Auto ferma per un paio di mesi consigli

Aperto da Focvs89, 28 Giugno 2013, 09:00:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

Salve ragazzi, ultimamente utilizzo pochissimo la mia focus (da inizio giugno ho fatto 100km a stento) e credo di poterne fare meno per luglio ed agosto visto che utilizzo molto lo scooter anche di sera e nell'evenienza posso contare sulla focus di mio padre... mi rode il fatto di "sprecare" la polizza assicurativa lasciando la macchina in garage e infatti stamattina credo proprio che andrò a sospendere la polizza... allora quello che chiedo è questo, intanto la batteria ho intenzione di toglierla e metterla in carica ad un piccolo impiantino fotovoltaico artigianale che abbiamo in garage dove c'è un regolatore di tensione per la carica e il mantenimento delle batterie (meglio di così non si può conservare una batteria), per il resto oltre che accenderla almeno una volta a settimana per una decina di minuti che altri accorgimenti devo prendere in considerazione per un diesel??

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

se rimane dentro un garage e quindi al riparo dagli agenti atmosferici...una volta staccata la batteria dovresti essere a posto...magari mettici un telo sopra...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

27 Rosso

La gomme, se non ci cammini per un bel pó, gonfiale  2/3 atmosfere in più , si deformeranno di meno.

Fofo74

se non viene usata almeno oltre a gonfiare un po di piu massimo 1 atmosfera spostala cosi accendi anche il motore fai avanti indietro nel box cosi le gomme non stanno ferme nello stesso punto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ROPER

Per due mesi staccherei solo la batteria e basta, alle gomme non succede nulla per così poco tempo ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Focvs89

Sono diventati tre i mesi ;D visto chr l'assicurazione mi ha dtt ke si può sospendere x minimo tre mesi
Cmq la fofo sta rigorosamente in garage!!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

el peck

..bene x la batteria..le gomme non basta gonfiarle di +..devi spostare il punto su cui appoggiano.almeno 1 volta a settimana....male l'accensione x 10 min..se non porti a regime il motore e quindi anche la temperatura dello scarico..se questo non è in acciaio inox la condensa che si forma all'interno è talmente acida che lo buchera' in breve tempo....molto ma molto meglio almeno ogni 3 settimane - 1 mese..farti un giretto di almeno 1/2ora per far girare bene tutto, così da lubrificare bene tutte le parti..fasce ...guarnizioni..etc..questa è la miglior cosa che puoi fare....una macchina lasciata ferma tanto tempo si rovina quasi come se girasse...io faccio cosi' d'inverno per la moto....

Focvs89

Il problema che prima di portarla a regimr di temperatura minimo passerà mezzora accesa al minimo, giri non ne posso fare perché rischio tanto visto che abito in una zona centrale, al massimo la metto sopra i cavalletti e la faccio girare così ;D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

el peck

..non è consigliabile....a sto punto se proprio non puoi muoverla..accendila x 30 sec. - 1 minuto e spegni...giusto x far girare un po' l'olio fino alle punterie...lasciarla in moto da ferma x + tempo..fai solo danni..

Focvs89

Citazione di: el peck il 29 Giugno 2013, 14:08:54
..non è consigliabile....a sto punto se proprio non puoi muoverla..accendila x 30 sec. - 1 minuto e spegni...giusto x far girare un po' l'olio fino alle punterie...lasciarla in moto da ferma x + tempo..fai solo danni..
l'avevo pensato pure io... e se invece di lasciarla al minino faccio brevi accellerate dai 1200 ai 2000 giri per 10 minuti che ne pensi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

el peck

..quello che ti ho detto prima....se lo scarico non è in inox..rischi facilmente di bucarlo..o eviti che si scaldi cosi' che non si formi condensa..e quindi motore in moto x pochi secondi..giusto che l'olio vada in pressione..o lo tieni in moto accellerando cosi' che la condensa si trasformi in vapore ed esca...ma cosi' si parla di svariati minuti..e manco questo fa' bene al motore..non essendo in movimento non riceve aria x raffreddarsi...ma sto' parlando di s@@he mentali....teoria quantistica pura.....diciamo che sono situazioni che stressano un po' il motore..ma in fin dei conti..quando ti becchi una bella coda in piena estate sotto il sole....è ben peggio!!!!..ripeto..l'ideale sarebbe che ogni volta si mette in moto il motore..partire lentamente dopo max 30 sec. e fare almeno 5 - 10 km cosi' che le temperature vadano a regime.....pero' ....non è che altrimenti.....ti cade il motore in terra....se proprio non ti è possibile muoverla un po'..pazienza..sopravvivera'....

Focvs89

In effetti le s $#@he mentali sono tante ma d'altronde idaf porta a questo ^-^ grazie comunque dei preziosi consigli ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