CONSIGLIO ACQUISTO FOCUS III

Aperto da Eidan, 28 Ottobre 2013, 09:35:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eidan

Ciao a tutti!

Devo acquistare una nuova auto entro fine anno. Avevo una focus 2 TDI 1.6, 90 Cv TITANIUM e l'ho amata dal primo giorno e mi ci sono trovato benissimo. Peccato che abitando al sud (vicino Bari) i furti sono a livelli agonistici soprattutto di FOCUS e FIESTA (tanto è vero che moltissime compagnie si rifiutano di assicurarle. Me l'hanno rubata dopo solo 1 anno e per la serie W L'ITALIA è stata commissariata l'assicurazione (PROGRESS SPA) e non ho visto una lira. Queste sono le chicche del pacchetto furto e incendio incluso dove tu non scegli l'assicurazione...essendo in italia non mi spetta una lira. Proverò a fare cuasa al concessionario che me l'ha venduta mese prox. Torniamo a noi...nonostante tutto questo mi piace la nuova Focus III e vorrei acquistarla. Riesco ad averla completa di tutto (tranne il navigatore) a 19.000 da 24.250...ma leggendo i vostri commenti sono terrorizzato visto che c'è gente che dice che fa addirittura PENA! Di contro riesco ad avere una Delta GOLD super full (nav compreso) a 19.000 ed è pure GPL. In puglia se acquisti una gpl entro quest'anno non paghi il bollo per 5 anni!!!!!! Che mi consigliate...? mi avete spaventato!  :icon_redface:

MIchi75

#1
Se le rubano così tanto che la compri a fare un'altra ford? Ma comprati qualcosa di meno appetibile. Poi se i tuoi guadagni te lo permettono allora parliamo dell'acqua fresca.
Penso che skoda, dacia, kia sono meno a rischio. Poi fai tu.
Io vivo a Modena e i furti ci sono per ora mi hanno fatto fuori stereo, ruote ... Ma l'auto è difficile che te la rubino.
Poi vai di usato così stai un pò più tranquillo e spendi meno. Se riesci compra un modello giá passato così l'auto è meno visibile ma se prendi l'ultimo modello appena uscito allora io mi preoccuperei.
Buona scelta.
P.s. Personalmente non amo le auto a GPL, se mi parli di metano allora il discorso cambia perchè il risparmio è notevole e il discorso del gas passa in secondo piano. Ma tra una GPL ed un diesel non c'è tanta differenza. Poi dipende da quanti km fai all'anno. Se stai sui 10.000 e 15.000 allora benza e non avrai mai problemi. Se superi i 15.000 allora puoi pensare ad una bella macchinetta diesel.
Pensa che le auto a GPL con le temperature che fa bari soffrono tantissimo poi vedi tu. Per il bollo hai ragione devi valutare bene e vedere quello che meglio è per te.

Eidan

Citazione di: MIchi75 il 28 Ottobre 2013, 10:02:41
Se le rubano così tanto che la compri a fare un'altra ford? Ma comprati qualcosa di meno appetibile. Poi se i tuoi guadagni te lo permettono allora parliamo dell'acqua fresca.
Penso che skoda, dacia, kia sono meno a rischio. Poi fai tu.
Io vivo a Modena e i furti ci sono per ora mi hanno fatto fuori stereo, ruote ... Ma l'auto è difficile che te la rubino.
Poi vai di usato così stai un pò più tranquillo e spendi meno. Se riesci compra un modello giá passato così l'auto è meno visibile ma se prendi l'ultimo modello appena uscito allora io mi preoccuperei.
Buona scelta.

Tieni conto che ho garage a casa e in ufficio ora...e potrebbero rubare anche un ape cross! :) che mi dici di questa Focus III?

MIchi75

Della focus tre non posso esprimermi io possiedo una due 1.6 tdci e l'auto non è andata benissimo i primi anni poi ho tappato l'egr ed il discorso è cambiato. Per la tre non so se là ford abbia fatto dei passi in avanti. A me personalmente non mi fa impazzire era più accattivante la focus 2 con la tre non mi sembra che la ford abbia sbaragliato la concorrenza esteticamente rispetto alle sue concorrenti mi sembra più dimessa. Ma io il mio è solo un parere estetico. A me piace di più la delta la giulietta. Comunque io al posto tuo mi informerei bene facendo una ricerca su google su pregi e difetti della motorizzazione della focus tre che stai valutando così puoi farti un'idea dell'affidabilità dell'auto.

drspoch

fra qualche giorno ritiriamo una focus sw 1.0 da 125 cv. la prima impressione è stata buona, speriamo che vada tutto bene.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Eidan

Citazione di: drspoch il 28 Ottobre 2013, 11:26:18
fra qualche giorno ritiriamo una focus sw 1.0 da 125 cv. la prima impressione è stata buona, speriamo che vada tutto bene.

