cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raffaeleforte

Ciao a tutti.

Io pure sono ancora fermo con l'attivazione dopo avere installato i comandi al volante non riesco a trovare nessuno qui a Milano che mi attivi il tutto.

Ps. alla fine andrò dalle parti di Filippo quest'estate.

Rf

dea90

beh se tutto va bene potrai venire a casale monferrato a farlo  8)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

raffaeleforte

Si infatti credo che alla fine è la soluzione migliore.

Tienimi aggiornato non mi va di andare giù dalle mie parti senza godermi il viaggio con il cruise attivo.


dea90

il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Able007

beh con il cc attivato il consumo e minore poi mantinieni una velocità costante senza fare piccole accelerate

dea90

Citazione di: Able007 il 08 Giugno 2011, 12:32:40
beh con il cc attivato il consumo e minore poi mantinieni una velocità costante senza fare piccole accelerate

proprio quello che speravo  ;D
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

macteo

Citazione di: dea90 il 08 Giugno 2011, 11:13:53
eccomi con delle buone notizie: sono stato in officina e mi hanno detto che la vostra guida è fatta molto bene e che pensava fosse piu complicato da abilitare  8)
ora devo solo trovare i pulsanti originali, montarli e presentarmi per fare il lavoro  ;)

per caso avete norato un miglioramento dei consumi su tragitti lunghi a velocita costante con il cc attivo?

fantastico! io se vuoi ho i pulsanti ancora smontati da provare... se vuoi te li presto per fare il test e poi se è tutto ok li puoi ordinare in ford. In cambio andiamo insieme nell'officina che fa il lavoro così (forse) torno a casa con il CC attivo ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


dea90

prenderli li prendo da loro in officina cosi non doverbbe farmi pagare nemmeno il disturbo per l'attivazione anche se di quel lato economico non ne abbiamo parlato dato che c'era la segretaria (una str.. ehm persona cordiale che te la raccomando  :-X)
per andare in officina inseme ci possiamo mettere d'accordo  8)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

13focus88

#883
volevo un info...ho trovato questo cafo sotto lo sterzo




mi hanno detto che questo è il cavo x poter collegare il cruise controll
me lo confermate???
se così fosse mi date dei consigli su come poter fare per inserirlo???
e i prezzi indicativamente???'

13focus88

dimenticavo la mia è una focus I del 2003 disel 115 cv

Fofo74

1) non si vede la foto
2) sta gia scritto che sulla focus I non si sa bene come fare cioè forse si dovrebbe andare in conce per attivarlo (non so come o cosa) ma mancherebbe anche il modulo (non solo i pulsanti)
3) sulle focus I a benz invece è fattibile (oltre al modulo è solo un motorino)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pinulandia

Ciao Raga, dopo 26 pagine di post non ci capisco più nulla. Oggi pome alle 17 devo andare in conce ford e ho pensato di chiedere l'attivazione del cc. Ma voglio andarci preparato perchè il capo officina è una persona sgorbutics. Il puffo brontolone a confronto è una meringa!. Come posso fargli sapere che si può fare? Cioè mi spiego melgio. Voglio andare la e dirgli di controllare se sulla mia auto si può attivare comprando tasti ed eventuale volante a 4 razze. Rele, cablaggi fusibili cosa devo dire? grazie!!!

dea90

Citazione di: pinulandia il 21 Giugno 2011, 15:18:49
Ciao Raga, dopo 26 pagine di post non ci capisco più nulla. Oggi pome alle 17 devo andare in conce ford e ho pensato di chiedere l'attivazione del cc. Ma voglio andarci preparato perchè il capo officina è una persona sgorbutics. Il puffo brontolone a confronto è una meringa!. Come posso fargli sapere che si può fare? Cioè mi spiego melgio. Voglio andare la e dirgli di controllare se sulla mia auto si può attivare comprando tasti ed eventuale volante a 4 razze. Rele, cablaggi fusibili cosa devo dire? grazie!!!

allora per prima cosa stampati la guida per l'attivazione del cc, vai in officina, gli dici che vorresti mettere il cc, quasi sicuramente dira che non è possibile e allora tu tiri fuori la guida e gliela fai leggere, gli dici che il lavoro che c'è da fare non è fatto con garanzia e che in caso di problemi non è lui il responsabile e il gioco dovrebbe essere fatto  ;)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Fofo74

@13focus88 allora quello è il connettore del sensore del C.C. considera che il cablaggio è uguale sia per il benz che x il gasolio

