Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

No...vero che ne mettevo poco...pero mai sentito odori strani...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Non è che ti arriva dagli aggeggi che usi per metterlo nel serbatoio e hai in macchina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Strap

Si. Confermo anch io l odore forte allo scarico con auto in moto. 80ml su un pieno

Daniele978

Ma odore di acetone? Io no. Mai sentito. E sono uno che prima di partire e prima di spegnere l'auto (dopo lunghi tragitti) ho il motore al minimo per un paio di minuti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

io no non lo sento, però si sente come quando rigenera il filtro nulla di grave  ;)

Sieicdj

Domanda diretta a IRON72, una curiosità: ma se metto un po' di acetone in più quando il carburante è quasi alla fine aiuta meglio a togliere le impurezze d'acqua dal fondo del serbatoio?

IRON72

@Sieicdj  sicuramente si, io sono gia diversi pieni che non rispetto piu il canonico 15ml per 10 litri , vedo che con un po di piu va meglio anche se metti 20/25 ml per 10 litri non ci sono problemi e sicuramente se hai acqua e alghe le fa morire, come ho visto nei resti di tanica che ho fatto l'esperimento 4 settimane fa.  ;) ;) ;)

spotolo

Fatti ancora diversi chilometri con l'acetone con piede abbastanza leggero senza però disdegnare ogni tanto qualche accelerata decisa.
In pratica l'ultima volta avevo fatto 70 euro di gasolio (immessi 45,34 litri) quando il cdb segnava 60 km residui di autonomia. Oggi allo stesso punto (sempre quindi ai 60 km di autonomia) i chilometri percorsi sono stati 948.
Quindi 948/45,34=20,91 in pratica 21 chilometri con 1 litro di media. Il cdb mi dava invece una media di 4.4 (quindi un calcolo approssimato per eccesso sui 22,7 km/l):




A parte i consumi (effettivamente migliorati grazie all'acetone) confermo l'impressione di una maggiore scioltezza del motore e regolarità di funzionamento. Penso proprio che, visto anche il prezzo irrisorio, continuerò ad usarlo alle dosi convenzionali. ;)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

damaso


Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

pupi73

@spotolo non sarebbe meglio fare il calcolo dei litri rimettendo il pieno alla stessa pompa per vedere i litri consumati? infatti credo che facendo i 60km residui che ti da il cdb sia influenzato dallo stile di guida e quindi dalla media considerata, in pratica rischi (anche se di pochi lt) di avere un valore leggermente falsato. spero i essermi sbagliato e che il mio ragionamento sia giusto!

spotolo

Citazione di: pupi73 il 10 Settembre 2014, 12:18:39
@spotolo non sarebbe meglio fare il calcolo dei litri rimettendo il pieno alla stessa pompa per vedere i litri consumati? infatti credo che facendo i 60km residui che ti da il cdb sia influenzato dallo stile di guida e quindi dalla media considerata, in pratica rischi (anche se di pochi lt) di avere un valore leggermente falsato. spero i essermi sbagliato e che il mio ragionamento sia giusto!
La pompa è sempre la stessa. Poi certamente i 60 km residui possono sfalsare di qualche chilometro (ma parliamo veramente di pochi..), non abbastanza però per incidere nella media chilometrica (che in ogni caso sarà sempre approssimativa...non si può pretendere senza apposita apparecchiatura di fare calcoli precisi fino ai decimali..).
In ogni caso anche volendo fare da pieno a pieno....come si fa a misurare con precisione il livello del "vuoto" ? Mica si può proseguire finché non si rimane a piedi...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca


Liuk

In ferramenta, Brico, Self.... Mica ti sei letto nulla??  :)

damaso


MIchi75

#1240
Ragazzi ormai è quasi un anno che utilizzo acetone nel serbatoio 80 cc ogni pieno e ringrazio @IRON72 per aver informato il forum di questo trucchetto, l'auto va una meraviglia consumo meno e le prestazioni ringraziano, maggior accelerazione, accensioni fulminee e motore in coppia che ruggisce, fumosità diminuita.
Nelle tubazioni, negli iniettori e nel serbatoio non posso entrarci ma secondo le mie sensazioni questi componenti ringraziano, credo anche la pompa gasolio.
Non utilizzo olio sintetico due tempi come suggerito da alcuni utenti ma sarebbe bello approfondire il discorso, ma penso che il motore non ne risenta perchè effettivamente 80 cc su circa 53l sono una goccia in mezzo al mare.

damaso

...quella goccia giusta, quanto basta per esito positivo.
sentiti tutti i commneti mi decido anche io a trovarlo in vendita, per comprarlo.