Lo spero! attendo tue news se ti va!

MIchi75

#6
Citazione di: drspoch il 28 Ottobre 2013, 11:26:18
fra qualche giorno ritiriamo una focus sw 1.0 da 125 cv. la prima impressione è stata buona, speriamo che vada tutto bene.

Se non sbaglio la ford su questa nuova motorizzazione da 5 anni di garanzia e credo che non sia un caso visto che un tre cilindri con quel peso può dare dubbi a molte persone. Ma la tecnologia va avanti quindi bisogna anche crederci. 5 anni sono tanti quindi dovrebbere bastare senza estendere ulteriormente la garanzia ma tutto dipende da quanti km fai all'anno.
Auguri per la nuova auto.
Vedo cmq che eri deciso per Ford, quindi non hai proprio preso in considerazione un'altra casa automobilistica e ti sei lanciato su un motore che è praticamente un salto nel buio.
Ma dopo tutto chi non risica non rosica. Altro dubbio che ho su questo motore sono i consumi che dicono bassissimi ma fammi sapere perchè sono curioso.
Saluti.

Eidan

Mi piaceva da morire la mia focus 2008 e mi piace anche questa. Per il prezzo, qualità e accessori credo non ci siano rivali! concordi?

drspoch

#8
premetto che la macchina non è ancora arrivata...

mio padre per l'uso che ne fa, non vuole un motore diesel primo perchè ce n'è già un'altra diesel in casa (la kuga, che non usa) secondo perchè non vuole storie di filtri intasati olio diluito ecc. lui in autostrada ci va solo d'estate per andare al mare (130 km), altrimenti la usa con mia madre nei dintorni, facendo meno di 10000 km all'anno. con la mondeo a benzina ne ha fatti 140000 da maggio 97.

la nostra focus avrà 5 anni di garanzia, ma non è in regalo, nel senso che ufficialmente costa (credo 500 o 750 euro non ricordo ora), poi probabilmente viene assorbita dallo sconto, così come da altri accessori, come il navigatore, perchè che ci sia o meno l'auto costa uguale dato che ti fanno meno sconto. per la cronaca lo sconto è stato di 4700 euro per una vettura già in dogana.
causa crisi, ogni concessionario ford può acquistare (pagandole) massimo 20 vetture per volta, le altre o le ordina o le va a pescare nel deposito in dogana, a cui accedono tutti i concessionari e da cui possono pescare auto configurate anche da altri concessionari. di focus 125 cv sw titanium ce n'erano a terminale solo 2, la nostra e un'altra (a benzina la focus è una mosca bianca).

le alternative erano la kia, carens o ceed sw, solo che non diesel c'erano solo o delle 1.4 95 cv a gpl (troppo fiacche) oppure aspettare almeno 3 mesi (impensabile).  le corrispondenti hyundai i30 non abbiamo chiesto ma sarà stata la stessa situazione.
siamo stati molto vicini a prendere una renault, come la clio sw o la renault captur 1.2 turbobenzina, ma secondo me abbiamo fatto bene a lasciarle perdere.
infine l'opel astra, fanno sconti enormi ma solo su auto disponibili e di benzina c'è poco o niente, in ogni caso a mia madre non piace esteticamente e mio padre la giudica troppo lunga (4.70), voleva qualcosa di più corto della mondeo.

io ovviamente avevo buttato lì anche qualche marca "premium",ma mio padre ha detto che lui di una bmw o di un'audi non se ne fa nulla, che per quello che ci fa lui è sprecata e non ha voglia di spenderci 35-40000 euro... e neppure usata.

il motorino 1.0 è 1 anno che è in giro, l'officina dice che non hanno avuto problemi, anche in europa (e vabè...), mio padre non è uno che tira il collo alle auto, non fa lunghi viaggi nè a pieno carico, se facesse 150000 km senza guai grossi andrebbe già bene.
in ogni caso non sono convinto che una vettura di media fascia di oggi, sia hyndai, kia, renault, peugeot, ford ecc arriverà a 16 anni suonati come l'altra facendoci di extra solo la cinghia della distribuzione.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Eidan

Io quella del 2008 l'ho presa diesel. Ma ora come ora il mio lavoro dista da casa 2,4 km. ergo a parte casa e lavoro e in giro per la città non faccio molto quindi opterei per la benzina. magari quando farò qualche tratta lunga spenderò un botto di carburante! :D

Naomo

Citazione di: Eidan il 28 Ottobre 2013, 09:35:20
Ciao a tutti!

