cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

mi rispondo un pò da me continuando la tua "angeloB"
pur ipotizzando di farsi riportare la centralina ai valori di fabbrica (quindi senza cc attivato) dovrebbero accorgersene perchè in qualche modo resta traccia di tutto ciò che viene fatto sul software centralina, credo!
Cacchio alla fine mettere il cruise potrebbe costarmi veramente caro se dovesse presentarsi un danno all'abs!

Mystral

Puoi benissimo dire che l'auto non è mai stata toccata da te e che era così da quando l'hai acquistata.
Se a modiicare l'auto è stata un'officina ford autorizzata o concessionaria e tu non lo sai, non è una tua responsabilità.

giovane stella

RAGAZZI ho risolto tutto il cruise va alla grande in pratica il mecc ha aggiornato il suo pc  e siamo riusciti ad entrare nel circuito del cruscotto ed attivare tutto. Grazie a tutti per il vostro aiuto ciaoooo

ernesto

 il mecc ha aggiornato il suo pc  e siamo riusciti ad entrare nel circuito del cruscotto ed attivare tutto. Grazie a tutti per il vostro aiuto ciaoooo
[/quote]



cosa significa ha aggiornato il pc??????????????????????'
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giovane stella

allora stamattina l'ho chiamato e gli ho detto che avevo letto che dovevamo attivare anche il cruscotto altrimenti non funzionava il cc ( l'atro giorno ho attivato il cc tramite la vostra guida entrando in personality e non si riusciva a fare altro) lui mi ha detto che avrebbe aggiornato il software dei ids io lo chiamo pc e con l'aggiornamento che ha fatto siamo riusciti a fare tutto anche entrare nel ic del cruscotto ed attivare il cruise control e adesso funziona tutto alla grande

vincmass

#1195
Citazione di: giovane stella il 22 Novembre 2011, 23:30:17
RAGAZZI ho risolto tutto il cruise va alla grande in pratica il mecc ha aggiornato il suo pc  e siamo riusciti ad entrare nel circuito del cruscotto ed attivare tutto. Grazie a tutti per il vostro aiuto ciaoooo


Ciao giovane stella. che ford hai con precisione?
Ma poi il relè R4 l'hai aggiunto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Citazione di: giovane stella il 23 Novembre 2011, 00:21:52
allora stamattina l'ho chiamato e gli ho detto che avevo letto che dovevamo attivare anche il cruscotto altrimenti non funzionava il cc ( l'atro giorno ho attivato il cc tramite la vostra guida entrando in personality e non si riusciva a fare altro) lui mi ha detto che avrebbe aggiornato il software dei ids io lo chiamo pc e con l'aggiornamento che ha fatto siamo riusciti a fare tutto anche entrare nel ic del cruscotto ed attivare il cruise control e adesso funziona tutto alla grande
Ma lo sai che questa cosa dell'aggiornamento è sempre stata un mio cruccio. Ne ho girate parecchie di officine di cui 3 hanno ci provato senza riuscirci e alla mia domanda se il software fosse aggiornato mi hanno tutti risposto che sono sempre collegati e a volte ricevono anche più di un aggiornamento al giorno. Per la precisione quale voce delle 3 da attivare non riuscivi a modificare?

vincmass

Per Angelob:
io penso che ci può stare un aggiornamento dell' ids della ford, oppure un ultimo aggiornamento non ancora recepito. Questi della ford con l'informatica fanno un pò a cazzotti. ;D

l'aggiornamento di giovane stella riguardava il quadro strumenti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Io quello sono riuscito ad attivarlo, mi manca solo la pcm. Però dopo 3 officine su 3 credo che non dipenda da quello nel mio caso

giovane stella

Ciao allora nessun relè mi ha solo aggiunto i due fusibili che non avevo il relè non lo potevo mettere perchè non ho i cavi che arrivano nella scatola portafubile nel vano motore io non potevo entrare nel quadro strumenti, mentre tutto il resto l'ho attivato da personality come descrito nella guida

