Ciao a tutti,
avrei la curiosità di conoscere tra quanti possiedono un'auto con questo motore (fiesta, focus, mondeo, ecosport, etc etc) per ricavare dati di prima mano sull'affidabilità.
Penso sarebbe comodo schematizzare, comincio io:
modello: Ecosport
versione motore: 125cv
data acquisto: Ottobre 2015
km percorsi: 3000
anomalie riscontrate: nessuna (sgrat :icon_lol:)
Grazie per l'attenzione
io ho il 100cv sulla b-max, 8.000 km in quasi due anni e nessun problema. Mi sa che è ancora un po' presto per verificare l'affidabilità nel tempo del 3 cilindri, bisognerà aspettare ancora qualche anno.
modello: focus station wagon
versione motore: 125cv
data acquisto: Ottobre 2013
km percorsi: 18000
anomalie riscontrate: nessuna a parte un richiamo per un tubicino in gomma credo del carburante
comunque alcune riviste italiane ed estere hanno fatto la prova di durata del 1.0 a 100000 km o simili e si era comportato bene
mi pare sia "garantito" per una durata di 250.000 km
come cifra assoluta sono pochini, ma se li rapportiamo al tipo di motore, possono divenire accettabili.
ricordo che anche i 1.2 1.4 zetec se delle fiesta anni 90 erano dati per 250000, ma spesso venivano superati...
Grazie a tutti e mi aspetto che la durata sia simile per tutti i motori se ben manutenzionati, non stento a credere che sia così anche per il 1000.
Mi piacerebbe che qualcuno che ha già fatto kilometraggi significativi (diciamo da 80k km in su) portasse diretta qualche testimonianza sullo status del motore... consumo olio, rumorisità, cali di prestazioni, insomma tutto quello che si potrebbe notare dopo qualche decina di migliaia di km.
di solito chi prende quel motore fa poca strada, difficilmente più di 12-15 mila km all'anno
modello: B-Max
versione motore: 100cv
data acquisto: aprile 2015
km percorsi: 10.287 (eh, ci ho guardato giusto stamattina :icon_redface:)
anomalie riscontrate: nessuna (sgrat pure io :icon_lol:)
Più che altro per uppare un po'... ora sono a circa 8000km e il frullino si è piuttosto slegato :) Confermo impressioni positive.
C'è qualcuno più kilometrato? Come se la cava?
Su alcuni modelli se non sbaglio il 125cv ha il cambio a 5 marce, quindi la mia curiosità è: si sente il bisogno di una marcia in più? Va un pò troppo su di giri in autostrada e diventa rumorosa la macchina? Oppure è una quinta lunga?
Il motore gira piacevole anche a bassi regimi e tramite il display ti invita a cambiare marcia appena possibile; per questo motivo ci si trova in quinta poco dopo i 55 km/h, anche senza scalare poi grazie a fasatura variabile e a turbina riprende senza strappi. Ricorda l'erogazione di un diesel ma ha ovviamente l'allungo del benzina.
Io possiedo una Ecosport, probabilmente Ford non ha in casa un cambio manuale 6 rapporti adatto e purtroppo l'automatico Powershift 6M che avrei molto gradito lo accompagna solo al polmonico 1500 benza.
A 140km/h in quinta siamo sui 4000 giri e sinceramente non mi dispiacerebbe avere a disposizione anche la sesta marcia; nonostante tutto i consumi non sono drammatici (diciamo 14km/l facendo autostrada e traffico milanese) e in linea con le attese.
la nostra focus è a 21000... cambio a 6 marce con 5 e 6 lunghissime
il cambio manuale 6 rapporti in abbinata al 1.0 ecobost esiste su Focus e C-max, quindi è una scelta ben precisa non averlo messo sulla B-max
magari sul corpo vettura della fiesta e b max non ci stava fisicamente il cambio a 6 marce, di solito più ingombrante di uno a 5 marce.
potrebbe essere
Mi aggiungo anche io, Fiesta ecoboost 100cv, ritirata il 14 aprile 2016, 600 km scarsi a oggi, tutto ok, motore fantastico, pronto ai bassi e anche silenzioso, a 130 kmh gira a solo 2850giri.
