Rimappatura o centralina???

Aperto da DinoTruppo, 06 Agosto 2014, 23:23:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DinoTruppo

Salve ragazzi, vorrei ricevere un consiglio.... Meglio la Rimappatura o la centralina aggiuntiva??? Tenete conto che una c-Max 1.6 105 cv GPL
Grazie!

MegaFord1993

Con un motore aspirato, nessuna delle due purtroppo. Ho il tuo stesso motore, ma in versione da 115cv...
Ricavare cavalli aggiuntivi da un motore aspirato purtroppo non è facile e inoltre costerebbe troppo per gli scarsi benefici che ne conseguirebbero.
Rimappando un aspirato rischi di avere un motore che eroga la coppia a giri ancora più alti di quanto non faccia ora, quindi ai giri più bassi, che vengono usati nella guida di tutti i giorni, avresti un motore ancora più vuoto di quanto sia ora. Forse guadagni 2-3 cavalli con filtro sportivo e scarico, ma il gioco non vale la candela. Certo, se ci fosse il turbo il discorso sarebbe mooooolto diverso  ;)
Dario


DinoTruppo

Citazione di: MegaFord1993 il 07 Agosto 2014, 00:37:16
Con un motore aspirato, nessuna delle due purtroppo. Ho il tuo stesso motore, ma in versione da 115cv...
Ricavare cavalli aggiuntivi da un motore aspirato purtroppo non è facile e inoltre costerebbe troppo per gli scarsi benefici che ne conseguirebbero.
Rimappando un aspirato rischi di avere un motore che eroga la coppia a giri ancora più alti di quanto non faccia ora, quindi ai giri più bassi, che vengono usati nella guida di tutti i giorni, avresti un motore ancora più vuoto di quanto sia ora. Forse guadagni 2-3 cavalli con filtro sportivo e scarico, ma il gioco non vale la candela. Certo, se ci fosse il turbo il discorso sarebbe mooooolto diverso  ;)

Parlando con il mio meccanico, al modico prezzo di € 150, mi caricherebbe la mappatura della 125 cv visto che il motore e i componenti sono uguali. È una cretinata?

MegaFord1993

Mah, non ho mai sentito parlare di questa possibilità, quindi non ti saprei dire. Ma tu hai l' impianto gpl di serie o lo hai messo dopo? Perché quella con l' impianto si serie ha 120cv, non 105...
Dario


DinoTruppo

No è aftermarket e soprattutto la mia e una spagnola

MegaFord1993

Anche se è di provenienza spagnola, il motore è comunque lo stesso di quelle importate in Italia. Non saprei proprio...se la mappatura è quella originale Ford magari potrebbe anche andare a buon fine, ma l' affidabilità?
Inoltre, visto che c'è la doppia alimentazione, non vorrei che sorgano problemi all' impianto dopo la sostituzione della centralina...
Dario


DinoTruppo

Riguardo la doppia alimentazione non credo ci possano essere problemi..... La voglia di tim appare nasce dal fatto che, se cammino col clima acceso, ho dei vuoti nelle prime marce allucinanti e su autostrade con un pendenza abbastanza alta devo camminare in quarta per non scendere al di sotto dei 100 km/h....
Tra l'altro io prendevo in considerazione proprio la centralina aggiuntiva che compare nel banner del forum in quanto qualche settimana fa, cercando in internet, era l'unica che riportava la compatibilità con la Ford C Max 1.6 105 cv GPL.... Tra l'atto è soddisfatti o rimborsati!!!!
Boh

🡱 🡳