Smontaggio Plafoniera Focus

Aperto da NaXter24R, 02 Dicembre 2013, 16:40:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

NaXter24R

Ciao a tutti, vorrei sostituire le luci interne della mia focus II titanium restyling (fine 2008) con delle luci a led. Non ho trovato nulla che spieghi come accedere alle lampadine. Qualcuno potrebbe indicarmi come fare? Vorrei sostituire tutte le luci interne. Grazie!

sicur1

#1
Citazione di: NaXter24R il 02 Dicembre 2013, 16:40:24
Ciao a tutti, vorrei sostituire le luci interne della mia focus II titanium restyling (fine 2008) con delle luci a led. Non ho trovato nulla che spieghi come accedere alle lampadine. Qualcuno potrebbe indicarmi come fare? Vorrei sostituire tutte le luci interne. Grazie!

Allora i pozzetti sono t10 e ci si arriva facilmente  :icon_wink:
Le plafoniere dietro le alette parasole basta togliere il trasparente  e sono sempre t10  :icon_wink:
La plafoniera anteriore è a siluro da 36 o 37 mm e basta togliere la plastica anteriore e dentro ci trovi anche le due luci laterali alla plafo sempre t10  ;)
Il trasparente l'ho smontato con le mani...
L'unica che mi ha lasciato perplesso è quella dietro che l'ho smontata per cambiare la lampadina,sempre t10, e ora mi rimane accesa sempre...mah...   :icon_mad:
Il cassetto portaoggetti non so...  :icon_question:

La luce vano bagagli ,sempre t10,si smonta il trasparente e vai...
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

NaXter24R

Citazione di: sicur1 il 02 Dicembre 2013, 17:20:14
Allora i pozzetti sono t10 e ci si arriva facilmente  :icon_wink:
Le plafoniere dietro le alette parasole basta togliere il trasparente  e sono sempre t10  :icon_wink:
La plafoniera anteriore è a siluro da 36 o 37 mm e basta togliere la plastica anteriore e dentro ci trovi anche le due luci laterali alla plafo sempre t10  ;)
Il trasparente l'ho smontato con le mani...
L'unica che mi ha lasciato perplesso è quella dietro che l'ho smontata per cambiare la lampadina,sempre t10, e ora mi rimane accesa sempre...mah...   :icon_mad:
Il cassetto portaoggetti non so...  :icon_question:

La luce vano bagagli ,sempre t10,si smonta il trasparente e vai...
Grazie mille! Per la plafoniera anteriore, devo fare leva con qualcosa? ho provato solo con le mani ma non si muove di un millimetro.. Più che altro non trovo nessun punto in cui potrei infilare un cacciavite per smuoverla

el peck

..la mia non ha una siluro nella plafo..ma   una t10 solo + potente...per aprirla devi fare leva con un cacciavite.  se usi il tasto cerca trovi spiegato tutto...anche con delle foto....

NaXter24R

ho cercato ma purtroppo non ho trovato nulla. ho chiesto per quello

el peck

..embeh..hai cercato male...digita plafoniera e ci sono decine di post in merito..eccoti proprio uno mio ad esempio....http://www.idaf.it/index.php?topic=27874.msg400633#msg400633   

pollinogi

Se hai la possibilità sostituisci tutte le lampade con delle strisce led da 6 o 9 led, di sicuro apprezzerai una differenza positiva nell'illuminazione dell,abitacolo nella plafo centrale inserirsi due pezzi di striscia 9+9 l'effetto sarà uno spettacolo.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


shaprod2

Io ho montato queste prese su aliexpress e fanno una luce notevole

http://www.aliexpress.com/snapshot/217451428.html  per l'anteriore

e queste per il centrale

http://www.aliexpress.com/snapshot/217451695.html

:icon_lol: :icon_lol:

darkantony

raga mi lego a questa discussione x chiedere 1 cosa.
La mia plaffoniera centrale anteriore, al centro posta il siluro ma le due lucette lateriali al siluro hanno una forma cilindrica con 2 puntini laterali alla fine.
sinceramente , non conosco il modello, mi potete aiutare?
La mia fofo e quella in firma.

