Fiesta 1.4 2007 Ritardo reazione motore rispetto al pedale su pressione iniziale

Aperto da lukakama, 13 Marzo 2022, 19:51:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lukakama

Buongiorno a tutti,

premetto che sono un felice possessore di una vecchiotta ma ancora buonissima e arzilla Focus Zetec 1.8 TDCI del 2002, e che a Gennaio, per una persona a me molto cara, ho dato assistenza per l'acquisto di una Fiesta TDCI 1.4 usata del 2007 con circa 167'000km.

La Fiesta di suo non sta messa malissimo, al netto che sembra essere stata purtroppo curata malamente (credo basti dire che era stato perso, non si sa da quanto, il tappo del serbatoio del carburante... ovviamente notato solo dopo l'acquisto...), ma a parte questo, la macchina sembra tutto sommato andare bene.

Il problema più rognoso, però, arriva quando chi la deve guidare (totalmente ignorante ed inesperta) mi confida che la macchina sembra più "spompata" di una Panda 1.2 a GAS... al che inizio a cercare di capire che cosa non va... senza dilungarmi oltre, alla fine mi accorgo che, quando la macchina è in movimento, il motore sembra come reagire con un notevole ritardo alla pressione iniziale dell'acceleratore.. del tipo che passa circa mezzo/un secondo tra quando si preme l'acceleratore (da non premuto), a quando il motore sembra "reagire" alla pressione, a prescindere se si sta a folle (quindi al minimo), o se si sta con una marcia inserita (a prescindere dal numero di giri motore)... con il pedale invece già premuto (anche di poco giusto per accompagnare l'andatura), risulta reattiva e istantanea quando si va a dare più gas...

Da totalmente ferma, invece, il motore reagisce ISTANTANEAMENTE alla pressione del pedale, senza alcun tipo di ritardo, sia al minimo, che a diversi regimi.

So che le Fiesta hanno comunque due tipi di mappatura tra macchina ferma, e macchina in movimento, quindi un comportamento più "tranquillo" in movimento ci può stare, ma credo che proprio un ritardo di mezzo secondo sull'alimentazione del motore non sia normale (anche se non ho esperienze con altre Fiesta...)

Il comportamento di per se non è invalidante per la macchina, ma di fatto crea problemi durante la guida a chi non ha un piede esperto... causando spegnimenti sulle ripartenze da non completamente fermi (dando gas e alzando la frizione contemporaneamente, da fermi la macchina parte senza problemi, mentre invece anche solo con un leggero movimento, con la stessa identica manovra la frizione attacca prima che il motore inizi a salire di giri, e quindi senza gas, si spegne...)

Inutili sono stati i tentativi di trasmettere il problema al meccanico, che per lui è semplicemente un discorso di motore "poco potente".. ma sinceramente non mi torna... (ho portato macchine che si possono definire "polmoni", ma mai nessuna aveva prestato un ritardo sulla risposta dell'acceleratore per la "poca potenza")

Mi sono quindi armato di lettore OBDII, e con un software mi sono messo prima di tutto ad appurare se venivano rilevati correttamente posizione del pedale frizione e accelerazione, e poi a tracciare i parametri dalla centralina riportando posizione del pedale, giri motore, carburante volume carburante, pressione circuito iniezione, etc, e il comportamento si può vedere dai grafici allegati, tra macchina ferma, e macchina in movimento, entrambi in folle (e quindi con accelerazioni dal minimo).

Dai grafici, si vede abbastanza bene che da fermi, quando si preme il pedale dell'accelerazione (prima riga rossa), la centralina rileva immediatamente l'aumento di alimentazione al motore (seconda riga verde) che reagisce istantaneamente aumentando di giri (terza riga azzurra).
In marca, invece, quando si preme l'acceleratore, la centralina rileva l'aumento di alimentazione con un certo ritardo... così come si vede l'aumento di giri motore che inizia in differita rispetto alla pressione del pedale... e alla seconda pressione (a circa 3.23 secondi del grafico) si nota come alla pressione del pedale, la centralina rileva un lieve aumento di alimentazione, con il motore che però rimane fisso a 750 RPM, iniziando ad aumentare poi di giri dopo che l'alimentazione supera un certo valore

Secondo voi potrebbe trattarsi di un problema all'impianto di alimentazione? Potrebbe avere senso chiedere di fare una revisione agli iniettori e alla pompa del carburante? Considerando che di recente, portandola più spesso, ho notato che la macchina ogni tanto ha dei vuoti durante la marcia, sia ad andature costanti, sia in accelerazione...

Ringrazio in anticipo chiunque possa dare un contributo

Freeezer

Lo faceva anche la mia quando non andavo mai sopra i 2500 giri e facevo percorsi brevi, ti consiglio di andare o di autostrada o extraurbana e farti 10 km a 3000 giri, tiragli il collo per bene xD.