Devo acquistare una nuova auto entro fine anno. Avevo una focus 2 TDI 1.6, 90 Cv TITANIUM e l'ho amata dal primo giorno e mi ci sono trovato benissimo. Peccato che abitando al sud (vicino Bari) i furti sono a livelli agonistici soprattutto di FOCUS e FIESTA (tanto è vero che moltissime compagnie si rifiutano di assicurarle. Me l'hanno rubata dopo solo 1 anno e per la serie W L'ITALIA è stata commissariata l'assicurazione (PROGRESS SPA) e non ho visto una lira. Queste sono le chicche del pacchetto furto e incendio incluso dove tu non scegli l'assicurazione...essendo in italia non mi spetta una lira. Proverò a fare cuasa al concessionario che me l'ha venduta mese prox. Torniamo a noi...nonostante tutto questo mi piace la nuova Focus III e vorrei acquistarla. Riesco ad averla completa di tutto (tranne il navigatore) a 19.000 da 24.250...ma leggendo i vostri commenti sono terrorizzato visto che c'è gente che dice che fa addirittura PENA! Di contro riesco ad avere una Delta GOLD super full (nav compreso) a 19.000 ed è pure GPL. In puglia se acquisti una gpl entro quest'anno non paghi il bollo per 5 anni!!!!!! Che mi consigliate...? mi avete spaventato!  :icon_redface:
IO son uno di quelli che dice che la MK3 fa pena, poi magari la mia è stata jella, ma sinceramente non vedo l'ora di liberarmene
suca

Eidan

Citazione di: kevin21 il 04 Novembre 2013, 15:42:24
IO son uno di quelli che dice che la MK3 fa pena, poi magari la mia è stata jella, ma sinceramente non vedo l'ora di liberarmene

Ciao Kevin! Ho letto parecchia roba tua a riguardo...ma sembri solo.. :) con questo voglio dire che pare sfiga!!!! se ti va di darmi qualche dettaglio su secondo te perchè non lo è ti ascolto volentieri! magari dimmi che motore e versione hai!


Naomo

Citazione di: Eidan il 04 Novembre 2013, 15:44:15
Ciao Kevin! Ho letto parecchia roba tua a riguardo...ma sembri solo.. :) con questo voglio dire che pare sfiga!!!! se ti va di darmi qualche dettaglio su secondo te perchè non lo è ti ascolto volentieri! magari dimmi che motore e versione hai!


Non sono solo.. fidati. Forse non hai letto nei posti giusti (qui su idaf di mk3 ce ne son pochine.. forse la mia è pure l'unica 1600 schifoboost)
suca

Eidan

Citazione di: kevin21 il 04 Novembre 2013, 15:53:31
Non sono solo.. fidati. Forse non hai letto nei posti giusti (qui su idaf di mk3 ce ne son pochine.. forse la mia è pure l'unica 1600 schifoboost)

Ti spiace darmi qualche info in più? e in caso quale auto acquisteresti? anche non ford

Naomo

#14
Citazione di: Eidan il 04 Novembre 2013, 15:55:26
Ti spiace darmi qualche info in più? e in caso quale auto acquisteresti? anche non ford
Non ho proprio più intenzione di regalare soldi a nessuno, che siano costruttori di auto, officine, assicurazioni e benzinai. Ormai faccio meno di 8000km l'anno, e posso tranquillamente usare bicicletta o mezzi pubblici. Una seconda auto ce l'ho già. Con questa spendo più di assicurazione/bollo/tagliando che di benzina (calcola poi che al lavoro mi danno pure i buoni carburante..)
Per le info sul mio caso leggi nel mio garage, c'è un sunto abbastanza chiaro di quello che mi è successo
suca

MIchi75

Citazione di: Eidan il 04 Novembre 2013, 14:54:19
Io quella del 2008 l'ho presa diesel. Ma ora come ora il mio lavoro dista da casa 2,4 km. ergo a parte casa e lavoro e in giro per la città non faccio molto quindi opterei per la benzina. magari quando farò qualche tratta lunga spenderò un botto di carburante! :D
Allora vai di benza, poi per i lunghi viaggi non spenderai un botto perchè in autostrada le auto a benza consumano poco. Poi i nuovi benzina hanno un'efficenza migliorata. Bisogna solo stare attenti ai motori che si prendono perchè va bene la nuova tecnologia ed il downsizing ma alcune volte forse l'ottimismo sventagliato dalle case costruttrici non è supportato dall'affidabilitá reale.