Prima avevo una focus zetec 1.6 benzina 100cv, del 2003.
uppo un po' il thread, sono arrivato a 10k km senza null'altro da segnalare; confermo impressioni positive sul motore che trovo molto elastico e reattivo al pedale.
Voglio precisare che l'impressione sulla guida è indipendente dal sapere che si tratta di un 1000 a tre stantuffi; continuo ad essere affascinato dal mix di soluzioni (turbo, iniezione direttta, fasatura variabile, etc) che sono alla base di questi ottimi risultati.
Sono piuttosto fiducioso sull'affidabilità, rinnovo ai 1000isti kilometrati l'invito a farsi vivi :-)
Nessuno ha provato a convertire questo motore a GPL?
Oggi ho superato i 1500 km, sento pian piano che si slega sempre piu, sono molto molto contento di questo motore, incredibile il consumo carburante, con guida normale ho superato i 700 km con un pieno, ed ho sotto i 17", con la mia vecchia focus 1.6 benzina facevo 600 km e poco piu con un pieno e 13 litri in piu di serbatoio,e pesava uguale uguale con gli stessi cv anche.
Domenica scorsa ho fatto un viagetto di 300km tra andata e ritorno, allibito anche li, motore silenzioso e con giri quasi da td in autostrada, eravamo su in 4 piu la mia cagnolina :), ho provato per qualche secondo a premere a fondo l acceleratore x curiosita, e in poco tempo senza minimamente sentire "urlare" e sforzare il motore sono arrivato vicino alla , velocita max dichiarata, poi ho mollato subito.
Citazione di: Michel il 24 Maggio 2016, 20:14:55
Nessuno ha provato a convertire questo motore a GPL?
anche se altre case (ad es. Alfa) hanno motori turbo/gpl non credo si possa gasare, altrimenti non avrebbe senso il 1.4 aspirato gpl
sì è un motore che se schiacci va, eccome, ma ovviamente i consumi salgono di conseguenza. consuma meno di un motore tradizionale solo quando è sotto poco carico, se lo sfrutti e in città, i consumi sono pari a quello di un 4 cilindri aspirato di pari prestazioni.
Citazione di: macteo il 25 Maggio 2016, 17:32:18
anche se altre case (ad es. Alfa) hanno motori turbo/gpl non credo si possa gasare, altrimenti non avrebbe senso il 1.4 aspirato gpl
Ma... non credo. Sul sito Landi lo danno come gasabile, anche se non ho approfondito.
Se dovessi prendere una Ford adesso, non saprei quale motorizzazione prendere e probabilmente desisterei. Il diesel preferisco evitarlo e le versioni a gas hanno motori aspirati di cilindrata troppo bassa, senza sufficiente coppia. Il tricilindrico col turbo, magari da 125 CV sarebbe alquanto interessante. Assicurazione bassa grazie alla cubatura contenuta, consumi limitati ma motore brillante. ;)
Citazione di: drspoch il 04 Gennaio 2016, 16:16:01
come cifra assoluta sono pochini, ma se li rapportiamo al tipo di motore, possono divenire accettabili.
ricordo che anche i 1.2 1.4 zetec se delle fiesta anni 90 erano dati per 250000, ma spesso venivano superati...
per il 1,2 zetec su fiesta 97, superati i 300.000 km.. tranquillamente...
Citazione di: Michel il 24 Maggio 2016, 20:14:55
Nessuno ha provato a convertire questo motore a GPL?
Guarda che il sito Landi dice che NON è gasabile. Il motore è in tendina ma se prosegui il sito risponde in maniera piuttosto sgrammaticata "La ricerca non ha prodotto risultati per il modello selezionato perchè l'auto non è fattibile"
Beh, se il sito è fatto alla pene di segugio non è colpa mia... :icon_lol: Mi chiedo comunque quale possa essere la limitazione.
Ad ogni modo: http://www.brc.it/pdf/lista_privati_it.pdf
Citazione di: Michel il 28 Maggio 2016, 20:09:37
Beh, se il sito è fatto alla pene di segugio non è colpa mia... :icon_lol: Mi chiedo comunque quale possa essere la limitazione.
