apertura portiere con telecomando non funziona

Aperto da disca, 29 Luglio 2020, 21:59:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

disca

Ciao a tutti,
la mia fusion del 2004 presenta questo problema:
Posso aprire e chiudere le portiere manualmente con la chiave ma da un po di tempo se uso il telecomando riesco solo a chiuderle , qualunque pulsante io usi, mentre è impossibile aprirle usando sempre il telecomando.
Ho cambiato la batteria del telecomando e ho seguito la procedura da manuale per la riprogrammazionedel telecomando, ma niente, l'apertura non va.
Ho scollegato per 12 ore la batteria della macchina per edentualmente resettare la centralina, ma niente.
Cosa potrei fare ancora?, qualcuno mi puo dare una dritta se vi sono altri accorgimenti ?
grazie , un saluto a tutto il team   ciao
Pier

pupi73

l'unica cosa che mi viene in mente è che si è rovinato il contatto sotto il tasto di apertura.

disca

ci ho pensato, ma se fosse il contatto di apertura schiacciandolo non darebbe segni di vita, invece risponde alla pressione solo che chiude la porta invece di aprire,  stavo pensando alla centralina ma non so dove si trova  e se è difficoltoso estrarla.
ciao a tutti

pupi73

ah scusa non avevo capito...allora potrebbe essere un falso contatto o la piastra in corto. in pratica ti prende sempre l'impulso della chiusura.

disca

#4
Ciao, nel caso qualcuno si trovi ad avere lo stesso strano problema riassumo per diletto quanto fatto per arrivare alla soluzione.
Un OK anche a pupi73  per il buon fiuto....
Ho identificato la centralina ( si trova dietro il piccolo cassetto collocato inferiormente a sinistra del volante ) e verificato lo stato dei 5 multiconnettori di ingresso/uscita,  e visto che si presentavano un pò ossidati ho usato  dello spray per contatti.
Ho risostituito la batteria del telecomando dopo averlo resettato internamente.  Ho ripetuto la riprogrammazione del telecomando , usando però la chiave master ( quella senza telecomando) per le le 4 ripetizioni di on off.
Niente, stesso problema, a questo punto era ovvio che il problema era di ricezione o trasmissione del segnale di apertura.
ma non potendo fare nulla sulla centralina per mancanza di mezzi ( schemi e info specifiche) ho pensato di verificare fisicamente i pulsanti interni del telecomando e dopo averli dissaldati ho scoperto con il tester che il pulsante relativo alla chiusura delle portiere presentava ( non premuto) una resistenza di circa 5 ohm (!?) contrariarmenrte agli altri due che giustamente a riposo non avevano nessuna continuità ohmica. questo mi ha fatto pensare che forse questo interferiva nella trasmissione del segnale di apertura. quindi ho eliminato  questo pulsante sostituendolo con quello di apertura portellone .
Ok  rifatto poi riprogrammazione,finalmente le portiere si chiudevano e aprivano correttamente da telecomando.

pupi73


🡱 🡳