Sync 3: display si riavvia di continuo

Aperto da tabby, 10 Giugno 2024, 10:16:42

Discussione precedente - Discussione successiva

tabby

Salve a tutti,
ho una C-Max del 2017 con il Sync 3.4.23188 perfettamente funzionante, se non fosse che il display - da qualche settimana - ha preso a riavviarsi di continuo (1"on, 5" off), ma solo in modalita' giorno.

Invecee quando si attiva la modalità dim, il display resta acceso normalmente. Se in questa modalità, alzo il livello di luminosità dal menù, riparte a spegnersi.

Cosa strana: in modalità giorno, il display 1 volta su 100 resta miracolosamente acceso, ma per la maggior parte delle volte si riavvia. Ciò mi fa pensare che non sia un led bruciato, ma qualcos'altro.

Premessa: non ho fatto nessuna modifica per causare questo problema, l'ultimo aggiornamento è di mesi prima. Il sistema funziona regolarmente, credo sia solo un problema di retroilluminazione.

Ho visto su YT un video di un tizio, purtoppo solo in polacco senza sottotitoli, che mostrava il sistema di backlight del display ed il tutto è pilotato da una strip led di 36 elementi, comandati a gruppi di 4.

Sul mio display, da quello che riesco a vedere nell'istante in cui è acceso, si nota che la metà di sx è illuminata correttamente, mentre la metà dx per un attimo è normale, poi diventa più fioca e poi si spegne tutto il display, per riaccendersi dopo 5" circa.

Non sono assolutamente un esperto, ma potrebbe essere un condensatore di una della strip led in perdita? Avete qualche idea di come fare ad individuarlo? Schemi elettrici, ecc. Tutto ben accetto.

Sto diventando matto e non ho intenzione di sostituirlo, anche perché costa un boato.

Grazie a chiunque possa darmi una mano.
Tabby

Au{R}oN

proprio perche' non hai fatto nulla in particolare, tenderei per il problema hardware.... a maggior ragione che lo  anche quando aumenti a mano la luminosità dello schermo.

Ad ogni modo mai dire mai, quindi come primo step effettuerei in ordine le seguenit cose:

1) Aggiornamento della .VBF che contiene i driver dell'illuminazione
2) Riscrittura dell'asbuilt (ci sono dei parametri che gestiscono l'illuminazione)
3) Reformat.

99% dovrai cambiare lo schermo.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

tabby

Ciao Au{R}oN,
temo tu abbia ragione. Da qualche gg il backlight è completamente morto. ForScan non segnale errori sull'APIM.
Mi resta di riscrivere l'as-built, ma sono molto sfiduciato.
Tra l'altro il display Sharp è discontinued e cmd non si trova a meno di 100€ e passa, usato...

Hai qualche idea di dove rimediarne uno?
Grazie
T

🡱 🡳