vincmass

Preso appuntamento con la conce per attivare il cruise per martedi prox alle 17:00.
Gli lascio la macchina, mhhhhhhh, ho un pò paura.
speriamo bene. ???
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

princeps c max

Io ho Sostituito lo sterzo in conc al costo di 110 euro compreso montaggio e programmazione ma non ci sono riusciti nonostante lo abbiano fatto gia' a molte vetture mi hanno detto di ritornare per rimanere l' auto dalla mattina, intanto il tecnico si sarebbe informato sulle possibili cause di questo fallimento .....ma speriamo bene, l centralina e' la
7m5T 14a073 DB ,qualcuno di voi ha la stessa gem e ha avuto lo stesso problema? Sembra leggendo i post precedenti ci siano riusciti un Po tutti o sbaglio.

vincmass

la mia gem finisce con 14A073BD.
Sper non dia problemi come la tua. Martedi vado in conce e poi vi dico. ???
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

Provate a fagli fare un aggiornamento della centralina, se è disponibile e poi ripetete la procedura di attivazione del CC.
Ragazzi ricordate sempre che per far funzionare il CC prima si preme su ON e poi sul tasto SET+ o SET-, sempre sopra la velocità di 40 Kmh, solo allora si accendera la spia verde sul quadro, altrimenti non vi funziona una cippa.
Purtroppo noto che molti no lo sanno utilizzare e pensano che non funzioni.

princeps c max

Citazione di: vincmass il 26 Novembre 2011, 11:50:15
la mia gem finisce con 14A073BD.
Sper non dia problemi come la tua. Martedi vado in conce e poi vi dico. ???

Aspetto con una tua risposta poi riprendo appuntamento anche io, in bocca al lupo.

vincmass

#1205
Ecco i miei tastini prova per martedi:


cosa ne pensate?
I valori sono premendo su on 1,11ohm;
su reset 0,6;
su + 0,3;
su- 0,12;
Su off 0.
Sono giusti?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

navitaia

Ciao ragazzi dopo aver letto tuttol il topic sul cruise, ed essere stato affascinato dalle vostre idee ingegnose, ho acquistato un volante a 4 razze completo di pulsantiera.
Ieri in occasione del tagliando programmato alla ford gli ho chiesto di farmi attivare il cruise, e al momento del ritiro della vettura brutta notizia da parte del capo officina che mi dice che la mia gem non è compatibile e che bisogna cambiarla ad un costo molto esoso :(   (Il numero di serie della mia gem è il seguente 14A073-CC).
qualcuno ha avuto lo stesso problema?

princeps c max

Citazione di: navitaia il 26 Novembre 2011, 18:55:59
Ciao ragazzi dopo aver letto tuttol il topic sul cruise, ed essere stato affascinato dalle vostre idee ingegnose, ho acquistato un volante a 4 razze completo di pulsantiera.
Ieri in occasione del tagliando programmato alla ford gli ho chiesto di farmi attivare il cruise, e al momento del ritiro della vettura brutta notizia da parte del capo officina che mi dice che la mia gem non è compatibile e che bisogna cambiarla ad un costo molto esoso :(   (Il numero di serie della mia gem è il seguente 14A073-CC).
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Hai domandato se hanno già effettuato l' attivazione del cc su altre auto o ti hanno risposto cosi' perché non lo hanno mai fatto e no vogliono rogne....

