Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Daniele978

Ottimo. Se dovessi cambiare filtro gasolio prova ad aprirlo così vediamo anche se ha tirato via un po' di sporco dal serbatoio. Comunque devo ancora finire il primo pieno io già la sento un po' diversa. Sarà l'effetto placebo ma avverto anche il suono meno cupo da tipico diesel soprattutto in accelerazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

andreiciu

Io ho mezzo litro di acetone in una bottiglietta di plastica,  quella dell'acqua,  da più di 6 mesi.  Non si è sciolta, ma la bottiglietta e diventata poco più piccola...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


MIchi75

#1052
Vuol dire che l'acetone ha reagito con la plastica. Ora hai dell'acetone additivato alla plastica.
Cambia contenitore, usa ad esempio quelli per additivi o per olio o d'acciaio.

Daniele978

Io travaso la quantità che serve di acetone in una bottiglietta in plastica da 250ml di acqua. Il resto lo tengo nella sua latta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

ok benissimo ma se la bottiglia si deforma non è il massimo, rischi che la plastica della bottiglietta si sciolga e vada a finire nel serbatoio e bottiglietta dopo bottiglietta il filtro gasolio si intasa ...
cerca una plastica più resistente ... poi fai tu ...

Daniele978

#1055
Prima di usarla ho fatto una prova. Tenuto acetone nella bottiglietta per una settimana. La bottiglietta non presentava nessun danno. Prova anche tu a prendere la bottiglietta di acqua San Benedetto da 250ml e vedi. Comunque il PET non è attaccabile dall'acetone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

Ok se ti sei documentato sei apposto.  L'importante è preservare il motore.
Saluti.

IRON72

focus 1800 tddi del 2000  provato acetone come additivo a 120000 km
abbiamo visto notevoli miglioramenti in prestazioni consumi con pochissimo particolato allo scarico.

Avenger

Focus II 1.8TDCi 115 CV SW con 134.000Km

Aggiunti 90ml di acetone all'ultimo pieno.

Il primo riscontro, dopo circa 100Km è l'azzeramento della fumosità; ultimamente faccio moltissimo ciclo urbano ed ora anche con partenza "tutto giù" in prima, zero fumo allo scarico...

Troppo presto per ogni altra ulteriore considerazione.


Ma l'acetone può/deve essere utilizzato ad ogni pieno ?


Ciao, Marco.

Daniele978

Non necessariamente ad ogni pieno. Ma messo nelle quantità giuste male non gli fa [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

gpsound

Ho preso mezzo litro di gasolio dal distributore dal quale mi rifornisco di solito per mischiarlo con la giusta quantità di acetone.
La mia domanda è questa: dopo aver riempito la bottiglietta per 2/3 ho tirato via la pistola e vedo che attaccata alla punta della stessa c'era una "mucillaggine" lunga 15cm circa, di colore chiaro...cos'era? Alghe? Mi sa che devo cambiare distributore. 

Daniele978

Mai capitato di vedere una roba del genere [emoji33]. Ma da come la descrivi potrebbe essere sai. Ma prima di riempire c'era o no? Se non c'era allora vuol dire che la cragna è arrivata dalla cisterna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

gpsound

Citazione di: Daniele978 il 06 Giugno 2014, 18:09:06
Mai capitato di vedere una roba del genere [emoji33]. Ma da come la descrivi potrebbe essere sai. Ma prima di riempire c'era o no? Se non c'era allora vuol dire che la cragna è arrivata dalla cisterna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No che non c'era. Ho riempito la bottiglietta moooolto lentamente, quindi il flusso del carburante era lento. Per questo motivo quella "roba" è rimasta attaccata alla pistola. A pensare che nel serbatoio, durante il normale rifornimento, sia finita quella roba mi viene la pelle d'oca.

Liuk

Miseria.... Spero solo che dipendesse dal fatto che la cisterna fosse stata appena riempita


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Daniele978

#1064
Scusa se faccio ancora una domanda ma sta roba un po mi turba......era attaccata per dentro la pistola o all'esterno?


Citazione di: Liuk il 06 Giugno 2014, 18:29:06
Miseria.... Spero solo che dipendesse dal fatto che la cisterna fosse stata appena riempita


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione
Contrario....di solito quella roba indica livello basso in cisterna per cui vengono richiamate anche le porcherie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

gpsound

Citazione di: Daniele978 il 06 Giugno 2014, 18:29:24
Scusa se faccio ancora una domanda ma sta roba un po mi turba......era attaccata per dentro la pistola o all'esterno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Era attaccata da dentro. Daltronde la bottiglietta era nuova e pulita, quella roba è arrivata dalla pistola.
A pensarci bene avrei potuto fare una foto, ma avevo le mani sporche e non ci ho neanche pensato.

