cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

slemash

ma qualcuno di voi conosce qualcuno che abita a caleppio, (MI)?

marcovola

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'


marcovola

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

melyeclau

Di niente!
;-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

dadocom04

ciao vincmass, oggi sono stato in ford 4 ore ma il tecnico non è riuscito ad attivare il cruise anzi dopo lo sbiancamento mi si è accesa la spia ESP e la macchina dà GUASTO MOTORE, domani mattina devo tornare da loro... mi dai x favore il nome della tua officina e di chi posso chiedere??
grazie.
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

AngeloB

Io ho prenotato per venerdì presso l'officina che ha programmato il cc scavalcando il "data error" però se mi propone di fare lo sbiancamento rifiuto, non voglio rischiare almeno per adesso. Quanto tempo ci è voluto per fare llo sbiancamento dadocom04?

vincmass

Citazione di: dadocom04 il 14 Dicembre 2011, 19:05:26
ciao vincmass, oggi sono stato in ford 4 ore ma il tecnico non è riuscito ad attivare il cruise anzi dopo lo sbiancamento mi si è accesa la spia ESP e la macchina dà GUASTO MOTORE, domani mattina devo tornare da loro... mi dai x favore il nome della tua officina e di chi posso chiedere??
grazie.

Ciao dadocom hai un PM
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

Io ho preso di nuovo appuntamento per martedi prox, ma stavolta si lavora con la procedura di idaf.
Mi sono arrivati i tastini originali ford, ma non funziona nulla.
I valori che mi danno tali tastini sono perfettamente uguali a quelli dei nostri tasti artigianali.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Citazione di: vincmass il 14 Dicembre 2011, 19:38:08
Io ho preso di nuovo appuntamento per martedi prox, ma stavolta si lavora con la procedura di idaf.
Mi sono arrivati i tastini originali ford, ma non funziona nulla.
I valori che mi danno tali tastini sono perfettamente uguali a quelli dei nostri tasti artigianali.

Posso sapere il codice e il prezzo?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

Citazione di: AngeloB il 14 Dicembre 2011, 19:34:07
Io ho prenotato per venerdì presso l'officina che ha programmato il cc scavalcando il "data error" però se mi propone di fare lo sbiancamento rifiuto, non voglio rischiare almeno per adesso. Quanto tempo ci è voluto per fare llo sbiancamento dadocom04?
come hai fatto a scavalcare il data error?
ma esattamente per sbiancamento cosa si intende? L'ultima volta che l'addetto dell'officina mi ha aggiornato il pcm ci sono voluti 20 minuti perchè come disse lui doveva prima cancellare la memoria e poi installare il nuovo aggiornamento. PEr me questo è già sbiancamento. L'unica cosa è che se non sanno bene cosa fare dopo, sorgono problemi come nel mio caso una perdita di spinta della macchina.

quitobis

CitazioneInserito da: AngeloB
« il: Oggi alle 07:34:07 pm » Inserisci citazione
Io ho prenotato per venerdì presso l'officina che ha programmato il cc scavalcando il "data error" però se mi propone di fare lo sbiancamento rifiuto, non voglio rischiare almeno per adesso. Quanto tempo ci è voluto per fare llo sbiancamento dadocom04?


Ciao Ragazzi..., Ciao AngeloB  :). Leggo che ancora non hai attivato il cruise  :o, mi dispiace. Non riesco a capirlo dal msg, ma se hai prenotato dove l'ho fatto io, vedrai che Ettore non avrà problemi...  ;) fammi sapere se posso esserti di aiuto.

AngeloB

Citazione di: quitobis il 14 Dicembre 2011, 21:49:46

Ciao Ragazzi..., Ciao AngeloB  :). Leggo che ancora non hai attivato il cruise  :o, mi dispiace. Non riesco a capirlo dal msg, ma se hai prenotato dove l'ho fatto io, vedrai che Ettore non avrà problemi...  ;) fammi sapere se posso esserti di aiuto.
Praticamente avevo prenotato per il 10 novembre scorso ma il giorno prima mi ha chiamato Ettore dicendomi che si era rotto il computer. Oggi dopo più di un mese mi hanno chiamato dicendomi che l'assistenza l'aveva aggiustato e rimandato, lo stavano solo aggiornando. Venerdì vado e vediamo, ci sono altre cosette che devo chiedergli, sicuramente non faccio il viaggio inutilmente.


