Spegnimenti improvvisi del motore senza riavvio

Aperto da xxfabio, 12 Aprile 2023, 17:20:40

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xxfabio

Buon pomeriggio ragazzi, vengo al dunque, cmax 1.6 TDCI del 2008 con circa 240mila km, sempre regolarmente tagliandata ogni 15-20milakm........qualche settimana fa dopo un breve periodo di inutilizzo provo a mettere in moto l'auto.......nulla...provo e riprovo....nulla.....l'accensione c'è ma non parte il motore.......faccio il "ponte" con i cavi e la batteria di un amico........nulla di nulla........chiamo un meccanico, diagnosi......tutto assolutamente regolare.........proviamo con un'altra diagnosi......tutto regolare............l'auto si mette in moto solo dopo aver spruzzato lo starter nel collettore di aspirazione. Secondo il meccanico potrebbe essere dello sporco che ha provocato questo problema. Cammino per qualche settimana, tutto normale fino a quando mentre cammino a velocità bassa si spegne l'auto improvvisamente. Riparte con lo starter e dopo un minuto al minimo si rispegne. Nuovamente starter e corro dal meccanico........durante il tragitto ho notato solo qualche singhiozzo ma poi tutto ok. A circa 50 metri dal meccanico, mentre camminavo lentamente, si rispegne l'auto......starter e riparto fino all'interno dell'officina. Diagnosi: nessun problema riscontrato.......il meccanico mi cambia il filtro gasolio (dall'interno è uscito qualche residuo non si sa di cosa). Riparto, tutto regolare, mi metto in autostrada, 130-140, mi fermo al casello........riparto e in fase di avvio si spegne l'auto. Si rimette in moto solo con lo starter..........arrivo a casa e prima di parcheggiare l'auto in box comincia a singhiozzare al minimo e a vibrare.........ho sentito il meccanico e vorrebbe ispezionare il serbatoio. Mi date qualche suggerimento? Avete esperienze del genere? Preciso che circa 4-5 anni fa mentre ero nel traffico l'auto s'è spenta improvvisamente e non ne voleva sapere più di partire.....in quel caso sostituzione del sensore dell'albero a camme e da li nessun problema............aspetto vostri pensieri

Maya

Ciao, così su due piedi anch'io penserei al serbatoio con qualche schifezza dentro, soprattutto se nel filtro è stato trovato qualcosa.
La seconda cosa è verificare che i tubicini del carburante non presentino bolle d'aria. Basta un oring di un connettore che non tiene più perfettamente, per far entrare aria.
Questi problemi non comportano un errore in centralina!
Io invece sulla Focus ho avuto un problema con il sensore del rail.
Ogni tanto lo spinotto non faceva bene il contatto ed il motore si impallava
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

xxfabio

Forse ho sbagliato sezione, ho postato in tagliandi

🡱 🡳