quale olio motore per la c-max tdci ????

Aperto da baso70, 25 Dicembre 2013, 17:56:48

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baso70

ciao a  tutti e auguri di buon natale....dopo una bella bevuta ho pensato a questo piccolo problema che mi affligge...la mia c-max "beve" anche lei...un po di olio, ogni 15.000/19.000 km a seconda della stagione e dell'utilizzo devo rabboccare con almeno 1 kg di olio...a freddo prima del rabbocco il motore stentava e parecchio, dopo il rabbocco va molto meglio è anche meno rumoroso, ora premesso che ho letto il topic che parla proprio di olio motore di Fordream https://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0 letto tutto....e ho notato che il mio meccanico in officina ha un solo fusto di olio che usa sia per i benzina che per i diesel e già questo non và bene....che olio devo mettere nella mia c-max ? a parte il motorcraft consigliato sul libretto quale altra marca posso mettere..? magari che mi faccia diminuire il consumo di olio "bevuto" dal motore ? che differenza c'è  tra olio sintetico e minerale ? qual'è meglio per la mia auto ? miii quante domande....
ritorno a bere....grazie a chi mi sa rispondere....

antenr

Se hai tanti Km un litro ogni 15000 - 20000KM non credo sia tanto!

baso70

non è tanto per il consumo di olio ma tanto per capire se è meglio un olio piuttosto di un altro...se hai letto il topic capirai meglio cosa intendo dire, lettura molto complessa che parla anche dei motori progettati apposta per certe pressioni con condotti per lubrificare il motore con diametri precisi adatti all'olio che si deve mettere...un casino...si tratta di distinguere olio per benzina con olio per diesel, che hanno sigle diverse S appunto per benzina e C per diesel...per poi arrivare a parlare delle gradazioni...boh ???? ma sono l'unico che si lamenta di un consumo di olio di 1 kg sui 17/19.000 km ???

IRON72

ciao  adesso non ho ben capito che olio usi attualmente , ma se lo mangia è un problema anche di tolleraanze.
ti consiglio un olio 5 w piu grosso di quello che usi. per dirti io il prossimo cambio avento un motore piu pompato devo mettere un 15w 50 perche ho maggiori sollecitazioni, per quanto riguarda i condotti di trasferimento dell olio nel motore di solito sono sufficenti per fare passare anche un 20w50 non preoccuparti.
il consumo d'olio bisognia capire se dipende dall olio  che hai messo che è troppo fino o se ci sono perdite.
fammi sapere che olio usi.

Bravo80

#4
Citazione di: baso70 il 25 Dicembre 2013, 17:56:48
....e ho notato che il mio meccanico in officina ha un solo fusto di olio che usa sia per i benzina che per i diesel e già questo non và bene....che olio devo mettere nella mia c-max ?
Buona sera baso, già quello che hai scritto fa chiaramente capire che l'olio che utilizza il tuo meccanico non può andare bene per tutte le macchine.... i meccanici per comodità e soprattutto per avere maggiore guadagno acquistato fustini di olio che poi aspirano e mettono nelle macchine sia benzina che diesel.  Io ti consiglio di provare olio specifico per la tua motorizzazione eventualmente un castrol sintetico. Aggiungo che se l'olio non è adatto è normale che il motore lo consumi, io all'ultimo cambio ho messo il XR motorcraft sintetico 5w30 e ho dovuto aggiungere circa 400 cc d'olio per 13500 km fatti, il prossimo venerdì cambio tutto e torno al formula F 5w30 con cui non ho avuto nessun problema fin ora.

baso70

non ho idea che tipo o marca di olio mi hanno messo, dall'etichetta si legge 15w40 e basta...ma la differenza tra il sintetico e il minerale qual'è ?

