Ugelli spruzzi parabrezza Ford Ecosport

Aperto da lufe, 05 Settembre 2021, 08:32:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lufe

Buongiorno a tutti. Mi sono accorto che gli ugelli da cui fuoriesce l'acqua del parabrezza anteriore si otturano con abbastanza facilità penso per colpa del calcare utilizzando l'acqua di casa. Ho dovuti comprare dalla ford due nuovi ugelli nuovi dato che i vecchi erano completamente chiusi. Da quel momento ho utilizzato solo acqua demineralizzata con un pò di prodotto detergente apposito per la pulizia del parabrezza. Dopo circa 4 mesi si è ripresentato nuovamente il problema. Dagli ugelli esce pochissima acqua. La pompa è ok. Potrebbe essere che i tubi hanno ancora del calcare che intasa gli ugelli ? idee per risolvere ? Grazie !

Maya

Ciao,
potresti provare a versare nel serbatoio del lavavetri, un flacone di prodotto per pulire le macchine del caffè.
Preferibilmente quello liquido, non quello in polvere.

Alla fine è acido citrico, perché ovviamente deve essere per uso alimentare. Non usare il viakal o altri prodotti per il bagno!
Una volta che l'hai messo nel serbatoio, fai girare un po il motorino della pompa, sia per l'anteriore che per il posteriore, così che il prodotto entri nei tubi e raggiunga tutti gli ugelli.
Visto che non so se il liquido possa a lungo andare, rovinare la vernice della carrozzeria, sciacqua i residui degli schizzi con acqua.
Prova a lasciare agire il prodotto per un'oretta e poi ripeti l'operazione fino a terminare il prodotto.

Se gli ugelli fossero proprio pieni, bisognerebbe estrarlo dal cofano. Però devi prima rimuovere il pannello che li nasconde. Una volta che li hai in mano li puoi mettere in un bicchiere e riempirlo sempre col prodotto per le macchinette del caffè
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lufe

Grazie. Avevo pensato anch'io al liquido per togliere il calcare dalla macchina del caffè ma ho pensato alla tua stessa cosa per la vernice. Sinceramente nn voglio rischiare. Stavo pensando di mettere il prodotto anticalcare e poi far uscire il liquido direttamente dai tubicini in una vaschetta cosi non arrivano gli schizzi alla vernice.
Ho anche provato a togliere gli ugelli e a lasciarli in un bicchiere con l'anticalcare. Purtroppo non è servito a nulla. Completamente otturati.

Maya

Si, se puoi staccare i tubicini secondo me è meglio.
Però l'importante è che questi restino del tempo a contatto con l'anticalcare perché, ovviamente se si svuotano rimarranno sempre sporchi.
Per gli ugelli fai quest'ultima prova: usa l'acido muriatico.
Però con questo devi stare estremamente attento!
Indossa guanti di gomma e occhiali di protezione!
Usa un vasetto di vetro o qualcosa che poi andrai a buttare via, ma nulla che sia metallico.
Lavora all'esterno e non respirare i gas!
Con questo metodo ho pulito l'interno di una pompa della vecchia caldaia e nel giro di qualche minuto iniziava a "friggere".
Ricorda che è acido cloridrico! Quindi stai attento!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

Ciao,le idee di Maya sono tutte belle e condivisibili ma soprattutto ecologiche,tuttavia dai problemi che lamenti secondo me risulterebbero non del tutto efficaci,perché troppo deboli,potresti provare ad utilizzare un pulitore per radiatori auto che hanno un ottimo potere detergente, ovviamente il tutto che non spruzza sulla carrozzeria per ovvi motivi,per gli ugelli più che per una pulizia chimica opterei per una meccanica ovvero il classico spillo,qualora dovesse presentare incrostazioni sulla parte esterna puoi provare con alcool denaturato e cotone idrofilo e per finire il lavoro una giornata in acqua distillata e gli ugelli dovrebbero tornare come nuovi.

Maya

Ciao Bmax,
non avevo mai considerato di utilizzare il flush per radiatori a questo scopo! Mi sembra un'ottima idea!
Sono d'accordo con il lavoro di spillo, ma ancor meglio a mio avviso, una di quelle micro punte per dremel. Io feci così sulla Focus e grazie alla forma elicoidale della punta, riuscii ad estrarre lo sporco che si era accumulato anche all'interno, in profondità, nell'ugello.
Ovviamente avevo gli spruzzini quelli con i due getti separati: questa cosa non penso si possa fare sulla versione che crea il getto a ventaglio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

Ciao Maya,onestamente non conosco queste punte per il dremel,quindi non so dirti,comunque sia che io sappia la ford non fa ugelli per le sue auto con getto a ventaglio quindi questo problema per noi non 3si pone  :icon_cheesygrin:
Se uno vuole potrebbe utilizzare lo stesso liquido per il flush,anche se potrebbe danneggiare l ugello se dovesse restare troppo a lungo secondo me.

lufe

Grazie per i consigli. Gli ugelli della mia ecosport hanno un getto a ventaglio. Ho provato ad utilizzare uno spillo ma senza risolvere. Sono ugelli particolari. Li ho smontati e messi in un bicchiere con viakal e poi sciacquati abbondantemente con acqua e soffiati con il compressore, ma senza risolvere. Sono completamente otturati. In questi casi penso che l'unica soluzione è ricomprarli (€ 10 al pezzo).

Riccardo1.6SW

senza usare prodotti particolari, usate l'aceto di vino (ma non bevetelo...).

Ovviamente poi non usate più la normale acqua nelle vaschette ma ci sono tanti prodotti buoni.

🡱 🡳