Conviene rimappare?

Aperto da sergioxp, 23 Aprile 2014, 11:12:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergioxp

Salve ragazzi, ho una foous 2 1.6 90 cv da circa 6 anni. Da quando la posseggo sono sempre rimasto con il dubbio se rimappare o meno la centralina per poter incrementare i cv da 90 a 110. Tutti dicono di farlo per abbassare ancora i consumi, io ho una media di 5 lit/100 km ciclo misto, posso davvero consumare di meno? C'è da considerare inoltre che il mio motore ora ha 1000 km (Mille), essendo stato completamente rifatto causa rottura di due bielle. Voi cosa consigliate? ho provato un 110 cv sempre focus e la differenza con la mia si sente. Grazie e saluti

Able007

se fatto fare da un professionista si rimappa

ROPER

Ma sì, vai tranquillo
;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

sergioxp

Se deciderò di farlo è per avere consumi migliori e magari anche una bella spinta in più in fase di accelerazione. Devo trovare la persona giusta che lo sappia fare ad hoc.
Leggendo in altri post c'è chi dopo la riappatura ha avuto problemi di fumosità, spie accese,  problemi al volano. La mia Focus ora sembra appena uscita dal concessionario, almeno da un punto di vista meccanico è nuova. Rischiare di non avere vantaggi ma soltanto problemi mi frena un pò.

ROPER

Citazione di: sergioxp il 23 Aprile 2014, 16:44:26
Se deciderò di farlo è per avere consumi migliori e magari anche una bella spinta in più in fase di accelerazione. Devo trovare la persona giusta che lo sappia fare ad hoc.
Leggendo in altri post c'è chi dopo la riappatura ha avuto problemi di fumosità, spie accese,  problemi al volano. La mia Focus ora sembra appena uscita dal concessionario, almeno da un punto di vista meccanico è nuova. Rischiare di non avere vantaggi ma soltanto problemi mi frena un pò.
Come dice able, lo devi far fare da personale qualificato, spendendo minimo 300€. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

sergioxp

Infatti è questa la cifra che un elettrauto mi ha chiesto. Mi ha detto anche che devo lasciare la vettura una giornata perchè deve fare un po di test. Devo decidermi. Ciao.

MegaFord1993

#6
Secondo me una rimappa fatta bene ci può stare, senza che l' aumento di potenza vada ad accorciare la vita di frizione, cambio ecc. Quindi vai di rimappa, potresti arrivare anche a 120cv se fatta bene e sicuramente una volta che la provi capirai che ne è valsa la pena. 90cv li ho sempre trovati un pò pochini per la Focus, che è larga e pesante, oltre ad avere un telaio perfetto per guidare in modo brillante  ;)
Dario


sergioxp

Mi fai venir la voglia!!

el peck

..rimango dell'idea che una buona rimappatura vada fatta da qualcuno in gamba e che abbia a disposizione un banco prova..

cmax7mm

Consiglio spassionato  "SI", specialmente perché non ha il DPF percui la rimappatura è facile e sicura (non ci sono inconvenienti).
20 cV in più, più flessibilità, e molta elasticità specialmente con le marce alte. I risparmi nei consumi non sono significativi ma la qualità di guida migliora ... e tanto.
Importante è farla fara da una persona experta e non chiedere la luna per le prestazioni .
Poi ti chiederai come hai fatto fino ad aggi a tenere la macchina con i setting di fabbrica.

IRON72

rimappa pure e se riesci metti un filtro sportivo  ;)

Valentino97

Rimappa solo da uno bravo sennò otterrai più svantaggi che vantaggi
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

el peck

è un lavoro che vorrei fare anch'io..ma non mi fido di quelli che rimappano senza avere l'auto su un banco....

Naomo

Citazione di: el peck il 30 Giugno 2014, 20:44:29
è un lavoro che vorrei fare anch'io..ma non mi fido di quelli che rimappano senza avere l'auto su un banco....
concordo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

suca

Daniele1

Il discorso di mettere la macchina sul banco prova e vedere effettivamente la variazione di coppia e potenza , non è sbagliato. ce da dire che ormai le nostre macchine sono un po' datate, non voglio sminuirle, voglio dire che sono super collaudate, e si possono rimappare in tutta tranquillità senza incorrere in problemi .

