Sprint Booster

Aperto da principedeimeccanici, 02 Luglio 2009, 17:19:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

Ragazzi questa è una kikka per intenditori! lo sprint booster è un dispositivo che si affianca agli accelleratori elettronici. questo rende la risposta del pedale e quindi di conseguenza del motore molto ma molto più veloce! Le auto dei giorni nostri molto più convenzionalmente, non montano più il cavo per la farfalla ma hanno un ECM ( modulo controllo elettronico ) che pilota direttamente la farfalla traducendo la corsa del pedale in apertura della stessa. Tutto questo però si trasforma un un ritardo che potrebbe essere definito simile al turbo lag, che viene sormontato da questo modulo. Lo stesso infatti agisce
sull'ETC (controllo di valvola a farfalla elettronico), migliorandone accellerazione e ripresa! Attenzione non è da confondere con una rimappatura o un modulo aggiuntivo! da solo più risposta al motore! è consigliabile affiancarlo ad una rimappatura e ad un filtro sportivo.








;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Dimenticavo che è anche una modifica se pur fattibile un po' costosa... i prezzi si aggirano intorno ai 200 - 250 euro!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

#2
Orca... peccato per il prezzo.... sulla mia non mi dispiacerebbe un acceleratore più reattivo!!!! Bravo luca.. ora mi documento bene!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

è possibile anche trovarlo su ebay!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Quell'affare elimina il ritardo nella risposta che c'è con gli acceleratori elettronici, è una cosa molto fastidiosa.
Comunque, che io sappia, per le Focus Diesel non esiste
||||||||||||

principedeimeccanici

infatti esiste per quelle a benzina!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Citazione di: principedeimeccanici il 02 Luglio 2009, 18:02:21
infatti esiste per quelle a benzina!

Azz...allora sì che si inizia a ragionare! :D :D

Ma è considerata una modifica legale o ti danno noie se ti beccano? ???

Barone

Non c'è niente di illegale, la macchina non va di più. Semplicemente viene eliminato quel fastidiosissimo ritardo in risposta che hanno gli acceleratori
||||||||||||

korteghen

Non è che però c'è il rischio che diventi troppo sensibile al tocco sull'acceleratore?

principedeimeccanici

esattamente!!! detto papale papale.... è come passare da una geometria fissa ad una variabile... questo è l'esempio che posso farti!

per il resto accelleri meglio!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

E il dispositivo rimane sempre funzionante o si accende e si spegne come un modulo aggiuntivo per centraline?


principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ma è solo per le benzina. Non esiste xle diesel!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Si l'ho letto dopo. Anche se xalcune esiste. Se non vado errato mi pare che lo hanno fatto xle lancia.

XKorte:
E' legale xkè non da maggiore potenza al motore come la rimappa ma permette di utilizzare la giusta potenza sin dalle prime fasi dell'accelerazione. ELimina la latenza xcapirci!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Ho fatto delle ricerche in merito ed ho scoperto che per la Fofo 2 esiste. :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

caxxarola quanto costa!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

korteghen

#18
Secondo me per una turbo-diesel non ne vale tanto la pena poiché, con una buona rimappatura, si possono ottenere aumenti di prestazioni notevoli, ma per i motori benzina il discorso cambia...Non essendoci la possibilità di cavar fuori più di tanto, da interventi "soft", ogni elemento in più può risultare prezioso!
Tra scarico completo (dai collettori al terminale) e rimappatura, un 2000 benzina aspirato non cava fuori più di una quindicina di cavalli, mentre un turbo-diesel, con la sola rimappatura, ne prende quasi il doppio.
E poi, alcune di queste modifiche sono anche problematiche dal punto di vista "legale", oltre che molto costose...Per non parlare di quelle che vanno a toccare il motore (tipo: abbassamento della testata, alberi a camme sportivi, ecc.)...
Non so, forse una soluzione di questo tipo potrebbe essere interessante...
Chissà però se l'affidabilità, a lungo andare, potrebbe risentirne...

legis

Infatti xquelo che costa si va meglio di rimappa ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: kortegen il 02 Luglio 2009, 19:28:13
Secondo me per una turbo-diesel non ne vale tanto la pena poiché, con una buona rimappatura, si possono ottenere aumenti di prestazioni notevoli, ma per i motori benzina il discorso cambia...Non essendoci la possibilità di cavar fuori più di tanto, da interventi "soft", ogni elemento in più può risultare prezioso!
Tra scarico completo (dai collettori al terminale) e rimappatura, un 2000 benzina aspirato non cava fuori più di una quindicina di cavalli, mentre un turbo-diesel, con la sola rimappatura, ne prende quasi il doppio.
E poi, alcune di queste modifiche sono anche problematiche dal punto di vista "legale", oltre che molto costose...Per non parlare di quelle che vanno a toccare il motore (tipo: abbassamento della testata, alberi a camme sportivi, ecc.)...
Non so, forse una soluzione di questo tipo potrebbe essere interessante...
Chissà però se l'affidabilità, a lungo andare, potrebbe risentirne...
Citazione di: legis il 02 Luglio 2009, 19:53:19
Infatti xquelo che costa si va meglio di rimappa ;)