IRON72

#1242
prego figurati @MIchi75 mi fa piacere che ti sei trovato ad hoc, pensa io sono ormai 2 anni e piu e ultimamente ho aumentato anche il dosaggio per vedere le differenze, solo tutto positivo, anche all ultima revisione alla prova fumi l'operatore addetto alla prova è restato a bocca aperta, mi fa, mai visto una macchina di 8 anni e piu  non fare fumo, e pensate che ho anche EGR flangiata da 4 anni e centralina preparata.
si direi che va molto molto bene l'ACETONE , soprattutto il periodo invernale, essendo un solvente diluisce quel poco il gasolio e non ghiaccia.
le partenze sono eccezzionali e d'estate con il clima acceso , sembra sia spento, aumenta la coppia sotto  ;)

MIchi75

#1243
Quoto alla grandissima perchè ho fatto la settima scora la revisione e lo scontrino mostra un abbassamento notevole del valore K, neanche quando era nuova il valore era così basso.
Ora non ho il responso ma non appena posso posterò i tre esiti delle revisioni passate e mostrerò il risultato, da non credere questa è la prova provata che l'acetone funziona benissimo e sono solo effetti positivi con nessun lato negativo.
Ho pensato di aumentare anch'io la quantità di acetone, la porterei a 100 cc su 53 litri e valuterò il risultato, così la % salirebbe allo 0,18%.

spotolo

Citazione di: MIchi75 il 11 Settembre 2014, 13:25:21
Quoto alla grandissima perchè ho fatto la settima scora la revisione e lo scontrino mostra un abbassamento notevole del valore K, neanche quando era nuova il valore era così basso.
Ora non ho il responso ma non appena posso posterò i tre esiti delle revisioni passate e mostrerò il risultato, da non credere questa è la prova provata che l'acetone funziona benissimo e sono solo effetti positivi con nessun lato negativo.
Ho pensato di aumentare anch'io la quantità di acetone, la porterei a 100 cc su 53 litri e valuterò il risultato, così la % salirebbe allo 0,18%.
Anch'io sto andando di 100 ml a pieno, per ora tutto ok
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978

All'ultimo pieno son passato da 80ml circa a 150ml. Vado avanti con questa dose e non vedo l'ora di fare il collaudo per vedere i risultati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

150 è praticamente il doppio!!!
Ma sei sicuro che non si creino danni?
Sono curioso del responso, facci sapere.

Rob14

#1247
@Iron72 - la dose 'standard' di acetone (15ml/10 litri gasolio) dovrebbe eliminare l'addensamento della paraffina in inverno. Sai +/- fino a quale temperatura ?
Se, per esempio, fosse fino a -7/8°C, cosa si potrebbe fare per impedire il congelamento della paraffina a temperature inferiori senza dover ricorrere al gasolio artico ? Aumentare la dose di acetone o ricorrere a un buon additivo specifico (senza aggiungere acetone ?) ?  :icon_cheesygrin:

Daniele978


Citazione di: MIchi75 il 12 Settembre 2014, 00:01:30
150 è praticamente il doppio!!!
Ma sei sicuro che non si creino danni?
Sono curioso del responso, facci sapere.
Per ora niente di negativo. Ma vi terrò aggiornati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

@Rob14  esatto facendo parte della famiglia dei solventi - diluenti  , fa proprio quello che hai descritto , facilita l'avviamento in inverno con temperature rigide, e evita il congelamento del gasolio, ma ti consiglio 20 ml su 10 litri, ormai  è un po che ne metto di piu dei canonici 15ml e vedo che l'auto va benissimo lo stesso, anzi piu andiamo avanti con il gelo e piu si puo aumentare  ;) ;) ;)

