Avere i pulsanti a portata di mano destra non sarebbe scomodo. Per quanto riguarda la sicurezza, una volta fatta l'abitudine, i pulsanti li usi, quando serve, anche senza guardare dove stanno.

Vedremo.

Able007

Citazione di: gpsound il 17 Maggio 2011, 11:33:16
Citazione di: ataru il 17 Maggio 2011, 11:16:09
Citazione di: gpsound il 17 Maggio 2011, 10:16:39
Se dovessi comunque scollegare la batteria, ci sono delle operazioni da eseguire una volta ricollegata?
devi inserire il codice dell'autoradio e resettare i finestrini

Grazie per le info.
L'autoradio ho il mio, non l'originale, quindi niente codice, giusto?
Per i finestrini mi sembra di aver letto la procedura da qualche parte.

ps: mitico il tuo avatar.



rirpistino funzione confort vetrihttps://www.idaf.it/index.php?topic=7676.0

gpsound

Ma non è che, come per il cc, sia possibile attivare anche altri optional, vedi ESP, aggiungendo un pulsante per attivazione e disattivazione. Forse no, visto che richiede una centralina aggiuntiva, giusto?

Ciao.

Able007


Fofo74

si puo aggiungere solo che costa!!
servono un bel po di cose piu un bel po di mano d'opera
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 18 Maggio 2011, 12:35:40
si puo aggiungere solo che costa!!
servono un bel po di cose piu un bel po di mano d'opera
appunto! cmq ritornando in te CC, gpsound appena puoi posta le foto del lavoro ultimato  ;D

gpsound

Citazione di: Able007 il 18 Maggio 2011, 17:30:19
Citazione di: Fofo74 il 18 Maggio 2011, 12:35:40
si puo aggiungere solo che costa!!
servono un bel po di cose piu un bel po di mano d'opera
appunto! cmq ritornando in te CC, gpsound appena puoi posta le foto del lavoro ultimato  ;D

Appena posso metto le foto. Presto dovrò fare un viaggio, avrò modo di sperimentare il cc.
Per chi fosse interessato, l'officina che mi ha attivato il cc è "Officina Meccanica Bellini snc" di Magione (PG).
Ciao.



dea90

ciao a tutti, ieri mi sono iscritto e mi sono letto tutta la discussione stando sveglio fino alle 2 di notte  :o
oggi invogliato dal cc sono andato in conce (dove tra l'altro ho avuto problemi con il capo quando ho acquistato la mia fofo), ho parlato col capo officina e mi ha detto che è disposto a farmi l'attivazione seguendo la vostra guida!!! :D
per tutti quelli di milano e dintorni che non trovano nessuno isposto a fargli l'attivazione, appena avro fatto il tutto vi diro qual'è e il costo per farlo  ;)
ovviamente mi ha detto che questo lavoro lo farebbe "fuori da ford"  8)

dimenticavo: complimenti a tutti per aver reso possibile il cc in after market risparmiando dei bei soldi ;)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

macteo

fantastico! io mi metto già in lista.. aggiornaci appena hai news ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


dea90

Citazione di: macteo il 27 Maggio 2011, 22:11:09
fantastico! io mi metto già in lista.. aggiornaci appena hai news ;)

devo dire che è stato molto gentile e onesto perchè mi ha subito detto che era possibile ma non l'aveva mai fatto e non sapeva cosa modificare ma sapeva della storia dei 4.5v e del cablaggio che sarebbe stato da tirare e mi ha detto che prima di smontare il volante dovevo scollegare la batteria un paio di minuti prima per evitare l'esplosione dell'air bag
quando ho chiesto alla ford di alessandria mi hanno risposto che non erano autorizzati in nessun modo al montaggio di kit am anche se con pezzi originali ford  :-\
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

27 Rosso

                                            Ancheio....anche io...

