cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Ragazzi, complimenti a tutti per le idee. Mi piace vedere il confronto di tante persone e cosa ne esce fuori. Anche a me piace fare le cose reversibili o più che reversibili poco invasive. Io non avendo presente i componenti elettronici come la piastra forata ho pensato il mio comando in questo modo, sono andato al negozio di elettronica e ho chiesto dei pulsanti esteticamente belli e da quelli sono partito a disegnare il pezzo di alluminio.
@ icenam: Se pensi di tenerlo con il biadesivo o il velcro tieni conto che entrambi fanno spessore. Il profilo che ho fatto aderisce alla geometria della plastica posteriore del volante e rimane a filo della plastica anteriore (quello che si schiacci per suona il clacson). Se ci metti uno spessore secondo me rimane brutto. Io fisserò il tutto con due viti M4 facendo dei fori di diametro massimo 4.5 mm, quindi se lo dovessi smontare rimarrebbero solo 2 forellini dietro al volante che neanche si vedrebbero. Detto questo io posso fare il pezzo come voglio, se vuoi posso calcolare e togliere lo spessore dalla superficie d'appoggio, posso fare un profilo totalmente diverso o farne uno che va sulla parte superiore del volante, tipo pulsanti alla "fast & furious" per intenderci e questo vale per qualsiasi pezzo vi serva. Se vuoi ne parliamo in privato per non inquinare il topic

ernesto

PER ANGELO B io filetterei il lavoro eccellente con un m3 che penso sia più che sufficente, (sopratutto  più piccolo e "tappabile") poi dal dentro del volante due bulloncini a brugola piatta con rondella aperta (o una zigrinata) e rondella normale, con un filo di cianoacrilato nella filettatura senza serrare troppo, quel tanto che lo tiene attaccato allo sterzo, al resto ci penzano il cianoacrilato e la zigrinata o la c pensaci........................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

CitazioneSe vuoi ne parliamo in privato per non inquinare il topic

penso sia interesse di tutti trovare il modo migliore...

poi in privato o pubblico parleremo di realizzazione e costi...perchè a me quello che hai creato..." me proprio piace..." :D :D :D
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

salve ragazzi
oggi ho controllato la gem e nei pin 10e 18 ho 4,3volt
quindi credi sia fattibile.

mo devo controllare come togliere l airbag perchè sinceramente ho visto qualche guida, ma non ci ho capito tanto.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

@ern.focus, ottimo consiglio,farò così!

@iceman, forse mi sono spiegato male, per tutto quello che riguarda il cuise control ne parliamo qui perchè è il topic dedicato invece per per altre richieste di pezzi ne parliamo altrove per non andare off topic. Cosette tipo questa, anche se oramai il portachiavi è un pò ammaccato



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

mi fa piacere che abbia potuto dare una " dritta " utile I am very happy :) :) ;) ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dadocom04

Citazione di: macteo il 12 Novembre 2011, 18:04:49
in ford con 30 € non ti dicono neanche buongiorno... per avere la "plastichina" ti devi comprare tutto il volante (ok adesso è in "offerta speciale")
ma daiii, le vostre conc ford cosa hanno le cubste all'ingresso ed offrono da bere tequila??
le plastiche sono amovibili anche xkè ce ne sono di due tipi opache e lucide, costo meno di trenta euri.
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

dadocom04

Citazione di: pasquale sgro il 12 Novembre 2011, 21:23:51
salve ragazzi
oggi ho controllato la gem e nei pin 10e 18 ho 4,3volt
quindi credi sia fattibile.

