Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

la cosa che mi ha entusiasmato di piu per essere sincero è che io prima ho sempre usato un additivo di alta qualità da 25 euro al litro il
questo .



uno dei migliori secondo me.
bene con l'acetone ho raggiunto chilomettraggi che prima non arrivavo manco imprecando.
qualcosa di buono ragazzi sicuramente fa, secondo me con una piccola dose cambia le proprietà organolettiche del gasolio lo migliora, ora ... io non sono chimico , ma funziona bene.

Fofo74

be quello usato va benissimo solo che costa parecchio , ma quando non avevi la mappa su quanto si aggiravano i consumi normalmente ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

quindi con un pieno stai intorno agli 850-900km?



Fofo74

io faccio quei km se giro misto se vado fuori aumenta di parecchio lasciando stare d'estate che è normale che i consumi si abbassino
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: Fofo74 il 17 Gennaio 2014, 18:28:14
be quello usato va benissimo solo che costa parecchio , ma quando non avevi la mappa su quanto si aggiravano i consumi normalmente ?
non ci crederete ma consumavo di piu.
stavo sui 6.3 extraurbano e addirittura sono arrivato a 7 urbano, ma diciamo che una 50 ntina di km in piu al pieno è stata dopo l'additivazione con acetone.
mi ricordo ancora la prima tanica di gasolio che ho versato dentro additivata prima era un po torbido poi non saprei spiegarvi il motivo dopo l'additivazione con acetone , è diventato trasparente limpido non avevo mai visto una trasformazione così.

Fofo74

io ebbi problemi all'inizio cioè prima non consumava nnt poi un aggiornamento andato male consumi da ferrari e poi stabilizzata ora con 18/20 km/l

ogni tanto usa adittivi ma non noto grosse differenze ne di pulizia ne di prestazioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: Fofo74 il 17 Gennaio 2014, 18:43:14
io ebbi problemi all'inizio cioè prima non consumava nnt poi un aggiornamento andato male consumi da ferrari e poi stabilizzata ora con 18/20 km/l

ogni tanto usa adittivi ma non noto grosse differenze ne di pulizia ne di prestazioni
infatti ragazzi io lo sempre detto a tutti anche ai clienti che vengono in officina , evitate di fare aggiornamenti se proprio l'auto vada male , perche vi caricano programmi che non è detto che migliorino annzi , io lo provato nella mia pelle ho dovuto rimappare per ritrovare la vera focus che avevo comperato all'inizio , dopo l'aggiornamento della casa madre mi ha cominciato a fumare e consumare come una ferrari come dici tu fofo74

Fofo74

si ma mica avevo chiesto io l'aggiornamento stava un bollettino o qualcosa xke aveva l'anticipo sbagliato infatti capitava che si spegneva in fase di sorpasso (non bella come situazione) poi misero tutto in ordine
e i consumi sono tornati nella norma se non meglio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: Fofo74 il 17 Gennaio 2014, 18:52:22
si ma mica avevo chiesto io l'aggiornamento stava un bollettino o qualcosa xke aveva l'anticipo sbagliato infatti capitava che si spegneva in fase di sorpasso (non bella come situazione) poi misero tutto in ordine
e i consumi sono tornati nella norma se non meglio
ecco vedete queste sono le bugie che usano le case madre per mettere programmi che non rendono nelle vostre auto, poi andate a dirgli magari che consuma di piu e loro vi rispondono che deve passare un po di tempo perche la centralina si stabilizzi  intanto l'auto ve male.
ricordate che 99% l'auto quando esce dal concessionario di motore è perfetta, perche usano mappe testate con consumi minimi e prestazioni accettabili , diciamo buone ripeto mai aggiornare se proprio non serve.

IRON72

poi a volte cè veramente qualcosa che non va, e lo sistemano, ma quando entra in officina alla ford le mani in centralina le mettono sempre anche a vosta insaputa.

