Aggiornamento sync 3 + aggiornamento mappe

Aperto da Braun, 23 Marzo 2017, 15:11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pdario

Citazione di: Diamondear il 19 Settembre 2017, 20:46:08
La causa è dovuto dal fatto che il pacchetto tar.gz è stato da qualcuno in origine modificato. Il pacchetto non coincidendo con l'impronta hash del certificato, presenta questa problematica.
Dobbiamo aspettare di recuperare questo pacchetto da una fonte ufficiale per risolvere e riavere quel campo nuovamente presente.

Chiaro???

La cosa non mi piace... Pensavo che non si aggiornasse se il certificato non era valido. SW manomesso da qualcuno non mi piace per niente.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

dreamsong

ok grazie tutto chiaro, solo un'ultima domanda, confermi che il gracenote è la versione 127?

Diamondear

@pdario, può essere che qualcuno abbia scompattato il pacchetto tar.gz è ricompattato anche senza toccare nulla. In questo caso l'hash cambia.

Se non ti piace la situazione torna alla 2.3.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

pdario

Citazione di: Diamondear il 19 Settembre 2017, 21:35:31
@pdario, può essere che qualcuno abbia scompattato il pacchetto tar.gz è ricompattato anche senza toccare nulla. In questo caso l'hash cambia.

Se non ti piace la situazione torna alla 2.3.

Non mi pare una cosa furba, era meglio mettere il pacchetto firmato.
Io avevo la 2.2 e non ho backup (non so neanche come si fa).

Vediamo come si comporta, spero non ci sia qualche malware
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Diamondear

@pdario, adesso non esageriamo. Mica stai parlando di un sistema Windows e anche se ci fosse, cosa farebbe questo malware? Da remoto ti entrano nell'auto? Ti rubano i dati inserirti   nel sync3?

Comunque, stai tranquillo che funziona bene e io ne sono soddisfatto.
Se hai bisogno del pacchetto completo della v2.2 io ce lo, devo trovare il tempo di metterlo in Google Drive.


Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

pdario

Citazione di: Diamondear il 19 Settembre 2017, 21:54:04
@pdario, adesso non esageriamo. Mica stai parlando di un sistema Windows e anche se ci fosse, cosa farebbe questo malware? Da remoto ti entrano nell'auto? Ti rubano i dati inserirti   nel sync3?

Basta solo che abbiano deciso di "divertirsi" con qualche scherzo, anche solo errori di navigazione o roba simile; poi se da quel sw arrivi anche ad altri sistemi dell'auto (tipo ABS, ESP...), la cosa si fa seria.

Per le 2.2, per ora non serve, grazie.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

pdario

Per scrupolo ho controllato il contenuto del pacchetto apps, tutti i file hanno data di modifica 14 luglio, non ci sono file che sembrano modificati a parte, direi che è il pacchetto originale.

Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

lucaspeed

Ho (ri)fatto l'aggiornamento con il nuovo software (quello che modifica 3 pacchetti invece di uno solo) e non ho riscontrato differenze visibili, probabilmente è tutta roba che lavora sottobanco  :icon_lol:

Grazie di nuovo all'uomo con l'orecchino di diamante, speriamo ci dia presto novità sulle mappe!
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

pdario

Quello che ho notato io (partendo dalla 2.2):

  • C'è un'opzione per vedere le app del cellulare anche via USB
  • Icona navigatore diversa
  • Nel menù di test c'è un opzione "mostra menù MY18.5", se la si attiva compare una funzione in più per la gestione flotte
  • Qualche altra modifica minore qua e là
  • Mi pare un po' più veloce a muoversi nella rubrica del telefono
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Diamondear

Una domanda per chi ha le mappe del 2015: I cartelli stradali del limite di velocità appaiono sul SYNC3?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

lucaspeed

Sulla mia sì, anche prima dell'aggiornamento li visualizzava. Ovviamente non ho il sensore di lettura segnali stradali.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Diamondear

Grazie @lucaspeed, il fatto di avere il lettore dei segnali stradali è una cosa, invece averli nel Sync3 è un'altra. Per esempio la mia Mondeo con le mappe del 2014 non escono questi segnali.
Sul cruscotto si perché ho la telecamera.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

lucaspeed

Altra cosa che ho notato è che dopo l'aggiornamento la ricerca di aggiornamenti via wifi va SEMPRE a buon fine, mentre prima rimaneva lì a girare per ore... A questo Sync3 manca solo la possibilità di visualizzare video (magari con freno a mano tirato per la sicurezza), se provo a mettere .AVI, .M4v o .MP4 su una chiavetta si sente solo l'audio, ma forse è troppo chiedere una funzione che un Pioneer da 200€ fa già da anni...
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Diamondear

@Lucaspeed dalle mie indagini la ricerca và subito in errore  perché il software da noi installato non è ufficialmente uscito nella zona EU. Quando il SYNC3 cerca di sincronizzarsi sul server Ivsu.software.ford.com da subito errore. Io ho disattivato ogni aggiornamento via WiFi perché tanto è inutile con questo software ufficioso.