mo devo controllare come togliere l airbag perchè sinceramente ho visto qualche guida, ma non ci ho capito tanto.
Stacca la batteria, aspetta almeno 10 minuti e poi dopo aver tolto il coperchio che copre il piantone semplicemente con un giravite piatto da 4, 5 mm  inserendolo nelle feritoie, tira avanti lo sterzo e vedrai che dietro lo stesso si vedono tre fori rettangolari, inserisci il giravite lì e fai leva pian piano sentirai una molletta metallica, prima sopra poi ai due lati e vedrai che l'airbag viene fuori, stacca i cavi e vai, ps controlla la molletta prima di richiuderlo seguendo la procedura inversa, prova il claxone se vedi che è duro premerlo, dai un colpo secco sul lato superiore per far alloggiare bene l'airbag.
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

macteo

Citazione di: dadocom04 il 13 Novembre 2011, 18:13:17
ma daiii, le vostre conc ford cosa hanno le cubste all'ingresso ed offrono da bere tequila??
le plastiche sono amovibili anche xkè ce ne sono di due tipi opache e lucide, costo meno di trenta euri.
Tu a quale pezzo ti riferisci?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ok dadocom
un ultima cosa

la plastica che sta sotto il piantone
come si toglie?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

ragazzi, allora ho dato un'occhiata sotto la mascherina alluminio della razza e credo che il pulsante della fiesta 2009 non si possa adattare xkè non c'è spazio. Mi tocca trovare alternative
Come già detto sto pensando di fare una pulsantiera del tipo attacca e stacca con una presa e una spinotto. Ho paura però ke mi porti errori alla centralina! per il momento me lo faccio attivare e provo con il circuito.
Ho visto che qualcuno xò ha pensato bene di attaccarlo direttamente sulla gem, ke dite è la stessa cosa?
Se si, perchè non pensare di creare una pulsantiera con spinotto posto nei tasti sotto il clima?

AngeloB

Secondo me è meglio avere i comandi a portata di mano vicino o sul volante però se stanno comodi per te va bene comunque. Un'altra idea se vuoi costruirti un comando piccolo è che potresti escludere i pulsanti + e -, togli i pulsanti e metti solo le resistenze, riduci e aumenti la velocità con freno e acceleratore.

macteo

Citazione di: ern.focus il 14 Novembre 2011, 07:42:27
a quello che racchiude l'airbag
Quel pezzo non lo vendono singolarmente motivo per cui chi vuole montare il cruise dopo l'acquisto o cambia tutto il volante o si accontenta di una modifica artigianale al coperchio originale.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


dadocom04

Citazione di: pasquale sgro il 14 Novembre 2011, 10:26:32
ok dadocom
un ultima cosa

la plastica che sta sotto il piantone
come si toglie?
quella sotto non la devi togliere! non serve, cmq ci sraà qlke vite un pò qui un pò là... tu armati di avvitatore e comincia a toglierle tutte, vedrai che qualcosa sempre ti rimane in mano!!!!
scherzo naturalmente,
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

dadocom04

finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

CorradoPC

#1138
Anche secondo me l'unico posto logico e comodo dove mettere dei pulsantini artigianali sono le placchette in finto alluminio sulle due razze superiori (un po' come si vede nella foto a pagina 11 di questo thread). Qualcuno sa quanto spazio c'è sotto? Non ho trovato nessuna foto del volante smontato senza placchette. Ovviamente se esistessero come ricambi indipendenti da poter comprare in caso di danno, sarebbe meglio!

slemash

corrado, sollevando semplicemente le placchette, posso ipotizzare che ci siano al max 2 cm da poter scavare finchè si arriva al piantone di metallo della razza.

ataru

ma potrebbe essere comodo mettere i pulsanti sotto il climatizzatore, prendendo i cavi direttamente dalla GEM? secondo me sono di facile accesso, visto che sono praticamente a portata di cambio. oppure i fili vanno presi dallo sterzo?

scusate l'ignoranza in materia, ho provato a leggere tutta la discussione ma mi ha solo causato un forte mal di testa
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

slemash

Citazione di: ataru il 15 Novembre 2011, 19:06:48
ho provato a leggere tutta la discussione ma mi ha solo causato un forte mal di testa
hai ragione! Ormai siamo arrivati a ben 33 pagine di topic!

cristian7151

se vuoi metterli vicino ai comandi dell'aria condizionata ti conviene prenderli da sotto la gem e con un metro di cavo già ci arrivi a sistemarli i bottoni anche se secondo me in quel posto sarebbero scomodi...

