Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Bene, potete fare tutto quello che volete con le vostre auto, però capite noi, dobbiamo sempre scaricarci dalla responsabilità. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

laserman

Citazione di: IRON72 il 24 Marzo 2014, 23:13:35
io sono stato il pionere di questa trovata americana in questa discussione.
l'acetone puro viene usato dagli anni 60 in poi.
per la cronaca la scoperta dell'acetone come additivo viene fatta da dei studenti di chimica in una universita americana.

LA SCOPERTA VENIVA MESSA



gli studenti censurata la scoperta cominciano a provare l'acetone nelle proprie auto, la scoperta corre nel web, e sempre piu persone lo usano sia sul benzina che sul diesel.
viene testato dappertutto io lo uso ogni pieno nell auto da 12000 km circa mai un problema , l'auto va come un missile.
lo testato sia sullo scooter, che sul tagliaerba e pure sul soffiatore e decespugliatore.
mai un problema.
pensate che il soffiatore arriva a 12000 giri minuto e la ho usato con dosi molto supperiori, ho messo la dose di un pieno in un litro di benzina con olio al 2% bene ho avuto una resa molto supperiore riesco a fare piu lavoro rispetto alla benzina normale.
un altra cosa che ho notato nella mia focus , si sente molto meno il rumore delle valvole sia al minimo che in accelerazione.
il motore gira che è una bellezza lo si sente piu fluido piu rotondo.
io continuo con i miei 75ml per pieno e vado alla grande  ;)

veramente c'è qualcuno che lo faceva ancora 2/3 anni prima... sempre da queste parti.

Pasquale S

mah ragazzi,per me dipende tutto dalle quantità
per come la vedo io 50 ml in 50 litri non possono creare alcun danno.
anche tanti pompisti usano l'acetone per trattare gli iniettori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Citazione di: ROPER il 25 Marzo 2014, 15:21:21
Alllora, come si dice che negli anni 60 iniziarono a sperimentare l'acetone come additivo, ma a quei tempi avevano motori che si bevevano di tutto, molto più resistenti di quelli di oggi per via della scarsa tecnologia applicata, oggi appunto con le nuove tecnologie non mi convince più questo additivo puro come l'acetone anche se diluito in piccole dosi.
Per pulire i motori diesel pulire intendo la pompa e iniettori metti 5 litri di benzina e 15 di Gasolio e non ci sono controindicazioni, cosi togli via ruggine che si potrebbe formare in presenza di acqua nel gasolio o eventuali impurità, chiaro che se il motore ha problemi alla pompa o di iniettori non risolvi il problema, ma potrebbe migliorarlo lievemente.
l'acetone puro non pulisce si usa diluito per facilitare la combustione del carburante, ma senza diminuire i consumi o migliorare prestazioni al motore.
Per quanto mi riguarda, utilizzare oggi l'acetone su i nuovi motori non è indicato e i contro sono:
Per un sovraddosaggio significherebbe avere dentro il serbatoio un elevata quantità di benzina causando la rottura o perforazione del cielo del pistone, in dosi minori con il passar del tempo danneggia tutte le parti in gomma, guarnizioni pompa e tubi vari, purtroppo l'acetone diluito con altro combustibile NON annulla gli effetti sulla gomma deteriorandoli per sempre, cominciando così a dare fastidiose perdite d'olio, questo non succede con gli additivi studiati apposta per essere usati in tranquillità e in tutta sicurezza, certo i costi sono diversi ma almeno sono garantiti.  :icon_wink:
Per me hai perfettamente ragione però non puoi dire che gli additivi sono studiato per non danneggiare le guarnizioni,vedi il tunap 983 se usato in maniera assidua ti assicuro che fa più danno del l'acetone. Cmq si è sempre detto di fare attenzioni alle dosi e per quanto mi riguarda di alternare con -senza e olio.

IRON72

raistlin1985 ciao , si confermo 12000 km fatti additivando ad acetone 15ml x 10lt, a volte come test di prova sono arrivato anche a 25ml x 10lt.
per ora gira come un orologio svizzero. ;)


IRON72

Citazione di: laserman il 25 Marzo 2014, 20:15:15
veramente c'è qualcuno che lo faceva ancora 2/3 anni prima... sempre da queste parti.
si ma non ha fatto tutti i km che ho fatto io fino ad ora e testato con dosaggi diversi, e magari non a messo varie parti dell impianto di iniezione per vedere se si rovina o no , prima di provare ho testato e mi sono fidato, il tempo e i km fatti mi hanno dato ragione  ;)

Strap

Beh Iron, che dire;

Dobbiamo farti il monumento al pioniere dell' acetone da notare il flacone di acetone puro al 99,5% in mano



Sto scherzando ovviamente, non te la prendere ;)

IRON72

Citazione di: Strap il 25 Marzo 2014, 23:30:18
Beh Iron, che dire;

Dobbiamo farti il monumento al pioniere dell' acetone da notare il flacone di acetone puro al 99,5% in mano