Citazione di: slemash il 14 Dicembre 2011, 21:35:43
come hai fatto a scavalcare il data error?
ma esattamente per sbiancamento cosa si intende? L'ultima volta che l'addetto dell'officina mi ha aggiornato il pcm ci sono voluti 20 minuti perchè come disse lui doveva prima cancellare la memoria e poi installare il nuovo aggiornamento. PEr me questo è già sbiancamento. L'unica cosa è che se non sanno bene cosa fare dopo, sorgono problemi come nel mio caso una perdita di spinta della macchina.

Io devo ancora attivare il cc ma quitobis aveva il mio stesso errore e l'elettrauto Ford dove si è rivolto lui è riuscito ad attivarlo, non so come. Io ci ho parlato per telefono e mi ha detto che ci sono delle procedure da fare ma non è un problema. Però da come sto vedendo gli inconvenienti possono essere diversi, se non ho certezze del risultato non faccio fare niente, preferisco rimanere senza cruise ma con l'auto che cammina. Io di officine ne ho girate tante, le concessionarie che avrebbero i tecnici più qualificati e aggiornati non sono stati disponibili, quelle più piccole con molta onestà hanno ammesso di non capirci nulla, altre hanno sparato a caso, ci stà. Questa è l'ultima che provo, magari è una sciocchezza di lavoro, spero come dice quitobis che l'addetto sia competente, poi se mi fa fare foto o mi dice quello che fa vi riporto tutto, vediamo

Mystral

Citazione di: dadocom04 il 14 Dicembre 2011, 19:05:26
ciao vincmass, oggi sono stato in ford 4 ore ma il tecnico non è riuscito ad attivare il cruise anzi dopo lo sbiancamento mi si è accesa la spia ESP e la macchina dà GUASTO MOTORE, domani mattina devo tornare da loro... mi dai x favore il nome della tua officina e di chi posso chiedere??
grazie.

Ragazzi ma quale sbiancamento!!! Ma non vi fate rovinare le centraline.
Come avevo già detto prima...a che serve sbiancare la PCM? Se fa effettivamente uno sbiancamento da zero dovrà risettare tutti i parametri manualmente, e ora se lo ricorda più tutto ciò che c'era attivato? Ovvio che ti da "guasto motore".

Per l'attivazione basta segure alla lettera la guida. Al massimo se avete problemi di errore provte solo a fare un aggiornamento del software, sempre se è disponibile.

AngeloB

Citazione di: Mystral il 14 Dicembre 2011, 23:36:22
Ragazzi ma quale sbiancamento!!! Ma non vi fate rovinare le centraline.
Come avevo già detto prima...a che serve sbiancare la PCM? Se fa effettivamente uno sbiancamento da zero dovrà risettare tutti i parametri manualmente, e ora se lo ricorda più tutto ciò che c'era attivato? Ovvio che ti da "guasto motore".

Per l'attivazione basta segure alla lettera la guida. Al massimo se avete problemi di errore provte solo a fare un aggiornamento del software, sempre se è disponibile.

Non capendo bene di cosa si tratta, ma se immagino che la centralina sia come un computer che deve essere formattato, non c'è il software che corrisponde esattamente alla nostra auto tramite il numero di telaio? Si installa quello e basta?

Mystral

Citazione di: AngeloB il 14 Dicembre 2011, 23:40:19
Non capendo bene di cosa si tratta, ma se immagino che la centralina sia come un computer che deve essere formattato, non c'è il software che corrisponde esattamente alla nostra auto tramite il numero di telaio? Si installa quello e basta?

Assolutamente non è così. Ogni modello di auto ha il suo aggiornamento, e fa riferimento al numero del telaio. I dati dell'auto, tra cui il numero di telaio, li rileva automaticamente l'IDS nel momento in cui connetti l'auto col software, di conseguenza quando andrai dal menù dell'IDS a chiedere se c'è qualche aggiornamento disponibile per la centralina, lui verificherà in base al tuo numero di telaio se c'è o meno.
Lo stesso vale per il software del modulo IC (Quadro strumenti).

quitobis

CitazioneAssolutamente non è così. Ogni modello di auto ha il suo aggiornamento, e fa riferimento al numero del telaio. I dati dell'auto, tra cui il numero di telaio, li rileva automaticamente l'IDS nel momento in cui connetti l'auto col software, di conseguenza quando andrai dal menù dell'IDS a chiedere se c'è qualche aggiornamento disponibile per la centralina, lui verificherà in base al tuo numero di telaio se c'è o meno.
Lo stesso vale per il software del modulo IC (Quadro strumenti).