Eidan

Citazione di: MIchi75 il 04 Novembre 2013, 18:15:46
Allora vai di benza, poi per i lunghi viaggi non spenderai un botto perchè in autostrada le auto a benza consumano poco. Poi i nuovi benzina hanno un'efficenza migliorata. Bisogna solo stare attenti ai motori che si prendono perchè va bene la nuova tecnologia ed il downsizing ma alcune volte forse l'ottimismo sventagliato dalle case costruttrici non è supportato dall'affidabilitá reale.

ad ora ho un preventivo di 18.800 per il TDCI 1.6 125 cv full optional. buono?

Naomo

Citazione di: MIchi75 il 04 Novembre 2013, 18:15:46
Allora vai di benza, poi per i lunghi viaggi non spenderai un botto perchè in autostrada le auto a benza consumano poco. Poi i nuovi benzina hanno un'efficenza migliorata. Bisogna solo stare attenti ai motori che si prendono perchè va bene la nuova tecnologia ed il downsizing ma alcune volte forse l'ottimismo sventagliato dalle case costruttrici non è supportato dall'affidabilitá reale.
Vorrei mostrarti una foto del mio consumo con il cruise puntato a 135..  :icon_redface:
suca

MIchi75

#18
Citazione di: kevin21 il 04 Novembre 2013, 19:23:24
Vorrei mostrarti una foto del mio consumo con il cruise puntato a 135..  :icon_redface:

Personalmente non guardo molto il cdb, ma faccio un calcolo molto più all'antica. Faccio un pieno e vedo quanti km percorro, faccio altri due o tre pieni e segno i km totali e solo allora sommo i vari totali e divido per i pieni che ho fatto. Unica accortezza cerco di fare rifornimento presso lo stesso distributore.
Faccio un esempio per chiarire:
1 pieno = 880km
2 pieno = 910km
3 pieno = 860km
4 pieno = 930km
Allora 880+910+860+930 = 3580km
3580:4 = 895km
895:52litri(capacità serbatoio) risultato l'auto fa 17,21 km con un litro.
Sono cmq curioso ma quanto fa la tua focus a benzina?
Poi tu non fai molti km quindi perchè complicarsi la vita con un diesel?
Finchè i diesel vanno bene siamo tutti felici quando poi arrivano i problemi allora va in fumo tutto il risparmio.
Ti parla uno che di problemi ne ha avuti e gli ha risolti da solo altrimenti chissà quanti euro mi avrebbero spillato.

P.s.: a mia moglie ho comprato una benzina e ne sono felice, l'auto percorre 20km con 1 litro, fa meglio della mia focus tdci.
Lo so vuoi sapere che auto è? Una Peugeot 107 1.000cc tre cilindri e senza tanta elettronica, va che una bomba.

Naomo

Il cdb di questa focus è abbastanza reale. Sulla precedente MK2 era sballatissimo, ma è un altro discorso
Cmq dopo 22.565km sono a 11,65 km/l ( 3.171€ di benzina)
PS: faccio sempre il pieno pieno
suca

