Sostituzione connettore di gomma del manicotto Turbina-intercooler-filtro aria

Aperto da brandkmeister0, 10 Dicembre 2021, 20:55:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brandkmeister0

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di qualche parere esperto.
Il problema è iniziato qualche settimana fa e riguardava la perdita di potenza della mia C Max, gradualmente ha iniziato a "tirare" sempre meno ed ero già d'accordo col meccanico per fargliela vedere, visto che ispezionando un po' a occhio non avevo visto problemi evidenti nuovi, visto che purtroppo ha altri problemi ricorrenti di cui io e il mio mecca sappiamo già, ma questa è un'altra storia.
in sostanza questa mattina la metto in moto e la trovo molto peggiorata, mi fermo, controllo e mi accorgo che il connettore  del manicotto  che collega turbina e filto aria è tranciato di netto e il tubo prende la flangia della turbina a metà. Mi adopero alla meno peggio per rimetterlo in sesto con delle fascette e l'auto riparte alla grande e riesco ad arrivare a casa. Immagino che la gomma avesse già iniziato a cedere in un punto poco visibile fino a rompersi del tutto di netto.
In allegato trovate le foto con l'indicazione del connettore tranciato.

Ora

stavo pensando di trovare le parti di ricambio, ordinarle e sostituirle da solo visto che si stratta solo di flessibili di gomma.
Quello che vorrei sapere è se consigliate l'operazione e se c'è qualcosa in particolare a cui fare attenzione (mi hanno parlato di sonde) oppure è meglio far fare al meccanico.

Inoltre avrei trovato sia il connettore che si è rotto ( quello collegato alla turbina per capirci) che tutto il flessibile che collega tutti e 3 i componenti, circa allo stesso prezzo. Voi cosa consigliate nel caso? di cambiare tutto quanto direttamente o solo il connettore? ne vale la pena? non vorrei che iniziasse a rompersi anche il resto della gomma visto che ormai ha 12 anni.

linko i prodotti, entrambi risultano compatibili col mio modello.  Verificherei il codice OEM come mi hanno detto ma non sono sicuro di dove sia e quale sia. Se qualcuno consiglia anche su questo mi fa un favorone.

link singolo connettore
https://www.ebay.it/itm/143502486325

link intero componente
https://www.auto-doc.it/abakus/14123227

grazie in anticipo!


Betto76

Ciao
Io cambierei tutto il kit, dando anche una bella pulita.
Penso che sia una cosa abbastanza semplice da effettuare, potresti fare anche da solo.
Non saprei dirti però, se vi sono dei sensori a cui dover stare attenti, aspettiamo anche altre risposte.
Se poi, avevi altri problemini da affrontare, fai un tutt'uno e portala dal meccanico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freeezer

Non ci sono sensori sulla parte in gomma, puoi cambiarlo anche tu é una ca@@ata...
Per sapere se é ancora buono schiaccialo con le dita e se vedi crepe cambialo.

Per quanto riguarda l'oem, basta che guardi i principali siti di ricambi, metti modello e anno del veicolo é ti esce, comunque é quello che hai linkato tu...

🡱 🡳