Rimappatura Centralina Kuga 1.5 120cv diesel Duratorq

Aperto da Aspire1355lm, 30 Maggio 2021, 14:10:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aspire1355lm

Buongiorno,
volevo sapere se qualcuno aveva rimappato la centralina del motore 1.5 td 120cv duratorq.
Ho conosciuto una ditta in Piemonte, pare abbia officine in tutta Italia, che si chiama BIESSE Racing, e sul loro sito parlano di un aumento di 22cv con riduzione dei consumi di circa 2 km/l, con aumento delle prestazioni naturalmente.
Come prezzo indicano 450 + iva.
Ho conosciuto persone che si sono serviti da loro e si sono trovati bene però nessuno con questo motore.
Se avete qualcosa da dire resto in attesa...
Grazie

aileron80

Ciao, io ho appuntamento il 2 luglio presso Carburatori Bergamo per rimappare la centralina della C-Max II 1.5 TDci 120cv con cambio automatico DCT. Faranno una rullata iniziale per vedere a che punto è la macchina, perche non tutte erogano davvero i cv dichiarati. Poi dipende anche dalla condizione attuale dell'auto, tra manutenzione, fap ed egr. Poi procederanno a creare una mappa customizzata sull'auto e sulle mie eventuali richieste che non assolutamente estreme, anzi. Più coppia in basso ed un pò di tiro ai medi, nei limiti massimi dell'affidabilità. Mi hanno ipotizzato una sessione di 4 ore totali per un totale di 420euri+iva. Appena fatta ti racconterò la mia esperienza, ma nel frattempo puoi andare a cercarti qualche video su Youtube girato proprio nella grande officina dove lavorano insieme a Bobbgear. A presto, ciaooo

Aspire1355lm

Ciao la cosa buona sarebbe avere la sesta marcia con giri piu bassi perché camminando a 130 siamo sopra i 2600giri quindi i consumi salgono...dovremmo tenere la 6 marcia che a 130 viaggia a massimo 2000 giri per consumare pochissimo...
Comunque le.mappature sono tutte uguali..il guadagno é 22cv! Il prezzo standard ovunque

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


aileron80

Per il guadagno loro mi accennavano di 25/30 cv e circa 60 nm di coppia. Si passerebbe quindi dagli ipotetici 120cv e 270nm ai 145-150 cv e 330nm. Sono valori di un 2000 di cilindrata. Poi tutto sta alle richieste che si fanno, essendo non elaborazioni standard ma customizzate su ogni macchina e ogni cliente.

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Aspire1355lm

Potrebbero esserci risentimenti della frizione?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


jjmarco

Sicuramente organi meccanici come cambio e frizione vengono sollecitati maggiormente, cosa che ad esempio viene seriamente presa in considerazione da carburatori bergamo che assecondano le richieste del cliente specificando dove si può arrivare senza correre rischi di affidabilità. Provato personalmente sulla mia kughina, vai tranquillo @Aspire1355lm sanno il fatto loro

Aspire1355lm

Citazione di: jjmarco il 18 Giugno 2021, 10:23:59
Sicuramente organi meccanici come cambio e frizione vengono sollecitati maggiormente, cosa che ad esempio viene seriamente presa in considerazione da carburatori bergamo che assecondano le richieste del cliente specificando dove si può arrivare senza correre rischi di affidabilità. Provato personalmente sulla mia kughina, vai tranquillo @Aspire1355lm sanno il fatto loro
Ma tu su che motore hai fatto la rimappatura?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


