Spegnimenti improvvisi del motore senza riavvio

Aperto da xxfabio, 18 Aprile 2023, 08:16:57

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xxfabio

Chiedo scusa allo staff di idaf, pubblico in questa sezione un post già presente (erroneamente) nella sezione tagliandi...........cmax 1.6 TDCI del 2008 con circa 240mila km, sempre regolarmente tagliandata ogni 15-20milakm........qualche settimana fa dopo un breve periodo di inutilizzo provo a mettere in moto l'auto.......nulla...provo e riprovo....nulla.....l'accensione c'è ma non parte il motore.......faccio il "ponte" con i cavi e la batteria di un amico........nulla di nulla........chiamo un meccanico, diagnosi......tutto assolutamente regolare.........proviamo con un'altra diagnosi......tutto regolare............l'auto si mette in moto solo dopo aver spruzzato lo starter nel collettore di aspirazione. Secondo il meccanico potrebbe essere dello sporco che ha provocato questo problema. Cammino per qualche settimana, tutto normale fino a quando mentre cammino a velocità bassa si spegne l'auto improvvisamente. Riparte con lo starter e dopo un minuto al minimo si rispegne. Nuovamente starter e corro dal meccanico........durante il tragitto ho notato solo qualche singhiozzo ma poi tutto ok. A circa 50 metri dal meccanico, mentre camminavo lentamente, si rispegne l'auto......starter e riparto fino all'interno dell'officina. Diagnosi: nessun problema riscontrato.......il meccanico mi cambia il filtro gasolio (dall'interno è uscito qualche residuo non si sa di cosa). Riparto, tutto regolare, mi metto in autostrada, 130-140, mi fermo al casello........riparto e in fase di avvio si spegne l'auto. Si rimette in moto solo con lo starter..........arrivo a casa e prima di parcheggiare l'auto in box comincia a singhiozzare al minimo e a vibrare.........ho sentito il meccanico e vorrebbe ispezionare il serbatoio. Mi date qualche suggerimento? Avete esperienze del genere? Preciso che circa 4-5 anni fa mentre ero nel traffico l'auto s'è spenta improvvisamente e non ne voleva sapere più di partire.....in quel caso sostituzione del sensore dell'albero a camme e da li nessun problema............aspetto vostri pensieri

warren0077

Non sono un esperto, ma il fatto che riparta solo con lo starter, mi fa pensare, magari ad una batteria poco performante (quanti anni ha la batteria?).
Sync 3.4.22251 (aggiornato ufficialmente)
Mappe F11 (aggiornate ufficialmente)
Modifiche Forscan: chiusura aut. portiere, fari fendinebbia cornering, clima con comandi vocali, clima su display Sync.

xxfabio

La batteria è in buono stato, controllata da un elettrauto.

Massirn

#3
Ciao Fabio,

anche io da qualche giorno ho un problema simile al tuo sulla mia C-Max 1.6 TDCI 90 CV del 08/2007 con 205.000 km.... mi spiego meglio:

Di punto in bianco la macchina ( usata regolarmente tutti i giorni ) alla prima accensione dopo essere rimasta ferma la notte si rispegne per poi non riaccendersi se non isistendo.
Pare come se non gli arriva bene gasolio.
In primis cambia l'interruttore dell'accensione in quanto era difettoso e a volte se si toccava la chiave si spegneva la radio e rimanevano accese delle spie sul cruscotto ma ma nulla è cambiato.

Ieri ho cambiato il Filtro del Gasolio e dopo aver ricaricato tramite pompetta il filtro e impianto di alimentazione l'auto si è riaccesa e usata tutto ieri senza problemi.

Questa mattina vado per riaccenderla dopo circa 10 / 12 h di fermo e il problema si è ripresentato....  :censored:

3 anni fa ho avuto lo stesso problema e dovetti pulire il serbatoio in quanto si erano create le famose "Alge" e otturavano il pescante..

Nei prossimi giorni smonterò il serbatorio e controllerò nuovamente.



@xxfabio fa sapere se risolvi e chiedo anche agli altri utenti se hanno idee su cosa poter controllare


ICEMAN

xxfabio

hai il fap o il dpf ???

strano che in diagnosi non dà errori...comunque sembrerebbe della sporcizia nel serbatoio ( in box comincia a singhiozzare al minimo e a vibrare )

che significa che parte solo con lo starter ???
gira il motorino di avviamento ???

eventualmente conosco un ottimo pompista a Roma.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

xxfabio

#5
L'auto ha il FAP. Sono state fatte svariate prove con la diagnosi ma l'auto non ha mai presentato errori o cmq anomalie. Lo starter è uno spray specifico venduto negli autoricambi che si spruzza nel collettore appena dopo il filtro dell'aria per permettere l'accensione. Il motorino di avviamento gira regolarmente. Preciso che l'auto a velocità relativamente alte non mi ha mai dato problemi, tutte le volte che si è spenta è stato quando camminavo a velocità ridotte o fermo al minimo. Il mio meccanico di fiducia ha smontato il serbatoio e ha trovato un bel fondo nero nel galleggiante.

ICEMAN

si un classico,a suo tempo anche io ho avuto problemi di accumulo " cerina " nel serbatoio e formazione di alghe,considera che in  26.000 km cambiai 3 filtri gasolio,sensore cammes,e svariate rigenerazioni forzate...ad ogni rifornimento aggiungevo additivo diesel kleen e algastop un distruttore specifico di alghe nei serbatoi di accumulo gasolio.........poi,sfiancato,decisi 2 cose : o la vendo oppure faccio il " lavoro ". optai per la seconda e non ebbi più problemi...revisioni comprese ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

xxfabio

Cosa intendi problemi di accumulo di Cerina? La cerina ha un serbatoio a parte....

ICEMAN

che probabilmente ne iniettava troppa e ritornava insieme al gasolio al serbatoio e poi al filtro...a suo tempo cambiai il filtro gasolio e feci pulire il serbatoio,i sedimenti presenti nel serbatoio li ritrovai dentro il filtro che avevo aperto in due per capire come funzionava,forse in IDAF c'è ancora un mio post al riguardo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

xxfabio

Pulito il serbatoio e galleggiante, il problema persiste e pare sia peggiorato perché si spegne più frequentemente e il minimo balla alla grande. A sto punto direi che qualche iniettore sta facendo lo stupido. Puoi indicarmi il pompista?

ICEMAN

marco strallo  Zona industriale di monterotondo
Via Antonio Pacinotti, 23, 00015  06 906 9936
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

xxfabio


xxfabio

Aggiornamento.......per scrupolo ho fatto fare una diagnosi dal meccanico prima dio portare l'auto dal pompista........l'anomalia riscontrata (ma non errore) è la pressione altissima del carburante.....secondo il meccanica dovrebbe essere prossima allo zero o cmq bassa. Provava ad accendere l'auto e spegneva immediatamente e questa si abbassava a valori normali......insomma secondo lui potrebbe essere anche il sensore del rail......

🡱 🡳