Fofo74

ba che mettono le mani sulla centralina a me sinceramente va anche bene basta che non fanno guai cmq il compito loro è controllare tutto cmq ora stiamo andando OT

ritornando al discorso del topic non conviene usarlo come additivo una volta tanto x tenere pulito senza esagerare?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: Fofo74 il 17 Gennaio 2014, 20:03:44
ba che mettono le mani sulla centralina a me sinceramente va anche bene basta che non fanno guai cmq il compito loro è controllare tutto cmq ora stiamo andando OT

ritornando al discorso del topic non conviene usarlo come additivo una volta tanto x tenere pulito senza esagerare?
resto del parere che la diluizione a tabella è minima non puo creare problemi, migliora il gasolio e rende meglio la combustione.
per avere problemi devi metterne un litro su 50 ossia un 2%

Fofo74

il grosso problema è riuscire ad testare una cosa , con parametri troppo vari (stili di guida compagnia che produce il gasolio ecc ecc)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

scotchwisky

Citazione di: IRON72 il 17 Gennaio 2014, 18:10:45
io con il mio 1800 tdci 115 rapportato 145cv faccio extraurbano autostrada 4.9 5.4 e urbano traffico intenso a 40 50 all ora 5.9
a se smanetto e uso tutti i 150 cv arrivo anche a 7 litri per 100 km
A me anche con l'acetone il cdb segna sempre consumo medio 7 litri per 100km(la mia segna solo il medio non l'istantaneo) ed è un percorso giornaliero 25% urbano e 75% extraurbano.
Premetto però che i cavalli li faccio lavorare tutti dal primo all'ultimo.
Che dite devo farla controllare?
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Strap

Secondo me no, se sei sempre in sorpasso (accelera,frena,accelera,frena...) e tiri tutte le marce, consuma anche poco😁

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


IRON72

#680
Citazione di: scotchwisky il 18 Gennaio 2014, 00:36:12
A me anche con l'acetone il cdb segna sempre consumo medio 7 litri per 100km(la mia segna solo il medio non l'istantaneo) ed è un percorso giornaliero 25% urbano e 75% extraurbano.
Premetto però che i cavalli li faccio lavorare tutti dal primo all'ultimo.
Che dite devo farla controllare?
no perche se schiacci è normale che consumi tanto , se usi tutta la cavalleria beve di piu è logico.
scotchwisky che auto hai che non vedo il modello e quanti km ti ritrovi attualmente?
puo esere anche qualche sensoer o debimetro da eseguire una buona pulizzia  che ti crea consumo maggiore.

vincmass

#681
per iron,

ha Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007, è scritto un pò bassino in firma. :)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

IRON72

vincmass scusa mi sono accorto ora dove era scritto , pardon  ;)

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

CitazionePremetto però che i cavalli li faccio lavorare tutti dal primo all'ultimo.
Che dite devo farla controllare?

lei no...te si...

andate piano per strada... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

non è la velocita massima che conta anche perche ormai tra rotonde e saltarelli non si corre piu , ma per me è la coppia che conta un sorpasso sicuro un uscita da un dare la precedenza è con una coppia sotto bella corposa  ;)
piu si ha un mezzo reattivo subito piu sicuri si è  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

scotchwisky

Citazione di: IRON72 il 18 Gennaio 2014, 13:33:23
no perche se schiacci è normale che consumi tanto , se usi tutta la cavalleria beve di piu è logico.
scotchwisky che auto hai che non vedo il modello e quanti km ti ritrovi attualmente?
puo esere anche qualche sensoer o debimetro da eseguire una buona pulizzia  che ti crea consumo maggiore.
attualmente ha 110.000 km, ho fatto una volta la pulizia col sintoflon per l'EGR, e agni 500 km addditivio per la pulizia completa pompa iniettori.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

sniper765

#687
anche io ho provato ad additivare 15ml di acetone ogni 10lt di gasolio.
sono al secondo pieno e devo dire che la differenza, già dopo il pirmo mezzo pieno, è palese. l'auto è bella fluida, il motore gira bene e per me che guido spesso e volentieri col piede leggero e le marce lunghe (per quanto possibile) è un bell'andare.
però, però... grandi cambiamenti a livello di consumi non ne ho notati. nel solito percorso di sempre (con non poco traffico romano) sono passato dai 6.7lt/100km ai 6.5-6.6lt/100km. si, ok, il miglioramento c'è stato, ma mi aspettavo di meglio. anche se va detto che un 1.8 da 115cv non posso pretendere di mandarlo solo ad aria.