No, non centra niente con rimappature ed elaborazioni. L'unica cosa che fa è ridurre il tempo di "reazione" dell'acceleratore.
Avete presente il ritardo che c'è tra il premere l'acceleratore e l'aumento di giri? Oppure quando si lascia il pedale e il tempo che ci vuole affinchè i giri calino?
E' questione di decimi di secondo, secondo me molto fastidiosi ma molti non se ne accorgono neanche. Se però si vuole "andare forte", scalare con la doppietta, ecc.... quell'aggeggio li aiuta tantissimo.
Il pedale diventa sensibilissimo, nell'uso normale fin fastidioso. La macchina comunque va esattamente uguale, lo Sprint Booster è solo una finezza
||||||||||||

principedeimeccanici

quoto barone!!! intermini di potenza e coppia non fa nulla!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Esatto, io è da parecchio che voglio uno di quegli affari ma non ho ancora trovato niente per la Focus 1 Diesel.
||||||||||||

Barone

Retifico, adesso il Tunekit Powerpedal c'è anche per la Focus 1 Diesel!!! Il funzionamento è identico, la qualità maggiore (sono quelli sella Steinbauer).
Il problema è che costa un occhio della testa. Qui il link: http://www.tunekit.com/index.php?select_id=67
||||||||||||

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Eh si ma costa 400 euro
||||||||||||

principedeimeccanici

però quello è come un modulo aggiuntivo! facendo la ricerca per laa mia porta i cavalli da 90 a 107!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

#27
Citazione di: Barone il 02 Luglio 2009, 20:09:26
No, non centra niente con rimappature ed elaborazioni. L'unica cosa che fa è ridurre il tempo di "reazione" dell'acceleratore.
Avete presente il ritardo che c'è tra il premere l'acceleratore e l'aumento di giri? Oppure quando si lascia il pedale e il tempo che ci vuole affinchè i giri calino?
E' questione di decimi di secondo, secondo me molto fastidiosi ma molti non se ne accorgono neanche. Se però si vuole "andare forte", scalare con la doppietta, ecc.... quell'aggeggio li aiuta tantissimo.
Il pedale diventa sensibilissimo, nell'uso normale fin fastidioso. La macchina comunque va esattamente uguale, lo Sprint Booster è solo una finezza

Sì, capisco che agisca solo sui tempi di reazione in accelerazione senza dar nulla in termini di aumento di coppia e di potenza, ma su un turbo-diesel rimappato, con attacco della turbina già ai bassi giri, mettere anche uno di quelli potrebbe risultare un po' scomodo per l'uso stradale.
Ci si ritroverebbe una macchina continuamente, diciamo così, incaxxata.
Su un aspirato, mancando l'effetto spinta del turbo, il discorso potrebbe essere un po' diverso...Lì, forse, ne vedo un po' di più l'utilità...

principedeimeccanici

beh, bisognerebbe provare sai!!? alla fine anche nella geometria variabile c'è il ritardo anche se inferiore a quella fissa... io creedo invece che farebbe comodo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Citazione di: principedeimeccanici il 02 Luglio 2009, 20:40:58
beh, bisognerebbe provare sai!!? alla fine anche nella geometria variabile c'è il ritardo anche se inferiore a quella fissa... io creedo invece che farebbe comodo

Sì, sarebbe sicuramente divertente, ma credo che ti obbligherebbe ad una guida sempre molto, molto attenta, come se dovessi continuamente trattenere un cavallo che scalpita...E per l'uso quotidiano potrebbe risultare un po' stressante...

Ad ogni modo la cosa mi incuriosisce molto! Piacerebbe anche a me provare quell'aggeggino... 8)

principedeimeccanici

cavolo è il mio sogno!!! dover domare una belva che è pronta ad esplodere!!!! mhhh quasi queasi!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

No, non centra niente il discorso aspirato/turbo/geometria variabile. Con un turbo normale si ha un lag di EROGAZIONE della coppia (che è minore su un geometria variabile e nullo su un aspirato), non di azione dell'acceleratore.

E' la differenza che c'è tra l'avere un acceleratore a filo o un acceleratore elettronico (come i nostri).

E' vero che poi nell'uso normale potrebbe essere un pò "stressante" ma è completamente indipendente dal tipo di motore che si monta!
||||||||||||

Barone

Citazione di: principedeimeccanici il 02 Luglio 2009, 21:03:32
cavolo è il mio sogno!!! dover domare una belva che è pronta ad esplodere!!!! mhhh quasi queasi!

He he!! Prima però ti converrebbe fare una rimappatura, questo sarebbe poi la ciliegina sulla torta
||||||||||||

principedeimeccanici

Citazione di: Barone il 02 Luglio 2009, 21:04:50
Citazione di: principedeimeccanici il 02 Luglio 2009, 21:03:32
cavolo è il mio sogno!!! dover domare una belva che è pronta ad esplodere!!!! mhhh quasi queasi!

He he!! Prima però ti converrebbe fare una rimappatura, questo sarebbe poi la ciliegina sulla torta

non dirmelo!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Citazione di: Barone il 02 Luglio 2009, 21:03:56
è completamente indipendente dal tipo di motore che si monta!

Certo, ma un'accelerazione istantanea, seguita immediatamente dall'attacco della turbina, potrebbe risultare un po' stressante da gestire continuamente, molto di più, credo, rispetto al risultato che si potrebbe avere su un motore aspirato...

🡱 🡳