"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Citazione di: ciore72 il 17 Settembre 2012, 11:05:47
E' disponibile una nuova verione di ELMConfig.exe, versione 0.1.2.1b

scaricabile qui...   http://civil.iffc.ru/ELMConfig/ELMConfig.zip

in particolare adesso è possibile fare un update della rom del modulo HEC, da HEC --> Procedures --> Page 2 , per aggiornare il software (come se si andasse in ford) in modo da poter poi attivare l'eco selle versioni mk2.5 che non erano aggiornate.

Riporto dal sito inglese:

This version has the ability to update the firmware of the instrument cluster to the newest firmware (0509). The firmware update is only suitable for the Focus MK2.5 instrument cluster (and the C-max and Kuga clusters with the same design). This update contains some new options like the Ford ECO mode which was missing in previous firmware versions.

Today i have tried this new function on a spare instrument cluster which is (on the kitchen table) connected to a modified ELM327 and a 12 volt power source. The first time i tried the update it wasn't working correctly. The progam came with a fault code and exited the procedure. I discovered the solution for this was to disconnect the internet connection. After i had done this the procedure worked correctly. It took 25 minutes to update the firmware.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Infine per i più pigri che non vogliono fare la modifica o non se la sentono o non hanno l'attrezzatura giusta guardate qua cosa ho trovato su ebay

http://www.ebay.co.uk/itm/230850332682?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1586.l2649&clk_rvr_id=387841633596&afsrc=1

si il cavo già bello e pronto modificato per la fofoII

Per quel che mi riguarda non ci sono problemi ad acquistare cavo e fare la modifica, mi frena il fatto di incasinare tutto e di dover installare i vari programmi.
Certo, avessi un'altro utente esperto che mi abitasse vicino e con cui prendere una pizza mentre facciamo la modifica ... :)

Ah, io abito a pochi km da Monterotondo ... andando verso fuori :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ciore72


luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

slemash

#143
cmq nn so chi lo chiedeva, ma credo che con elmconfig non si possa attivare il cruise perchè nel modulo pcm non si può gestire nulla attualmente.
Peccato, stavo già sognando di installarlo sulla nuova cmax di mio padre!
A proposito, sapete che sulla nuova C.Max non è possibile settare il servosterzo Confort-Normale-Sportivo? Non ci posso credere!

P.S.
Cmq come prevedevo, dalla sua riesumazione, questo topic sta iniziando a lievitare!

michi70

Comunque credo che con un cavo vag si possa fare la stessa cosa..
Anche perché il ford km tool non è altro che un cavo can bus.
Provo con quello che ho a casa circa.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ICEMAN

Citazioneal forum inglese si evince che va su tutte le restyling

io credevo che per funzionare servivano delle valvoline gomma apposite...ma se funziona lo stesso la voglio sulla mia...

altra nota:

la funzione partenza in salita mi sembra strano necessiti del freno a mano elettronico...ricordo benissimo di aver guidato un ford transit con questa funzione e non aveva il freno elettronico ma quello normale...piuttosto per funzionare l'auto dovrebbe disporre di un climbing cioè un dispositivo/livella che misura l'angolo di inclinazione...poi per funzionare e bloccare i freni si sfrutterebbe sempre i sensiori abs...credo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

@
luckya
CitazioneAbito sulla Salaria, qualche km dopo Passo Corese

damose un appuntamento alla traversa del grillo...al bar della fortuna,se pigliamo un caffè e attiviamo tutto il possibile...:):):):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: iceman. il 17 Settembre 2012, 19:13:21
@
luckya
damose un appuntamento alla traversa del grillo...al bar della fortuna,se pigliamo un caffè e attiviamo tutto il possibile...:):):):):):)

Per il caffè va bene anche se non conosco il bar, ma non so se mi va di attivare il tutto.
E se poi facciamo casini?
:D :D :D
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

luckya nella peggiore delle ipotesi si "svampa" qualche modulo,cosa vuoi che sia.
;) scherzo
vai tranquillo, attivate le cose certe, è difficile far danni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

signò, ha svampato signò,                                    ern traslate                     signora, ha fatto un lampo signora,
signò, tutt a nu mument s'armort la luc signò       ern traslate                      signora, tutto d'un tratto s'è spenta la luce signora

