Autore Topic: auto in ebollizione ventola radiatore spenta  (Letto 432 volte)

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Offline velocity86

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auto in ebollizione ventola radiatore spenta
« il: 03 Maggio 2022, 14:53:15 »
oggi mi è capitato questo problema su una fiesta a benzina del 2007, mi sono accorto nel rientrare in casa che l'auto aveva lasciato una scia d'acqua sul terreno, e si sentiva rumore di sfrigolio all'interno del cofano motore, in pratica il motore era in ebollizione, ma la ventola era spenta, e la lancetta della temperatura in auto segnava poco sotto la metà, quindi una temperatura normale.
ho scollego il connettore del sensore temperatura posto sotto la cassa filtro e accendendo il motore la ventola del radiatore è partita, ho smontato il sensore e ricollegato al connettore, tenendoci l'accendino sotto mi sono accorto che la lancetta della temperatura non saliva mai oltre la metà fermandosi allo stesso valore di quando ero rientrato.
mi viene da pensare quindi al sensore temperatura rotto ma vorrei anche chiedervi se possa esserci un altro problema e di fatto se sia normale che con il motore caldo il tubo dell'acqua che arriva al radiatore diventi bollente mentre quello in uscita dal lato opposto sia sempre freddo o appena tiepido ( a ventola spenta)

Offline Maya

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Re:auto in ebollizione ventola radiatore spenta
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2022, 16:56:21 »
Ciao,
premetto che non conosco il tuo motore, quindi può essere che quello che scrivo non sia del tutto corretto.

Guardando qui:
https://ford.7zap.com/it/car/54/6.16024/9/1545/15280/66389/

e qui:
https://ford.7zap.com/it/car/54/6.16024/9/1545/15280/66397/

mi viene da pensare che il tubo in alto riceva l'acqua dalla testata, passando attraverso il sensore di temperatura (quello sballato).


L'acqua entra nel radiatore e attraverso il tubo inferiore torna verso il motore passando dal pezzo indicato come "8592".
Questo pezzo contiene la valvola termostatica (8575).
Ecco, se questa è chiusa o semichiusa, sentirai il tubo superiore bollente - perché è vicino alla fonte di calore - mentre nell'altro tubo sentirai poco calore perché non c'è sufficiente passaggio di acqua calda.

Ripeto: la mia è solo un'ipotesi!!!


Quindi a mio avviso, visto l'esiguo costo sia del sensore che della valvola, proverei a cambiare entrambi SPERANDO che non ci sia altro.

Per esempio:
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/oem/1712228?search=OEN%201712228
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/oem/1484876?search=OEN%201484876

Ovviamente non ti garantisco nulla ma al limite avrai buttato 20/30 euro...

PS IMPORTANTE:
Non so che motorizzazione abbia la tua Fiesta, quindi non prendere per buono quello che ho linkato!!!

Su 7ZAP puoi inserire il VIN https://ford.7zap.com/it/car/ ed il sito dovrebbe indirizzarti al modello corretto.
La stessa cosa sul sito Autodoc (o simili) inserendo la targa.

Puoi così fare un doppio confronto ed assicurarti di prendere il pezzo corretto.
Ovviamente con codice alla mano puoi andare sul web o dal ricambista, decidi tu!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV