Consumo olio esagerato

Aperto da frapenas, 27 Novembre 2017, 11:24:35

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Nuke

Citazione di: stefano.chi il 23 Gennaio 2020, 23:50:37
Dopo cambio valvola Pcv posso confermare di aver migliorato ma non eliminato il consumo olio...
Come da stime precedenti confermo di aver consumato 0,65 lt olio in 2.000 km
Decisamente meglio rispetto ai 0,90 lt di prima.
Ora si tenta una pulizia profonda della zona fasce elastiche per valutare una loro eventuale concausa.

Chiedo a Nuke se il suo consumo sia ancora fermo dopo il flush al motore.

Controllato il livello olio ieri dopo circa 2.500km dal cambio. Consumo di 0.3 litri. Direi molto meglio rispetto a prima...devo cercare di capire se il consumo più elevato di prima del tagliando possa essere dipeso da fattori come il collasso dell'olio e la differente marca utilizzata a parità di specifiche.
...get ripped or die tryin'...

stefano.chi

Ottimo direi.
Da baciarsi le manine come si dice dalle mie parti.
Io purtroppo ho peggiorato la situazione... ovvero ho fatto la prova di inserire un po di liquido flush direttamente nei cilindri (dal foro candela) e lasciarlo lì per tutta la notte. Questo in quanto sono stra-convinto che sia la troppa pressione nel basamento a spingere l'olio attraverso il tubo recupero vapori verso il collettore di aspirazione e quindi in camera di scoppio.
Questa mia operazione deve aver smosso qualcosa a livello di fasce elastiche per cui la situazione è peggiorata e sta consumando quasi il doppio... quantificherò meglio in futuro. Questo però mi convince ancora di più sulla tesi sopra esposta... Vediamo se con il tempo la situazione torna al livello precedente.
Dopo di che penso che farò un flush nello stesso modo che hai fatto tu al prossimo cambio olio.

giorgiodav

#37
Ciao, ho anche io la focus a GPL da 145cv.
Ho lo stesso problema di consumo olio (192.000km) e ho il dubbio che la PCV sia intasata (aprendo il tappo olio a motore acceso c'è una forte pressione positiva, anzichè una leggera aspirazione).
Qualcuno ha una foto "chiara"di dove sia la PCV nel vano motore?  Ho provato a guardare dietro il collettore di aspirazione quando ho smontato il corpo farfallato e il map per pulirli ma non vedo nulla... (forse è bella in basso?) e le foto anche qui su IDAF sono tutte di dettaglio.
Ho trovato dei video ma si riferiscono a versioni precedenti del motore 2.0.

Grazie
GIorgio

stefano.chi

Tanto per iniziare, quanto ti consuma? Giusto per fare un confronto.
La PCV non si  intasa, casomai rimane aperta o semiaperta per cui parecchi vapori d'olio se non addirittura olio puro passa dal tubo della PCV, entra nel collettore di aspirazione e poi aspirato e bruciato in camera di combustione.
La PCV potrebbe non chiudere bene per troppa pressione che si crea nel basamento motore (fasce che ormai tengono poco o perché bloccate??? Questa è la mia ipotesi più accreditata).
Quando parli di troppa pressione positiva dal tappo olio potrebbe essere una tua falsa impressione e che ho avuto anche io.... avvicinando la mano sembra soffiare fuori ma se appoggio il tappo tende a tirarselo dentro... Quindi non riesco nemmeno io ad interpretarlo bene.
Un eventuale pressione positiva non dipende dalla PCV ma da fasce che non lavorano bene.
La PCV è esterna, dietro al collettore, infilata in un piccolo karter in plastica nera fissato al basamento motore.

IMPORTANTE: per caso dentro al collettore di aspirazione hai trovato anche tu sul fondo parecchio olio?

giorgiodav

#39
ciao,
ho ricontrollato i km attuali vs il tagliando e in effetti la mia a 192.000km non consuma così tanto olio, perlomeno nell'uso normale (ci traino anche la roulotte).

Credevo di avere fatto molti meno km dal tagliando, invece ne ho fatti 15.000.

In tutto ho aggiunto 700gr di olio in 15.000 km, di cui i primi 500 in 5000km. Questo è successo dopo avere trainato per 800km l'estate scorsa 1400kg di roulotte a più di 40 gradi (e avendo fatto senza roulotte anche 3000 km andata/ritorno Milano Ragusa a 130km/h).

l'olio è quello ford 5w30 a5-b5, preso in concessionaria.

Il consumo è sempre stato circa un kg ogni 15000km, tenendo conto dell'uso gravoso che ne faccio.

La macchina gira abbastanza bene, va in moto subito e ha tutta la sua potenza, vibra leggermente al minimo a caldo a GPL (iniettori e serbatoio GPL nuovo, riduttore revisionato un anno fa, filtri con 15.000km).

Ho cambiato le bobine, pulito il MAP e il corpo farfallato per vedere se la situazione migliorava, sembra meglio, la sto ancora provando.

Il collettore di aspirazione è bello imbrattato di olio (ho aperto per pulire il corpo farfallato e il sensore MAP, ma non avendolo tolto , non so se ci sono pozzanghere di olio sul fondo.