nedmax

#1250
Vi racconto questa: circa un anno fa' il mio c-max 1.6 tdci mi si fermo' in marcia per ben 4 volte in un solo giorno, la metodica quasi sempre la stessa , si spegne il motore , accosto velocemente al bordo della strada, e dopo vari tentativi l'auto riparte! Il giorno dopo corro in officina e mi faccio sostituire il filtro gasolio!! tutto bene sino a domenica scorsa, ero fuori casa a fare un giro......tac si spegne ancora il motore all'improvviso... :mad: porco...... e per fortuna trovo velocemente una piazzola , dopo svariati tentativi con la batteria quasi a terra l'auto riparte! Per ritornare a casa l'auto si rispegne altre 3 volte , ma po@@a zozza, il filtro gasolio ha solamente 10000 km all'attivo , mi sembrano un po' pochini(nessun errore da elm327 BT)! Forse l'ultimo rifornimento fatto in un distributore che non conosco mi hanno rifilato un po' di melma!! Bho! Il lunedi mattina l'auto non parte di nuovo, insisto ancora  e dopo vari tentativi ce la faccio.......sto imprecando di brutto!! Siccome e' da un po' che vi seguo, volevo cominciare ad usare l'acetone, e visto che oltre al miglioramento di prestazioni e consumi so per certo che e' un ottimo detergente e un valido "sciogliacqua" , corro al brico lo acquisto e provo, esco dal Brico per andare a fare rifornimento.......l'auto ancora non parte.....sto' imprecando in tutte le linque del mondo....alla fine riesco a metterla in moto vado dal distributore e riesco recuperare una bottiglietta li' sul posto, e' 125 ml , la riempo e la butto nel serbatoio....il cdb segna 100 km rimanenti faccio 2 conti saranno 6 litri ne aggiungo 5 euro circa 3 litri (giusto perche' l'avevo versato nel serbatoio puro), totale 9 litri :icon_twisted: e riparto incaz@@@ come una iena con la mia ford! Faccio subito circa 30/40 km tirando bene le marce.......po@@a miseria sembra un benzina :icon_eek: sento il motore piu' rumuroso............prova a fermarti adesso brutta  :censored:...............
Infine mi calmo, rivado dal distributore faccio il pieno .... e faccio anche pace con il mio c-max!
Ad oggi, 5 gg. dopo e 340km percorsi, non si e' piu' fermata e parte sempre al primo colpo, oltre al fatto che la sento veramente piu' reattiva....per i consumi ancora non saprei!Sembrerebbe proprio che la terapia d'urto a base di acetone gli abbia fatto proprio bene! Se continua cosi' finisco questo pieno, faccio cambiare il filtro gasolio , aggiungo un prefiltro e vado avanti con l'acetone a vita , magari con dosi normali di 80ml/pieno!
Speriamo che in quella mezz'ora di acetone al 1,4% non mi abbia mangiato qualche o-ring!!!!!!!!!!
Grazie della dritta IRON

MIchi75

#1251
Forse hai esagerato, ma il risultato è quello che conta.
Effettivamente hai messo una dose 10 volte maggiore.
Poteva anche essere diesel inquinato, che mandava in tilt la centralina, ad esempio una richiesta di maggiore potenza in accelerazione tirando una marcia.
Se ti dovesse ricapitare controlla i sensori albero motore e albero a camme, costano poco quindi nel dubbio li puoi cambiare a cuor leggero. La mia strattonava vistosamente e nessun errore in diagnosi, a volte si spegneva quando chiedevo potenza per la rabbia, e a quel punto compariva messaggio avaria motore.

Strap

Quoto. Io ora metto 100ml di gasolio su 47l. di acetone :-D

IRON72

@nedmax  prego figurati se ci si puo aiutare.  ;)
sicuramente ti ha salvato il culo l'acetone se cè acqua nel gasolio o sporcizia ti ha rimesso in sesto le cose, comunque fatti ricontrollare il filtro del gasolio e poi continua la cura con 20 ml x 10lt

nedmax

Citazione di: MIchi75 il 13 Settembre 2014, 14:22:38
ad esempio una richiesta di maggiore potenza in accelerazione tirando una marcia.
Se ti dovesse ricapitare controlla i sensori albero motore e albero a camme, costano poco quindi nel dubbio li puoi cambiare a cuor leggero. La mia strattonava vistosamente e nessun errore in diagnosi, a volte si spegneva quando chiedevo potenza per la rabbia, e a quel punto compariva messaggio avaria motore.

Si Michi ho gia letto tutto nel forum e anche il tuo caso, ma la mia non strattona ne si spegne quando gli tiro il collo.......bho!
Ho gia il filtro gasolio bello che pronto , ma volevo spurgare per bene eventuale sporcizia o acqua con l'acetone, tanto in questo periodo non devo fare lunghi viaggi, poi sostituisco il filtro e metto un prefiltro  trasparente, almeno se c'e' sporcizia nel circuito da li' si vede! Poi se dovesse rifarci in ordine controllero' sensore albero a camme,pompa gasolio, pedale accelleratore .....ecc, ma spero vivamente di risolvere con l'acetone! Prima dell'acetone si era fermata o non si avviava per 7 volte in poco piu' di 36 ore,  dopo aver messo l'acetone ad oggi (5 gg) non si e' piu' fermata e parte subito al primo colpo....secondo me' e' un buon segno !