vincmass

Citazione di: navitaia il 26 Novembre 2011, 18:55:59
Ciao ragazzi dopo aver letto tuttol il topic sul cruise, ed essere stato affascinato dalle vostre idee ingegnose, ho acquistato un volante a 4 razze completo di pulsantiera.
Ieri in occasione del tagliando programmato alla ford gli ho chiesto di farmi attivare il cruise, e al momento del ritiro della vettura brutta notizia da parte del capo officina che mi dice che la mia gem non è compatibile e che bisogna cambiarla ad un costo molto esoso :(   (Il numero di serie della mia gem è il seguente 14A073-CC).
qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Ma che macchina hai?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

navitaia

Non ho chiesto se avevano già attivato il cruise sulle altre auto però sono stati molto disponibili. La misa è una focus 1.6 tdci sw del 2008 :)

vincmass

Scusa, ma cosa significa non compatibile? cosa deve essere compatibile con la tua GEM? ::)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

princeps c max

Citazione di: vincmass il 26 Novembre 2011, 13:28:09
Ecco i miei tastini prova per martedi:


cosa ne pensate?
I valori sono premendo su on 1,11ohm;
su reset 0,6;
su + 0,3;
su- 0,12;
Su off 0.
Sono giusti?

Scusa ma dai post precedenti non ho capito se sulla tua arrivavano o meno i fili dalla gem al volante o hai dovuto fare qualche modifica  io non ho controllato ma avendo la stessa gem questo può essere il motivo per il quale sulla mia non andava.

vincmass

Si i fili dalla GEM al volante ci sono. NOn ho fatto nessuna modifica per ora.
:D
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

princeps c max

Citazione di: AngeloB il 23 Novembre 2011, 08:29:41
Io quello sono riuscito ad attivarlo, mi manca solo la pcm. Però dopo 3 officine su 3 credo che non dipenda da quello nel mio caso

di  che anno e la tua auto,La tua gem che seriale ha ?

AngeloB

@ Princeps c max: Ho postato la foto della mia gem qualche pagina fa, se scorri un pò la trovi, adesso la foto l'ho cancellata. Cmq secondo me basta controllare se sui pin 10 e 18 del connettore piccolo blu ci sono 4.6 volt. Nonostante io non sia ancora riuscito ad attivare il cc non credo che alla mia manchi qualcosa ne tanto meno abbia una gem diversa dalle altre, dal punto di vista produttivo non conviene fare tanti di "allestimenti" com'è già stato detto, meglio fare le macchine tutte uguali e attivare solo quello che serve.

@ Navitalia: Ti hanno detto a che punto si sono bloccati? Il primo meccanico Ford a cui mi sono rivolto mi aveva dato la stessa risposta ma evidentemente non è così, però prima di comprare il volante con i tasti forse era meglio se te lo facevi attivare solo via software

@ Vincmass: Si il mio circuito è uguale però ovviamente non ti so ancora dire se funziona

navitaia

Angelo B: Hai ragione ho acqistato frettolosamente prima il volante, però leggendo tutto il post ero convinto che non avrei avuto problemi. Hai gentilmente qualche foto relativa al connettore che contiene i pin 10 e 18  meglio ancora se riesci a indicarmi i pin con delle frecce perche non sono riuscito ad inviduarli. Ciao grazie.

navitaia

@ Angelo B: L'elettrauto della ford mi ha detto che non è riuscito a configurarmi la GEM perchè non è compatibile.

vincmass

Per navitaia:
se vai a pagina 28, c'è la foto della mia GEM, e poi più giu c'è la foto del connettore è dei pin 10 e 18 con i relativi fili marrone e bianco.

MA cosa significa la GEM non è compatibile? Ti sei fatto spiegare questo?
P.S. usa il tasto cerca, in questo post c'è scritto tutto. ;D
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Quoto vincmass, qualche pagina indietro c'è anche la foto della mia gem. Un consiglio, la prossima volta cerca di essere presente quando fanno l'operazione e vedi a che punto si bloccano. So che può sembrare di essere presuntuosi però fagli capire che stanno parlando con uno che ne sa, digli che conosci personalmente altri che l'anno fatto. Sii sicuro così prima de raccontarti altre stupidate ci pensano su. Ti dico così perchè anche a me hanno dato la tua stessa diagnosi però la cosa non mi ha convinto tanto che qualche giorno fa ho cambiato  il filtro antipolline della Mazda 3 di mio fratello (auto cugina della Focus) e ha la mia stessa identica gem