@pinulandia vai in conce e gli dici che vuoi che attivi in "on" la voce C.C.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: 13focus88 il 21 Giugno 2011, 12:06:59
dimenticavo la mia è una focus I del 2003 disel 115 cv

ok ma questa sezione e quella della fofoII  :-[

pinulandia

Ieri pome sono andato e li ho trovati abbastanza disponibili, ma il boy dell'officina mi diceva che se la macchina non ha già di serie tutti i cablaggi passati con ids non si vede. Lui con ids può solo abilitare e non. Siccome lunedì gliela devo portare per altri controlli lì faranno il controllo con il pc (secondo non lo fanno e mi dicono che non è predisposta) e mi faranno sapere.
Gli ho detto che lo hanno fatto altri amici miei con la stessa auto e che ho la guida (che sul idaf non trovo) ma a loro non serve perchè sanno fare bene il loro lavoro. Come posso fare per metterli con le spalle al muro e sentirmi dire compra i tasti che ti montiamo il tutto? Come faccio a vedere senza smantellare una macchina che ha appena circa 11000km a vadere cablaggi e relè vari?

dea90

guarda nella gem sopra i piedi del passeggero, stacchi il connettore blu piccolo e con un tester misuri la tensione tra il secondo pin nella colonna di sinistra e il decimo in quella di destra: se ci sono 4.5/4.6 volt si puo fare  ;)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

pinulandia

ok. ma la gem è dentro l'abitacolo o nel cvano motore? il tester (mai usato in vita mia) come lo devo posizionare? che voltaggio devo dare? ne hai foto ?

dea90

la gem è nell'abitacolo, il tester dipende quale hai poi punti sui opuntali che ti ho indicato con la chiave sulla 2 posizione e verifichi
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Able007

guida x cc https://www.idaf.it/index.php?topic=11380.0

la gem la trovi sotto il cassetto portaogetti davanti al sedile passeggero


GEM fusibili
anno 2005

anno 2007 in poi

corrispondenza fusibili della GEM vecchi e nuovi modelli
vecchio fusibile fusibili New Value (a) proteggere i circuiti elettrici
F37 F140 10 fari (lato sinistro)
F139 F38 10 fari (lato destro)
F109 F39 20 accendisigari, uscita posteriore
F40 F101 20 Tetto scorrevole boccaporto con sedile di guida elettrico, con regolazione elettrica, tetto apribile (cabriolet)
F41 F106 non 20 usato
F42 F123 7,5 specchi riscaldati al di fuori
F102 F43 10 Sistema di controllo del riscaldamento, il blocco del modulo al volante, il sistema di filtro anti-particolato senza chiave di sblocco / blocco e l'avviamento del motore, DVD-Player.
F44 non
F45 F113 10 sistema di illuminazione diurna (luce di posizione)
F46 F107 10 dispositivi Poster, OBD
F47 F136 15 parabrezza pompa, getti rondella riscaldata
F48 F135 20 retroilluminazione quando si guida in pieno giorno
F49 F103 10 Controlli di illuminazione.
F50 F129 20 tergicristallo
F51 F111 15 pompa del carburante
F105 F52 25 fendi lunotto posteriore
F53 F124 7,5 luci di posizione, indicatore luci, luci di coda (lato sinistro)
F54 F125 7,5 luci di posizione, indicatore luci, luci posteriore (lato destro)
F55 F134 20 centralizzata porta del modulo di blocco (lato conducente)
F56 F126 20 di autorizzazione del sistema di accesso e di far girare il motore senza chiave
F57 F137 10 pieghevole specchi esterni con comando elettrico, antifurto sistema di allarme con batteria incorporata
F58 F112 15 audio, del telefono mobile
F59 F119 20 gancio di traino Module, uscita posteriore
F60 F142 15 fari anabbaglianti (lato sinistro)
F61 F143 115 fari anabbaglianti (lato destro)
F62 non
F63 F127 25 unità di alimentazione (ad eccezione di Convertibile), di raffreddamento
F64 F128 20 non utilizzati
F65 F122 10 modulo airbag
F66 F115 7,5 Controlli illuminazione.
F67 F114 1910 dispositivi Poster, anti-
F68 F108 7,5 Supplies (dispositivi di scudo, dispositivi audio)
F69 F116 20 fendinebbia, luci posteriori per nebbia
F70 F100 10 moduli di alimentazione elettronica, il riscaldamento del parabrezza, lunotto posteriore riscaldamento, il riscaldamento dei sedili
F71 F110 10 Luci mentre si guida in pieno giorno
F72 non
F73 F117 7,5 luci della targa
F74 F132 15 alle luci di arresto
F75 F138 10 unità di regolazione della potenza del modulo (PCM), posizione dell'acceleratore
F76 F130 7,5 modulo a trazione integrale
F77 F133 25 sistema di relè per il modulo porta centrale di bloccaggio (dal passeggero anteriore)
F78 F131 15 lunotto posteriore tergicristallo
F79 non
F80 F104 10 batteria dispositivo di risparmio energia, illuminazione interna
F81 F120 20 porta posteriore destra del modulo
F118 F82 20 modulo posteriore sinistra della porta
F83 non
F84 F141 10 proiettori di retromarcia, tergicristallo posteriore, specchi esterni con regolazione elettrica (ad eccezione di Convertibile)
F85 non
F86 F121 20 sedili riscaldati

raffaeleforte

Ciao ragazzi,

dopo tanto tempo sono riuscito a trovare una persona competente qui dalle mie parti "Monza" che mi ha attivato il cruise, ha letto due minuti la guida a seguito la procedura e via adesso funziona.