MIchi75

#1255
Se senti che il motore gira rotondo, insomma che non hai problemi meccanici, se sei apposto con i tagliandi, allora deve essere sicuramente una fesseria, ti dico questo perchè nel mio caso già parlavano di pompa gasolio, quadro strumenti ecc. ecc. e ti lascio immaginare la spesa ... Alla fine grazie ad Idaf ho speso poco più di 50 euro e ho risolto.
Poi è arrivato l'acetone e da allora è diventata la mia droga anzi quella della focus.
Oggi questi motori moderni sono molto sensibili alla qualità del carburante e con l'aumentare indiscriminato e delle volte fraudolento del bio diesel i motori fanno le bizze, dico questo perchè ho sentito diversi colleghi e non che si lamentano di singhiozzi e/o strattoni delle proprie auto. L'acetone dovrebbe sopperire a queste lacune del diesel, almeno nella mia non ho avuto più problemi di incertezze del motore cose che mi facevano pensare a scarsa qualità del carburante, la conferma l'ho avuta quando ho usato i diesel speciali, non ho mai avuto problemi e l'auto andava benissimo. Ma l'acetone ha un costo irrisorio rispetto ai carburanti premium, quindi W l'acetone.

slemash

seguo il topic da quando è nato e forse sono ancora l'unico tra voi che non ha provato ancora l'acetone. Mi viene un dubbio: ma qualcuno di voi ha avuto la possibilità di ispezionare gli o-ring o parti in gomma in genere che potrebbero essersi compromesse con l'acetone? è vero che le percentuali sono proprio minime, quindi è difficile che indurisca le gomme.
Da ingnorante in maniera di solventi, vi chiedo se ci sono precauzioni d'uso che bisogna adottare onde evitare ustioni, corrosioni , esalazione di vapori. So che è molto volatile come solvente, bisogna conservarlo in modo particolare?
Il biberon di plastica può essere usato come dosatore?
Mi  pare di capire che non serve più diluirlo con il gasolio prima di versarlo, vero?

Liuk

Citazione di: slemash il 15 Settembre 2014, 12:40:30
.... ci sono precauzioni d'uso che bisogna adottare onde evitare ustioni, corrosioni , esalazione di vapori. So che è molto volatile come solvente, bisogna conservarlo in modo particolare?....

Lascio la parola a più esperti, ma io lo conservo nella sua latta originale, per esalazioni ecc. magari evita di travasarlo in uno stanzino 1x1 senza finestre  :icon_cheesygrin:

Citazione di: slemash il 15 Settembre 2014, 12:40:30
.... qualcuno di voi ha avuto la possibilità di ispezionare gli o-ring o parti in gomma ....

Mi pare che Iron o Iceman avesse fatto questa prova, scorri i primi post, comunque non ha riscontrato problemi

Citazione di: slemash il 15 Settembre 2014, 12:40:30
.... Il biberon di plastica può essere usato come dosatore?
Mi  pare di capire che non serve più diluirlo con il gasolio prima di versarlo, vero? ....

Io mi son stancato di premiscelarlo e non ho ancora forato il tubo del serbatoio. Il biberon non saprei, alcune plastiche si sciolgono con l'acetone. vai col vetro che è meglio

Daniele978

Anche nelle plastiche non succede nulla. Basta che sia PET non ci sono problemi. Per quanto riguarda il contatto con la pelle vale il solito discorso di tutti quei prodotti......meno si ha contatto meglio è. Certo l'acetone se ti va sulle mani non te le fora basta non tenerle a mollo per la manicure. Attenti agli occhi e al viso. Molto attenti invece ai vapori.......sono altamente infiammabili e anche da una certa distanza. Parliamo fino anche a 30 cm. Quindi occhio a non gustarsi una bella sigaretta mentre si lavora con l'acetone. 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

Quindi occhio a non gustarsi una bella sigaretta mentre si lavora con l'acetone. 

:icon_lol: questa mi piace :icon_lol:

si l'ACETONE ha 130 ottani ecco perche è molto volatile e infiammabile.
@slemash usa dose standard e vai tranquillo

🡱 🡳