Ingresso AUX disturbato

Aperto da oxygen.73, 10 Agosto 2009, 11:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oxygen.73

Ciao ragazzi, come vanno le ferie?  8)
Approfitto di questi primi giorni di relax per postarvi un piccolo problema che ho riscontrato nella presa AUX della mia c-max.
Come ben sapete sto rendendo "multimediale" tutta o quasi la macchina e tra le varie prove ho collegato l'uscita audio della centralina, tramite jack, alla presa AUX ma nell'impianto sony sistem con 8 diffusori si sente bassissimo e disturbato...
ho pensato, vifosse quanche saltatura della centralina fatta male o qualche filo che era a massa, di conseguenza ho collegato sia un Ipod che un lettore mp3 non di marca entrambi con il volume al max ma il risultato non è cambiato...ho sempre sulla sony volume udibile molto basso e con molti disturbi anche a motore spento!
credo che sia proprio il cavo aux che durante il montaggio da mamma ford dal bracciolo alla radio vada a fare qualche interferenza con qualcosa...
sapete dirmi se è capitato anche a voi? e come avete risolto?

Tex

Io l'aux veramente non l'ho provata... comunque ti consiglio un giro in ford... a meno che non vuoi smontarti mezza macchina....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Enzo72

ciao O2.73
ho visto il lavoro che hai pubblicato nel tuo garage, complimenti.

per il problema aux, io l'ho provato qualche volta ed il "problema" maggiore che ho riscontrato, era che l'audio sembrava un pò più basso rispetto alle normai fonti audio della sony.

hai provato a collegare le fonti esterne direttamente alla presa aux senza passare per la tua centralina ?
prova con fonti che vanno a batterie e non con quelle alimentate dall'auto.

se così non hai problemi, credo che con la tua centralina potresti aver creato uno o più anelli con la massa. in pratica, alimentando le fonti esterne con la stessa massa per il negativo, potrebbe circolare una certa quantità di corrente attraverso la schermatura dei cavi audio crandoti le interfereenze che dici. potresti provare a staccare lo schermo da uno dei due lati del/i cavo/i audio (solitamente a valle del segnale) o addirittura staccare il negativo della centralina per provare. se non riesci a spezzare gli anelli, devi provare a montare dei filtri separatori sugli ingressi audio (dovrebbero essere dei filtri LRC a P greco, tanti li chiamano antidisturbo).

per ora non mi viene in mente nient'altro..... facci sapere

oxygen.73

Citazione di: Enzo72 il 12 Agosto 2009, 00:35:01
ciao O2.73
ho visto il lavoro che hai pubblicato nel tuo garage, complimenti.

per il problema aux, io l'ho provato qualche volta ed il "problema" maggiore che ho riscontrato, era che l'audio sembrava un pò più basso rispetto alle normai fonti audio della sony.

hai provato a collegare le fonti esterne direttamente alla presa aux senza passare per la tua centralina ?
prova con fonti che vanno a batterie e non con quelle alimentate dall'auto.

se così non hai problemi, credo che con la tua centralina potresti aver creato uno o più anelli con la massa. in pratica, alimentando le fonti esterne con la stessa massa per il negativo, potrebbe circolare una certa quantità di corrente attraverso la schermatura dei cavi audio crandoti le interfereenze che dici. potresti provare a staccare lo schermo da uno dei due lati del/i cavo/i audio (solitamente a valle del segnale) o addirittura staccare il negativo della centralina per provare. se non riesci a spezzare gli anelli, devi provare a montare dei filtri separatori sugli ingressi audio (dovrebbero essere dei filtri LRC a P greco, tanti li chiamano antidisturbo).

per ora non mi viene in mente nient'altro..... facci sapere

ciao enzo
ho provato gia', collegando direttamente i vari lettori mp3 (tra cui un Ipod) direttamente alla presa aux, staccando completamente la mia centralina...
ma il problema persiste...
non so cosa pensare... ???

Enzo72

azz! :-\

se non colleghi niente e metti la radio in aux, senti sempre disturbi ?
a quanto metti il volume per iniziare a sentire il disturbo ?

mi pare di aver letto che per il sony system, l'ingresso aux veniva fornito dal modulo bluetooth (non ne sono sicuro però), se così fosse, potresti avere quest'ultimo danneggiato. prova a mettere in Phone e senti se fa disturbi anche li...
potresti aver mandato una componente di corrente continua all'ingresso aux ed aver rovinato la sezione preamplificatrice ma mi sembra strano che l'ingresso non sia protetto per questi inconvenienti.

non è che sia semplicemente il cavo che usi danneggiato, hai provato con un altro cavo jack/jack ?

oxygen.73

Citazione di: Enzo72 il 12 Agosto 2009, 11:20:29
azz! :-\

se non colleghi niente e metti la radio in aux, senti sempre disturbi ?
a quanto metti il volume per iniziare a sentire il disturbo ?

mi pare di aver letto che per il sony system, l'ingresso aux veniva fornito dal modulo bluetooth (non ne sono sicuro però), se così fosse, potresti avere quest'ultimo danneggiato. prova a mettere in Phone e senti se fa disturbi anche li...
potresti aver mandato una componente di corrente continua all'ingresso aux ed aver rovinato la sezione preamplificatrice ma mi sembra strano che l'ingresso non sia protetto per questi inconvenienti.

non è che sia semplicemente il cavo che usi danneggiato, hai provato con un altro cavo jack/jack ?