...Guarda, ti riporto semplicemente la mia esperienza; nel mio caso il tecnico ha cancellato la centralina riprogrammandola nuovamente e velocemente spiegandomi che stava eseguendo la stessa operazione che si fa quando si sostituisce e si riprogramma una centralina difettosa che arriva vergine dalla casa madre. Dopo l'intervento non ho errori o modifiche in prestazioni o consumi... il fine era quello di aggirare il "Data error" rilevato "ingannando" la centralina.  :)

Pasquale S

primo tentativo andato male,
sembrava che gli stessi parlando di chissà cosa,
mi han detto che non ne hanno mai fatte e non ne fanno,ringrazio e saluti.

proverò ancora ma la vedo dura
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: AngeloB il 14 Dicembre 2011, 23:18:55
Io devo ancora attivare il cc ma quitobis aveva il mio stesso errore e l'elettrauto Ford dove si è rivolto lui è riuscito ad attivarlo, non so come. Io ci ho parlato per telefono e mi ha detto che ci sono delle procedure da fare ma non è un problema. Però da come sto vedendo gli inconvenienti possono essere diversi, se non ho certezze del risultato non faccio fare niente, preferisco rimanere senza cruise ma con l'auto che cammina. Io di officine ne ho girate tante, le concessionarie che avrebbero i tecnici più qualificati e aggiornati non sono stati disponibili, quelle più piccole con molta onestà hanno ammesso di non capirci nulla, altre hanno sparato a caso, ci stà. Questa è l'ultima che provo, magari è una sciocchezza di lavoro, spero come dice quitobis che l'addetto sia competente, poi se mi fa fare foto o mi dice quello che fa vi riporto tutto, vediamo
attendiamo notizie allora! Anche se non riesci a fare foto fatti dire cosa fa; sempre meglio di niente!

slemash

#1350
Citazione di: Mystral il 14 Dicembre 2011, 23:36:22
Ragazzi ma quale sbiancamento!!! Ma non vi fate rovinare le centraline.
Come avevo già detto prima...a che serve sbiancare la PCM? Se fa effettivamente uno sbiancamento da zero dovrà risettare tutti i parametri manualmente, e ora se lo ricorda più tutto ciò che c'era attivato? Ovvio che ti da "guasto motore".
C'è però una parte della guida che non capisco e precisamente questa

cosa si intende per "per chi non ha ancora attivato il cruise control"
Cioè, io ho ricevuto il data error proprio nella parte precedente......non è che basta semplicemente fare i passaggi al contrario e cioè abilitare prima la gem, aggiornare il CDB e poi il pcm?

Citazione di: Mystral il 15 Dicembre 2011, 00:33:12
Al massimo se avete problemi di errore provte solo a fare un aggiornamento del software, sempre se è disponibile.
Ma intendi aggiornamento del pcm o del software IDS? Se è dell'IDS, non dovrebbe essere aggiornato in automatico in maniera periodica?

vincmass

Citazione di: quitobis il 15 Dicembre 2011, 01:18:39

...Guarda, ti riporto semplicemente la mia esperienza; nel mio caso il tecnico ha cancellato la centralina riprogrammandola nuovamente e velocemente spiegandomi che stava eseguendo la stessa operazione che si fa quando si sostituisce e si riprogramma una centralina difettosa che arriva vergine dalla casa madre. Dopo l'intervento non ho errori o modifiche in prestazioni o consumi... il fine era quello di aggirare il "Data error" rilevato "ingannando" la centralina.  :)

Sono molto d'accordo con Mystral. fare lo sbiancamento della centralina, è un rischio molto grosso. Se dopo lo sbiancamento i parametri non vengono inseriti correttamente rimarrete nei casini più assoluti, specialmente se chi lo fà ci capisce poco.
Quindi o vi fate fare un backup di tutti i dati della centralina, oppure dovete essere sicuri che chi lo fà,(come nel caso di quitobis) sia molto sicuro di se. Io non farei sbiancare proprio nulla, in quanto già non mi fido quando collegano l'ids alla macchina solo per una verifica normale, figuriamoci per lo sbiancamento.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

Citazione di: slemash il 15 Dicembre 2011, 09:50:58
C'è però una parte della guida che non capisco e precisamente questa

cosa si intende per "per chi non ha ancora attivato il cruise control"
Cioè, io ho ricevuto il data error proprio nella parte precedente......non è che basta semplicemente fare i passaggi al contrario e cioè abilitare prima la gem, aggiornare il CDB e poi il pcm?
Ma intendi aggiornamento del pcm o del software IDS? Se è dell'IDS, non dovrebbe essere aggiornato in automatico in maniera periodica?

