Cinghia pompa olio ecoboost 1.0 125 cv

Aperto da Andrwea, 15 Agosto 2023, 18:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

cicciobombolo

Responso dell'officina è stato: cinghia della pompa olio degradata e ha intasato il filtro.
Serve cambiare la cinghia dell'olio, preventivo a spanne 800/1000€ circa.

@Pepy67
Se avessi mancato un tagliando ci potrebbe stare, ma io i tagliandi li ho fatti tutti, anche un filo in anticipo rispetto al piano di manutenzione.
L'ultimo l'ho fatto presso un'officina non ford, e si stanno attaccando a questo.
Dicono che per avviare la pratica hanno bisogno della ricevuta fiscale del tagliando, che io ovviamente chissà dove ho messo. Ho però il preventivo col dettaglio delle varie voci e un bel timbro sopra con scritto "pagato".
Vi è mai capitata una roba del genere? Che chiedano la ricevuta fiscale del tagliando?

lbastelli

quanto km hai??? a 30000 km???
ma ogni quanti km hai fatto il tagliando??? a me hanno consigliato, olio e filtro olio, ogni 15000 km circa, presumo proprio per questo motivo.
l'officina NON Ford ha messo olio corretto???
troppi km ed olio sbagliato (nel senso che ha la viscosità da ...  ....) può portare all0usura della gomma della cinghia
La Forza è in Me

cicciobombolo

Ne ho 60k, due tagliandi fatti, il primo a 30k e il secondo a 56k (quindi leggermente in anticipo rispetto a quanto indicato da Ford).
L'officina non ford ha messo l'olio indicato nel manuale di manutenzione, quindi corretto.

lbastelli

Guarda, a me hanno consigliato di tagliandarla e olio mi hanno messo il suo visto che ero in un'officina ufficiale Ford
Castrol 5W/20 riportato in fattura
La Forza è in Me

lbastelli

La Forza è in Me

lbastelli

leggendo vari post in internet mi pare di capire che il problema sia più del Peugeot/Stellantis che del Ford ecoboost
La Forza è in Me

lbastelli

Ciao a tutti,
Da quel che capisco importantissimo è anche l'olio utilizzato :

Castrol Magnatec 5W-20 E Stop-Start olio per motori Ford benzina e diesel con specifiche API SN, ILSAC GF-5
Castrol Magnatec STOP-START 5W-20 E è adatto per l'uso in motori a benzina dove il costruttore raccomanda un lubrificante con specifica API SN, ILSAC GF-5 o precedenti e una viscosità 5W-20. Castrol Magnatec STOP-START 5W-20 E è approvato per l'uso nei motori Ford che richiedono una viscosità 5W-20 con specifica Meets Ford WSS-M2C948-B.
https://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/1CCE7143616279F88025884D0038F3C4/$File/wepp-bvuf9u.pdf

Voi avete dei commenti in merito???
Grazie
La Forza è in Me

Mic87

Ciao a tutti, vorrei unirmi anch'io alla discussione e cercare di venirne a capo. Ho una fiesta hybrid 125 cv, dove ho gia riscontrato che ha la catena e questo mi tranquillizza, ma so che c'è una cinghia a bagno d'olio per la pompa dell'olio, così ho guardato quello che indica ford per i tagliandi. Le indicazioni sono 30.000 km cambio olio e 240.000 cinghia pompa olio. Alcuni meccanici mi dicono che va cambiata entro i 60.000/70.000 km e di anticipare i cambi olii a 10.000/15.000 km
In sostanza mi suggeriscono di sostituire i componenti tra le 3 e 4 volte prima rispetto a ciò che indica ford... A me personalmente mi sembra eccessivo ma vorrei un parere da chi ne sa più di me.
Al momento l'auto ha quasi 4 anni,circa 65.000 km e ho fatto 2 tagliandi ogni 25.000 (il primo tagliando volevano farmelo fare a 8.000 km e ho rifiutato)
Grazie a chi mi può levare sto dente 😅

lbastelli

Ciao a tutti,
Seguo...
Qualcuno ci riesce a dare un riscontro?
Grazie mille
La Forza è in Me

lbastelli

La Forza è in Me

Lorenzo74

Ciao.
Io non ho esperienze dirette, nel senso che la mia focus ha solo 5.600 km...
Da quello che ho letto in rete, e lo stesso mi hanno detto in officina ufficiale Ford....è senza dubbio meglio anticipare i cambi olio ( rispetto a quelli indicati dalla Ford sui manuali ).
Questo per evitare problemi di deterioramento...sia dell'olio stesso che delle relative cinghie.
Preciso che la mia ha la catena di distribuzione ( non la cinghia ) anche se c'e' la cinghia che comanda la pompa dell'olio.
Ovviamente è imperativo usare l'olio raccomandato...evitando " furbate " per risparmiare, e quindi sconsiglierei vivamente l'utilizzo di altri lubrificanti diversi da quelli indicati.
Buona giornata.
Ford Focus Mk4.5 Hatchback ST-Line 1.0 Mild Hybrid EcoBoost 125 CV , cambio manuale , immatricolata 10/01/2024.
Desert Island Blue, Privacy Glass, Telecamera posteriore, Cerchi 17" ST-Line, SYNC 4 con display da 13.2", Ruotino di scorta.

lbastelli

Anche a me hanno detto stessa cosa in Ford Concessionaria.
Pure io ho la catena di distribuzione e la cinghia per la pompa olio.
La Forza è in Me

🡱 🡳