Kuga 2022 ST-LINE/ ST-LINE X --> Attivazione TSR + WWA + DAS via Forscan

Aperto da luigimita, 10 Maggio 2022, 13:07:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

Raccolgo in questo thread i settaggi definitivi necessari per procedere con l'attivazione delle funzionalità in oggetto su Ford Kuga 2022 ST-LINE e ST-LINE X (versione con cruscotto 12.3" digitale, Line Assist con riconoscimento pedoni e ciclisti e Collision Alert, Sync 3.4)

In breve di seguito spiegate le funzionalità, non attivate da casa madre se non quando previsto il technology pack e il co-pilot:

TSR   : riconoscimento segnali stradali, con indicazione sul quadro strumenti (limiti + divieti di sorpasso)
WWA : wrong way alert, riconoscimento e allerta in caso si imbocchi una strada in senso vietato (es. rampa di immissione in autostrada)
DAS  : driver alert security, monitoraggio stato di attenzione conducente analizzando lo stile di guida

Tutte e 3 le funzioni sfruttano il modulo IPMA (modulo di riconoscimento e gestione immagini).

L'attivazione è stata eseguita tramite Forscan (versione licenziata e patchata per scrivere sui moduli IPC 2022, link a seguire) e interfaccia OBD LINK EX (consigliata).

https://forscan.org/download/FORScanSetup2.3.48.release.exe

Di seguito l'elenco dei parametri modificati per ciascun modulo e il relativo valore di default nel caso si volesse fare rollback (consiglio comunque anche di eseguire prima un backup via Forscan):



N.B

1) il settaggio TSR NCAP Adaptations è facoltativo ma consigliato, in pratica adatta il menù adas dedicato al TSR nel Sync a quanto previsto da casa madre, quindi : senza possibilità di disattivare la funzione ma con quella di accendere o meno il segnale di allerta del limite superato o di settarne la tolleranza

2) Customer Preferences TSR Chime Vehicle può essere lasciato anche su disable, comanda la suoneria di alert se si supera il limite ma sarà comunque pilotato dall'apposita voce di menù ADAS del Sync 3

3) il blocco Customer Preferences TSR Chime 1/2/3/4 l'ho lasciato su disable in quanto ho trovato la lista dei parametri ufficiali su un forum tedesco. Quello che a noi importa è solo quello pilotato e citato al p.to 2

4) vi suggerisco di procedere nell'ordine:
    - IPMA
    - IPC
    - APIM
    e dopo aver completato le modifiche per ciascun modulo e averle scritte, spegnere e riaccendere l'auto (non il motore). In totale quindi lo farete per 3 volte. Questo fa si che per ogni step i sistemi elettronici ripartano applicando le modifiche e rendendole
    disponibili.

Approfitto per ringraziare DrAres77 in quanto il primo ad aver sperimentato le attivazioni delle funzioni, perfezionate poi da entrambi con prove e test su strada.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

bramby45

Ciao, sai se tale procedura è eseguibile anche su Puma 2022 1000 Mild Hybryd 125CV?

luigimita

Citazione di: bramby45 il 10 Maggio 2022, 15:07:51
Ciao, sai se tale procedura è eseguibile anche su Puma 2022 1000 Mild Hybryd 125CV?

suppongo di si, ma bisognerebbe capire che tipo di moduli (soprattutto ipma e ipc) monta. In Ogni caso, se hai il line assist al 90% hai la camera giusta per farlo. l'IPC è relativo, può funzionare sia su quello full digital come il mio o su quello analogico con display al centro.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Giusto per completezza la lista dei moduli su Kuga MY2022 ST Line X

DCU - Modulo di comando agente riducente
Part number: KV6A-5H298-CE
Calibration level: KV6A-5H298-CE (latest known: KV6A-5H298-FA)
Strategia : KV6A-14G250-CE

