Ciao, in generale ti serve una batteria a scarica lenta (batteria servizi) di tipo AGM e la puoi mettere nella base del sedile passeggero (a meno che tu non abbia motorizzazione mild hybrid... In quel caso dovrai mettere batteria aggiuntiva altrove).
Ti conviene non usare nessun tipo di inverter, ma acquistare un frigo che lavori direttamente a 12V. I migliori sono quelli a compressore, ma sono abbastanza costosi. Forse se devi solo tenere in fresco qualche bibita per poche ore è sufficiente un modello più economico a "celle di peltier" (o nome simile, non sono sicuro).
Per caricare la batteria servizi, hai varie possibilità. L'ideale è poterla caricare sia da presa 220V (quando disponibile, tipo a casa o in campeggio attrezzato), sia dall'alternatore (a motore acceso). Volendo anche con pennello solare.
Per avere la carica dall'alternatore durante le marcia, devi collegarti in qualche modo all'impianto esistente. Anche qui, ci sono almeno due strade possibili: un caricabatterie specifico 12V-12V (consigliato ma più costoso), oppure un relè parallelatore. Ignoro eventuali conflitti con garanzia Ford dell'una o l'altra soluzione. C'era qui una discussione a riguardo, dovrebbe chiamarsi "habemus terza batteria".