IRON72

Citazione di: baso70 il 25 Dicembre 2013, 23:04:44
non ho idea che tipo o marca di olio mi hanno messo, dall'etichetta si legge 15w40 e basta...ma la differenza tra il sintetico e il minerale qual'è ?

impossibile che te lo mangia il 15w40
è piu grosso , se metti un 5w40  con tutti quei km che ai te lo beve come alla grande

baso70

#7
boh...non ci capisco più niente allora che olio devo mettere, sintetico 5w40 ?(anche se non credo che esista ) o usare il royal purple ?
una cosa è sicura o mi cambio l'olio da solo (è che non ne ho tanta voglia...) o cambio meccanico e gli dico che olio mettere (o glielo prendo io ...)

Bravo80

Ma se al tuo meccanico dici che hai trovato l'olio in offerta e glielo porti tu non dovrebbe fare problemi, così metti quello che preferisci tu...
Prova intanto a mettere l'olio specifico per il tuo motore e vedi se lo consuma, poi conseguentemente ti regoli ed eventualmente cambi specifiche dell'olio.

baso70

#9
Citazione di: bravo80 il 26 Dicembre 2013, 10:32:46
Ma se al tuo meccanico dici che hai trovato l'olio in offerta e glielo porti tu non dovrebbe fare problemi, così metti quello che preferisci tu...
Prova intanto a mettere l'olio specifico per il tuo motore e vedi se lo consuma, poi conseguentemente ti regoli ed eventualmente cambi specifiche dell'olio.

ho paura che ci rimanga male....posso provare a chiederlo ma la vedo dura, intanto controllerò sul libretto che olio consigliano e devo vedere sull'etichetta adesiva che olio mi hanno messo, volendo potrei anche mettere uno di quegli additivi per olio motore..ma quali ?  :wallbash:mi sembra di capire che rabboccare 1 kg di olio ogni 20.000 km non è un dramma.....per adesso... :bash:

Brian

#10
Fra un po devo farmi il tagliando.Lo faccio da solo.Ho sempre usato il motorcraft e mi trovo benissimo.Ho cominciato farmi i tagliandi da solo da circa 2 anni.Prima andavo da questi meccanici in giro,che tutti gli chiamano di fiduccia(meccanico,avvocato,amico,ecc).
Le mie auto consumavano tantissimo combustibile+olio.Sti meccanici usavano semre olio dal fusto di 200l(che lo pagavano intorno ai 2€/l,forse anche meno).Scarso come qualita.
La gente,in genere,se ne  sbate.Va bene tutto,basta che le ruote girano.
Finche girano ;)
Comunque,la prima volta(con il selfservice),ho preso il kit comleto in Ford.Pagato 17€/l,sto Motorcraft(che dovrebbe essere un Castrol in teoria).
Dopo,preso su ebay.Posso assicurati che la macchina va benissimo.Nonn vado piano,cerco sempre di avere il motore pulito(ho anche il dpf).
Posso consigliarti di fare la stessa roba.
Da un occhio su ebay e compra il kit addatto per la tua auto.
Un esempio:
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-FORD-CMAX-FOCUS-2-0-TDCI-3-FILTRI-6-OLIO-FORD-5W30-ORIGINALE-/281095653363?pt=Ricambi_automobili&hash=item41729b47f3&_uhb=1
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Citazione di: bravo80 il 26 Dicembre 2013, 10:32:46
Ma se al tuo meccanico dici che hai trovato l'olio in offerta e glielo porti tu non dovrebbe fare problemi, così metti quello che preferisci tu...
Non guadagna + sul olio.Per questo che certi non accetano di portarli i ricambi.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

baso70

#12
ho controllato sull'etichetta e non c'è scritto nulla al riguardo dell'olio che hanno usato, c'è solo barrato dove dice filtro olio.....non è menzionato nel il tipo d'olio ne altro....bene !!! sul libretto c'è riportato:

Oilo motore:
La Ford raccomanda  l'uso dell'olio motore ford/motorcraft Formula E SAE 5W-30. Il motore del veicolo è stato progettato per usare questo olio. Per ottenere sempre ottime prestazioni, si dovrebbe utilizzare quest'olio.
In alternativa può essere usato un olio motore con viscosità SAE 5W-30 che risponda alle specifiche Ford WSS-M2C913-B (Boh..???)

