Vibrazioni in accelerazione

Aperto da Kirito, 09 Maggio 2022, 14:19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kirito

Ciao a tutti!
La mia ford focus 1.6 TDI del 2011 (versione 2012), dopo aver risoldo le vibrazioni in velocità (semiassi cambiati) ora ha un problema di vibrazioni in accelerazione e quando l'auto è giù di giri e fatica.
Il meccanico mi dice che c'è da rifare volano e frizione (preventivo 1.040€) per risolvere.
Ci può stare che sia quello?
208.000 km

Maya

Ciao,
ma hai provato a sostituire (o a far controllare) i due supporti motore e la bielletta centrale?
Di solito il supporto lato distribuzione è quello che perde di efficacia per primo.




Purtroppo che la colpa sia del volano a doppia massa è un'ipotesi da prendere assolutamente in considerazione, anche se la mia esperienza con la Focus II mi fa pensare a sintomi diversi. Ovvero le vibrazioni le avevo al minimo (o nei pressi del minimo) e ad un certo regime di giri, mentre in accelerazione o in rilascio nulla di particolare.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

captcha

Dubito che il volano possa dare fastidio SOLO in accelerazione, o dovrebbe dare fastidio a tutti i regimi oppure solo ad un determinato numero di giri

Maya

Citazione di: captcha il 09 Maggio 2022, 15:15:24
Dubito che il volano possa dare fastidio SOLO in accelerazione, o dovrebbe dare fastidio a tutti i regimi oppure solo ad un determinato numero di giri

Si esatto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kirito

Il supporto motore lato cinghia è stato sostituito a fine 2016 (circa 120.000 km a memoria) a causa di un incidentino in una stretta, quindi tenderei ad escluderlo almeno parzialmente...
La vibrazione di cui mi "lamento" la noto quando fatica la macchina (tipo salita giù di giri) o quando accelero di più per farla prendere, poi se lo fa ad un certo regime di giri, francamente non ci ho fatto caso...
Leggermente la si sente sempre, ma come si fa a stabilire se è effettivamente quella vibrazione, o le sollecitazioni della strada?
per lo più lo sento quando accelero o quando l'auto è giù di giri e fa fatica, proverò a tener  controllato se effettivamente lo fa ad un certo numero di giri...
Grazie intanto!

Maya

Riassunto

Per il supporto motore lato distribuzione potresti fare una semplice prova (vedi foto allegata).
Quando il supporto è nuovo e quando non deve sorreggere il peso del motore, la parte centrale è sollevata. Tra la parte in gomma e la "gabbia" che la circonda si forma un certo spazio (nella foto vedi i due trattini gialli).
Col passare del tempo la parte centrale tende a cedere e lo spazio si va a ridurre.
Se la parte in gomma inizia ad appoggiarsi alla gabbia metallica vengono trasmesse le vibrazioni del motore al telaio.
Tieni conto che se hai un solo millimetro di separazione in condizioni statiche, cioè a motore spento, con l'auto in moto e con il motore che deve trasmettere potenza, questo spazio si può annullare - cioè per qualche istante la gomma appoggia sulla gabbia del supporto.
E' difficile determinare quale sia lo spessore minimo utile per ritenere il supporto ancora valido.

Per il supporto cambio (sotto la batteria) e per la bielletta anticoppia (sotto al cambio) bisogna affidarsi ad un riscontro visivo. Se la gomma è deteriorata (si va dalle semplici crepe alla mancanza di materiale) allora molto probabilmente il pezzo è da sostituire.



Tornando al discorso volano puoi vedere due cose.
Attenzione: quello che ti vado ad indicare è quello riscontrato sulla mia auto; non è detto che la stessa cosa sia valida anche per te.

1. Parcheggia l'auto in uno spazio preferibilmente al chiuso (garage, sotterraneo del supermercato...) con il lato guida vicino ad una parete e che sia silenzioso. Spegni la radio ed abbassa i finestrini. Con il motore in moto metti il cambio in folle e solleva il pedale della frizione.
Ora concentrati sul rumore del motore (la parete dovrebbe farti sentire meglio i rumori) e spegnilo.
Ascolta molto bene il rumore che fa il motore quando questo fa gli ultimi giri prima di fermarsi.
Se senti qualche cosa che sbatte (è difficile spiegare un suono!) allora FORSE è il volano. Il "forse" è d'obbligo perché basta che ci sia un tubo o qualsiasi cosa che sbatte con la vibrazione del motore, potresti sentire una cosa per l'altra.

2. Sulla mia Focus avevo notato la presenza di un certo gioco tra le due masse del volano e me ne sono accorto semplicemente andando a spostare il gommino di protezione che c'è in corrispondenza dei tubi che azionano la frizione (vedi video).



Li dietro si vede il spingidisco della frizione. Questo essendo imbullonato al volano dovrebbe solo poter ruotare, assieme con l'albero motore. Invece inserendo un grosso cacciavite potevo, facendo un po' di leva, spostare tutta la frizione in direzione del cambio. Infatti poi le vibrazioni andarono ad aumentare ecc... finché ho cambiato tutto.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kirito

Dandovi fiducia, e sperando di risparmiare soldini, vorrei provare a cambiare i supporti del motore.
Quello lato distribuzione lo avevo già cambiato nel 2016 a causa di una rottura, possibile che lo debba già cambiare?
Oppure meglio cambiare prima quello lato batteria assieme alla bielletta/tirante?

🡱 🡳