Able007


dea90

scusate una cosa, ma i pin 10/18 del connettore blu piccolo quali sono? come faccio a individuarli?
altra cosa: devo controllare con la macchina accesa?
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Mystral


dea90

ho controllato i puntali in corrispondenza del filo bianco e marrone e non ho tensione...la tensione si ottiene solo dopo aver abilitato la gem per il cc?
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dea90

Citazione di: Fofo74 il 29 Maggio 2011, 19:18:18
mi sa che non puoi

non ho ancora fatto abilitare  niente relativo al cc, puo essere per quello o perchè magari mi mancano dei fusibili/ relè?

allora: ho controllato e mi manca il rele r4 mentre i 2 fusibili ci sono...puo essere quello il motivo del voltaggio assente sui cavi? la mia è una fofo2.5 (restyling) di inizio 2010 qualcun'altro ha provato a guardare il voltaggio su questo modello di auto?
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Able007

inizia con il mettere il relè ed attivarlo via IDS e poi rcontrolla

dea90

Citazione di: Able007 il 29 Maggio 2011, 22:39:21
inizia con il mettere il relè ed attivarlo via IDS e poi rcontrolla

faro cosi  ;)
che rele mi serve? c'è uno schema diciamo pubblico per le scatole fusibili che mi dice cosa sono i fusibili e i cavi nei connettori?
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

dea90

allora: complice un fastidioso ronzio proveniente dal sensore temperatura dell'abitacolo tra poco vado in ford con la vostra guida e vedo di farmelo abilitare via pc perchè ho scoperto che c'è tensione sui pin 10 e 18!!!  ;D
spero di tornare con delle buone notizie
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Able007


dea90

maledetti meccanici...fanno il ponte del 2 giugno  >:(
mi tocca aspettare fino a lunedi  :'(
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

ettop

RAGAZZI SIETE FANTASTICI!!!! bellissimo lavoro Grazie 1000 grazie di cuore... siete mitici complimenti per la TESTA!!! :D :D :D :D

CorradoPC

#868
Allora, visto che ieri stavo smontando la GEM per altri motivi  ;) ho anche dato un'occhiata per il discorso cruise control. Il fusibile F111 non c'è (l'auto è diesel) e nemmeno il famigerato relé nella scatola del motore. Ma non ho ancora capito se servono realmente per questo discorso o meno, tra l'altro...
Ho poi provato anche a testare il voltaggio fra i 2 pin del connettore blu piccolo, ma qui non ho capito bene come fare. Al di la del fatto di riuscire ad identificare quali sono i pin giusti (anche seguendo i cavi bianco e marrone, vista la posizione non proprio comodissima, non è così semplice come sembrava!), immagino che la misura si debba fare sulle lamelle che escono dalla GEM e non nei fori del connettore vero e proprio, giusto? E si misura a quadro acceso o spento?
Io ho misurato sulle lamelle (sperando di aver beccato quelle giuste) a quadro spento e non mi dava nessuna tensione, solo dopo aver rimontato tutto mi è venuto il dubbio che magari era il caso di provare a quadro inserito...

Fofo74

mi sa che se non accendi il quadro non arrivano i 12v :)

cmq la prova falla con il morsetto inserito non sui pin direttamente questo per evitar eventuali corti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

CorradoPC

Ma col morsetto inserito dove vado a toccare per fare il test?  ???

dea90

allora se fai attenzione tocca pure le lamelle che escono dalla gem, i pin sono il 2 partendo dall'alto nella colonna di sx e il 10 in quella di destra  ;)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Fofo74

vedi qui

si vedono i morsetti che si inseriscono sui pin della GEm puoi usare due  pezzi di graffetta nastri e fai il contatto con il tester cosi sei sicuro di non rovinare nnt :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

CorradoPC

Ok, grazie, ora è chiaro.  :)
Quello che mi sembra ancora poco chiaro, leggendo i post precedenti, è se siano poi necessari o meno i famosi fusibili/relé... E anche il fatto di leggere che la procedura di attivazione potrebbe essere cambiata rispetto a quella indicata sulla guida non mi tranquillizza molto...  :-\

dea90

eccomi con delle buone notizie: sono stato in officina e mi hanno detto che la vostra guida è fatta molto bene e che pensava fosse piu complicato da abilitare  8)
ora devo solo trovare i pulsanti originali, montarli e presentarmi per fare il lavoro  ;)

per caso avete norato un miglioramento dei consumi su tragitti lunghi a velocita costante con il cc attivo?
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

🡱 🡳