Nei prossimi giorni vedo di studiare come entrare nella memoria dell'APIM e leggere tutto il contenuto.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Wolves77

#189
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e mi sono appena presentato nella apposita sezione. Sono possessore di una Ford Kuga acquistata a Marzo 2017, con installato Sync3 versione 2.2 build 16280 e mappe 4-2015 (se ricordo bene le info del sistema). Leggendo i vari post ho capito che sono usciti almeno due aggiornamenti per il sistema (non per la cartografia, per la quale ho già chiamato diverse concessionarie Ford della mia zona e tutte mi dicono di non avere info circa aggiornamenti delle mappe), con versione 2.3 e 3.0 (tralasciando le build). Faccio una domanda probabilmente stupida: è normale che il mio Sync3 non rilevi queste nuove versioni (2.3 o 3.0) direttamente facendo una ricerca degli aggiornamenti quando è collegato in wi-fi? In teoria almeno gli aggiornamenti del sistema non dovrebbero essere scaricabili in quel modo? Nel mio caso la ricerca di aggiornamenti va a buon fine ma non trova alcun aggiornamento da scaricare/installare.
Grazie per l'aiuto e buona giornata.

pdario

Quello che puoi trovare tramite WiFi lo decide Ford: non è detto che pubblichi tutto subito, ma non è neanche molto chiaro (almeno a me) da dove arrivano le versioni 2.3 e 3.0 pubblicate qui.
Probabilmente sono file di aggiornamento a disposizione di concessionari o simili, oppure aggiornamenti non ancora ufficiali.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

nonnostim

Credo che la 2.3 sia ufficiale. Vista su altri lidi con mappe F6.1.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

pdario

Chissà che le mappe non si possano estrarre...

Se qualcuno vuole smanettarci tramite collegamento WiFi, i file di aggiornamento del Sync prevedono i servizi FTP, SSH, telnet.

Le utenze non so dirvele, però!  :icon_cheesygrin:
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Diamondear

Ma è una certezza o una ipotesi?
Tempo fa avevo fatto una scansione delle porte e nulla di aperto mi aveva dato.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

pdario

#194
Questo è il contenuto di /etc/inetd.conf

ftp stream tcp nowait root /fs/mp/usr/sbin/ftpd in.ftpd -l -c /fs/mp/etc
telnet stream tcp nowait root /fs/mp/usr/sbin/telnetd in.telnetd
ssh stream tcp nowait root /fs/mp/usr/sbin/sshd in.sshd -i -f /fs/mp/etc/ssh/sshd_config
#shell stream tcp nowait root /bin/rshd in.rshd
#login stream tcp nowait root /bin/rlogind in.rlogind
#tftp dgram udp wait ftp /bin/tftpd in.tftpd


Poi trovo solo il file /etc/ftpusers con
root    allow

Che poi partano davvero non l'ho verificato.

Tra l'altro il file etc/ssh/sshd_config non lo trovo
Credo che /fs/mp mappi a qualche altra partizione interna.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

lucaspeed

Bisognerebbe fare prove con netstat e finger, appena ho tempo ci butto un occhio
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Wolves77

Citazione di: nonnostim il 26 Settembre 2017, 11:54:29
Credo che la 2.3 sia ufficiale. Vista su altri lidi con mappe F6.1.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho trovato su questo forum la versione 3.0 (senza mappe) ma non trovo la versione 2.3 con mappe F6.1 di cui parlate. E' scaricabile da questo forum oppure no?
Grazie!  :)

pdario

Citazione di: lucaspeed il 26 Settembre 2017, 12:34:55
Bisognerebbe fare prove con netstat e finger, appena ho tempo ci butto un occhio

Non è detto che poi siano attive sul WiFi, magari dietro c'è una presa RJ a cui collegarsi e dove trovi i servizi.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Diamondear

Guarda che dietro non esiste nessuna porta RJ45 e tantomeno puoi entrare via WiFi con le porte che tu hai citato.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

pdario

Era un'idea, non mi pare saggio lasciare l'accesso via WiFi; comunque non ho citato porte, solo servizi, potrebbero essere su qualsiasi porta
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Diamondear

Per accederci sopra come dici tu, bisogna fargli fare il boot da una immagine qnx su chiavetta usb con i servizi attivi.
Quello che sto studiando da qualche giorno.
Sto cercando di virtualizzare il SYNC3.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

pdario

#201
Citazione di: Diamondear il 26 Settembre 2017, 17:45:08
Per accederci sopra come dici tu, bisogna fargli fare il boot da una immagine qnx su chiavetta usb con i servizi attivi.
Quello che sto studiando da qualche giorno.
Sto cercando di virtualizzare il SYNC3.

Prova, ma secondo me ci sono due ostacoli:

  • nei file di aggiornamento non ci sono tutte le partizioni; non credo che apps.img sia quella di boot, o comunque mi pare che manchino dei pezzi
  • presumo che ci siano solo i driver necessari all'hw della macchina, non so se riesce a partire con hw diverso (schede video, di rete, mouse e tastiera...)