Si, se non collego niente sento (alzando tutto il volume) dei disturbi tipo fruscii...
mettendo in phone, non li sento...
Se faccia parte della componente bt questo non lo so... ora provero' con un'altro cavo jack jack...

Able007

se non risolvi cambiando il cavo jak jak è una bella rogna ci sara' qualcosa e bisogna capire dove che fa interferenza!!  ???

FocusTiVct

il mio cavo jack jack è il suo, ma anche se è il suo un pochettino diciamo che balla e se posizionato male all'ingresso aux della mia auto fa interferenza o adirittura si sente solo le casse di sinistra se il jack balla leggermente a sinistra o a destra idem. e pure è il suo, son sicuro, però delle volte mi fa interferenza pure a me!

Enzo72

provato anche io l'aux senza niente collegata,
a quadro spento, volume a 20/21 si comincia a sentire il rumore di fondo.
a quadro acceso, si sente più fruscii e già con vol.a 15 emerge dal rumore di fondo della ventolina del clima...

dovrei provare con qualcosa collegato però, al momento non avevo niente.
se sono disturbi captati dal cavo, si potrebbe provare ad ovviare mettendo una resistenza da 32ohm(o giù di lì) per canale verso massa, fungerebbe da carico anche per il lettore mp3.... ci sarebbe da fare qualche misura ed altre prove....
a furia di idee supposte si finisce per farselo bruciare.... ;D

Tex

Purtroppo l'aux è un ingresso analogico... quindi è soggetto a frucsii ed interferenze di tipo elettromagnetico... bisognerebbe sostituire il cavo che va dal bracciolo alla radio con uno schermato :(
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

bel lavoraccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Enzo72

Citazione di: Tex il 13 Agosto 2009, 22:17:42
Purtroppo l'aux è un ingresso analogico... quindi è soggetto a frucsii ed interferenze di tipo elettromagnetico... bisognerebbe sostituire il cavo che va dal bracciolo alla radio con uno schermato :(

:o Perchè non è schermato ?

ma sono scemi quelli della ford ??

Able007


Tex

Citazione di: Enzo72 il 13 Agosto 2009, 22:28:43
:o Perchè non è schermato ?

ma sono scemi quelli della ford ??

Eh.. se fa sti scherzi non deve essere schermato molto bene...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

oxygen.73

ho provato, cambiando il cavo jack jack... problema non risolto  :( ...credo di fare un salto in ford dopo il 15 agosto...

Enzo72

#15
ho fatto altre prove:
collegando l'iPod (video 5°gen.) spento o in pausa, i disturbi a quadro acceso sono spariti e resta solo il fruscio di fondo che si sente a quadro spento, quello appena percettibile con volume 20/21. considerando che a 10/12 il volume (per me) è già forte, si può ritenere trascurabile.

messe due resistenze da 560ohm sull'ingresso aux e si comporta come iPod collegato (resta solo il fruscio di fondo).

messo in play stessa canzone su iPod e su cd, il volume risulta poco più di 1 unità più basso sull'aux.

Nota:
quando si spengo il quadro, i disturbi restano per circa un minuto poi spariscono (e resta il solito fruscio di fondo).



Claudio M

La mia esperienza diretta con questo ingresso e' che l'amplificazione e' sicuramente bassa, ho utilizzato vari lettori mp3, il migliore in assoluto e' quello di mia figlia un Creative che ha di per se una uscita elevata per cui un ottimo volume all'amplificazione.
Solo un ipod perfettamente funzionante, e' stato inutilizzabile perche emetteva un fortissimo ronzio ... incompatibilita'???

Fordista dal 1985.

Enzo72

per chi possiede un iPod, suggerisco di cercare il software gopod che toglie la limitazione all'uscita audio imposta dalla normativa europea.... okkio ai timpani...

SmilSo

Anche sulla mia auto l'aux  da gli stessi problemi:

- volume basso
- ronzii a volume oltre il 22 (solo a motore acceso) anche senza attaccarci nessun dispositivo.

Probabilmente il cavo dell'aux interno al cruscotto non è schermato bene o è posizionato vicino ad altri cavi che producono interferenze.

In ford volevano smontarmi tutto il cruscotto per controllare il cavo, ma non gliel'ho fatto fare,
perchè non voglio sentirmi cigolii causati da un cattivo riassemblaggio del cruscotto.

L'aux nn la uso mai!! Non ha molta utilità  e secondo me porta a  distrazioni dalla guida (dovendo operare sul dispositivo collegatovi).

Piuttosto sto cercando il modo di collegare l'USB al sony system,
ma la procedura sembra troppo costosa
tra sostituzione del modulo BT + ore lavoro x cablaggi, si superano i € 200!  :-\
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

🡱 🡳