Io la mia l'ho rimappata, e devo dire che è diventata un gioello , senza alcun problema.   

el peck

#15
..ciao..permettimi di darti il benvenuto anche se in ritardo...praticamente siamo quasi vicini di casa...non metto in dubbio il tuo discorso...ma credo che ogni singola auto di un determinato modello ...(stessa motorizzazione..allestimento..anno di produzione..etc.) dopo qualche anno e decine di migliaia di km...non sia + uguale all'altra..e questo x 1000 motivi..(usura..stile di guida del proprietario..modifiche e manutenzioni fatte)...cio' secondo me comporta il fatto che modificando dei parametri della centralina immettendo magari dei dati che andavano benissimo per un'altra auto..non necessariamente le stesse modifiche si "sposerebbero" anche sulla mia..e quindi la rimappatura potrebbe portare ad un comportamento dell'auto non perfetto con relativa mia insoddisfazione e soldi buttati...è per questo che preferirei trovare si qualcuno molto bravo del mestiere..ma mettendo la pikkola sul banco cosi' che si possano fare gli aggiustamenti di "fino" del software...mirati proprio su quello che è il funzionamento della mia macchina.... potresti dirmi da chi l'hai fatta la rimappatura?...

Daniele1

IL tuo discorso, non è del tutto sbagliato, ma in parti si.
quando si modifica una centralina, il nuovo software diventa personalizzato,nel senso che viene modificato espressamente per quella centralina,con le specifiche richieste del cliente o utilizzatore e il piu delle volte non è compatibile per altre ( sempre se fatto da chi di dovere ).
dipende anche tanto da chi lo modifica e da che programma usa.  ci sono tanti ciarlatani in giro ( provato sulla mia pelle ). 

ho modificato la mia con ( vista l'esperienza )il miglior programma sul mercato ,e puoi chiedere anche al nostro socio di Trieste che l'ha provata , funziona alla grande.

Naomo

Esperienza personale: mappa "base" incremento di nemmeno 2 cv. Dopo 6 rullate passato da 186 a 216cv.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

suca

el peck

..boh..forse mi sbaglio..ma credo che facendo cosi' non avrai mai un lavoro al top...personalizzato al 100/100 sulle caratteristiche della tua auto...un po' come volersi fare un vestito su misura e mandare al sarto solo una tua foto...poi ripeto..magari mi sbaglio...

Able007

una buona rimappa fatta da un professionista e vai sereno

Riccardo74

Dopo aver ripappato il 90Cv diventa sicuramente più divertente da guidare, scendono leggermente i consumi (a parità di utilizzo naturalmente). A questi livelli trovo quasi inutile una mappatura a banco, credo che ormai più del 90% dei possibili miglioramenti si ottengono con una mappatura "generica" fatta da chi se ne intende (che non vuol dire caricare una mappa a caso ... o copiarne una da un altra vettura). L'ultimo 10% si può ottenere sicuramente con una mappatura al banco ma prezzo/prestazioni cè da chiedersi se ne vale la pena. In Friuli viene spesso dal veneto un preparatore di centraline molto bravo e molto esperto soprattutto sulle nostre Ford (Officina Autorizzata) che sà dare il giusto senza esagerare ..  ;)

Naomo

se lo dici te che il banco è inutile...
io per strada non ci lavo neppure la macchina
suca

el peck

Citazione di: Riccardo74 il 13 Luglio 2014, 12:33:13
Dopo aver ripappato il 90Cv diventa sicuramente più divertente da guidare, scendono leggermente i consumi (a parità di utilizzo naturalmente). A questi livelli trovo quasi inutile una mappatura a banco, credo che ormai più del 90% dei possibili miglioramenti si ottengono con una mappatura "generica" fatta da chi se ne intende (che non vuol dire caricare una mappa a caso ... o copiarne una da un altra vettura). L'ultimo 10% si può ottenere sicuramente con una mappatura al banco ma prezzo/prestazioni cè da chiedersi se ne vale la pena. In Friuli viene spesso dal veneto un preparatore di centraline molto bravo e molto esperto soprattutto sulle nostre Ford (Officina Autorizzata) che sà dare il giusto senza esagerare ..  ;)
..conosci per caso questo preparatore o hai modo di rintracciarlo?