Comunque buona fortuna! Se riesce, è molto molto interessante!

PS: per il secondo punto, puoi provare a prendere pezzi dell'immagine QNX per VMWare (se non l'hai già fatto...)
http://www.qnx.com/download/feature.html?programid=20725
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Diamondear

#202
Già fatto caro. Registrato su QNX Developer.

Ovviamente un po' alla volta e quando ho tempo. Sono già bruciato di mio, figurati con questa cosa in più.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

lucaspeed

Citazione di: pdario il 26 Settembre 2017, 14:54:59
Non è detto che poi siano attive sul WiFi, magari dietro c'è una presa RJ a cui collegarsi e dove trovi i servizi.

Il finger lo fai direttamente a livello router proprio per sniffare i servizi e le porte usate dal Sync
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

RobyBiella

Buonasera ragazzi,
sono una new entry ed ho una domanda per voi che siete molto più scafati di me; sulla mia edge sport c'è il sync3 alla versione 2.0 build 16074 (prodotta a dicembre 2016 ed immatricolata a marzo 2017). Vorrei fare l'update con una versione più aggiornata tra quelle che proponete ma, anche per via di esperienze passate (sviluppo software per una banca), aggiornare un sistema operativo o firmware che sia non è operazione esente da rischi (la sfiga è sempre in agguato); anche dopo aver fatto lo stesso upgrade decine di volte su device diversi capita sempre quello che non va come dovrebbe. Esiste un modo (combinazione di tasti, comando nascosto o altro) per fare un backup su chiavetta usb del sw del sync pre update? Nel caso il sistema non fosse più utilizzabile (per esmpio non si avviasse più) come si potrebbe risolvere secondo voi? Avete notizie di qualche caso del genere ?

Diamondear

Si hai ragione, la legge di Murphy esiste sempre e nei peggiori dei casi se dovesse andare male, avrai il SYNC3 morto con schermo nero.
Nessun backup ad oggi è possibile, per cui l'unica cosa che mi sento di dirti è di fare attenzione.
Prendi una chiavetta USB affidabile, la formatti in FAT32 e poi ci copi il contenuto dell'Archivio che ho postato qui.
Stacca tutto dalle porte USB con SYNC3 totalmente spento. Inserisci la chiavetta USB con l'aggiornamento accendi il quadro e attendi circa 30m e sino a quando non ti esce il popup della procedura terminata.  Un consiglio non avere l'ansia, lancia la procedura e fai altro o allontanati dall'auto. Quando finito, con la portiera aperta spegni il quadro e attendi che il SYNC3 si spegne completamente. Togli la chiavetta USB e dopo riaccendi il quadro. Ci sarà un avviso che ti annuncerà che il SYNC3 è stato aggiornato. Non fare subito il Reset aspetti magari a farlo e comunque sempre dopo aver spento e riacceso il SYNC3.
In bocca al lupo.
Diciamo ad oggi il 99,8% delle persone hanno aggiornato senza alcun problema.


Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

pdario

Citazione di: lucaspeed il 26 Settembre 2017, 19:25:19
Il finger lo fai direttamente a livello router proprio per sniffare i servizi e le porte usate dal Sync

Ogni servizio puoi farlo partire in ascolto su un'interfaccia e non su un'altra, quindi potrebbe essere che i 3 sevizi siano attivi su rete cablata (nell'ipotesi che ci sia una porta fisica) e non su WiFi.
Cmq Diamondear ha detto che la porta fisica non c'è.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

RobyBiella

#207
Grazie Diamondear.
La procedura è semplice e lineare, la pazienza non è un problema...se mi muore il sync3 (intendiamoci non è che mi tiro la sfiga da solo) l'unico modo è andare in concessionaria con pronta una bella balla mooolto convincente altrimenti non credo che il ripristino sia coperto dalla garanzia...sempre che abbiano quello che serve per ripristinare. L'altro giorno ho provato a chiedere all'assistenza clienti di ford italia per aggiornare sync3...se hanno un link...sono sconcertato...il tipo mi ha detto un mare di "boh...non saprei...", mi ha messo in attesa qualche minuto per poi dirmi (sorpresa!!!!) che mi devo rivolgere al concessionario...quando gli ho fatto notare che quella opzione era talmente ovvia che mi sembrava inutile suggerirmela e che mi aspettavo una risposta meno scontata mi risposto che "boh...non so...mah...provi a chiedere in concessionaria". Boh!!!! Da questo punto di vista Ford mi delude...non che le altre case siano meglio (Opel per esempio).
Un' ultima domanda:
conoscete un link per scaricare anche le versioni 2.2 o 2.3 EU?

Diamondear

La 2.2 e la 2.3 EU le ho io, ma le devo mettere ancora su Google Drive. La 2.2 è completa di voci e GraceNote, mentre la 2.3 è solo la CCPU.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

pdario

Ma da dove arrivano? Non per farmi i fatti tuoi, solo per capire quanto sono ufficiali o meno.
C'è speranza che "da lì" arrivino anche le mappe?  :icon_cheesygrin:
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

🡱 🡳