jjmarco


aileron80

Ciao a tutti, oggi come da appuntamento, mi sono recato presso Carburatori Bergamo ed ho rimappato sotto la abile guida di Marino.
Vi allego i risultati di fine test.
Prima rullata: siamo partiti da circa 113cv a fronte di 120 dichiarati e quasi 300NM di coppia a fronte dei 270 dichiarati.
Si presume sia una profilatura apposita di Ford per questo cambio automatico, quindi privilegiando la coppia anziché la cavalleria.
Comunque oggi la temperatura era a ridosso dei 35 gradi, e di sicuro non ideale per questo tipo di elaborazioni specialmente sui motori turbo.
Alla seconda rullata con la nuova mappa siamo arrivati a circa 143cv e 315NM di coppia, moooolto meglio redistribuita nell'arco dei giri più utilizzati, tra 2000 e 3000giri.
Come vedete nel grafico allegato, vi sono 2 linee gialle, 2 rosse e 2 blu.
La linea superiore dello stesso colore è l'ottenuto, quella appena sotto è la precedente alla nuova mappa.
L'ho appena provata, ho fatto pochissimi km, però l'auto è molto più pronta e si nota un bel tiro  costante dopo i 2000 giri.
Vi saprò dire anche dei consumi nei prossimi giorni.

Evertax

Dovresti avere un gran bel godimento in più a guidare, complimenti. Alle tue richieste ti hanno dato ulteriori soluzioni per ottenere qualcosa in più?

Pepy67

La cifra 500€ non è a buon mercato ma queste cose si sà si pagano .... e se fatte bene possono solo fare meglio , resta come ciliegina sulla torta sapere se vi sono miglioramenti sui consumi .... tuttavia mi dispiace che nella mia zona non ci siano preparatori professionisti e bergamo mi è davvero troppo distante anke per il portafoglio :mad:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

jjmarco

#12
Sicuramente avrai benefici anche nei consumi, ovviamente a uguale utilizzo. Io il tratto da casa a Marino l' ho percorso (azzerando i consumi in entrambe le tratte di autostrada) con cdi a 7 litri per 100 km , il ritorno dopo la cura Marino 6,1 litri. Poi ovvio con quasi 50 cv in più e 7o/80 nm di coppia in più quando faccio il matto beve di più dell'originale ma è una goduria da guidare.
Goditela
Tempo un 2/3 anni hai recuperato l'investimento fatto, poi inizzi a risparmiare sul gasolio ;)

Pepy67

#13
@jjmarco
Alta com'è la kuga titanium c'è poco da fare i matti in curva , sembra di essere sulle montagne russe invece bassi e coppia con consumi a parità di andatura, migliorati ,sono tanta roba ...!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Caldiske

Citazione di: jjmarco il 05 Luglio 2021, 12:02:50
Sicuramente avrai benefici anche nei consumi, ovviamente a uguale utilizzo. Io il tratto da casa a Marino l' ho percorso (azzerando i consumi in entrambe le tratte di autostrada) con cdi a 7 litri per 100 km , il ritorno dopo la cura Marino 6,1 litri. Poi ovvio con quasi 50 cv in più e 7o/80 nm di coppia in più quando faccio il matto beve di più dell'originale ma è una goduria da guidare.
Goditela
Tempo un 2/3 anni hai recuperato l'investimento fatto, poi inizzi a risparmiare sul gasolio ;)

Peccato che bergamo è cosi distante da palermo  :censored:

jjmarco

@Pepy67 concordo con te. Per fortuna la ST con cerchi da 19, un assetto leggermente più basso delle sorelle in listino e l' AWD compensano abbastanza il baricentro alto e la massa, ovvio non diventa una sportiva ma rispetto alle kuga normali non diventa così tragica come si potrebbe pensare. Soprattutto la trazione sulle 4 ruote in certe situazioni fa la differenza e senza il controllo della trazione inserito ci si può divertire un pò. Piuttosto sono i freni che vanno in difficoltà, dovrò passare ai forati per dargli quel poco di mordente in più e non farli andare in crisi, per ora mi ero limitato a delle pastiglie più morbide.....
@Caldiske cercando dovresti trovare qualcuno anche nelle tue zone, poi questi oramai sono conosciuti e si và praticamente sul sicuro. Io avevo rotto in garanzia la pompa della sovralimentazione (dopo essere stato da carburatori ma per un difetto di fabbrica) e in ford non hanno visto nulla di irregolare nella centralina e hanno fatto il lavoro in garanzia .

moro2004

curiosita, hai lasciato egr, dpf, catalizzatore? o hai tolto tutto?
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

jjmarco

Essendo l'auto nuova ho lasciato tutto, solo l'egr è stata regolata per lavorare un po' di meno e imbrattare meno l'aspirazione.

