Ho reagito d'impulso

Aperto da c.alessandro75, 03 Settembre 2017, 17:57:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti, oggi pomeriggio mi è successo un fatto. Ero in macchina sulla tangenziale di Roma, mentre sorpassavo  (anche un po' sopra il limite) una macchina da dietro mi inizia a suonare e a fare i fari. Infastidito dalla cosa quando mi ha passato gli ho fatto il gesto come per dire "ma che vuoi?" Allora lui con un gesto mi manda a quel paese. Di riflesso al suo gesto gli mostro il dito medio. In quel momento faccio caso che ha la telecamera sul vetro posteriore.
Allora lui rallenta e mi fa passare, poi dallo specchietto ho notato che oltre alla telecamera posteriore aveva anche quella anteriore e mi scatta una foto alla targa.
In cosa posso incorrere?
Generalmente non reagisco così, ma oggi ero un po' nervoso ed ho reagito d'impulso...
Aspetto i vostri pareri.
Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

dandan

Ciao, se non ricordo male, il codice della strada, dice chiaramente che un veicolo non deve iniziare la fase di sorpasso se ha un altro veicolo davanti che sta a sua volta in fase di sorpasso, quindi lui non doveva suonarti e lampeggiarti standoti attaccato, ma doveva aspettare che tu rientrassi in corsia e poi sorpassare ,in ogni caso il suo comportamento e' sanzionabile perche' in una fase di sorpasso di per se' delicata, non puo' mettere pressione a chi lo precede. Visto che ha la telecamera e ha ripreso il gesto tuo, deve far visionare tutta la dinamica dall'inizio alla fine, non solo la parte che interessa a lui. Credo comunque che abbia solo voluto fare il "figo" e che e' solo un povero cretino anche se pericoloso, ma non fara' nulla.

Riccardo1.6SW

Mah, dirti qualcosa adesso è un po' tutto sul vago...
si potrebbe dire di tutto, sicuramente che non era una pattuglia civetta perchè altrimenti ti avrebbe fermato.

Poteva essere un agente non in servizio, che però non poteva fermarti...
(premesso che dobbiamo essere grati agli agenti non in servizio ma in certi casi, sia chiaro).

oppure il gasato che ha pensato bene di farti prendere la "caga" bluffando...
 

c.alessandro75

Bhè la "caghetta" me l'ha messa di sicuro... è da ieri che sto cercando informazioni sui possibili risvolti della faccenda.
Il reato del "dito medio" è stato depenalizzato e non è più reato penale ma rimane la sanzione civile che, a discrezione del giudice, potrebbe aggirarsi attorno a molte migliaia di euro...
Mannaggia a me e a quando ho perso il controllo!
Lo potevo far passare augurandogli di incontrare un albero, invece ero già nervoso di mio ed ho reagito male...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Riccardo1.6SW

Mah,
io credo che ti stia fasciando la testa per niente perchè puoi sempre dire che hai reagito alle corna che ti ha fatto...
comunque non si è qualificato, poteva benissimo essere uno di quei "gasati" che vanno in giro con le telecamere
per "pararsi il sedere" in caso di incidente... ed è già tutto dire

c.alessandro75

#5
Lo spero vivamente. Perché quel tipo mi è venuto dietro fino al primo semaforo rosso. Quando eravamo entrambi fermi ed aveva una buona inquadratura ha scattato la foto ed è andato via. Le cose sono due, o voleva proprio la mia targa  oppure ha fatto una grande messa in scena.
Mi rammarico solo che in quel momento non ho avuto la lucidità di prendere anche io la sua targa. Ero con mia moglie e pensavo a portarla via da quel matto
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Riccardo1.6SW

Mah,
io sono convinto che si sia divertito a fartela fare sotto... per darti una "lezione" (tutti paladini sono),
comunque non era sicuramente ne una pattuglia civetta (anche perchè non sono mai soli) ne in servizio
perchè aveva tutto il tempo di contestarti subito una eventuale infrazione...
E comunque avresti tutte le possibilità di contestare una qualsiasi azione che "qualcuno" potrebbe farti,
anche denunciarlo perchè "te lo sei visto arrivare da dietro a tutta velocità continuando a lampeggiare
con gli abbaglianti e costituendo lui pericolo" e altre amenità del caso... 


Mike87angel

Se ti arriva qualcosa denuncialo per violazione della privacy perché non aveva il cartello fuori dalla macchina con scritto "zona soggetta a video sorveglianza " ahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dadoo

maddai su.... a Roma e dintorni sti gesti sono all'ordine del giorno eheh
Comunque guarda, qualsiasi cosa ti dovesse arrivare c'è il giudice di pace , fai ricorso (costo 43€ di contributo unificato) a via teulada e via , altre info puoi richiederle al servizio del forum o telefonicamente a ricorsi.net

valy71

tu almeno ai la targa di quella auto? magari aveva la targa straniera so che i tedeschi hanno questa abitudine fastidiosa di fare i fari poi stai tranquillo non penso che a fatto la foto mentre mostravi il saluto americano ai fatto bene che non ti sei fermato perche la cosa poteva degenerare in peggior modo 

Vinzo

Ti stai ponendo anche la domanda?
Un gestaccio? Incorrere in che?? [emoji38]

graffyo

Però uno che prima ti fa i fari e poi rallenta è proprio il scemo di turno eh!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


abega

Citazione di: valy71 il 05 Settembre 2017, 18:52:45
so che i tedeschi hanno questa abitudine fastidiosa di fare i fari 
i tedeschi non fanno i fari... al limite, se sono più veloci (ricordo che in germania ci sono tratti senza limite) mettono la freccia a sinistra. qualcuno di loro può aver equivocato la nostra abitudine di sfanalare sfacciatamente e replicarla alla bisogna, ma questo solo in italia.

c.alessandro75

@valy71
Purtroppo in quel momento non ho avuto la freddezza di prendere la sua targa, quindi non ho niente in mano. Devo solo aspettare... comunque di una cosa sono certo, era una macchina italiana

@Vinzo
La cosa che non mi è piaciuta è stata la telecamera posteriore. Se avesse avuto solo quella anteriore, la faccenda era chiusa. Invece se cerchi su internet, un gestaccio potrebbe essere punito, anche con una bella sanzione.
Dato che quel tipo aveva la camera sia davanti che dietro, non vorrei aver beccato lo str@nzo che campa piantando grane e cercando di arricchirsi sulle spalle degli altri
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Riccardo1.6SW

#14
mah,
un conto se fai un "gestaccio" ad un agente...
e sono convinto che qualsiasi giudice userebbe il "buon senso"
altrimenti tutti andremmo in giro con telecamere davanti e dietro;
tu potresti sempre dire che hai risposto con il dito medio alle
corna che prima ti aveva fatto lui, e ancora più grave in presenza
di tua moglie...

Vinzo

In Italia al massimo passa dei guai lui per averti ripreso con le telecamere ;)

🡱 🡳