Olio motore per fiesta mk4 1.2 benzina 16v

Aperto da fiesta4ever, 07 Maggio 2019, 16:17:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Come da titolo, chiedo che caratteristiche deve avere l'olio compatibile col modello indicato, inoltre vorrei conoscere le vostre parsonali esperienze d'utilizzo, per distinguere quelli che a voi sono sembrati migliori dalla "robaccia".

Dal libretto del 2001 le specifiche sono SAE 5w-30 e specifica ford wss-m2c913-a. Riporto inoltre un passo per intero:
Citazione
se non fosse possibile reperire l'olio che risponda a queste specifiche, bisogna usare un olio con viscosità sae 5w-30, sae 10w-40 o sae 5w-40, a temperatura ambiente, che risponda alle specifiche acea a1/b1 o acea a3/b3. L'uso di questi oli può essere causa di prolungati tempi di avviamento, prestazioni ridotte, ridotta economia di carburante ed aumento dei livelli di emissione.
E so per conoscenza personale che l'olio per lo zetec deve essere full saps (opposto quindi a low saps), anche se non so che vuol dire :)
Io ho già provato sia i 10w-40 che i 5w-30 e mi trovo molto meglio coi secondi, quindi vorrei restare nel gruppo 5w-30.
La acea attuale, evoluzione della a1/b1, credo sia la a5/b5, mentre la vecchia specifica ford wss-m2c913-a oggi dovrebbe essere wss-m2c913-d.

Credo che le caratteristiche attuali degli oli compatibili debbano essere quelle. Tuttavia ci sono oli che sto attenzionando che hanno specifiche un po' differenti e non riesco a capire se sono compatibili o meno e, se sì, se possono essere migliori o meno e riguardo eventualemnte a cosa. Un esempio è la Ford WSS-M2C917-A del Mobil 5W30 Super 3000 XE, che è un ACEA C3; altro esempio è la FORD WSS-M2C934-B del Fuchs Titan GT1 Pro C-1 5W-30, che è un acea a5/b5 ed anche c1. Purtroppo l'unico riferimento a queste specifiche che ho trovato è questo ma non riesco a capire molto, anzi nulla :)
Mi date una mano a fare chiarezza sulla idoneaità o meno ed eventuale miglioria apportata o meno da questi oli con queste altre specifiche? Voi con quali vi siete trovati meglio?

🡱 🡳