Mancato avviamento

Aperto da Giorgio45, 17 Novembre 2015, 12:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giorgio45

Buongiorno a tutti, sono nuovamente a chiedere conforto...
Tempo fa ho segnalato un forte stridio in avviamento, che non si è ripresentato. In Ford hanno riscontrato 'tutto normale' e il problema non si è ripresentato.
Oggi, invece, al primo tentativo di avvio, il motore diesel non è partito: solo un delicato rumore di motorino elettrico (appena un poco più forte degli alzavetri, per capirci); al secondo tentativo e ai numerosi tentativi successivi, tutto ok.
Ho avuto l'impressione che il motorino d'avviamento, nel tentativo fallito, girasse a vuoto e non ingranasse sul volano. 
Sono certo che portandola in officina non verrà riscontrato nulla, a io non sono tranquillo: mi lascerà a piedi nel momento peggiore.
Vettura con 69.000 km., tagliandata da una settimana, batteria ok. Ancora un anno di garanzia.
Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti: come posso convincere Ford a verificare l'eventuale problema?
Saluti a tutti.


ALESSIO one1

il problema è quello, se non te lo fa piu' in ford di sicuro è tutto ok...
questi sono gli episodi che ti lasciano solo che sconforto, e speriamo non succeda piu'
M. N. M. O.

macteo

hai l'accensione con la chiave o con il tasto?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Giorgio45

Salve, Macteo: l'accensione è con tasto. Può significare qualcosa?

macteo

a me è capitato una sola volta (su centinaia/migliaia di avviamenti) che non si avviasse... magari un falso contatto, o magari ho schiacciato male il pulsante. Se non ricapita di frequente non mi preoccuperei
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Giorgio45

#5
Grazie Macteo anzitutto per l'interessamento (anche ad Alessio). Lo stato delle cose è questo: qualche tempo fa vi è stata una mancata accensione molto stridente e rumorosa ma secondo Ford non poteva essere una cinghia...nella la mancata accensione di ieri ho premuto il tasto come al solito (credo) e ho avvertito chiaramente un motorino che girava 'a vuoto' senza  ingranare sulla corona del volano. In ambedue i casi il problema non si è ripresentato.
Per tranquillità stamani sono andato in Ford per chiedere una verifica e proporre di pagare comunque la manodopera, se non vi è alcun guasto (la vettura è ancora in garanzia per un anno).
Risposta del capofficina: "...oggi è una giornataccia, per cortesia venga domani, facciamo COMUNQUE la prenotazione del motorino d'avviamento e quando arriva lo sostituiamo OVVIAMENTE IN GARANZIA".
Questo si chiama dare un servizio...


ALESSIO one1

bè se te lo cambiano in garanzia, devo dire che sono stati molto corretti,
c è anche da dire che la garanzia a questo serve no?
M. N. M. O.

Giorgio45

Devo dire che, almeno con me, la Ford di Bologna, in questa e in un altro paio di occasioni, si è sempre comportata in maniera esemplare, fidandosi delle mie affermazioni, perchè in officina, col cavolo che il guasto si è ripresentato (ovviamente resterò a piedi sabato in montagna, facciamo le corna)....
Ho già l'appuntamento per la sostituzione in garanzia.

Giorgio45

Il motorino d'avviamento è stato sostituito in garanzia. Prima della sostituzione vi sono stati altri due episodi di malfunzionamento, fortunatamente non bloccanti: una mancata accensione 'stridente' (pignone che ingrana male sul volano?) e un 'motorino che gira a vuoto'.
Devo, ancora una volta, riconoscere la professionalità' del responsabile officina di Ford Bologna.

🡱 🡳