MIchi75

Immagino che il tuo percorso sia per la maggior parte di tipo urbano ed ecco spiegato 11km/l.
Tieni presente che il mio 17km/l è fatto per il 90% in extra urbano.
Ma in città le cose cambiano e di molto, posso ipotizzare un 14 km/l, quindi la differenza non è molta.
Allora puoi convenire che non sono le auto a consumare ma sono i carburanti molto cari e taroccati.
Ho notato che il kmetraggio cambia se cambio distributore. A benzina non so.
Cmq per chi come me viaggia molto (25.000 km annui) e lo fa in extra urbano allora penso che il diesel è la soluzione, altrimenti meglio benzina o metano.
Il diesel è un motore fatto per viaggiare e soffre molto i percorsi cittadini soprattutto oggi con egr, fap e tutte quelle soluzioni salva ambiente ma non salva portafoglio. Allora ben vengano i nuovi benzina sovralimentati, economici all'acquisto e con meno grattacapi. Le mie auto a benzina mai problemi, accendevo e viaggiavo. I diesel sono più gli accorgimenti da tenere per far durare il motore che il risparmio. Se compro un'auto non devo aver l'incubo: fai riscaldare, non tirare troppo, cambia spesso filtro gasolio, attento a dove rifornisci ecc. ecc. allora questa non è vita.
Poi forse i motori diesel non sono tutti uguali ma quello della mia ford mi ha dato da fare. Non parliamo del volano bimassa ... comune a tutte le nuove diesel.
Ora che ho tappato l'egr mi sembra che l'auto sia rinata e al più presto escluderò il ricircolo vapori olio. Dopo queste due modifiche forse il motore non darà più noie.
Allora bisogna tappare egr ed escludere i vapori olio a tutte le diesel per non incorrere in problemi? Ed il fap? Fortunatamente io non ho il fap!!!
La mia è una riflessione ma quando cambierò l'auto non so se prenderò nuovamente diesel.
Saluti.

drspoch

la mondeo di mio padre in media fa i 10 km/l se va bene, quindi ogni miglioramento è benvenuto. credo che più dei 10 il mille li faccia...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Naomo

#22
In autostrada faccio i 14 scarsi a velocità codice, se inizio a spingere.. beh ciao

Il 1000 non è purtroppo così economico come Ford vuol far credere

PS: con la Mk2 in città ero a 17, in autostrada a codice/extraurbane facevo sui 20.
suca

drspoch

#23
la kuga diesel in autostrada a codice i 14 non li fa...con poca città (a casa ci devo pur arrivare) e molto extraurbano mi farà i 13,5 di media ottimisticamente.

sicuramente il mille 20 km/l non li farà e neanche glielo chiediamo. se fa i 12-14 ci va già bene.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


gianni05

Sarò all' antica ma quasi 20.000euro per una categoria C con un 1000 3 cilindri non sarei disposto a spendere. Se uno fa abbastanza km opta per il gasolio o gas, se ne fa pochi anche se ha un motore un po più assetato non sarà un rovina rapportato al prezzo della vettura del bollo e della RCA. La potenza dei vari 3, 4 cilindri benzina o diesel è così simile in termini di costo di bollo e le assicurazioni non calcolano più il "premio" in base solo alla cilindrata/cavalli fiscali ma guardano altri parametri. Anch'io ho un downsize sulla Golf ma comunque un 4 cilindri 1400cc e consuma anche poco (15-16 Kml in media) se si usa il piede leggero e in autostrada a velocità codice 130/140 di tachimetro su viaggi di 4/500 km a pieno carico faccio i 14,5 Kml. Con la Focus II TDci 90cv i Km sono di più e stando meno attenti alle accelerazioni. La Focus III non mi entusiasma e poi anche se la II difetta di poco spazio per le gambe ai posti posteriori la III pur aumentando le misure ha perso in bagagliaio. In questo momento io andrei a vedere la nuova 308.

MIchi75

Citazione di: gianni05 il 04 Novembre 2013, 21:32:56
Sarò all' antica ma quasi 20.000euro per una categoria C con un 1000 3 cilindri non sarei disposto a spendere. Se uno fa abbastanza km opta per il gasolio o gas, se ne fa pochi anche se ha un motore un po più assetato non sarà un rovina rapportato al prezzo della vettura del bollo e della RCA. La potenza dei vari 3, 4 cilindri benzina o diesel è così simile in termini di costo di bollo e le assicurazioni non calcolano più il "premio" in base solo alla cilindrata/cavalli fiscali ma guardano altri parametri. Anch'io ho un downsize sulla Golf ma comunque un 4 cilindri 1400cc e consuma anche poco (15-16 Kml in media) se si usa il piede leggero e in autostrada a velocità codice 130/140 di tachimetro su viaggi di 4/500 km a pieno carico faccio i 14,5 Kml. Con la Focus II TDci 90cv i Km sono di più e stando meno attenti alle accelerazioni. La Focus III non mi entusiasma e poi anche se la II difetta di poco spazio per le gambe ai posti posteriori la III pur aumentando le misure ha perso in bagagliaio. In questo momento io andrei a vedere la nuova 308.