Grazie

ICEMAN

Questa???


dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

darkantony


ROPER

Lampadina a baionetta, Ba9s.



Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Daniele978

http://www.aliexpress.com/snapshot/217451695.html
Qualcuno di voi saprebbe dirmi se l'articolo linkato sopra può andare bene per la mia auto?  E' lo stesso preso da @shaprod2 ma dal suo profilo non aggiornato non capisco che modello abbia di auto. Voglio cambiare entrambe le plafoniere ma non vorrei trovarmi con led che poi non sono adattabili al mio medello.
Grazie
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Andrea 69

Vai nel mio garage e scendi fino alle luci plafoniere. Sono strisce led da due soldi (una decina di € x 5 metri) applicate all'interno delle stesse. Basta un pò di manualità
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Daniele978

#14
Ok grazie [emoji106]
Anche se stavo pensando di sostituire direttamente le siluro alogene con siluro a led. Si trovano anche a pochi soldi e si risparmia sul lavoro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Andrea 69

D'accordo. Scordati la luce però. Non ci sono confronti. Le foto non rendono. Ti posso garantire che non guidi di notte con le luci abitacolo accese. Sembra di avere un'abbagliante dentro l'abitacolo !!! :) :)
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Daniele978

Quindi dici che lampadine come queste non renderebbero come le tue?
http://www.ledmania.it/shop/c10w-lampada-siluro-37-39mm-24-led-frontali-11-15v-bianco-xenon-6000k-p877.html



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Andrea 69

Penso che con l'ultimo link mi hai stroncato .................. :icon_mad:       Bella luce dalle foto
A questo punto direi che è solo una questione economica. Striscia led bianca 5 metri se non ricordo male l'ho pagata 12 €, e poi la usi un pò dove vuoi. Certo, la lampadina la cambi in 3 secondi
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Daniele978

Hai ragione per la striscia led ma la cosa che mi scoccia è che dopo averla tagliata devo rifarmi i collegamenti con saldatura e quant'altro. Non c'è paragone col prezzo ma a livello di praticità preferisco le lampadine che ho postato col link. Devo solo misurare la lunghezza della lampadina attuale, perché sul sito ci sono di due lunghezze: una da 37-39mm e l'altra da 42-44mm. E poi la prendo. A seguire postaggio foto [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Andrea 69

#19
Sulla Restyling 36 mm, come luci targa. Quindi 37-39
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Daniele978

Si ma la tua Fofo è del 2009. Non vorrei che sulla mia che è del 2005 fosse di misura diversa.
Per sicurezza domani do un'occhiata col calibro.
Ma sai con certezza se nei modelli pre-restyling sia di  quella misura? 
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Andrea 69

Non avendo avuto una pre-Restyling, no, non sono sicuro.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Daniele978

#22
Ragazzi guardate cosa ho trovato e vorrei tanto comprarli.

http://www.ebay.it/itm/C10W-42-mm-264-15W-CREE-LED-CAN-BUS-OBC-ERROR-FREE-INTERIOR-bulbs-VW-IV-/231302207294?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item35daaf973e

Vi prego di leggere attentamente le caratteristiche. Secondo voi si possono montare tranquillamente nelle nostre plafoniere oppure salta qualcosa? Sono classificate conunque come C10W ma poi parla di 15W........non capisco.

Altrimenti prendo questi

http://www.ebay.co.uk/itm/C10W-42-mm-264-CREE-5W-LED-CAN-BUS-OBC-ERROR-FREE-INTERIOR-bulbs-NISSAN-/251244480333?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3a7f56874d

Cosa ne pensate?
Illuminatemiii!!!! :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Andrea 69

Citazione di: Daniele978 il 10 Ottobre 2014, 01:51:24
Sono classificate conunque come C10W ma poi parla di 15W........non capisco.


