Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Liuk

#1295
Citazione di: IRON72 il 11 Marzo 2014, 15:22:29
ciao raga , allora per chiarire.
sia questo...




che questo.




sono il TOP
Ho trovato l'acetone della Multichimica, tutto felice l'ho portato a casa, ma mi sono accorto che non ha la scritta di purezza al 99.9% come quello della tua foto iron. Va ben, vi saprò dire come mi trovo, la prima latta ormai è agli sgoccioli



Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

IRON72

#1296
si quello che hai preso tu è l'articolo 1600 è acetone puro 99.5 %
va benissimo.

quello che ho preso io è articolo 1601

ti linko. questo è il 99.9%  scheda tecnica.
http://www.multichimica.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=216:acetone-puro-999%C2%B0-art-1601

questo  è articolo 1600 -  99,5% scheda tecnica
http://www.multichimica.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=45:acetone-art-1600

Liuk

Si si, poi a casa ho controllato subito nel sito e ho trovato le schede che hai linkato. Per curiosità, quanto l'hai pagato? Io solo 3 euro. La volta scorsa, nello stesso negozio, di un altra marca 4,5 euro..


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

IRON72

#1298
si esatto 3 miseri euri per una prestazione molto superiore e un serbatoio e motore ok  ;)

Liuk

MA l'articolo 1601 quanto lo paghi? E dove? Io ogni tanto per Padova ci passo, magari me lo passo a prendere..


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

IRON72

#1300
@Liuk  ciao , lo paghi un euro in piu o uguale , dipende il rivenditore., io lo trovo zona cittadella da GS colori, ma senza che fai km per nulla , fai una telefonata alla multichimica , loro ti danno tutte le indicazioni per trovarlo nella tua zona o limitrofi naturalmente specifica che articolo ti interessa  ;)

spotolo

Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

IRON72


MIchi75

#1303
@IRON72
Leggi questo link, secondo me avvalora ancora di più la tesi che l'acetone fa solo bene ai nostri motori. Per me questa lettura è stata la prova del nove. Io mi ritrovo alla grande in quello che viene detto.
http://www.iesitaliana.com/public/files/flyer_4_ante-18.pdf

IRON72

@MIchi75  l'ACETONE è un grande antidetonante,oltre ai pregi di pulitore ecc  ecc ai visto proprio giusto bravo  ;)

damaso

Citazione di: MIchi75 il 21 Settembre 2014, 23:22:05
@IRON72
Leggi questo link, secondo me avvalora ancora di più la tesi che l'acetone fa solo bene ai nostri motori. Per me questa lettura è stata la prova del nove. Io mi ritrovo alla grande in quello che viene detto.
http://www.iesitaliana.com/public/files/flyer_4_ante-18.pdf
ma perchè, si parla dell'acetone ?

IRON72

@damaso ; il titolo del topic è questo si parla e si sperimenta l'acetone come additivo.
leggiti un po dall inizio cosi capisci tutti i concetti e le prove e i test e sperimentazioni fatte da anni.  ;)

damaso

si, lo so, e ne sono interessato, ma io mi riferivo al contenuto dell'allegato di Miki75.

IRON72

#1308
@damaso : allegato di Miki75 era un paragone, fatto da come sentiva l'auto prima di usare l'acetone, e ora che sta utilizzando l'acetone praticamente voleva dire che per fare un gasolio piu spinto e raffinato devono additivarlo , il discorso era pagare 10/15 euro al pieno   facendo gasolio super, o fare gasolio normale e mettere un cicchetto di acetone spendendo 30 centesimi di euro e avere lo stesso beneficio.
tutto qui.

luckya

Citazione di: IRON72 il 21 Settembre 2014, 23:33:52
@MIchi75  l'ACETONE è un grande antidetonante,oltre ai pregi di pulitore ecc  ecc ai visto proprio giusto bravo  ;)

Con calma, mi spieghi a cosa serve un antidetonante dentro un motore diesel?
Non è che ti confondi con gli ottani della benzina?

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

IRON72

Citazione di: luckya il 22 Settembre 2014, 13:48:09
Con calma, mi spieghi a cosa serve un antidetonante dentro un motore diesel?
Non è che ti confondi con gli ottani della benzina?