Sinifica proprio quello che ho scritto nella guida, cioè che chi non ha ancora attivato dal menù dell'IDS il Cruise Control, nella sezione apposita troverà nella voce "NON PRESENTE" un asterisco (*), perché vuol dire che quella voce è attiva. Si deve selezionare la voce "PRESENTE" e confermare la selezione. A questo punto l'asterisco (*) si spostera sulla voce "PRESENTE", ma dopo circa 15-20 minuti di riprogrammazione della centralina.
C'è anche una foto allegata. La guida è stata fatta in maniera molto semplice e intuitiva.



Intendo aggiornamento del modulo PCM (Centralina).

slemash

non metto in dubbio che sia una ottima guida, tant'è che qualcuno se la stava vendendo su ebay!
Sai com'è.......avendo il problema del "data error" ho iniziato a rileggerla tante volte e ho pensato di aver mal interpretato quel paragrafetto....tutto qui!

Qualcuno sa ogni quanto escono aggiornamenti del pcm? Io l'ultima volta l'ho aggiornato a ottobre....non credo che ce ne sia qualcuno che agisca su quel maledetto "data error"!

ernesto

Citazione di: Mystral il 15 Dicembre 2011, 16:57:08
Sinifica proprio quello che ho scritto nella guida, cioè che chi non ha ancora attivato dal menù dell'IDS il Cruise Control, nella sezione apposita troverà nella voce "NON PRESENTE" un asterisco (*), perché vuol dire che quella voce è attiva. Si deve selezionare la voce "PRESENTE" e confermare la selezione. A questo punto l'asterisco (*) si spostera sulla voce "PRESENTE", ma dopo circa 15-20 minuti di riprogrammazione della centralina.
C'è anche una foto allegata. La guida è stata fatta in maniera molto semplice e intuitiva.



Intendo aggiornamento del modulo PCM (Centralina).








è propio quì che a me anzichè comparire quello che è in foto compare data error; credo che sia così anche per gli altri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

Considerate anche che nessuno può impedire a Ford di bloccare la faccenda con nuovi aggiornamenti futuri.
Credo che chi abbia questo errore abbia qualche problema sulla centralina e come dicevo anche prima potete provare a fare un aggiornamento tramite IDS.
Sperando che tutto si sistemi.
Lo sbiancamento mi sembra rischioso se non si sa cosa si fa.

slemash

Citazione di: Mystral il 15 Dicembre 2011, 22:38:23
Considerate anche che nessuno può impedire a Ford di bloccare la faccenda con nuovi aggiornamenti futuri.
Credo che chi abbia questo errore abbia qualche problema sulla centralina e come dicevo anche prima potete provare a fare un aggiornamento tramite IDS.
Sperando che tutto si sistemi.
Lo sbiancamento mi sembra rischioso se non si sa cosa si fa.
Ma quelli che tu chiami problemi di centralina potrebbero far riferimento anche al fatto che ogni volta che mi attaccano la macchina all'ids, mi succede questo? https://www.idaf.it/index.php?topic=20124.msg303301