Poi se non l hai già fatto, cambia tutti i filtri e se sei pratico una pulitina ai sensori.

Se tutto questo non funziona io proverei a staccare l egr (basta solo lo spinotto elettrico dietro, ma bisogna togliere il tubo di mandata aria). Comunque la mia senza egr é tutta un altra macchina...  ;)

lukakama

Grazie del consiglio! Questi giorni ho provato a tirarla quando possibile, ma il problema del ritardo non è variato minimamente, mentre gli strattoni/vuoti sono stai intermittenti. Qualche giorno dopo il primo post abbiamo fatto fare comunque una pulizia del serbatoio, e ci hanno confermato che era uno schifo (non sono riusciti neanche a filtrare il gasolio... hanno dovuto buttare il quarto che c'era, con quello che costava :icon_cry: ), e hanno messo un additivo direttamente nel filtro gasolio per pulire quanto possibile. C'era anche una rottura su un beccuccio di plastica che usciva dal pescaggio del serbatoio e che probabilmente aspirava aria (sostituito)... Hanno anche portato gli iniettori da un pompista che però ha detto che stavano bene.

L'EGR invece è nuovo di zecca, cambiato un mese e mezzo fa in quanto ci era stata venduta a Gennaio con l'EGR totalmente bloccato, sia elettronicamente che maccanicamente... quando avevamo visto l'auto (rivenditore..) in effetti la spia motore era accesa e avevo chiesto lumi, e mi avevano detto che non era niente di che e l'avrebbero fatto riparare, e infatti appena presa la spia era spenta, peccato si sia riaccesa un paio di settimane dopo, segnalando un guasto EGR... quando l'hanno cambiato, mi hanno riferito che era stato sbloccato infilandoci a forza un cacciavite dentro...  :censored: ... Comunque adesso l'EGR dovrebbe essere a posto..

Peccato che ieri, mentre la sfortunata proprietaria tornava da lavoro alle 22, la macchina è andata in protezione con la spia gruppo motore lampeggiante e sobbalzando al minimo e in marcia... sono andato a recuperarla portandomi PC e lettore OBD e niente... "Corto a massa bobina relè dispositivo salvacarica" e "Circuito iniettore cilindro #3 interrotto/in corto"... direi la causa degli strattoni...

Dovrò andare a litigare con il rivenditore... (se non per l'iniettore, almeno per l'EGR e un altro paio di cose di cui era pienamente a conoscenza e che si è ben guardato dal dirci...)

Freeezer

Questa macchina la guida da nonno non la vuole, bisogna che la tiri per bene ogni giorno, stai in terza a 3000 giri per minimo 10 km. ;)

I rivenditori di auto cercano sempre di non metterci soldi oltre al minimo indispensabile; comunque non serve a niente mettere l'additivo nel filtro carburante, se c'era tutta melma adesso sarà ostruito e passerà poco gasolio, andava sostituito!

Comunque anche trattandola male di per sé non ha molti problemi, ma acquistare sulla parola di un venditore , un'auto con la spia motore accesa mi sembra un'azzardo se non si é capaci di metterci mano; spero almeno che l'hai pagata poco..




lukakama

Alla fine è stata pagata 1950€... concordo comunque sull'azzardo... purtroppo si stava cercando un esemplare di Fiesta (selezionato tra vari modelli e marche per costi, sicurezza e affidabilità) da almeno 3 mesi, ad un prezzo accessibile per la persona che doveva prenderla, e serviva per poter accedere ad un lavoro... personalmente quando siamo andati a vederla avevo mosso dei dubbi proprio per la spia, ma chi ne aveva bisogno, per esasperazione e necessità ha deciso di prenderla, credendo ingenuamente che un rivenditore sarebbe stato più sicuro rispetto ad un privato...

Vediamo comunque cosa mi dice il meccanico dove è stata lasciata... magari è solo sporco, e con una revisione agli iniettori e la sostituzione del filtro, si riprende, ma ho l'impressione che in realtà sia l'iniettore difettoso... considerando anche che sul forum parecchi hanno avuto problemi... spero si possa giusto revisionare, senza sostituirlo, e magari si risolve anche il problema del ritardo sull'accelerazione


Freeezer

No, di solito sono piú onesti i privati  :icon_lol:, poi scusa se il rivenditore sapeva benissimo che aveva il problema e non l'ha sistemato prima di metterla in vendita, sicuramente non l'avrebbe fatto neanche dopo...
Comunque 2000 euro sono anche troppi per le condizioni, anni e km in cui si trova, io gli avrei dato max 1200 euro.
Poi se ha i cerchi in lega a razzi preparati mentalmente che prima o poi si piegheranno ma lo senti al volante...

🡱 🡳