Ink Blue

Citazione di: Pepy67 il 04 Luglio 2021, 10:19:17
La cifra 500€ non è a buon mercato ma queste cose si sà si pagano .... e se fatte bene possono solo fare meglio , resta come ciliegina sulla torta sapere se vi sono miglioramenti sui consumi .... tuttavia mi dispiace che nella mia zona non ci siano preparatori professionisti e bergamo mi è davvero troppo distante anke per il portafoglio :mad:
PENSOTECH?

aileron80

Ciao a tutti, vi do un aggiornamento sul post elaborazione: l'auto è notevolmente migliorata sul profilo prestazionale, l'aumento di coppia e di cavalleria si sente eccome, soprattutto nell'arco dei 2000/3000 rpm dove ora è molto più piena. Anche i consumi sono leggermente migliorati, ho recuperato circa 1,5km/lt indipendente dal clima se acceso o no.
@Evertax ho messo il paletto della totale affidabilità, non cercavo la prestazione assoluta ma un aumento del piacere di guida e della fruibilità in generale.
Il prossimo passo, scaduta la garanzia, sarà tirar via il DPF ed eventualmente l'EGR.
Le rigenerazioni sono un pò troppo frequenti per i miei gusti e inficiano troppo sulla godibilità dell'auto stessa. Anche lo stesso Marino di Carburatori mi sottolineava che questi motori con omologazione Euro6C come la mia rigenerano spesso consumando così anche più del dovuto.
Si vive sempre preoccupati dell'intasamento, nonostante ne faccia un uso abbastanza sostenuto dell'auto ( ho fatto 10.000km da inizio febbraio 2021 ad oggi, e tra qualche giorno partirò per le ferie sempre viaggiando in auto; mediamente percorro tra i 25.000 e i 30.000km l'anno).

Pepy67

@Ink Blue
Grazie della dritta ma sono dalla parte opposta ,La Spezia ... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Evertax

@aileron80 Capisco il tuo desiderio, chiaramente la nostra macchina non rientra nel segmento delle sportive. Sulla base dell'esperienza di un preparatore si possono ricevere suggerimenti per ottimizzare un "elaborazione" con magari un ulteriore intervento dal costo giustificabile a seguito di una mappatura. In effetti con la macchina in garanzia non conviene eliminare fap/egr, la penso come te. Rinnovo i miei complimenti per il risultato ottenuto, in autostrada hai una bella elasticità di motore. Per migliorare la stabilità in curva non ti hanno proposto nulla?

aileron80

@Evertax no no non mi proposto nulla, anche perchè la C-Max ha comunque una buona base di telaio. E poi veniva già venduta con motori molto più potenti di serie senza alcuna modifica strutturale di sorta.

bastet14

@jjmarco
anch'io ho un 2.0 duratorq 150cv awd
ed effettivamente sembra un po' assetata anche senza usare la marcia S che salirebbe subito di giri e di consumi
i cavalli sono sufficienti ma una rimappatura che servisse a risparmiare qualcosa sul carburante non sarebbe male.
devo informarmi se dalle mie parti c'è qualcuno affidabile e farci una chiacchierata!
grazie a tutti per le dritte

Pepy67

Senz'altro avrai dei benefici con la mappa ma con l'AWD bere meno sarà difficile ....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

jjmarco

I cavalli ,come dice giustamente @bastet14, ci sarebbero anche. La mia alla prima rullata ne dava addirittura 160 contro i 150 dichiarati, a riprova che la versione da 150 cv differisce dalla 180 cv solo ed esclusivamente da una questione di mappa caricata in produzione, però sono in abbinamento all' erogazione / curva di coppia "distribuiti" male e ti lasciano quel senso di vuoto proprio dove invece servirebbero di più, ad esempio partire da un brutto incrocio avvertendo una sorta di vuoto nella spinta iniziale e poi una spinta anche eccessiva un attimo dopo quando ormai non serviva più non è proprio il massimo. Visto che preparatori come ,il buon Marino tanto per citarne uno, sistemano la cosa diciamo facilmente, forse basterebbe che le case costruttrici ponessero un attimino più attenzione a come fanno certe cose....visto che consumare meno vuol anche dire inquinare meno.....e non mi riferisco solo a Ford.
@Pepy67 credimi che anche se AWD la differenza c'è ;)

bastet14

@jjmarco
hai descritto perfettamente il comportamento della kuga, forse sarà solo una questione del cambio automatico, con il manuale magari si gestiva meglio in base alle proprie esigenze!
comunque concordo su tutto

