La mia esperienza con la puleggia!

Aperto da ceda2002, 04 Agosto 2022, 17:35:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
a ritorno dalle ferie con macchina carica al massimo e 2 bimbe ad un certo punto aria condizionata esce calda e si accende la spia batteria. La macchina continua senza problemi, ad un certo punto mia moglie dice "sento puzza di bruciato", mi fermo fuori il casello e dal motore usciva il fumo , proveniva dalla zona sinistra dove c'è la cinghia servizi. Il fumo poi si è fermato e con un meccanico l'abbiamo portata a moto in officina li vicino. Mi dicono che è stata la puleggia rotta che ha fatto fumo.
Mi hanno cambiato puleggia e cinghia servizi per la modica cifra di 370 euro :( . 30 euro  la cinghia servizi 160 la puleggia e 180 di manodopera. Lo so che sono stati dei ladri assurdi perché l'autoricambi mi ha detto che la puleggia costa 60 euro e con 100 euro di manodopera si faceva tutto.... Ora la domanda è ma come faccio a capire se il lavoro lo hanno fatto bene, ho qualche modo da solo?

Purtroppo quando si rompe la macchina e non stai vicino casa sono sempre guai!

Focus 1.6 Tdci 90 cv del 2009

Danilo

Maya

Ciao,
capisco perfettamente quello che ti è successo perché quando avevo la Focus II, giusto un mese prima di sostituirla, mi ero fermato a fare gasolio e sentivo odore di gomma bruciata. Essendo una zona piena di camion ho pensato fosse il pneumatico di qualcuno di questi. Dopo qualche km un rumore metallico preoccupante. Ho fermato l'auto e sono andato a lavorare a piedi (per fortuna mancavano solo un paio di km).
Il costo che ti ha detto il ricambiata, per un pezzo di concorrenza, è giusto: la puleggia l'ho presa su Amazon per quella cifra!
Per vedere se ha fatto un buon lavoro, beh, in realtà non è che la puleggia possa essere messa in maniera sbagliata quindi presumo che il lavoro sia stato fatto bene.
L'unica cosa che eventualmente può non aver fatto a regola d'arte (sicuramente il 99% dei meccanici non lo fanno) è quello di sostituire il "vitone" che tiene la puleggia all'albero motore.
Da procedura Ford/Citroen/Peugeot la vite va buttata, sostituita con una nuova e stretta ad una certa coppia + angolo.
Sicuramente lui avrà riutilizzato la vite e l'avrà stretta con la pistola, perché fanno prima.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Grazie Mille Maya come sempre, le tue risposte sono sempre preziose.

Ora ho un dubbio, io ho fatto la distribuzione a 150.000 Km ora ne ho 260.000 quindi ho fatto 110.000 km, lo so che la Ford la dà per 200.000 Km , chiaramente non ci arriverò mai, te che consigli? La faccio entro i 150.000 nuovamente oppure meglio che anticipo?

Altra domanda ma se la porto dal meccanico si riesce a capire facilmente come stà la cinghia di distribuzione oppure bisogna smontare mezza macchina per controllare?

Grazie Mille
Danilo

Maya

Ciao Ceda,
se non noti particolari problemi ovvero rumori sia a motore caldo che freddo provenienti da quel lato, oppure perdite di liquido refrigerante, arriverei a 150000 km visto che comunque c'è un buon margine rispetto ai 200000 canonici.
Poi bisogna vedere anche in quanto tempo li fai questi km.
Io non andrei oltre gli 8 anni.

Per vedere come sta la cinghia praticamente la devi togliere per cui la dovresti sostituire...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