Credo di essere d'accordo con te. Forse più cilindri significa più durata, più potenza.
Ad oggi nel comprare un'auto guarderei affidabilitá motore e starei lontano da tutte quelle novitá che promettono ma senza nessuna garanzia. Meglio motori collaudati. Andare sul sicuro non ha prezzo.
Poi oltre 20.000 per un azzardo non so se valga la pena. La ford mi ha giá fregato una volta.
Altre ditte hanno scelto la strada dell'innovazione come il downsizing ma almeno la golf ha 4 cilndri, quindi se devo prendere una novitá ne prendo una che rimane fedele alla tradizione innovando quel tanto che basta senza compromettere l'affidabilitá perchè alla fine chi paga le conseguenze siamo noi automobilisti e ditte che hanno una reputazione come vw non rischiano con il potrtafoglio dei clienti perdendo di credibilitá.

drspoch

#26
i motori a 3 cilindri in sè sono tanti anni che si applicano sulle auto, se non erro estimatori erano stati i giapponesi, la novità sta che non si tratta più di auto piccole e con potenze ridotte.
anche le case europee (renault, ecc) si stanno orientando su questo frazionamento (chiaro, quando una comincia poi le altre le vanno dietro), compresa la stessa bmw per i futuri modelli a trazione anteriore. la mercedes già ci ha provato da 15 anni con la smart.

secondo me l'incognita principale non sta nel fatto che il motore salti o esploda presto (come i 1.4 tsi e i 2.0 tdi della vw), ma che innanzitutto diventi rumoroso e-o squilibrato. questo sui 3 cilindri è endemico, consideriamo poi che il mille ford non ha contralbero di equilibratura ma un volano appositamente sbilanciato...su questo ho qualche remora.

mi fanno molto più paura però i 2 cilindri fiat, non so se ne avete incrociato uno in partenza fa fermo, si sentono dei rumori che sinistri è dire poco....non parliamo delle potenziali vibrazioni, il 2 in linea è il motore più squilibrato che esista...se non fosse tenuto a bada se ne andrebbe in giro saltellando...(ricordare la vecchia 500)

in ogni caso il mille non è un motore da alti chilometraggi, come gli zetec se-yamaha degli anni 90 (gran motori consumo a parte): allora erano dichiarati per 250000 km, poi magari qualcuno fortunato ne sta facendo anche di più. il mille anche lui mi pare sia dato per gli stessi km, che credo siano più che sufficienti. non è sicuramente un motore adatto per chi fa più di 15000 km all'anno e-o pensa di farci un uso gravoso come con un diesel. poi lo stile di guida incide tantissimo, ci sono cani in giro che riuscirebbero a distruggere qualunque auto, anche (anzi, soprattutto) bmw e mercedes tubodiesel attuali.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


MIchi75

Parlando delle vibrazioni dei tre cilindri posso riportare la mia esperienza con l'auto di mia moglie peugeot 107 che monta un 1000 toyota 3 cilndri. Infatti vibra soprattutto nelle partenze e se non dai gas si spegne però devo dire la verità in marcia non si avverte molto. Cmq parliamo di un'auto per la città che non costa una follia e poi con un pieno si può arrivare a sfiorare i 700 km in extra urbano e direi che è ottimo considerando un serbatoio di 35 litri.

MIchi75

Citazione di: drspoch il 05 Novembre 2013, 08:33:28
i motori a 3 cilindri in sè sono tanti anni che si applicano sulle auto, se non erro estimatori erano stati i giapponesi, la novità sta che non si tratta più di auto piccole e con potenze ridotte.
anche le case europee (renault, ecc) si stanno orientando su questo frazionamento (chiaro, quando una comincia poi le altre le vanno dietro), compresa la stessa bmw per i futuri modelli a trazione anteriore. la mercedes già ci ha provato da 15 anni con la smart.

secondo me l'incognita principale non sta nel fatto che il motore salti o esploda presto (come i 1.4 tsi e i 2.0 tdi della vw), ma che innanzitutto diventi rumoroso e-o squilibrato. questo sui 3 cilindri è endemico, consideriamo poi che il mille ford non ha contralbero di equilibratura ma un volano appositamente sbilanciato...su questo ho qualche remora.

