Comportamento da tenere nei confronti di auto con sirena e lampeggiante accesi

Aperto da MegaFord1993, 12 Luglio 2014, 14:39:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MegaFord1993

Ho visto su Youtube alcuni video con delle auto civetta come queste:



Mi sono chiesto: ammettiamo che io sono fermo a un semaforo rosso e dietro arriva una macchina della polizia, in livrea oppure in veste di auto civetta come quelle del video, che mi chiede strada con lampeggiante e sirena perché l' unico modo per passare sarebbe che io le dessi strada, non avendo altro spazio libero. Dato che bisogna sempre cercare di dare strada ad auto in emergenza, io sarei autorizzato ad oltrepassare la linea bianca con semaforo rosso, per esempio per mettermi in parte alla strada, oppure per svoltare nella via adiacente e liberare la strada per le forze dell' ordine? Oppure devo rimanere fermo dove sono con queste macchine che mi sfanalano, mi suonano il clacson e chiedono continuamente strada, aspettando il verde per potermi muovere?
In pratica, "violando" il semaforo rosso andrei contro il Codice, ma allo stesso tempo rispetterei il dovere di lasciar passare i veicoli in emergenza...
Qual'è la cosa giusta da fare?

Grazie  ;)
Dario


ICEMAN

dagli strada...;)

io una volta ero il primo della fila al semaforo...stereo a palla e non li ho sentiti...appena mi hanno superato mi hanno fermato...e molto gentilmente mi hanno detto di dargli strada sempre e comunque...con l'esempio che potrebbe succedere che sono in emergenza perchè stanno andando a soccorrere un tuo genitore...e naturalmente di abbassare lo stereo...:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MegaFord1993

Grazie Ice!  ;)

Nel frattempo ho pensato anche a questo: se a questo semaforo c' è uno di quei rilevatori di infrazioni semaforiche e io do strada passando con il rosso, se mi arriva a casa la multa potrei fare ricorso, no?
Dario


Titanium

Si che puoi fare ricorso. Devi sempre dare strada, anche se sei costretto a passare con il rosso, purche in sicurezza.
Cmq e vietato seguire i mezzi in emergenza, ma non invece non farli passare x quei pochi secondi necessari.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

MegaFord1993

Dario


dvd85

Una volta mi è successo che stavo andando in ospedale, in emergenza, camminavo sulla corsia d'emergenza del GRA e davanti a me una macchina dei CC. Nonostante le 4 frecce accese e il lampeggiare continuo dei fari, mica si sono sposati. Sono dovuto rientrare in corsia e "superarli". Poco dopo, la stessa cosa con un'ambulanza. Entrambi i mezzi avevano sirene e lampeggianti spenti. È corretto secondo voi?
@megaford: se vieni multato per passaggio con il rosso per dare precedenza a un mezzo di soccorso, viene multato anche chi fai passare e in caso di ricorso loro vedono chi è passato dopo di te e annullano la multa.

MegaFord1993

Ma quindi le ambulanze, le volanti e gli altri mezzi di soccorso vengono "beccati" anche loro? Io pensavo invece che fossero esclusi automaticamente dalle rilevazioni proprio per la loro natura di "mezzo di soccorso"...
Dario


dvd85

Assolutamente si, vengono multati anche loro. Se ti dovesse capitare, ti consiglio di segnarti il luogo e l'orario, e se ci riesci anche la targa o numero vettura del mezzo di soccorso.

MegaFord1993

Dario


🡱 🡳