Piccolo riepilogo:

I tasti li avevo montati io tempo fa.

La mia c-max non ha la predisposizione del relè, in pratica non serve.

Ho inserito il il fusibile che mancava che mi aveva anche suggerito l'amico di Filippo.

Spesa finale per attivazione 40 euro.

Chiaramente alla fine ho chiesto al tipo se potevo pubblicizzare la sua officina (Ford) sul forum così  chi come me ne avesse bisogno può contattarlo e prendere appuntamento.

Autofficina  Ravasi Ford - Via Monte Grappa 29 - Monza (MB) Tel. 039 2007857
                                   
ps. dovete chiedere di Faber
(è il suo soprannome visto che li lavorano 2 persone di nome Fabrizio)

Ciao

raffaeleforte

#896
Ciao Filippo io modificherei la guida inserendo all'inizio dove parli dei fusibili due foto delle GEM con i relativi Fusibili, e nella parte finale metterei l'elenco delle officine con i recapiti che installano il cruise

Ps. Comunque è anche merito tuo se adesso  tutto funziona.

ciao

Able007

raffaele fammi una gentilezza che io sto incasinato x l'apertura del negozio scrivimi esataatemente cosa devo modificare che faccio un copia incolla!  ;)

raffaeleforte

#898
ok.  negozio di cosa? cosa possiamo comprare da te?

macteo

Citazione di: raffaeleforte il 14 Luglio 2011, 19:18:25
Ciao ragazzi,

dopo tanto tempo sono riuscito a trovare una persona competente qui dalle mie parti "Monza" che mi ha attivato il cruise, ha letto due minuti la guida a seguito la procedura e via adesso funziona.

Piccolo riepilogo:

I tasti li avevo montati io tempo fa.

La mia c-max non ha la predisposizione del relè, in pratica non serve.

Ho inserito il il fusibile che mancava che mi aveva anche suggerito l'amico di Filippo.

Spesa finale per attivazione 40 euro.

Chiaramente alla fine ho chiesto al tipo se potevo pubblicizzare la sua officina (Ford) sul forum così  chi come me ne avesse bisogno può contattarlo e prendere appuntamento.

Autofficina  Ravasi Ford - Via Monte Grappa 29 - Monza (MB) Tel. 039 2007857
                                   
ps. dovete chiedere di Faber
(è il suo soprannome visto che li lavorano 2 persone di nome Fabrizio)

Ciao

Ottima notizia!
speriamo che siano in grado di attivarlo anche sulla mia... domani chiamo subito visto che sono già in zona Monza per lavoro.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pinulandia

#900
Citazione di: raffaeleforte il 14 Luglio 2011, 19:18:25
Ciao ragazzi,

dopo tanto tempo sono riuscito a trovare una persona competente qui dalle mie parti "Monza" che mi ha attivato il cruise, ha letto due minuti la guida a seguito la procedura e via adesso funziona.

Piccolo riepilogo:

I tasti li avevo montati io tempo fa.

La mia c-max non ha la predisposizione del relè, in pratica non serve.

Ho inserito il il fusibile che mancava che mi aveva anche suggerito l'amico di Filippo.

Spesa finale per attivazione 40 euro.

Chiaramente alla fine ho chiesto al tipo se potevo pubblicizzare la sua officina (Ford) sul forum così  chi come me ne avesse bisogno può contattarlo e prendere appuntamento.

Autofficina  Ravasi Ford - Via Monte Grappa 29 - Monza (MB) Tel. 039 2007857
                                 
ps. dovete chiedere di Faber
(è il suo soprannome visto che li lavorano 2 persone di nome Fabrizio)

Ciao
scuppone. lunedì lo chiamo, perchè ancora il ragazzo che ha controllato la mia focus non è rientrato dalla malattia e quindi non sò sulla se è attivabile o no.
poi vi aggiorno.



13focus88

scusate la guida per cruise control per focus I mi sapete dire dove la trovo???grazie

giorgiodav

#902
Ciao a tutti,
sto seguendo questa discussione fin dai suoi inizi, purtroppo quando ho ordinato l'auto il 2.0 gpl era già a "fine serie", quindi niente cruise nemmeno a richiesta.