p.s. il filtro aria è nuovo (stock, non sportivo) e il maf è pulitisssssimo. tagliando fatto da pochi km (200 circa) e gomme in perfetta pressione.
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

ICEMAN

considera che in inverno l'auto consuma di più...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Scitech

Io invece devo dire che i consumi mi sono veramente calati. Ho fatto già circa 2 pieni con acetone ora metto mezzo serbatoio di gasolio con aggiunta di olio 5-30 Ford

sniper765

#690
Citazione di: iceman il 20 Gennaio 2014, 19:00:08
considera che in inverno l'auto consuma di più...
si si quello lo davo per scontato.
infatti ho fatto il raffronto in questo periodo, prima e dopo l'uso dell'acetone ma nell'ultimo periodo, quindi comunque già in inverno.
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

Rocco233

Ciao ragazzi del forum prima di buttarmi con l acetone un mio amico mi ha consigliato questo prodotto(motul diesel system clean) che ne pensate??

luckya

Citazione di: Rocco233 il 21 Gennaio 2014, 18:35:30
Ciao ragazzi del forum prima di buttarmi con l acetone un mio amico mi ha consigliato questo prodotto(motul diesel system clean) che ne pensate??

Ciao,
dipende dalla filosofia che intendi adottare nella gestione della tua auto :)

Tra di noi c'è chi preferisce gli additivi commerciali e chi cerca di usare gli ingredienti base degli additivi.
Dipende da come ti senti più tranquillo.

Il prodotto che hai citato è simile a tanti altri prodotti della stessa fascia di prezzo. Il suo lavoro lo fa :)

PS: nota che mi sono mantenuto volutamente neutrale sulle posizioni acetone o additivo per non influenzare la tua scelta.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Rocco233


IRON72

se non lo fa con questi prezzi allora è 100 volte meglio l'acetone  :icon_cheesygrin:

scotchwisky

Cè da dire che gli additivi commerciali sicuramente hanno formula studiata e testata, per evitare che ci siano dei "danni da additivo".
E Questo ha un costo.
Ma a noi ci piace il fai da te.
Io invece voglio essere chiaramente di parte e posso dire che i risultati e parlo di coppia specialmente, con gli additivi commerciali non li ho mai avuti.
Io utilizzavo questo che costa su 17/18 euro all'auchan

Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

alzeta_AT

Inizio test a 20 ml/10 lt su 25 lt=50 ml con reset centralina:fra 400 km i risultati

Ronny

ottimo!
chissà anche Iron a che punto è della sperimentazione a 20ml?



IRON72

Citazione di: Ronny il 23 Gennaio 2014, 12:37:59
ottimo!
chissà anche Iron a che punto è della sperimentazione a 20ml?
ciao , per il momento va che vischia mai un piccolo problema ,ripresa ottima coppia sotto piu progressiva consumo mi sembra stabile siamo sui 5.4 contro i 6.4/6.7 di tempo addietro, Ronny, per ora piu che soddisfacente il risultato ottenuto,la cosa molto reale è che avendo una combustione migliore si sente meno il rumore del motore gira piu rotondo, come emissioni non vedo fumo (fumo assente) anche con 20 ml tutto bene, io direi che 15/25ml per 10 litri sia una soluzione ottimale.

Ronny

mmmh mi sa che ci stai facendo un pensierino ad aumentare ancora di più il dosaggio vero?!  :icon_cheesygrin:



🡱 🡳