TCM - Modulo comando cambio
Part number: LX6A-12B565-FA
Calibration level: LX6A-12B565-FA
Strategia : LX6A-14C337-JG

PCM - Modulo gestione motore
Part number: L1UA-12A650-GA
Calibration level: L1UA-12A650-GA
Strategia : NX6A-14C204-AMA
Hardware type: L1UA-12B684-AA

OBDII - On Board Diagnostic II

APIM - Modulo interfaccia protocollo accessori
Part number: NU5T-14G371-GAA
Calibration level: NU5T-14G371-GAC
Strategia : 1U5T-14G374-EL
Calibrazione: 1U5T-14G375-HA


BdyCM - Modulo di comando carrozzeria
Part number: LU5T-14B476-BJC
Calibration level: LU5T-14B476-BJC
Strategia : LU5T-14C184-ACH

DSP - Modulo di elaborazione segnali digitali (audio)
Part number: L1TT-18B849-BA
Calibration level: L1TT-18B849-BA
Strategia : L1TT-14C589-BA

RGTM - Modulo portellone posteriore/bagagliaio
Part number: JX7T-14B673-BB
Calibration level: JX7T-14B673-BB
Strategia : JX7T-14C121-AP

ABS - Sistema frenante antibloccaggio
Part number: LX6C-2C219-CS
Calibration level: LX6C-2C219-CS
Strategia : LX6C-2D053-CS

TCU - Centralina telematica
Part number: LB5T-14G087-XM
Calibration level: LB5T-14G087-XM (latest known: LB5T-14G087-XN)
Strategia : LB5T-14G139-SM

PDM - Unità di comando portiera lato passeggero
Part number: JX7T-14B533-AJ
Calibration level: JX7T-14B533-AJ
Strategia : JX7T-14C108-AH

DDM - Modulo portiera guidatore
Part number: JX7T-14B531-AJ
Calibration level: JX7T-14B531-AJ
Strategia : JX7T-14C064-AH

RCM - Modulo di controllo sicurezza passeggeri
Part number: LV4T-14B321-SC
Calibration level: LV4T-14B321-SC
Strategia : M1PT-14C028-AA

PAM - Modulo ausilio parcheggio
Part number: LU5T-15K866-CD
Calibration level: LU5T-15K866-CD
Strategia : LU5T-14C090-CD

HVAC - Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata
Part number: LJ6T-18C612-AD
Calibration level: LJ6T-18C612-AD
Strategia : LJ6T-18D619-AC

GSM - Gear Shift Module
Part number: PZ1P-7P155-DC
Calibration level: PZ1P-7P155-DC
Strategia : PZ1P-14G395-AB
Calibrazione: PZ1P-14G396-AB

PSCM - Power Steering Control Module
Part number: LX6C-3F964-GD
Calibration level: LX6C-3F964-GD
Strategia : LX6C-14D003-AK

ACM - Modulo di comando audio
Part number: JX71-18K810-ZU
Calibration level: JX71-18K810-ZU
Strategia : JX7T-14C302-CU
Calibrazione: JX7T-14C303-ZU

SCCM - Steering Column Control Module
Part number: LV4T-3F944-EF
Calibration level: LV4T-3F944-EF
Strategia : LB5T-14C579-AB

IPC - Quadro strumenti del cruscotto
Part number: NV4T-10849-DGD
Calibration level: NV4T-10849-DGD
Strategia : NV4T-14C026-AD
Calibrazione: NV4T-14C088-AD

GWM - Modulo gateway A
Part number: LJ6T-14F642-BK
Calibration level: LJ6T-14F642-BK
Strategia : LJ6T-14F530-BK

IPMA - Modulo elaborazione immagini A
Part number: LV4T-19H406-CF
Calibration level: LV4T-19H406-CF
Strategia : LV4T-14F397-CF
Calibrazione: LV4T-14F398-CF

luigimita

Aggiungo le impostazioni per abilitare gli abbaglianti automatici nelle versioni ST-LINE (NON X). Settaggi testati su modello 2022



EDIT 16.07.22

testata la funzionalità AHB su strada, tutto funziona correttamente.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Au{R}oN

Per completezza, il WWA non funziona se non avete il navigatore.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

luigimita

Citazione di: Au{R}oN il 12 Luglio 2022, 22:07:45
Per completezza, il WWA non funziona se non avete il navigatore.