Ronny

daniele
in realtà può dipendere sia da cisterna con livello basso sia appena riempita ,perchè col riempimento il gasolio in cisterna viene tutto frullato e il deposito sul fondo torna in sospensione ;)



gpsound

Per precisare, erano le 2.30 di mattina. Non so quanto ci mette a depositarsi la robaccia in sospensione, ammesso che avessero riempito la cisterna il giorno prima. (ma siamo OT?)

Daniele978

#1068
Allora escluderei la cisterna piena. Non ci mette straore a depositarsi la robaccia. Calcola che solitamente riforniscono al mattino........

Cavolo ma tu non hai dormito al pensiero di mettere acetone nel serbatoio? Se come l'omino della coop 😆
Scherzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

prima di mettere la pistola dentro il buco di rifornimento bisognia accertarsi che sia pulita all'interno, basta guardarci dentro , capita che ci siano anche ragazzi che fanno scherzi con zucchero e porcheria , uno non guarda , e automaticamente va in serbatoio, poco tempo fa abiamo estratto dal serbatoio di un audi a 4  diesel  un etichetta in  carta di una bottiglia di acqua , questo è restato a piedi per 6 volte , va a capire che problema aveva l'auto.
controllate sempre  la pistola, ciao.

gpsound

Citazione di: IRON72 il 07 Giugno 2014, 13:14:58
prima di mettere la pistola dentro il buco di rifornimento bisognia accertarsi che sia pulita all'interno, basta guardarci dentro , capita che ci siano anche ragazzi che fanno scherzi con zucchero e porcheria , uno non guarda , e automaticamente va in serbatoio, poco tempo fa abiamo estratto dal serbatoio di un audi a 4  diesel  un etichetta in  carta di una bottiglia di acqua , questo è restato a piedi per 6 volte , va a capire che problema aveva l'auto.
controllate sempre  la pistola, ciao.


Buon consiglio. Non mi è mai capitato ma meglio prevenire che curare.

Liuk

Ieri in occasione delle pulizie pesanti annuali sulla mia bici da corsa ho usato del gasolio additivato derivante da esperimenti che avevo fatto (15% di acetone). Rocchelli e catena si grassavano da soli alla sola vista del pennello!


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

MIchi75


damaso

Premetto che con la macchina appena acquistata non ho ancora fatto alcun rifornimento, ma mi chiedo:
il problema si può porre anche se il gasolio che esce dalla pompa è la parte ultima del serbatoio del fornitore.
Mi spiego, se la sfortuna vuole che è parte degli ultimi litri di gasolio che stiamo acquistando, potremo trovarci anche residui depositati sul fondo della cisterna stessa. Ditemi che mi sbaglio !!!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

damaso


Dadoo

ragazzi scusate, finora uso di rado il Tunap, per l'acetone puro dove e cosa è meglio acquistare ?
La quantità da inserire nel serbatoio come va distribuita ?

Daniele978


Citazione di: Dadoo il 10 Giugno 2014, 13:04:27
ragazzi scusate, finora uso di rado il Tunap, per l'acetone puro dove e cosa è meglio acquistare ?
La quantità da inserire nel serbatoio come va distribuita ?
Occhio che sulla lattina sia specificato "acetone puro". Lo trovi anche nelle ferramenta o brico. La proporzione è di 15ml per 10L di gasolio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Scitech

La regola è sempre la stessa più la percentuale di purezza è alta meglio è.

Liuk

Continuate a non avere problemi? Da me é tutto in regola, motore perfetto


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Daniele978

Motore ok. Nessun problema. Avanti con acetone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sniper765

Io ormai sono 20.000km che uso l'acetone e nessun problema da segnalare.  Sinceramente,  una volta stabilita la dose,  non c'è alcuna controindicazione.
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

IRON72

#1082
provate a mettere in un contenitore piccolo di vetro gasolio normale ne basta un 1cm  dal fondo del vasetto in vetro con un batuffolo di cotone imbevuto dentro e date fuoco vedrete molto fumo nero alzarsi, se ci mettete una carta sopra noterete la carta diventare nera imbrattarsi.
prendete un altro recipiente in vetro e mettete sempre  un cm di gasolio con batuffolo di cotone dentro, ma questa volta trattato con acetone.
noterete fumosita pochissima nulla la fiamma molto piu alta e continua rispetto a quella con gasolio normale.....
alla lunga resto del parere che tutto il motore anche le parti gruppo farfallato celo pistone e iniettore restano piu puliti, penso che se ci sono smorcie dentro riesca anche a eliminarle,sicuramente ha ottimi benefici per il motore in se stesso  ;) ;)

geox276

ciao volevo provare anche io con l'acetone puro , ma volevo sapere le dosi su un pieno ?
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Liuk

Leggi tutta la discussione, troverai che l'ideale è circa 80 ml. Ma leggi tutto per non andare alla ceca!


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

🡱 🡳