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

Citazione di: ern.focus il 17 Settembre 2012, 21:46:06
signò, ha svampato signò,                                    ern traslate                     signora, ha fatto un lampo signora,
signò, tutt a nu mument s'armort la luc signò       ern traslate                      signora, tutto d'un tratto s'è spenta la luce signora



"Signore" prego.
Perché siete in due?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ciore72

Citazione di: iceman. il 17 Settembre 2012, 19:13:21
@
luckya
damose un appuntamento alla traversa del grillo...al bar della fortuna,se pigliamo un caffè e attiviamo tutto il possibile...:):):):):):)

spero di avere il cavo modificato per il prox we

slemash

Citazione di: ciore72 il 17 Settembre 2012, 22:38:30
spero di avere il cavo modificato per il prox we
Ciore, ricordati di guidarci nella modifica. Ormai tu 6 stato il pioniere come Mystral per il cruise. Contiamo tutti su di te!

ciore72

cavo modificato ieri sera e stamattina testato e funzionante!!! :D

per la modifica c'è lo schema postato in precedenza...




si tratta di dissaldare i due fili dai pin 6 e 14 della presa ODBI2 e poi di fare 10 saldature, 6 sui sei pin dell'interruttore e 4 sulla porta ODBI2, rispettivamente ai pin 3, 6, 11 e 14. La presa ODBI2 ha i pin numerati dal lato interno per cui è facile individuarli, la foto postata mostra come deve venire il tutto alla fine del lavoro (ovvero dopo le 10 saldature) mentre le due 'X' indicano i due fili che prima andavano direttamente alla presa ODBI2 e che adesso (tagliati) vanno prima all'interruttore e poi alla presa.

Originariamente i pin 3 e 11 non hanno alcun filo saldato, vanno messi ex-novo dall'interruttore alla presa ODBI2 (sono quelli per l'MS-CAN che in origine non è attivo sul cavo). Quindi ricapitolando si dissaldano i due fili dalla presa ODBI2 posizionati ai pin 6 e 14 e si saldano direttamente sui due pin centrali dell'interruttore, poi con 4 spezzoni di filo si fanno i collegamenti dai due pin a sinistra dell'interruttore sui pin 3 e 11 della presa ODBI2 e dai due pin a destra dell'interruttore sui due pin 6 e 14 da dove avevamo già dissaldato i precedenti.

Il mio interruttore era molto grande quindi ho fatto un buco sul fianco della scatoletta (dove esce il cavo USB) e mi sono portato il tutto fuori con un cavo volante, ma se si ha un interruttore piccolo è possibile incassarlo sulla scatoletta stessa (lo spazio c'è) e verrebbe molto più carino.


Per la guida non so se riesco a farla (con una bimba piccola e una moglie incinta non ho molto tempo per fare foto, ho lavorato di notte alla spicciolata) ma per qualsiasi dubbio chiedetemi pure.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho attivato al volo stamattina per provare la chiusura automatica delle sicure in movimento, la doppia chiusura (ma non ho avuto il tempo di testarla) e ho ridotto il tempo di spegnimento delle luci da 10 minuti a 5.




Pasquale S

ottimo ciore
una domanda sola
l interruttore in immagine on on off
come deve essere posizionato per avere la modalità ms e hs
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

l'interruttore ON-OFF-ON che vedi nella figura con lo schema ha tre posizioni:

ON   SX       --> modalità ms-can (collega ai pin 3 e 11)
OFF CENTRO --> nessuna modalità selezionata
ON   DX       --> modalità hs-can (collega ai pin 6 e 14)

come vedi dipende da come fai il cablaggio!!

Pasquale S

chiarissimo come sempre
ma per il follow me
non hai trovato nulla?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

a me il follow già è presente ma credo che ci sia comunque qualcosa nei timing della gem... devo vedere meglio!!!

luckya

Citazione di: ciore72 il 18 Settembre 2012, 12:52:06
a me il follow già è presente ma credo che ci sia comunque qualcosa nei timing della gem... devo vedere meglio!!!