Sto scherzando ovviamente, non te la prendere ;)
meglio con una birra in mano    

raistlin1985

Citazione di: IRON72 il 25 Marzo 2014, 23:01:47
raistlin1985 ciao , si confermo 12000 km fatti additivando ad acetone 15ml x 10lt, a volte come test di prova sono arrivato anche a 25ml x 10lt.
per ora gira come un orologio svizzero. ;)



bene bene...io lo metto un pieno si e uno no e per ora trovo solo miglioramenti! :D

luckya

Citazione di: Scitech il 25 Marzo 2014, 21:04:23
Per me hai perfettamente ragione però non puoi dire che gli additivi sono studiato per non danneggiare le guarnizioni,vedi il tunap 983 se usato in maniera assidua ti assicuro che fa più danno del l'acetone. Cmq si è sempre detto di fare attenzioni alle dosi e per quanto mi riguarda di alternare con -senza e olio.

Vado a prendere i pop corn :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Citazione di: Scitech il 25 Marzo 2014, 21:04:23
Per me hai perfettamente ragione però non puoi dire che gli additivi sono studiato per non danneggiare le guarnizioni,vedi il tunap 983 se usato in maniera assidua ti assicuro che fa più danno del l'acetone. Cmq si è sempre detto di fare attenzioni alle dosi e per quanto mi riguarda di alternare con -senza e olio.
Scusa ma a me risulta l'esatto contrario, comunque come detto sopra, ognuno fa del proprio motore tutti gli esperimenti che vuole assumendosi le proprie responsabilità, io rimango dell'idea che non sia una buona scelta ed ho motivato secondo (e non solo) il mio pensiero. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Scitech

Ma infatti io la rispetto però quello che voglio dire e che alcuni additivi come per esempio il tunap sono aggressivi se usati in maniera assidua,lo dicono pure in Ford infatti lo consigliano ad ogni tagliando no ad ogni pieno. Cmq quello che dici tu è sacrosanto ognuno fa quel che vuole infatti io lo uso da tempo ma alternando come sopra descritto.

luckya

Citazione di: Scitech il 26 Marzo 2014, 14:04:27
Ma infatti io la rispetto però quello che voglio dire e che alcuni additivi come per esempio il tunap sono aggressivi se usati in maniera assidua,lo dicono pure in Ford infatti lo consigliano ad ogni tagliando no ad ogni pieno. Cmq quello che dici tu è sacrosanto ognuno fa quel che vuole infatti io lo uso da tempo ma alternando come sopra descritto.

Credo che tu stia facendo confusione tra additivi per la pulizia e additivi ad uso continuativo .
Diesel Kleen, Sintoflon Diesel Lube, LIQUI MOLY Diesel Lubricity Additive e simili li puoi usare ad ogni pieno. Se sovradosi non succede nulla.
Bardhal injection cleaner, Tunap 134, Liqui Moli DIESEL PURGE e simili li puoi usare solo ogni tot km e non puoi sovradosare.

Il 983 è un protettivo. Secondo me non cambia nulla se lo usi tutte le volte.

;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Scitech

Non so che dire proprio la Ford per quanto riguarda il 983 non raccomanda altro. Per il resto si sa. Il mio ovviante era solo un esempio.

luckya

#925
Citazione di: Scitech il 26 Marzo 2014, 20:04:57
Non so che dire proprio la Ford per quanto riguarda il 983 non raccomanda altro. Per il resto si sa. Il mio ovviante era solo un esempio.

Non voglio convincerti.
Su IDAF abbiamo trattato diffusamente diversi additivi e diversi pulitori.
Abbiamo letto le istruzioni, le schede prodotto, fatto le prove e ci siamo confrontati con i rivenditori.

Anche se la FORD usa il 983 c'è differenza tra il 983, il 134, il 135 e tutti gli altri prodotti simili delle altre case.

Abbiamo visto che esistono prodotti protettivi, prodotti pulenti, prodotti che fanno pulizia energica, prodotti che tolgono impurità dal serbatoio ecc.

Il 983 non fa male e fa il suo lavoro bene. E' che la tua frase "rovina le guarnizioni" è un po' troppo sopra le righe per il 983 che, appunto, è un "protettivo". E' invece condivisibile per altri additivi, più energici, che vanno usato una tantum e che hanno delle concentrazioni massime da rispettare (penso al 134, il Bardhal Injection Cleaner, l'Abarth Formula, tanto per citare quelli che ho sperimentato di persona).

E' tutto riportato in etichetta, quindi dichiarato dal produttore. Sono informazioni che abbiamo anche trattato con la giusta correttezza durante le discussioni.
Non sono nostre opinioni o invenzioni strane sperimentali.

;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Citazione di: luckya il 27 Marzo 2014, 11:21:31
E' tutto riportato in etichetta, quindi dichiarato dal produttore.
Non sono nostre opinioni o invenzioni.