Rabbocco olio motore:
Si deve usare solo un olio con viscosità SAE 5W-30, SAE 10W-40 o SAE 5W-40, a temperatura ambiente, che risponda alle specifiche: ACEA A1/B1 o ACEA A3/B3 se non fosse possibile reperire un olio che risponda alle precedenti specifiche:
L'uso di questi oli può essere causa di prolungati tempi di avviamento, prestazioni ridotte del motore, ridotta economia di carburante ed aumento dei livelli di emissione.
ecc ecc... Pag. 279 del libretto

mentre a pag. 263 è riportato evidanziato in grigio:
Non utilizzare  oli con additivi o altri trattamenti per il motore. Essi non sono necessari e potrebbero, in lacune circostanze, arrecare danni al motore non coperti dalla garanzia Ford.

scusate la lunghezza del post.....m sa che andrò in concessionaria per il prox tagliando, solo se mi assicurano che usano l'olio conforme, altrimenti me lo faccio da solo....

enrid

Metti il formula 5w30,e vai alla grande,io uso quello e tra un cambio all'altro non ho mai fatto rabbocchi sono a 130000 km

baso70

un alternativa potrebbe essere andare da Norauto(aiuto !!!), ho visto che fanno tagliandi e credo che nel prezzo(49,90 cambio olio sintetico) si possa scegliere l'olio che si vuole e a catalogo hanno diverse marche:Selenia Castrol Mobil ENI Bardahl Repsol Total Elf Shell...e se hanno anche il castrol formula F 5w30 o il magnatech A5 5w30 o anche altri si può fare....

Bravo80

Citazione di: enrid il 26 Dicembre 2013, 17:30:18
Metti il formula 5w30,e vai alla grande,io uso quello e tra un cambio all'altro non ho mai fatto rabbocchi sono a 130000 km
Anche io lo consiglio e preferisco....

el peck

..io ho appena messo questo...motul Specific ford 913C 5W30..decisamente meglio del motorcraft..full syntetic

IRON72

#17
ciao allora per fare chiarezza  sulle auto ford con sistemi anti inquinanti con filtro anti particolato , consigliano questo olio per il morivo che si imbratta meno EGR  e il filtro anti particolato.
nelle auto ford con catalizzatore questo olio crea problemi si sentono molto le valvole.
ad esempio nella mia 1800 tdci 115 con il 5w30 mi sono trovato molto male soprattutto in inverno, svalvolava a freddo che mi pareva uno con la mazza che picchiava sulle valvole.
inserito il 10w40 risolto il problema silenziosa come non mai.
in piu anche a me nel libretto mi consigliano il 5 w 40.
ma il problema è che noi in italia non andiamo a -30 , il 5w30 è progettato per una escursione termica da - 30 gradi a piu 35 gradi , dopo i 35 gradi non lubrifica a sufficienza.
mentre il 10w40 ti copre da - 25 gradi a piu 40.



baso70

#18
...sulla mia non ho filtro antiparticolato e la valvola EGR è fuori uso da un bel pezzo (tappata da almeno 110.000 km...) cambia qualcosa ?...sono sempre più confuso, domani se riesco vado a vedere dal ricambista a quanto mettono l'olio al kg e poi decido, in ogni caso è meglio il 5W-30 o 10W-40 ? anche se credo che cambi poco....quindi quali marche devo cercare ?

andreiciu

salve, tra poco devo cambiare l'olio anch'io , e ho pensato a Castrol magnatec 5w40 che dovrei prendere su ebay , qualcuno lo conosce? e meglio del formula ford 5w30?    ho una ford focus c-max 1,6 tdci 110cv senza FAP e EGR tappata :D

IRON72

allora noi destate superiamo i 35 gradi e se siamo in colonna anche i 40 , per cui consiglio un 10 w 40.