Citazione di: luckya il 22 Settembre 2014, 13:48:09
Con calma, mi spieghi a cosa serve un antidetonante dentro un motore diesel?
Non è che ti confondi con gli ottani della benzina?


certo te lo spiego subito devi sapere che l'iniezione diesel avviene in piu fasi, capita se non si ha un gasolio con molto cetano che ci siano preaccensioni, e questo lo senti quando fai gasolio da poco e senti il motore che è molto piu rumoroso, l'acetone essendo un antidetonante fa si che questo non accada , e in questo caso il gasolio viene esploso o incendiato quando il pistone arriva alla massima altezza e compressione.
i gasoli piu  buoni funzionano così.
noi con l'acetone abbiamo ovviato il problema ai gasoli piu poveri .

damaso

Citazione di: IRON72 il 22 Settembre 2014, 13:45:25
@damaso : allegato di Miki75 era un paragone, fatto da come sentiva l'auto prima di usare l'acetone, e ora che sta utilizzando l'acetone praticamente voleva dire che per fare un gasolio piu spinto e raffinato devono additivarlo , il discorso era pagare 10/15 euro al pieno   facendo gasolio super, o fare gasolio normale e mettere un cicchetto di acetone spendendo 30 centesimi di euro e avere lo stesso beneficio.
tutto qui.
Ok. percpito il confronto. grazie

Ronny

@IRON72
ciao Iron quoto quanto detto da Luckya
l'acetone NON è un antidetonante anzì l'esatto opposto aumenta l'accendibilità del gasolio che come ben saprai è difficile da incendiare ;)

si parla di antidetonante e numero di ottano nei motori a benzina che invece necessitano di un combustibile che bruci solo nel momento in cui scocca la scintilla della candela e non prima (per esempio a causa della compressione del pistone).



MIchi75

#1313
Calma ragazzi non volevo accendere un fuoco.
Con quel volantino mi sembrava di avvalorare la tesi che l'acetone può solo far bene ai nostri motori.
Non sono un chimico o un ingegnere, ma mi sembra che la pubblicità faccia capire che razza di gasolio gira e che purtroppo per compensare le gravi mancanze dei carburanti moderni sempre più ricchi di bio diesel, l'acetone possa risolvere il problema con una spesa ridicola se confrontata al costo dei carburanti premium.
Ora farò una similitudine ma sia chiaro non voglio essere frainteso, avete presente le lampadine a risparmio energetico? Quando uscirono chi si poteva permettere di sostituire tutte le lampade in una sola volta? Pochi perchè il costo era proibitivo, ma i ricchi potevano risparmiare perchè avevano la possibilità di investire. Stessa cosa si ripete ora con le lampadine a led. Con questo voglio dire che i carburanti premium rispettano maggiormente i nostri motori, l'ecologia, abbattono i costi di manutenzione, ma come sempre, corsi e ricorsi storici, il prezzo da pagare è caro e ovviamente, almeno per il sottoscritto, non può funzionare in quanto ho preso un diesel per risparmiare, ma se devo mettere gasolio speciale per non incappare in tutto quello che sappiamo allora il gioco non vale la candela. Ovviamente questo discorso vale per la mia persona, non voglio assolutamente convincere nessuno.
Siamo in Idaf si parla, si scherza, ci si confronta sempre nel rispetto altrui e sempre per migliorare.
Lo scambio di idee non ha mai fatto male. Ho imparato talmente tanto qui che sono grato a tutti voi, ogni suggerimento, ogni consiglio per me è stato preziosissimo ed insieme si cresce sempre di più con consapevolezza.

Ragazzi non so a voi ma a me questo maledetto di ipad apporta sempre delle correzioni non volute e spesso devo correggere i post.

luckya

#1314
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Liuk


luckya

Citazione di: Liuk il 22 Settembre 2014, 16:06:09
neanche da chiedere, posta pure @luckya ! ;)

Liuk tu hai capito che a me non interessa stare a discutere dei benefici dell'acetone?
Qui ci sono persone che lo usano e ne traggono beneficio.

Sono contento.

Da qui a dire che è un antidetonante e un aumentatore di cetano però ce ne passa.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Liuk

Figuriamoci, non voglio mettere in discussione nulla, io sono tra quelli che l'ho provato traendone beneficio per esempio. L'unico fine del mio invito a pubblicare il tuo articolo è l'amor per la scienza, se sei disposto a condividere un documento che tratti scientificamente la questione, ben venga, sarebbe un guadagno in conoscenza per tutti noi.

luckya

#1318
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Liuk

Ottimo contributo, grazie,  conto di usarlo come buonanotte stasera  :book6:

ROPER

#1320
Quoto totalmente il tuo prezioso contributo, @luckya, hai sicuramente espresso e documentato in maniera eccepibile, quello che cercavo di far capire io. ;)
Sempre fermo restando che, non è un attacco nei confronti di nessuno è poi perché ognuno di noi è padrone di fare qualsiasi esperienza sulle proprie spalle. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