Questo è intressante, come è interessante la chiusura automatica delle portiere e capire se sono attivabili le luci dei pozzetti.
Per quest'ultimi non so se nella mia auto sono presenti i cablaggi ed è solo un questione di attivazione da centralina.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

per le luci pozzetto devi verificare come prima cosa se cè il cablaggio

ma anche se non ci dovesse essere è semplice farlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: pasquale sgro il 18 Settembre 2012, 14:24:00
per le luci pozzetto devi verificare come prima cosa se cè il cablaggio

ma anche se non ci dovesse essere è semplice farlo

Si, per carità, nessuna difficoltà se non la "voglia" di mettersi li a passare i cavi.
Se ci dovessere essere già il cablaggio, non sarebbe male abilitarla da centralina piuttosto che ponticellare la scatola relè/fusibili.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

domanda:
una volta attivate queste funzioni...se uno per ipotesi volesse tornare all'origine deve necessariamente ri-usare l'apparato in questione???
altra domanda:
attivato per esempioil consumo istantaneo l/km se uno stacca la batteria non è che torna tutto come prima???

@luckya

al limite ci vediamo al lavaggio alla traversa del grillo...quello lo dovresti conoscere...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

e si
se vuoi ritornare alla base devi riusare lo strumento
se stacchi la batteria non cambia nulla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

#163
ice sto facendo varie prove in pausa pranzo e sono ritornato indietro un sacco di volte, ma sempre con il cavo perchè si lavora sui moduli presenti nella macchina che hanno una memoria non volatile

Strap



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho attivato al volo stamattina per provare la chiusura automatica delle sicure in movimento, la doppia chiusura (ma non ho avuto il tempo di testarla) e ho ridotto il tempo di spegnimento delle luci da 10 minuti a 5.




Funziona la chiusura automatica? A quanti km/h chiude?
Di quali luci parli che rimangono accese 10 minuti?
Grazie

ciore72

#165
Citazione di: Strap il 18 Settembre 2012, 20:35:34
Funziona la chiusura automatica? A quanti km/h chiude?
Di quali luci parli che rimangono accese 10 minuti?
Grazie

La chiusura automatica funziona una meraviglia, le sicure scattano appena raggiungo i 20 km\h (velocità settata da me sempre tramite elmconfig, di default si  chiuderebbero appena si raggiungono i 7 km\h).

Le luci a cui mi riferisco sono quelle abitacolo.

DEV80

Ciao a giorni l'interfaccia arriva anche a me, cosa si puó attivare senza modifica? Non vorrei distruggerla nel tentativo di modificarla
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

Pasquale S

#167
anche a me
l ho ordinata ieri
senza modifica  puoi fare poco
puoi lavorare solo in hs can
puoi attivare il sensore fluido lavavetri,ma senza sensore nella vaschetta non serve
oppure attivare l ecomode
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

scaricati elmconfig, se scegli la modalità off-line puoi già navigarli, senza modifica puoi utilizzare tutti i moduli in hs-can. Se hai una mk2.5 c'è un bel pò di roba

DEV80

Io ho la Focus 2 2007 no restyling, vorrà dire che proveró la modifica
Potrebbe andar bene un interruttore simile?
http://www.ebay.it/itm/110837448385?redirect=mobile#ht_4171wt_902
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

Vanno bene entrambi ma quello postato da pasquale è perfetto, ti permette di fare la modifica incassandolo sullo scatolotto stesso del cavo elm327.
Io ho fatto un giro per negozi e indovina un pò... ne ho trovato solo uno uguale a quello postato da dev80 ma rosso, la modifica l'ho fatta lo stesso e funziona, ma è venuto molto "country" :D :D

DEV80

la plastica dell'interfaccia si deve aprire per forza giusto? L'interruttore postato da pasquale mi sembra venga detto "a pera", forse è migliore per fissarlo alla plastica, anche se sporgerebbe
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

Pasquale S

ciore 72 se ho capito bene

1 2 3
4 5 6

sarebbero i contatti dell interruttore
in una modalità devono essere in corto 1-2 e4-5
nell altra modalità 2-3 e 5-6

confermi?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

Citazione di: pasquale sgro il 18 Settembre 2012, 23:01:24
ciore 72 se ho capito bene

1 2 3
4 5 6

sarebbero i contatti dell interruttore
in una modalità devono essere in corto 1-2 e4-5
nell altra modalità 2-3 e 5-6

confermi?

si è così (quello è il funzionamento interno dell'interruttore), ma è chiaro che a te basta piedinare correttamente l'esterno e stai a posto ;D

🡱 🡳