mi fanno molto più paura però i 2 cilindri fiat, non so se ne avete incrociato uno in partenza fa fermo, si sentono dei rumori che sinistri è dire poco....non parliamo delle potenziali vibrazioni, il 2 in linea è il motore più squilibrato che esista...se non fosse tenuto a bada se ne andrebbe in giro saltellando...(ricordare la vecchia 500)

in ogni caso il mille non è un motore da alti chilometraggi, come gli zetec se-yamaha degli anni 90 (gran motori consumo a parte): allora erano dichiarati per 250000 km, poi magari qualcuno fortunato ne sta facendo anche di più. il mille anche lui mi pare sia dato per gli stessi km, che credo siano più che sufficienti. non è sicuramente un motore adatto per chi fa più di 15000 km all'anno e-o pensa di farci un uso gravoso come con un diesel. poi lo stile di guida incide tantissimo, ci sono cani in giro che riuscirebbero a distruggere qualunque auto, anche (anzi, soprattutto) bmw e mercedes tubodiesel attuali.

Forse ho capito perchè ami le ford lavori come ingegnere per loro?
Vedo che hai sempre avuto ford ... deduco che avrai un ottimo sconto ...
allora se è così fai bene a comprare ford ...

drspoch

#29
no assolutamente no, anzi tutte le volte cerchiamo e valutiamo una alternativa a ford, ma alla fine ci ricaschiamo sempre.

per questa macchina, abbiamo parlato per giorni in famiglia ma con tutte le auto che ci sono sul mercato non riuscivamo a trovarne una che andasse bene.

se l'avessimo trovata, probabilmente avremmo cambiato marca. la ford è stata l'ultima che abbiamo visto. solo che a benzina in breve tempo non c'è niente di accettabile e aspettare 3 mesi non è possibile perchè mio padre si decide solo quando la vecchia auto si autodistrugge per strada...

ps: di 3 cilindri ne abbiamo già avuti, tanti anni fa avevamo una mini innocenti con 3 cilindri daihatsu (motore e cambio cvt ottimo il resto pietoso) e anche una smart.

ps2: le nostre ford, fiesta a parte, sono state tutt'altro che esenti da problemi, specie la mondeo che stiamo per lasciare, e che invece altri dicevano molto affidabile, sarà stata sfigata.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


MIchi75

Forse il rapporto qualità-prezzo di Ford è sempre allettante, anch'io quando ho comprato la focus l'ho fatto perchè costava di meno di bravo, delta ecc...
Per i motori spesso sono gli stessi anche se cambi casa costruttrice perchè fanno le joint venture (credo che si chiamino così) e hanno in comune le motorizzazioni o anche telai e carrozzerie penso alla c1 - 107 e ajgo.
Però alla fine la focus 3 che hai preso qualitativamente sarà molto buona visto che lo era già il modello precedente.
Per la motorizzazione solo il tempo e la strada te lo diranno anzi tuo padre.
In bocca a lupo.
Al primo tagliando facci sapere la spesa, se hai avuto problemi e tutto quello che pensi possa essere importante per la comunity.
Ancora tanti auguri per la nuova focus 3.

drspoch

certo farò sapere tutto, magagne comprese ovviamente.

spero che ce la consegnino in questa settimana, perchè ne abbiamo bisogno.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch

#32
macchina ritirata poco fa, l'ho guidata prima io, ora la sta usando mio padre.

prima impressione ottima. l'auto è per fortuna conforme a quella ordinata, anzi, a contratto era previsto il postmontaggio dei sensori posteriori, ma in realtà hanno montato anche quelli davanti, senza aggiunte economiche. a breve credo che faremo montare il kit di postmontaggio di luci diurne a led che ci hanno proposto, contiamo di trattarlo a 200€, in modo da non consumare gli anabbaglianti per nulla.

unica perplessità: l'impianto audio di serie (con navi) ha una acustica piuttosto deludente. ho provato a smanettare sulle regolazioni ma non si migliora di molto. la kuga sia con impianto di serie che col navi (ancora migliore) è nettamente più valida. però globalmente siamo soddisfatti: macchina molto silenziosa, ben assemblata (su questo batte la kuga alla grande) e brillante. come abitabilità ovviamente la mondeo aveva più spazio, specie dietro, ma pazienza lo sapevamo.

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

sull'impianto sembra che sia una pecca va be l'importante che va bene tutto!!
cmq Tanti Auguri per il nuovo acquisto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

Auguri...
Vogliamo anche vedere le foto però. ... ;) ;) ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