Tutte le macchine "trasformate" erano diesel o qualcuno è riuscito a fare una operazione simile anche su un benzina (ho una Focus plus 2009 2.0 GPL) ?  ;D
L'allestimento non titanium è ininfluente sulla presenza della predisposizione del circuito? (direi di sì, qui in giro ho visto una focus plus TDCI con targa francese e il cruise montato su un volante a 4 razze)
Il fantomatico "modulo per la farfalla" serve  (esiste?) davvero su un benzina o basta solo controllare la tensione tra i pin 10 e 18 a motore acceso per capire se la modifica è fattibile?
Io abito molto vicino a Monza e l'idea di farlo montare mi stuzzica non poco, in quanto mi scarrozzo in giro spesso una roulotte a 80 km/h.
Sarei anche disposto a montare un volante a 4 razze e relativo airbag per avere un risultato esteticamente "pulito", gli attacchi sul piantone tra una Focus e una C-MAX dovrebbero essere identici no?
Grazie
Giorgio

Fofo74

@giorgiodav
1) il volane a 4 razze esiste per la focus II (sono uguali al C-Max)
2) dvi controllare solo se ci stanno i 5v sui pin 10 e 18 (che sia benz o a gasolio non cambia il sistema)

@13focus88

sulla focus I esiste di certo per la versione benz su quella a gasolio non so dirti forse si attiva come la focus II si dovrebbe chiedere in conce
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giorgiodav

Grazie, entrerò in contatto con l'officina e vi farò sapere il risultato   ;D

Able007

ot apro un negozio di arredamenti. fine ot

postate qua la modifica da fare alla guida poi io ho fofo la facciamo!  :-*

Mystral

Citazione di: giorgiodav il 15 Luglio 2011, 11:38:22
Ciao a tutti,
sto seguendo questa discussione fin dai suoi inizi, purtroppo quando ho ordinato l'auto il 2.0 gpl era già a "fine serie", quindi niente cruise nemmeno a richiesta.

Tutte le macchine "trasformate" erano diesel o qualcuno è riuscito a fare una operazione simile anche su un benzina (ho una Focus plus 2009 2.0 GPL) ?  ;D
L'allestimento non titanium è ininfluente sulla presenza della predisposizione del circuito? (direi di sì, qui in giro ho visto una focus plus TDCI con targa francese e il cruise montato su un volante a 4 razze)
Il fantomatico "modulo per la farfalla" serve  (esiste?) davvero su un benzina o basta solo controllare la tensione tra i pin 10 e 18 a motore acceso per capire se la modifica è fattibile?
Io abito molto vicino a Monza e l'idea di farlo montare mi stuzzica non poco, in quanto mi scarrozzo in giro spesso una roulotte a 80 km/h.
Sarei anche disposto a montare un volante a 4 razze e relativo airbag per avere un risultato esteticamente "pulito", gli attacchi sul piantone tra una Focus e una C-MAX dovrebbero essere identici no?
Grazie
Giorgio

Per cambiare il volante a 4 razze devi anche cambiare l'airbag. Ti faccio presente che tra volante e airbag ci vogliono circa 1000-1200 euro.

macteo

Finalmente anche io ho il cruise sulla mia c-max!
grazie a raffaeleforte per la dritta e grazie all'officina Ravasi, che si è dimostrta competente e disponibile. Finalmente qualcuno in zona Milano che sa/vuole fare questo lavoro di installazione CC.
L'auto era già predisposta quindi non è stato necessario aggiungere o modificare nulla.
Il lavoro, compreso l'installazione dei tastini e modifica della cuffia del volante è durato 3,5 ore.
Prezzo 160€ e tra l'altro mi hanno rilasciato regolare fattura indicante "installazione e configurazione cruise control"

Ho fatto una breve prova in tangenziale e posso già dire che in assenza di traffico è molto comodo, specialmente in abbinamente con il cambio automatico perchè non c'è nemmeno bisogno di cambiare/scalare (ad esempio in fase di sorpasso o sulle rampe).
La cosa che forse nessuno ha mai detto prima è che tenendo premuti i tasti +/- l'auto accelera in maniera fluida e costante (e non a step di 2km/h come accade continuandoa cliccare sui tastini)... praticamente si può guidare come se fosse il joypad di un videogioco :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

allora esistono i mecc disponibili che ti danno pure la garanzia !! :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Citazione di: macteo il 26 Luglio 2011, 21:37:03
La cosa che forse nessuno ha mai detto prima è che tenendo premuti i tasti +/- l'auto accelera in maniera fluida e costante (e non a step di 2km/h come accade continuandoa cliccare sui tastini)... praticamente si può guidare come se fosse il joypad di un videogioco :D

Avevo già testato la cosa, però è vero nessuno ne aveva parlato.

🡱 🡳