Problema col quadro strumenti MK6 1.4 TDCI 2006

Aperto da assorosso86, 14 Marzo 2015, 10:09:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

assorosso86

Ciao ragazzi.
Vediamo se potete darmi consigli e trovare una soluzione al mio problema.
Tempo fa ho fatto cambiare i led verdi del quadro con dei led bianchi, solo che non si sa come il quadro da quel momento ha deciso di non avviare piu' la macchina.
Compro un quadro di seconda mano, cambiano i led e lo faccio configurare in ford.
Tutto bene, se non per il fatto che 4 led nella parte centrale (fine corsa dei giri motore e da 0 a 50 km/h nel tachimetro) hanno grossi problemi nell'accendersi.
A volte si accendono senza problemi, ma spesso partono spenti e solo con un colpetto sul cruscotto si attivano(a volte si attivano a meta' servizio,, con una luce fioca)
Mi hanno assicurato che i led sono saldati bene, funzionanti e cambiati una volta, ma resta questo difetto.
Mi domandavo se qualcuno che ha fatto questo lavoro o che ne capisca di piste elettriche sappia se ne quadro ci sia qualche condensatore/bobina che non accumula abbastanza corrente da far attivare correttamente i led...
Il fatto e' che mi diceva chi ha fatto il lavoro che la corrente parte da sinistra e da destra e converge verso il computer di bordo, quindi i led problematici sono quelli alla fine...
Datemi consiglio D:
Grazie tante a tutti.

mauro16v

MAH....! da personale esperienza lavorativa su saldature in SMD, trovo che se i LED da pannello come quelli che illuminano le tastiere dei nostri cellulari, se non sono saldati a regola d'arte e ripeto: A REGOLA D'ARTE, non solo non funzionano ma sono inaffidabili. Ad occhio, possono dirti che sono saldati correttamente ma ti assicuro che se non si usa un saldatore professionale, che le temperature non siano perfettamente controllate e, aggiungo, chi non è del mestiere, difficilmente possa raggiungere risultati accettabili.
Quindi i difetti di illuminazione che presenta il tuo quadro strumenti è solo e unicamente riconducibile a:
-saldature maldestre su LED
-saldature fredde su piazzole e reofori della basetta
-contatti ingrassati e/o sporchi
-LED installati bruciati da saldatura a temperatura eccessiva

Scusami ma chi ti ha detto che la corrente va da sinistra a destra e va al computer è esilarante...!
Soluzioni: Smonta il cruscotto e riportalo da chi ti ha fatto il lavoro...
mi piacerebbe darti una mano ma non so dove ti trovi...^_^
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ROPER

Quoto @mauro16v se il lavoro viene svolto in maniera corretta non ci sono problemi,  io ho fatto il cambio e fino adesso funziona tutto (sgrat sgrat). [emoji4][emoji1]
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

assorosso86

eh, sono di Catania...qualche chilometro di differenza XD
il discorso della corrente mi dicevano non che va a finire sul cdb, ma che proviene da sinistra e in successione accende i led da 0 a 6000giri, mentre per l'altro quadrante viene da destra, quindi da 210 a 10km/h...

mauro16v

aaaaaaaaaaaaahhhhh! ho capito così è chiaro! ^_^ meno male Asso che hai risolto allora!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

assorosso86

LOL :icon_eek: da che cosa hai dedotto che avrei risolto XD
sono ancora in alto mare purtroppo....

mauro16v

#6
Ops...scusami allora ho "accelerato" i tempi.... mi correggo allora: non avevo capito bene. Comunque se l'accensione dei LED si risolve dando dei colpetti sul cruscotto è solo un problema di falso contatto e ti assicuro che se il LED non si accende è solo perchè c'è una saldatura fredda sulla piazzola che è invisibile ad occhio nudo. Ritornare a saldare il componente instabile è pericoloso: l soluzione è sostituirlo di nuovo...! :(
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

assorosso86

che sia da cambiare a priori il led guasto sono daccordo, ma non capisco cosa intendi con "saldatura fredda invisibile a occhio nudo"
Quando si esegue una saldatura si utilizza lo stagno, giusto ? e se ci fosse una saldatura fredda...non dovrei vedere la macchia argentata ?

mauro16v

Eccomi Asso! perdonami ma avevo "perso" questo topic. Allora per saldatura fredda si intende una saldatura effettuata con stagno a temperatura non idonea, troppo bassa, per esempio che a occhio nudo può risultare a posto ma elettricamente è interrotta oppure con stagno di cattiva qualità e con poca "maestria". Il veder depositato lo stagno sul contatto non è detto che conduca corrente e ti assicuro che nel settore delle riparazioni, è la causa primaria delle avarie in un circuito elettrico... poi quando si tratta di microcomponenti, la cosa è ancora peggiore. Ecco perchè sono convinto che la mancata accensione dei LED sul pannello interno del tuo cruscotto sia dovuto a una saldatura difettosa.
Ti faccio un altro esempio rischiando di andare pienamente OT: sulle tastiere dei nostri cellulari ci sono file di LED in SMD ed è capitato di sostituirne due o tre ma finita la sistemazione e la saldatura dei LED nuovi e accendendo il cellulare, la fila intera di LED centrali non funzionava proprio mentre le altre erano perfettamente funzionanti. Questo era dovuto a una saldatura difettosa di un SOLO LeD...giusto per farti capire! ^^
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

assorosso86

grazie per la delucidazione Mauro, vedro' di far sistemare (e cambiare) i led  ;)

🡱 🡳