Guarda bene la differenza tra le dua lampade; la prima ha 3 led e parla di 15W, la seconda ha 1 led e parla di 5W. E sono tutte e due C10W !!
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Daniele978

Infatti é proprio quello che volevo far notare. Quella da 15w  si può montare nelle nostre plafoniere? Io penso di si.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

#25
daniele secondo me l'unico parametro che devi considerare è la lunghezza delle lampada originale,in pratica se l'attacco è giusto.
per quanto riguarda la eventuale potenza è superfluo perchè non sono i 5w in più che creano problemi specie su lampade che rimangono accese per così poco tempo.. ;)
p.s. io ho seguito la filosofia contraria cioè (a parte il discorso estetico) io ho trovato giovamento con le classiche siluro a 8led proprio perchè secondo me fanno una luce più "debole" e soffusa,mentre le siluro originali erano troppo potenti per i miei gusti.



Daniele978

Grazie Ronny allora mi sa che prendo quella a 3 led. Non ho idea di quanto siano 370 lumen ma credo giusti per illuminare anche le auto vicine [emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

Lo credo anche io,anche perchè ho visto auto che con le siluro della targa ci illuminano come la retromarcia  :icon_cheesygrin:
scherzi a parte la targa essendo bianca con tutta quella luce brillante risulta quasi illegibile..



Daniele978

No Ronny quel siluro devo metterlo nell'abitacolo. Plafoniera avanti e plafoniera dietro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

si si avevo capito,era solo per descrivere l'eccesiva potenza di alcune lampadine a led ;)



Daniele978

Tra un po le ordino spero non sovraccarichino il cablaggio con quei 5w in più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

ma non credo dai,tra l'altro secondo me sti consumi dichiarati spesso sono un pò finti..alla fine parliamo di prodotti cinesi quasi sempre..
nel senso che come tutte le pubblicità ti scrivono il numero grosso perchè sei più invogliato a comprare quelle invece di altre con meno watt,poi magari reali sono di meno ;)
poi come ti dicevo prima le luci di cortesia stanno più spente che accese di solito.



Andrea 69

Citazione di: Daniele978 il 10 Ottobre 2014, 10:51:13
Infatti é proprio quello che volevo far notare. Quella da 15w  si può montare nelle nostre plafoniere? Io penso di si.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La differenza è che fanno luce per 15 W,ma in realtà i led cosumano molto meno, e cosa più importante, scaldano molto meno. Io nella plafoniera bagagliaio posteriore ho tolto il siluro e messo 2 strisce da 6 led l'una. Morale ??? Impossibile guidare (non lo fai mai) con quella luce accesa. Sembra un'abbagliante. E fa una bella luce di notte nel baule.
Compra queste....no te ne pentirai
http://www.ebay.it/itm/C10W-42-mm-264-15W-CREE-LED-CAN-BUS-OBC-ERROR-FREE-INTERIOR-bulbs-VW-IV-/231302207294?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item35daaf973e
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Daniele978

@Andrea 69
Già fatto ho preso quelle del tuo link. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

dadogrifo

#34
@Andrea 69
@Daniele978
Ciao corregionali,
ho seguito con particolare attenzione il vostro interessante scambio di informazioni in merito al discorso plafoniera; il festone led Cree da 15W è sicuramente una lampada con indiscussa performance di luminosità, di contro ha anche una notevole dissipazione di calore. Tenendo in considerazione che stiamo parlando comunque di un utilizzo sporadico e non continuativo per l'illuminazione dell'abitacolo, non dovrebbero esserci problemi con la plastica di copertura del pozzetto......Daniele978, perchè non ci racconti, per cortesia, la tua esperienza dopo averle comprate ed installate? Saluti ;)
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

🡱 🡳