Appena ho 5 minuti rifaccio la prova del tappo dell'olio.

stefano.chi

Ritieniti fortunato.
I 700 gr. di olio la mia se li beve in 2.000 km !!!
Puoi dire di essere a posto.
La vibrazione potrebbe essere il supporto motore a SX. Ne ho cambiati già 4, non so quanto duri l'originale ma gli aftermarket di varie marche a me non più di 15.000 / 20.000 km. Poi collassano.

giorgiodav

I supporti motore li ho cambiati tutti e 3 un anno e mezzo fa. Circa 30.000km. Pezzi originali. Quelli vecchi ne avevano fatti 160.000

stefano.chi

Ciao, mi sapresti dire il costo dell'originale a sx.
Quando ho preso la macchina che aveva 92.000 km l'originale era già scoppiato, poi ho sempre messo di concorrenza a circa 30/40 euro di costo
ma durano solo 15/20.000 km.

gigifdm

Ciao Ragazzi, avevo aperto un nuovo topic ma ho trovato questo che in parte risponde al mio quesito del consumo eccessivo olio motore 2.0 145 cv.
La mia in più delle vs però ( non avete mai parlato di questo ) ha poca resa e buchi in erogazione, lenta a salire sia benzina che gpl.
Tremolio al minimo ( fermi al semaforo sembra una lavatrice che fa la centrifuga ) sia benz che gpl ma , come visto in alcune vs risposte, potrebbero essere i supporti motore.
Farò le mi verifiche seguendo tutto ciò che avete detto e vediamo. Vorrei solo capire perchè sembra un 1200 invece che un 2.0 145 cv
Ah dimenticavo , ha 162 mila km

Grazie. 

stefano.chi

Citazione di: gigifdm il 29 Agosto 2022, 14:55:59
Ciao Ragazzi, avevo aperto un nuovo topic ma ho trovato questo che in parte risponde al mio quesito del consumo eccessivo olio motore 2.0 145 cv.
La mia in più delle vs però ( non avete mai parlato di questo ) ha poca resa e buchi in erogazione, lenta a salire sia benzina che gpl.
Tremolio al minimo ( fermi al semaforo sembra una lavatrice che fa la centrifuga ) sia benz che gpl ma , come visto in alcune vs risposte, potrebbero essere i supporti motore.

Per il tremolio che dovrebbe percepirsi anche sugli interni dell'auto, quasi sicuramente i supporti motore, soprattutto lato passeggero, anche il centrale posteriore al motore, mentre quello lato guidatore a 190.000 io lo avevo a posto.
Per il calo di potenza sia gpl che bz direi carburazione sballata (dovrebbe accendersi la spia motore): filtro aria molto sporco, sonda lambda andata, candele sbagliate o da sostituire.

gigifdm

Citazione di: stefano.chi il 29 Agosto 2022, 16:39:07
Citazione di: gigifdm il 29 Agosto 2022, 14:55:59
Ciao Ragazzi, avevo aperto un nuovo topic ma ho trovato questo che in parte risponde al mio quesito del consumo eccessivo olio motore 2.0 145 cv.
La mia in più delle vs però ( non avete mai parlato di questo ) ha poca resa e buchi in erogazione, lenta a salire sia benzina che gpl.
Tremolio al minimo ( fermi al semaforo sembra una lavatrice che fa la centrifuga ) sia benz che gpl ma , come visto in alcune vs risposte, potrebbero essere i supporti motore.

Per il tremolio che dovrebbe percepirsi anche sugli interni dell'auto, quasi sicuramente i supporti motore, soprattutto lato passeggero, anche il centrale posteriore al motore, mentre quello lato guidatore a 190.000 io lo avevo a posto.
Per il calo di potenza sia gpl che bz direi carburazione sballata (dovrebbe accendersi la spia motore): filtro aria molto sporco, sonda lambda andata, candele sbagliate o da sostituire.

nessuna spia accesa..ho fatto fare diagnosi per scrupolo e non da problemi ne codici errore. portata dal gassista, mi ha detto che è tutto perfetto. Candele sostituite 8 mila km fa con originali.

work in progress

Batman Cmax

Ciao a tutti, leggendo qua e la, mi sono imbattuto in questo post. Con la mia Cmax 2.0 145 Cv Gpl, ho raggiunto i 180k km e ho notato anche io, già da qualche tempo, un consumo d'olio, cosa che la mia vecchia Escort 1.8 16 Valvole a metano non ha avuto nemmeno a 250k km..... Per adesso, solo 1 volta ho aggiunto circa 700ml, ma sinceramente no so quanti km avevo percorso dall'ultimo controllo e la cosa mi aveva fatto preoccupare. La settimana prossima effettuerò, come sempre personalmente, il tagliando dei 180k, così avrò modo di fare le opportune verifiche, tenendolo controllato. Personalmente, a me piace tenere il livello sempre al segno max dell'astina, quindi è anche più semplice notare se c'è consumo. Sicuramente non le farò ai 1000 km, ha poco senso, ma dopo 5000, per avere un effettivo riscontro. Anche io ho guardato il tubo di scarico , ma risulta essere bello asciutto e non presenta aloni d'olio. Quindi faccio fatica a capire quale potrebbe essere il problema. Non credo possano essere nemmeno i vapori prodotti dall'alta pressione nel basamento. Sulla mia auto, le volte che ho smontato il corpo farfallato per la normale pulizia, ho notato anche io la presenza di olio, ma non in quantità così elevata. Anche perché, sinceramente, non l'ho mai pulito in 14 anni che possiedo l'auto. Secondo me, si tratta di trafilamenti vari che finiscono per essere bruciati in camera di combustione.

🡱 🡳