Per questo alla fine dicevo che sono prodotti studiati apposta e garantiti dal produttore solo se si rispetta l'uso riportato sopra l'etichetta. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

ci vorrebbe l'intervento di un chimico o esperto del settore a fugare ogni perplessità...

io ad esempio sono sempre scettico sull'effettiva diversità dei gasoli additivati alla pompa...confrontandoli tra loro il colore è uguale...certo andrebbero analizzati...ma chi di noi si prende questa bega ????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Scitech


ICEMAN

sicuro qualcuno in gamba c è...vediamo...

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Serve un chimico per leggere le istruzioni in etichetta?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

io sono malfidato a prescindere...
vedi il gasolio,la colorazione é uguale,chi mi dice che quello additivato é veramente additivato..
vale la pena spendere più al litro.?

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

che sia più pulito basta guardare l'oblò dove scorre il carburante alla pompa erogatrice,quello del gasolio normale solitamente è nero dai residui mentre quello del gasolio additivato è sempre limpido,
chiaramente non è scientifico ma comunque un indizio ;)



ICEMAN

all occhio mio hanno lo stesso colore...
blu diesel agip
diesel agip

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

si si il colore non lo discuto(tra l'altro è possibile che per legge tutti i gasoli di tutte le marche devono avere un certo colore tipo la benzina verde,ma forse questa è una minchiata) però dicevo che anche nella pompa al distributore il gasolio normale alla lunga lascia residui neri,mentre il bludiesel sembra che non lasci residui sul vetrino della pompa..
dopodichè ti dirò che non li ho mai degustati,però potremmo ingaggiare un sommelier per le proprietà organolettiche dei gasoli..SLURP!! (sai che ulcera!)  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:




Liuk

😂


Inviato dal mio terrazzo utilizzando il piccione

chris76

Citazione di: luckya il 26 Marzo 2014, 11:22:38
Vado a prendere i pop corn :)
Già presi e al secondo giro[emoji23][emoji23][emoji23]

Scritto dal mio Sony Xperia U con Tapatalk pro

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Scitech


luckya

Citazione di: ICEMAN il 27 Marzo 2014, 18:26:03
io sono malfidato a prescindere...
vedi il gasolio,la colorazione é uguale,chi mi dice che quello additivato é veramente additivato..
vale la pena spendere più al litro.?

inviato dal citofono...

Scusatemi se sono andato OT.
Qui parliamo di Acetone e la discussione sembra andare alla grande senza coinvolgere gli additivi industriali ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

IRON72

il discorso è funziona o non funziona questo è il punto.
e devo dire per la mia esperienza fatta in questo mezzo anno , va molto bene in tutti i campi provati.
se si legge tutta la discussione dall'inizio si vedono decine e decine di persone che lo hanno sperimentato trovando ottime risposte.
gli additivi industriali di varie marche contengono acetone anche quelli, annusate per credere.
see non contengono acetone , contengono solventi.
aloaaaaaaa friends ;)

ROPER

Si, ma sono miscelati in modo da annullare l'effetto dell'acetone puro che logora le parti in gomma. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

IRON72

#942
Citazione di: ROPER il 28 Marzo 2014, 11:23:16
Si, ma sono miscelati in modo da annullare l'effetto dell'acetone puro che logora le parti in gomma. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II


perche secondo te una percentuale di 15ml che è un cucchiaio da cucina  diluito in 10 litri rovina.....
primo  ti informo che nell apparato di iniezione non ci sono o ring in gomma.
ma ci sono o ring in silicone speciale resistenti a benzine oli e solventi.
il problema che ti stai ponendo per soluzioni cosi minime non sussiste .
fai un giro da un pompista e chiedi che componenti monta l'apparato common rail poi ne riparliamo.
se mi dici un litro di acetone in un pieno che è uno 2% allora ti direi di no.
ma stiamo parlando di diluizione dello 0.015% anche meno forse.

Fofo74

mi pare di ricordare che gli o-ring sono di  PTFE il silicono che parli tu se non sbaglio è quello che si usa nel motore per sigillare RTV 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dvd85

Ragazzi, volevo esporvi una cosa relativa all'acetone: tempo fa a seguito di un guasto avuto ad una puleggia, il meccanico mi ha fatto notare che c'era una micro perdita di gasolio dagli o-ring del filtro. Incredulo, pensavo che fosse dello sporco, ho pulito e asciugato e a distanza è tutto di nuovo sporco. Non ho la certezza, ma ho paura che il colpevole sia l'acetone (prima dell'uso non avevo nessuna perdita).
Inoltre volevo dirvi un'altra cosa: come scritto, qualche giorno fa ho aggiunto il diesellube della sintoflon e la macchina va molto molto meglio rispetto all'uso dell'acetone. Oggi, tragitto casa-lavoro il cdb mi segna una media di 22 km/l, mai successo!!! Lo stile di guida è sempre quello, la strada pure...
Io sinceramente credo che a questo punto mi disintossico dall'uso dell'acetone e abbandono questo metodo economico, "affidabile e miracoloso".
Ovviamente non do colpe a nessuno, e ripeto che non lo la certezza che sia lui il "colpevole".
Ho voluto provare, ho visti i "benefici" e ora mollo.

🡱 🡳