IRON72

#1321
ma allora dopo aver letto tutto il papiro perche questo magico ACETONE funziona bene sia nei diesel che nei benzina?????????
se come dici sono inversamente proporzionali non dovrebbero trarne beneficio almeno diesel o benzina, come mai questo succede???? misteri della chimica dal nome dovrebbe essere ricco di cetano Acetone - cetano , ma al tempo stesso rende bene anche nel benzina , ma nel benzina ce ne vuole un filino in piu, questo cosa significa che nel benzina viene sfruttato il suo grande potere combruente?????
alla fine non metto in dubbio nulla , se gli americani lo usano tuttora un motivo ci sarà poi cosa volete il discorso è che funziona molto bene , e sinceramente cetano o antidetonante , non son chimico , forse se ci fosse qualche chimico potrebbe illuminarci ulteriormente .

spotolo

L'acetone aumenta il numero di cetano del carburante, aumentando dunque le prestazioni e diminuendo al contempo i consumi. La migliore combustione fa poi sì che si formino meno particelle incombuste migliorando quindi la pulizia del sistema di alimentazione.
Sul benzina, in teoria l'acetone dovrebbe funzionare meno bene che nel diesel nei fatti...nin so perché su un motore a benzina non l'ho mai provato..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

dandan

salve,
sto provando anche su un motore a benzina 1100, stessi risultati, piu' pronto,
migliori accensioni, ridotti consumi e meno inquinamento. ;) :icon_lol:

spotolo

Citazione di: dandan il 22 Settembre 2014, 20:51:53
salve,
sto provando anche su un motore a benzina 1100, stessi risultati, piu' pronto,
migliori accensioni, ridotti consumi e meno inquinamento. ;) :icon_lol:
Per la serie un conto è la teoria altro è la pratica... :icon_cheesygrin:
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

IRON72

io non ho auto a benzina , ma lo sperimentato da anni nel soffiatore che viaggia a 12000 giri al minuto e nel rasaerba,e nello scooter 180 due tempi anche quello 12000 giri minuto, e tutti e tre i motori li ho visti meno rumorosi e piu pronti, e la cosa che mi ha colpito di piu sono stati i consumi, migliorati tantissimo.
ma ora che abbiamo @dandan  che ci conferma che funziona da dio anche nei benzina allora tutte le teorie del cetano e dell antidetonante si scontrano, io direi che abbiamo trovato il vaso di pandora, un prodotto economico ma eccezzionale veramente  ;) ;) ;)

slemash

@luckya la tua spiegazione non fa una piega però vediamo se ho capito qualcosa: se l'acetone fosse stato un antidetonante, se messo in grandi quantità nel gasolio lo farebbe diventare benzina, giusto?
sappiamo tutti che la benzina al posto del gasolio fa male ai ns. motori. In sostanza è un bene che l'acetone aumenti solo le proprietà di combustione del diesel.
Io ho la netta sensazione che il vero pregio dell'acetone sta nel fatto che contribuisce, evaporando nei condotti, ad una migliore pulizia specialmente della egr.....ed ecco spiegata la maggior reattività della macchina.
Qualcuno che usa da tempo l'acetone ha provato a dare un'occhiata all'egr? In che condizioni si presenta?

Daniele978

La mia egr è immacolata........è chiusa [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

damaso

Citazione di: dandan il 22 Settembre 2014, 20:51:53
salve,
sto provando anche su un motore a benzina 1100, stessi risultati, piu' pronto,
migliori accensioni, ridotti consumi e meno inquinamento. ;) :icon_lol:
e il dosaggio, come per il diesel

Ronny

Citazione di: slemash il 23 Settembre 2014, 11:24:37
Io ho la netta sensazione che il vero pregio dell'acetone sta nel fatto che contribuisce, evaporando nei condotti, ad una migliore pulizia specialmente della egr.....ed ecco spiegata la maggior reattività della macchina.
Qualcuno che usa da tempo l'acetone ha provato a dare un'occhiata all'egr? In che condizioni si presenta?

no aspetta anche qui non facciamo confusione,perchè l'acetone non ha nulla a che fare con la egr,nel senso che l'acetone passa nel circuito di iniezione insieme al gasolio,mentre la egr è montata sui collettori di aspirazione dell'aria.

in oltre la benzina nel gasolio non fa male in assoluto,specie nei mesi invernali ne puoi mettere tranquillamente 1-2L nel pieno di gasolio per evitarne il congelamento o comunque diminuirne la viscosità.
p.s. ho un amico con la yaris diesel che si è fatto un centinaio di km fino all'aeroporto con praticamente il pieno di benzina e zero problemi ;)



🡱 🡳