Grazie per la precisazione Auron, pensavo lèggesse il divieto tramite telecamera frontale. Infatti va abilitata l'opzione sul modulo IPMA. Secondo me quindi, esattamente come per la segnaletica stradale, usa in modalità "fusion" sia quanto caricato sul navigatore, sia quanto rilevato via camera con il riconoscimento.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Au{R}oN

E lo fa, ma lavora in coppia con i dati che invia il navigatore sulla tipologia di strada. Se mancano i dati del navigatore, la telecamera ignora i divieti di accesso.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

luigimita

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

bandit77

buonasera.. mi ricollego dopo un po' di tempo di assenza dal forum..
Ho trovato questa bella discussione che mi ha ingolosito parecchio..
C'è qualcuno in zona Liguria che può fare queste verifiche/ attivazioni ?
Ho una Kuga St Line X immatricolata maggio 2021

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


luigimita

se hai forscan e l'interfaccia adatta sono attivazioni piuttosto semplici da fare, nel tuo caso avendo la ST-LINE X (con AHB già attivi di serie), puoi solo intervenire per attivare TSR, TAS e WWA se li vuoi.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

@bandit77 prenditi l'interfaccia OBDLink ScanTool EX USB e con il sw forscan puoi fare tutto in autonomia; se segui i settings che abbiamo condiviso stai tranquillo che l'esito è quello desiderato.

luigimita

Ho fatto sistemare dal team forscan l'incongruenza tra le voci in plain text e la relativa codifica in as-built per il modulo SCCM, di seguito la nuova release:

https://forscan.org/download/FORScanSetup2.3.49.test20220719.exe

Adesso, per i più inesperti, sarà possibile attivare correttamente AHB anche agendo in modalità semplificata  ;)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

bandit77

Citazione di: DrAries77 il 20 Luglio 2022, 21:49:16
@bandit77 prenditi l'interfaccia OBDLink ScanTool EX USB e con il sw forscan puoi fare tutto in autonomia; se segui i settings che abbiamo condiviso stai tranquillo che l'esito è quello desiderato.
interfaccia ho la Elm37 con selettore.. forscan ce l'ho ma sarà scaduto.. posso prendere l'interfaccia che mi hai indicato e riattivare il forscan.. ma dove trovo la guida?

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


chipset

ciao a tutti, ho da circa un mese la kuga stline hybrid my2022, ho settato tutti i parametri descritti ma gli abba automatici non vanno, mi spiego, i settaggi dei moduli è pari pari a quello descritto ma gli abba rimangono manuali .
suggerimenti ????
grazie

luigimita

Citazione di: chipset il 11 Agosto 2022, 20:01:22
ciao a tutti, ho da circa un mese la kuga stline hybrid my2022, ho settato tutti i parametri descritti ma gli abba automatici non vanno, mi spiego, i settaggi dei moduli è pari pari a quello descritto ma gli abba rimangono manuali .
suggerimenti ????
grazie

Mi sembra strano, deve funzionare per forza.

Mi scrivi esattamente cosa hai settato e come? Le altre funzionalità invece si sono attivate?

Sul sync è apparsa la funzione abbaglianti automatici ed è settata su abilitata ?

Prova ad usare questa versione di Forscan e ricontrolla tutti i settaggi. In questa versione ho fatto sistemare alcune incongruenze sul plain text del modulo SCCM.

https://forscan.org/download/FORScanSetup2.3.49.test20220719.exe

Verifica inoltre che tu non abbia DTC strani che possano indicare una errata configurazione. Salva sempre un backup della configurazione dei moduli su cui agisci, mi raccomando
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Ezio G.