Pepy67

beh certo, con la mappa ci mancherebbe non ci fosse differenza , ciò che non mi convince sono i miglioramenti nei consumi ...  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

jjmarco

@Pepy67 mi riferivo proprio al discorso consumi riguardo all' AWD, rispetto al primo anno dove era "originale" (e il giorno della mappatura con la prova andata/ritorno con consumo passato da 7 litri a 6,1 ma di sola autostrada) 0,7 litri per 100 km in meno  di gasolio si sono mantenuti praticamente costanti nei tre anni successivi e ho percorso circa 60000 km nel frattempo. Poi è ovvio che se uno percorre una media di 5000 km all'anno e cambia l'auto ogni 7/8 anni qusi non recupera neppure la spesa della mappatura anche se la guida è comunque più piacevole

Pepy67

@jjmarco
Non fa una piega , non pensavo una mappa fatta bene potesse tanto , soprattutto sui consumi .... che dire meglio non si poteva fare, quello che fà pensare è il perché questi traguardi li si debbano  raggiungere con le proprio tasche aftermarket, invece che previsti a monte dalle case...!!!🤬
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

jjmarco

Hai proprio ragione Pepy, è inspiegabile visto che basterebbe solo un pò di accortezza nel "disegnare" la mappatura in origine per dare meno consumi e più sicurezza nella guida . Sentendo Marino sono  quasi tutte così, indipendentemente dalla marca e dalla cilindrata, anzi più è bassa la cilindrata e più il vuoto è marcato a volte e non è ne sicuro ne piacevole dover liberare velocemente un incrocio con (sentito dire da una ragazza con una 500 sui rulli vicini a dove ero posizionato io) la paura che l'auto si pianti a metà rischiando un incidente o passando pure per incapace . Di contro i prezzi delle rimappature lievitano.......Un'alternativa sono i moduli aggiuntivi, più economici ma non modellati sulla singola vettura e in base alle esigenze del singolo cliente, oltre che facilmente idividuabili da centri di assistenza e/o stradale.......

Pepy67

@jjmarco
Condivido ogni parola e al riguardo della 500 mia moglie è alla terza stesso motore la prima andava il doppio senza "intoppi" , questa va spinta ......:icon_cheesygrin: :icon_lol:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

MoBi74

Citazione di: jjmarco il 05 Agosto 2021, 12:23:49
@Pepy67 mi riferivo proprio al discorso consumi riguardo all' AWD, rispetto al primo anno dove era "originale" (e il giorno della mappatura con la prova andata/ritorno con consumo passato da 7 litri a 6,1 ma di sola autostrada) 0,7 litri per 100 km in meno  di gasolio si sono mantenuti praticamente costanti nei tre anni successivi e ho percorso circa 60000 km nel frattempo.

I consumi sono quelli dichiarati dalla macchina o sono calcolati? l'unico modo per vedere bene i consumi è calcolare i chilometri fra 2 pieni riempiendo i serbatoio a vista fino all'orlo.

jjmarco

Quelli dati dal cdb, però sono in linea con quelli reali visto che azzero il parziale ad ogni pieno e ogni tanto divido i km fatti col pieno per i litri riforniti, come riscontro , poi un minimo di differenza a volte risulta ma è tollerabile.

bandit77

Buongiorno, ho letto e seguito con interesse... Volevo informarvi che dopo un po' di chiacchere sul come e sul cosa, Sabato alle 8, Marino (Carburatori Bergamo) metterà mano alla mia Kuga 2021 1.5Tdci 8A.. Mi ha dato quasi per certo che supereremo i 160CV senza avere problematiche di affidabilità..
Sono tentato di agire anche su EGR e DPF per trovare qualcosa di più.. Non mi dispiacerebbe leggere un 170..
Vedremo...

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


🡱 🡳