IRON72

Citazione di: baso70 il 26 Dicembre 2013, 21:08:17
...sulla mia non ho filtro antiparticolato e la valvola EGR è fuori uso da un bel pezzo (tappata da almeno 110.000 km...) cambia qualcosa ?...sono sempre più confuso, domani se riesco vado a vedere dal ricambista a quanto mettono l'olio al kg e poi decido, in ogni caso è meglio il 5W-30 o 10W-40 ? anche se credo che cambi poco....quindi quali marche devo cercare ?
ok egr chiusa allora il 5w30 a tenon serve, poi non hai filtro anti particolato, allora ti serve meno ancora il 5w30  , ma quanti km  totali hai sulla macchina?
se superi i 250000 km ti consiglio un 15 w 40

IRON72

Citazione di: IRON72 il 26 Dicembre 2013, 21:53:57
ok egr chiusa allora il 5w30 a te non serve, poi non hai filtro anti particolato, allora ti serve meno ancora il 5w30  , ma quanti km  totali hai sulla macchina?
se superi i 250000 km ti consiglio un 15 w 40

IRON72

Citazione di: andreiciu il 26 Dicembre 2013, 21:41:39
salve, tra poco devo cambiare l'olio anch'io , e ho pensato a Castrol magnatec 5w40 che dovrei prendere su ebay , qualcuno lo conosce? e meglio del formula ford 5w30?    ho una ford focus c-max 1,6 tdci 110cv senza FAP e EGR tappata :D
metti il 10 w 40 le valvole ringrazziano,  con egr chiusa siete piu compressi sotto e con un olio fino tipo il 5w30 sentite rumore di ferramenta, essendo con egr chiusa meglio un 10 w40.

andreiciu

ho 215000km e consuma pochissimo olio  con il formula ford 5w30,quale e la differenza tra 5w40 e 15w40?  tanto a 40 arrivano ambedue,

andreiciu

ma il 15 w40 non e troppo viscoso a freddo? quando metto in moto la macchina farà un po troppa fatica poi , puo essere?

andreiciu

#26
tra  i 10w40  quale dovrei prendere? castrol magnatec e buono come caratteristiche? quali specifice ACEA?

IRON72

#27
Citazione di: andreiciu il 26 Dicembre 2013, 22:05:20
tra  i 10w40  quale dovrei prendere? castrol magnatec e buono come caratteristiche?
io uso il 10 w 40 della bardahl ed è perfetta mai un rabbocco, ma se devo essere sincero il 15 w sei piu coperto.
è un po piu denso a freddo, ma essendo piu denso nel motore hai meno attriti, in piu resta piu appiccicato al metallo.
se abiti dove non vai sotto i meno 15 un 15 w 40 0 15 w 50 è ok , se abiti in montagna dove vai a meno 16 tutto linverno meglio un 10 w 40.
ripeto il 5w 30 0 40 non lo uso perche ho EGR chiusa per cio l'olio fino non serve, serve solo se avete filtro anti particolato ed egr aperta.

andreiciu

ho cercato su ebay bardahl 10w40 , ma sembra che è fatto per le moto a 4 tempi almeno cosi e scritto nelle descrizioni..  tu quale usi di preciso? (xtc-c60, xtm-synt....)

IRON72


IRON72

#30
io ti consiglio questo protezione totale all usura non sentirai piu nessun battito tichettio o rumore valvole , questo sara il mio prossimo olio.



dimenticavo:
15W-50 ideale nell'uso sportivo, dove è richiesta un'elevata viscosità dell'olio alle alte temperature.
Limita il consumo di olio per evaporazione.

andreiciu

credo che il prossimo cambio sara il 10w40 bardahl :D  non vorrei esagerare , ma se tutto va bene , successivamente potrei mettere anche il 15w40/50  ,magari ci racconti te come va il 15w40/50 e chi sa?  ti ringrazio del consiglio e di avermi fato un po capire come funzionano gli oli :D

baso70

ho fatto 192.000 km originali...tutti fatti da me, abito in pianura a piacenza e raramente andiamo a - 10°(di solito al max andiamo a -7°/-8° non di meno..)...e in estate siamo intorno ai 33°/35° ma solo per 2 mesi, quando va male.. cercherò il 10W40 o il 15W40 bradahl o castrol ....

andreiciu

ho un rivenditore autorizzato  bardahl vicino casa ( 3 km)  , magari dopo le feste, faccio un salto a vedere i prezzi e chiedere informazioni:d


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