A fine luglio mi è arrivata dopo 15 mesi Kuga MHEV 2.0 150 cv Diesel e cambio manuale con copilot e teknopack ed ho notato  che nonostante abbia il copilot con cruis control adattivo manca il CENTRAMENTO DI CORSIA al posto del simbolo sul tasto del volante lato sin c'è una bella "X". Mi chiedevo avendo il copilot potrebbe essere attivabile tramite forscan? Grazie.

luigimita

Citazione di: Ezio G. il 16 Agosto 2022, 11:59:52
A fine luglio mi è arrivata dopo 15 mesi Kuga MHEV 2.0 150 cv Diesel e cambio manuale con copilot e teknopack ed ho notato  che nonostante abbia il copilot con cruis control adattivo manca il CENTRAMENTO DI CORSIA al posto del simbolo sul tasto del volante lato sin c'è una bella "X". Mi chiedevo avendo il copilot potrebbe essere attivabile tramite forscan? Grazie.

il lane centering viene attivato solo a condizione che l'auto abbia i sensori necessari al traffic jam o, in generale, traffic jam attivo, cambio automatico e adaptive cruise control.
Essendo la tua auto con cambio manuale al 99.9% non ha la sensoristica necessaria pur in presenza di copilot e tecnopack.

In ogni caso avevo approfondito tempo fa l'argomento, anche laddove ci sono tutte le componenti hw previste, potrebbe non essere attivabile sulle calibrazioni delle auto vendute sul mercato europeo. Lieto di esser contraddetto se qualcuno ha esperienze diverse.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Ezio G.

@luigimita
Grazie mille.con dispiacere per non poter avere questa funzione finalmente ho capito, risposta esauriente.

luigimita

quello che adesso sto cercando di capire, è come attivare la seguente interessante funzione: inserendo la retromarcia e selezionando lo specchietto desiderato, questo viene automaticamente regolato per "inquadrare" il marciapiede, in modo da facilitare la manovra di parcheggio, per poi tornare alla posizione precedente non appena conclusa.

Dovrebbe funzionare in questo modo:



Se qualcuno per caso lo ha già fatto, sarebbe utile condividerlo ;-)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

chipset

Citazione di: luigimita il 11 Agosto 2022, 22:46:22
Mi sembra strano, deve funzionare per forza.

Mi scrivi esattamente cosa hai settato e come? Le altre funzionalità invece si sono attivate?

Sul sync è apparsa la funzione abbaglianti automatici ed è settata su abilitata ?

Prova ad usare questa versione di Forscan e ricontrolla tutti i settaggi. In questa versione ho fatto sistemare alcune incongruenze sul plain text del modulo SCCM.

https://forscan.org/download/FORScanSetup2.3.49.test20220719.exe

Verifica inoltre che tu non abbia DTC strani che possano indicare una errata configurazione. Salva sempre un backup della configurazione dei moduli su cui agisci, mi raccomando
ciao, mi sembra di aver risolto, ora compare sul cruscotto anche la spia degli abba auto.
sono da testare, ma il procedimento da me fatto è aver settato i moduli come descritto , e poi aver passato riga per riga tutti i moduli e dove trovavo le diciture  high bean canbiavo l'inpostazione in auto high bean, e ce ne sono altre 5 di cui 2 nominate " right high bean " e " left high bean ".
testo il tutto e poi posto


DrAries77

Interessante! Magari l'ho pure io e non lo so  :book6: ti faccio sapere...