Pasquale S

prendere i cavi dalla gem o dal volante è la stessa cosa
concordo con cristian che li trovo ideali sul volante.
per me la soluzione migliore e quella che ha realizzato angeloB
con il  tastierino da applicare sul volante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dadocom04

 ;) ok fermi tutti, dopo domani smonto e faccio una foto-guida di tutto il lavoro, così vi rendete conto ello spazio a disposizione e quant'altro... sempre ke riesco a capire come funziona il garage!!!
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

forse ragazzi non sono stato chiaro sulla mia idea!
cercherò di essere + chiaro
in pratica vorrei sfruttare uno dei pulsanti sotto il clima x creare uno spinotto (una presa, come volete chiamarla) dove attaccare e staccare all'occorrenza il cc creato con lo schema artigianale. Ovviamente i pulsanti li doterei di un cavo sufficientemente lungo x poter tenerli nella posizione più comoda.
Considerando il fatto che non viaggio spesso in autostrada e che cmq non voglio rovinarmi molto l'estetica della plancia, credo che la cosa sia la più reversibile di tutte. La mia idea è quella di tenere i pulsanti sulla gamba destra e di "giocarci" solo per impostarli dopodichè lasciarli perdere
Ora la cosa più difficile secondo me è quella di farselo attivare dall'officina durante il prossimo tagliando.

ernesto

lo puoi fare con un semplice jack mono da 3,5mm per farti capire come quello dei lettori mp3 ( quelli sono stereo perchè hanno 3 polarità) a te basta mono (a 2 polarità) devi solo congiungeri i 2 fili, quello maschio lo attacchi ai fili che portano alla basetta mobile e quello femmina deve essere da incastro a vite e gli attacchi i fili che vanno alla gem o sterzo o dove già li hai attaccati tu(negozi di eletronica)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

CorradoPC

Citazione di: slemash il 15 Novembre 2011, 15:38:34
corrado, sollevando semplicemente le placchette, posso ipotizzare che ci siano al max 2 cm da poter scavare finchè si arriva al piantone di metallo della razza.

Scavare? Quindi non c'è un vuoto sotto alle placchette, ma subito la gomma?

slemash

Citazione di: CorradoPC il 16 Novembre 2011, 13:33:54
Scavare? Quindi non c'è un vuoto sotto alle placchette, ma subito la gomma?
Si, lo puoi notare anche da solo se con un cacciavite a taglio la sollevi lateralmente!

Able007

raga' lo dissi anche tempo fà, come ho fatto io con mystral appena riuscite a fare qlk x il cc o trovate lacune nella guida postate una guida nuova od integrativa nella sezione guideeeeeeee

cristian7151

#1151
questa è la mia creazione finale,un unico tasto con 4 pulsanti,vi piace?non potevo accentrarla di più perchè sotto ci sono le linguette ke incastrano la placca al volante,ho escluso solo il tasto - ke ho notato non usare mai.

in fase d'opera ho dovuto scavare molto,c'ho messo un paio d'ore solo a sistemare il pulsante,ke rabbia ma alla fine la vince ki l'ha dura!!!

il piccolo circuito l'ho sistemato a destra dell'airbag

alla fine non li ho presi più dalla gem i contatti ma da sotto il volante ke sono per il nostro filo marrone il pin numero 2 del blocchetto centrale e il pin 3 il nostro filo bianco.

vincmass

#1152
Bel lavoro.
;)
Attenzione ai contatti della scheda con la parte metallica del volante.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cristian7151

nella terza foto i 2 fili bianchi non sono attaccati,li ho messi nel connettore centrale,pin 2 e 3,poi il circuito l'ho attaccato a lato cioè sulla plastica.

ernesto

complimenti cristian7151, ecco un'altro bel lavoro, cosa hai eliminato il tasto off ovviamente, è possibile vedere la facciata con le resistenze? fa quale consolle hai " fregato " la pulsantiera e funziona senza di una resistenza?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