AngeloB

Ragazzi, con piacere mi informo che mi hanno attivato il cruise control.
Siccome c'è un piccolo risvolto negativo vi racconto tutto, se la faccio un pò lunga scusate.
Stamattina sono andato in officina, mi hanno fatto l'accettazione e subito ho visto che il tecnico che si occupa di queste cose ha l'attesto di tecnico master,da quello che so è il massimo quindi è uno che ne capisce. Sono state persone molto cortesi ed educate, ho chiesto però di farmi assistere ma mi hanno detto che non era possibile però mi avrebbero fatto parlare con il tecnico per eventuali delucidazioni. Ho chiesto se l'intervento facesse cadere la garanzia ma mi hanno detto di no in quanto per loro si tratta di un semplice aggiornamento e di essere sicuri di quello che stavano per fare. Dopo circa 45 minuti li ho visti uscire con la mia auto per fare un giro di prova, sono tornati sorridenti dicendomi "toh vatti a divertire". Sono andato a pagare e mentre aspettavo ho chiamato un mio amico con il cmax raccontadogli il tutto. Lui mi ha detto di voler fare la stessa cosa così mi sono ricordato del volante con i comandi a prezzo stracciato. L'ho chiesto con il codice e mi hanno detto "l'hai letto sul forum?"ridendo, "si ce l'abbiamo"  così ho pagato,tutto €115.
Ho ripreso la macchina e ho chiesto di parlare con il tecnico. Gli ho chiesto: "ma cosa hai fatto esattamente, uno sbiancamento?" Testuali sue parole: "no non lavoro così, ho resettato la centralina come se fosse nuova e ho inserito il cruise control manualmente". Mi ha detto che era stato contattato da un altro tecnico di Caserta che dopo aver fatto lo sbiancamento con un software più nuovo aveva problemi con gli iniettori,non so se fosse qualcuno di idaf. Riparto felice e mi metto a giocare con il menù notando però che sul dispaly manca la voce del consumo instantaneo e l'orologio. Torno indietro e lo faccio presente ma non sa darmi spiegazioni del perchè. La cosa mi secca non poco però al momento non lo trovo indispensabile, poi avevo fretta perchè dovevo andare a lavoro. Magari in futuro vedrò se posso fare qualcosa. Cmq la macchina non ha subito cambi di prestazioni, tutto come prima. Si sono un pò stupiti dei miei tasti artigianali però volevo chiedere se anche a voi funziona così. Superati 40 km/h premo on e non si accende niente, premo + si accende la spia verde e la macchina va. Tutto funziona regolare, + - res e off, se premo + senza prima aver premuto on non va. Per tornare a casa mi sono fatto 80 km di autostrada, da Avezzano a Chieti Scalo la A14 è spesso in discesa a causa del dislivello. Ho impostato la velocità a 115 km/h, sono uscito dal casello con una media di 3.8 l/100 km!
Grazie a tutto il forum, a chi ha fatto la guida e a quitobis che mi ha segnalato l'officina che resta a disposizione di chiunque voglia chiarimenti, con me sono state persone gentili cortesi e oneste, oltre che competenti.

melyeclau

Finalmente!
Per il funZionamento io lo ho di serie e si comporta proprio come il tuo!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Pasquale S

son contento per te  Angelo
speriamo ti risolvano anche la questione del display.
ma 115 € per cosa hai pagato?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

angeloB sono contento per te. Non ricordo se l'hai già pubblicata la foto dei tuoi tasti artigianali. Li hai attaccati alla GEM o al volante? Se li hai messi sulla gem potresti farmi vedere come li hai collegati?
Ti ringrazio, proverò ad andare in officina con l'informazione data dal tuo tecnico.

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 16 Dicembre 2011, 18:08:55
son contento per te  Angelo
speriamo ti risolvano anche la questione del display.
ma 115 € per cosa hai pagato?

Ho pagato €37 per l'attivazione e €78 per il volante a 4 razze con i tasti del cruise del cmax

Pasquale S

Ahh ho capito
quindi alla fine non hai messo la tua supertastiera artigianale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: slemash il 16 Dicembre 2011, 18:09:44
angeloB sono contento per te. Non ricordo se l'hai già pubblicata la foto dei tuoi tasti artigianali. Li hai attaccati alla GEM o al volante? Se li hai messi sulla gem potresti farmi vedere come li hai collegati?
Ti ringrazio, proverò ad andare in officina con l'informazione data dal tuo tecnico.


Guarda io ho stagnato i finali dei fili e li ho inseriti nel connettore, dove vedi che finiscono i fili 10 e 18
http://i53.tinypic.com/mayygz.jpg

Questi sono i miei tasti artigianali, la resistenza da 180 è in realtà da 182, il negozio non l'aveva ma funziona lo stesso









AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 16 Dicembre 2011, 18:19:13
Ahh ho capito
quindi alla fine non hai messo la tua supertastiera artigianale
Si l'ho messa, il volante è per il mio amico con il cmax, prendo i  tasti e vendo io il volante, va a finire che ci guadagno :)

🡱 🡳