luigimita

Citazione di: chipset il 19 Agosto 2022, 16:36:34
ciao, mi sembra di aver risolto, ora compare sul cruscotto anche la spia degli abba auto.
sono da testare, ma il procedimento da me fatto è aver settato i moduli come descritto , e poi aver passato riga per riga tutti i moduli e dove trovavo le diciture  high bean canbiavo l'inpostazione in auto high bean, e ce ne sono altre 5 di cui 2 nominate " right high bean " e " left high bean ".
testo il tutto e poi posto

Ok, fammi sapere quali sono le voci e in quali moduli. Io sinceramente non mi sembra di averle viste e dunque nemmeno toccate e funziona tutto correttamente. Posso confrontarle con quelle di una vettura con AHB attivo di fabbrica. Tieni presente che, se hai usato la versione forscan da me postata (2.3.49), su questa ho fatto sistemare le voci incongruenti tra plain text e as-built, per cui in tal caso :

IPMA
high beam configuration : va settato su high beam control e non su adaptive (non essendoci fari adattivi).

SCCM
può essere usata l'impostazione in plain text per la voce Auto High Beam (AHB) in quanto ora setta il corretto valore esadecimale.

Citazione di: DrAries77
Interessante! Magari l'ho pure io e non lo so  :book6: ti faccio sapere...

da quanto ho capito funziona solo se si hanno i tasti "memoria" per sedili e portiere, presenti solo nella "Vignale". Andrebbe provata la funzione "Reverse mirror tilt" sulle nostre per capire che effetto fa.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Niente.. io non ho nella mia la funzionalità del video. Come si vede anche dal Sync manca una voce nella sezione degli specchietti. Nella mia è presente solo attiva o disattiva la chiusura automatica degli specchietti.

luigimita

Citazione di: DrAries77 il 20 Agosto 2022, 15:52:42
Niente.. io non ho nella mia la funzionalità del video. Come si vede anche dal Sync manca una voce nella sezione degli specchietti. Nella mia è presente solo attiva o disattiva la chiusura automatica degli specchietti.

Eh si, come sulla mia.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Probabilmente è nell'

APIM "Mirrors tilt on reverse" è l'unica cosa DISABLED che c'è e che riguarda gli specchietti. Invece "Mirrors Autofold" è ENABLED.

Anche in IPC stesso discorso.

Inoltre su IPC c'è anche "Sistema di inclinazione verso il basso del retrovisore durante l'inserimento retromarcia" che è DISABLED.

luigimita

Esatto, bisognerebbe provare e vedere se funza. Il problema è che senza funzione di memoria, non so come potrebbe ripristinare la posizione precedente

Le voci nell'apim ti farebbero comparire l'opzione sotto impostazioni veicolo, secondo me dovrebbe esserci qualcosa anche sui moduli controllo portiera destra e sinistra
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Senza funzione di memoria è chiaro che non può andare.. e anche se andasse sarebbe una palla mondiale tutte le volte dover rimettere lo specchietto in posizione...

luigimita

Eh si, purtroppo credo non sia attivabile via Forscan o meglio, anche se lo si fa, manca poi il tasto fisico necessario a memorizzare la posizione da ripristinare, normalmente associato anche a quella dei sedili
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

pitagora

un vero peccato, sulla picasso, anche senza sedili elettrici, gli specchietti si abbassano all'inserimento della retro
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

DrAries77

Io nella mia ho i sedili elettrici... Cosa c'entra il discorso specchietti?

Ciò detto ho appena provato ad abilitare quelle 3 voci che abbiamo trovato ma non succede niente.. Nel Sync non appare la funzione in più e comunque provando come nel video non si muove nulla.. Ho rimesso tutto DISABLED come avevo trovato.  :(

pitagora

i sedili elettrici hanno la memoria di posizione anche degli specchietti
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

DrAries77

Eh sarà... Allora perché nella mia questa cosa non c'è? Eppure ho il sedile conducente elettrico.

Au{R}oN

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

DrAries77

Ho i tasti per selezionare quale specchietto muovere.. premendo viene la lucina arancione sullo specchietto che si vuole regolare.


🡱 🡳