navitaia

Ciao ragazzi sui pin 10 è 18 del connettore azzurro non ho trovato i 4,5 volts. Mi devo arrendere e rimontare il volante 3 razze :( ? Può essere che la tensione non c'è perche ho gia montato i tasti o perche mancano i famigerati relè R4 e uno dei due fusibili che adesso non ricordo quale (f111 E F114) o a questo punto mi viene da pensare che l'elettrauto della ford non riesce a programmare la GEM proprio pr la mancanza del relè e del fusibile?
ciao a tutti

navitaia

Qualcuno sa quale è il numero seriale del fusibile R4.

vincmass

#1221
La tensione sui pin 10 e 18 l'hai misurata con la chiave in posizione II, cioè con quadro acceso o oppure spento?bIsogna misurarli con la chiave in posizione II. Ma poi l'hai misurata a connettore azzurro tolto dalla sua sede? Perchè a quanto ne so io se togli il connettore azzurro dalla sede non gli arriva più corrente, quindi la tensione o la misuri sulla base del connettore azzurro cioè sotto dove ci sono i piolini, oppure proprio sul filo bianco e marrone.

Non acquistare cose che poi non ti servono. Se bisogna procurarsi il relè R4, è la ford che deve dirtelo tramite lo schema elettrico della tua focus, così come i fusibili 111 o 114.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Quoto al 100%, devi misurare la corrente a quadro acceso e con il connettore inserito alla gem, immagina che dal connettore i fili vanno al volante perciò se lo stacchi hai due cavi isolati. E un pò scomodo da fare però se sposti leggermente gli altri cavi riesci a toccare con i piedini del tester i faston del connettore

navitaia

#1223
Ragazzi grazie ai vostri consigli finalmente :) ho trovato la tensione di 4,25 volts tra i pin 10 e 18. Secondo voi a questo punto c'è un barlume di speranza che possa attivare il cruise? E a questo punto visto che ho letto in pagine precedenti che utenti hanno attivato il cruise anche senza aver installato il Rele R4 e uno dei fusibili mancanti (non ricordo se il 111 o il 114) voi cosa ne pensate?
Grazie

dadocom04

#1224
 :'( :'( :'(
AIUTO!!
oggi ho ritirato la mia fofa dal conc per il 2° tagliando (170 euri e mi sembra buono!) ed hanno provveduto alla sostituzione della cinglia di trasmissione in garanzia perchè faceva rumore (un grazie a tutti voi che avete segnalato il problema in un altro post), regolazione del portellone post che non era in asse, eliminazione del rumore di "spostamento" ... un tock che sentivo quando facevo manovra in garage passando dalla 1^ alla retro ( hanno messo della loctite nei milleriche del differenziale!)
ma il mio problema adesso è questo:
dopo aver lasciato l'auto il c.officina mi ha detto che nella pausa pranzo mi avrebbe programmato la gem x il cruise control secondo le istruzioni da me fornitegli, è riuscito a programmare la gem senza problemi, il personality senza problemi ma la pcm gli dà un errore ed il sistema non lo fà andare avanti, lui mi ha riferito di dover fare uno "sbiancamento" della centralina e di settarla manualmente ma di non averlo mai fatto quindi non essendoci io presente non se la sentiva di azzardare ad una programmazione manuale temendo di danneggiare la stessa...
secondo voi, essendo il c.off. interessato a farlo più di me, gli faccio fare questa operazione o rischio di fo...re tutto???
ha saltato qualche passaggio? ... :'( :'( :'( io non ero lì a stringergli la mano e dargli coraggio mentre faceva INVIO e metteva alla luce il mio c.c. :'( :'(
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

🡱 🡳