Riccardo74

Citazione di: kevin21 il 13 Luglio 2014, 12:52:23
se lo dici te che il banco è inutile...
io per strada non ci lavo neppure la macchina
Ho detto a questi livelli, naturalmente se vuoi fare un auto da gara dove devi esprimere anche l'ultimo cavallo .. l'unica soluzione è il banco.
Ma spendere almeno una centinaia di Euro in più per un 10% sta a te vedere se ne vale la pena (10% del guadagno intendo, non 10% di miglioria totale) !
Comunque la stessa persona che conosco e so come rintracciare ha anche il banco prova nella sua officina (FORD), per chi vuole farsi una gita basta prendere appuntamento. So che a Settembre dovrebbe passare nuovamente in zona a fare un po' di lavori ...
Normalmente i miei amici che partecipano a gare di Formula Driver dopo aver fatto una mappatura di "rodaggio" passano in officina a tirare fuori gli ultimi CV disponibili al banco ...

Riccardo74

Citazione di: el peck il 13 Luglio 2014, 16:04:45
..conosci per caso questo preparatore o hai modo di rintracciarlo?
Becchiamoci per una birra che ti faccio vedere come và prima ... e poi ti dico come rintracciarlo. Per me ne vale la pena ... è più di 10 anni che lo fa come lavoro principale .... e non ho mai sentito lamentele. Naturalmente il lavoro è coperto da garanzia se viene fatto come indicato dalla persona.

:icon_cheesygrin:

Naomo

E chi ha parlato di gare?
E soprattutto tu compreresti a scatola chiusa? Chi te lo dice che la mappa che ti carica ti da 20cv effettivi?
È per caso uno che viene dal padovano?
suca

el peck

Citazione di: Riccardo74 il 13 Luglio 2014, 18:31:29
Becchiamoci per una birra che ti faccio vedere come và prima ... e poi ti dico come rintracciarlo. Per me ne vale la pena ... è più di 10 anni che lo fa come lavoro principale .... e non ho mai sentito lamentele. Naturalmente il lavoro è coperto da garanzia se viene fatto come indicato dalla persona.

:icon_cheesygrin:

ok..quando vuoi..grassssie...

Riccardo74

Citazione di: kevin21 il 13 Luglio 2014, 18:35:16
E chi ha parlato di gare?
E soprattutto tu compreresti a scatola chiusa? Chi te lo dice che la mappa che ti carica ti da 20cv effettivi?
È per caso uno che viene dal padovano?
Infatti solo in gara è necessario secondo me spremere fino all'ultimo CV, nessuno ti dice che ti dà 20 Cv e anche al banco a volte non vengon fuori ... è solo una questione di decidere cosa spendere e cosa si desidera ..
Io e un sacco di amici abbiamo con soddisfazione eseguito la rimappa da questa persona, che viene dal Bellunese. Ti ripeto che se vuoi rullare basta chiedere e ti fa anche la rullata, ma ti dice subito che su vetture stradali non ha molto senso (spesa/prestazioni naturalmente). Poi ogniuno è libero di decidere e di fare come crede, puoi fare la rimappa e poi se non sei soddisfatto rullare .. :-)

Naomo

Appunto, uno è libero di scegliere come spendere i propri soldi
Ma se devo spendere 250€ x una rullata anonima (che spesso da una manciata di cv)* o spenderne 300 x una fatta bene ed ottimizzata al meglio non lesino sui 50€
*[ho visto mappe precompilate che davano 2cv! rullata la macchina ed ottimizzata  e son diventati oltre 20]
suca

Naomo

#29
http://www.groupon.it/deals/bologna/adrenalina-chip-tuning/41918971
quasi quasi ci porto la fiesta... se rullano
suca

IRON72

ci vogliono minimo 3 ore per una mappa fatta a DOK con minimo 4 rullate.

Daniele1

se può interessarti questo è il grafico della mia Focus.

🡱 🡳