Quoto. Penso che tra variatore di fase, iniezione diretta e turbina non si fidino ad "approvare"
Citazione
Ad ogni modo: http://www.brc.it/pdf/lista_privati_it.pdf
BRC per il solo 100HP invece conferma sia GPL che metano... sarei curioso però di sentire il parere di qualcuno che l'ha fatto su un motore così "sofisticato" considerando che Ford ha già modelli bifuel in gamma. Spero che ci sia qualcuno all'ascolto...
salve a tutti anche io sono entrato nel club degli scilindrati ( come mi chiama un mio collega), da febbraio ho una cmax 1.0 125 cv titanium ultima versione e il motorino va veramente bene il consumo 13.7 km/lt sul misto e senza fare nessuna attenzione al piede, con un'erogazione da diesel ma con tanto allungo ,ora ha 5000km e va sempre migliorando ,silenzioso e godibile in qualunque condizione, come fai viaggi a velocità codice e costante il consumo si abbassa subito, non posso dire di meglio. ps. la vecchia focus tddi del 2000 è ancora con me.
ciao a tutti io ho un tourneo courier 1.0 100cv e ho accumulato 4000km circa. Il consumo in città e autostrada si aggira sui 13/14km mentre arriva a 17/18km in extraurbano senza particolari accorgimenti nella guida. Per ora nessun problema di affidabilità o rumori sospetti dal motore.
Sono tornato al benzina dopo un lungo periodo con il diesel e devo ancora riabituarmi. In effetti la sesta non ci sarebbe stata male, a 130 va a 3300giri e anche se resta silenziosa, visto la coppia, probabilmente si riuscirebbe e consumare un pelo di meno. Sono curioso per il primo controllo a 5000km. ;)
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione dopo qualche mese per chiedervi: sapete che differenze meccaniche/elettroniche ci sono tra l'ecoboost da 100cv, quello da 125cv e l'ultimo da 140cv?
A differenziare i tre livelli di potenza c'è solo una diversa mappatura della centralina o c'è dell'altro?
Grazie.
credo che sia solo mappatura
Citazione di: macteo il 19 Settembre 2016, 20:34:40
credo che sia solo mappatura
Sarebbe interessante saperlo di preciso. Anche perché le Fiesta da 100cv si trovano facilmente in pronta consegna. Le 125 e 140cv, invece, devono essere ordinate appositamente (situazione che comporta tempi d'attesa lunghi e minori sconti sul prezzo d'acquisto).
Penso cambino anche le trasmissioni. So che sulla Focus il 100cv ha 5 marce, il 125 invece 6.
Sulla Fiesta, invece, è previsto il cambio a 5 rapporti anche sul 125 e sul 140cv (appena controllato sul configuratore Ford).
La cmax 1.0 ha il cambio a sei rapporti
Citazione di: Franzturbo il 19 Settembre 2016, 12:21:30
sapete che differenze meccaniche/elettroniche ci sono tra l'ecoboost da 100cv, quello da 125cv e l'ultimo da 140cv?
A differenziare i tre livelli di potenza c'è solo una diversa mappatura della centralina o c'è dell'altro?
una possibile risposta (https://www.idaf.it/index.php?topic=42702.msg594112#msg594112)? :icon_wink:
Citazione di: LaLu il 22 Settembre 2016, 14:52:19
una possibile risposta (https://www.idaf.it/index.php?topic=42702.msg594112#msg594112)? :icon_wink:
Ti ringrazio per avermi linkato quella discussione, che ho letto con grande attenzione.
Che dire? E' stata raccontata una conversazione molto ma molto interessante.... Spero solo che non sia una bufala, visto che la rete ne è piena! :icon_lol:
salve :icon_cheesygrin: mi aggiungo al club
ecosport 1.0 ecoboost 125 cv
presa a febbraio 2016
5500 km consumo 16 km/l ma con poca autostrada e molti brevi tratti giornalieri
nessun problema ottimo motore
forse l'unica pecca è che per passare da una guida " tranquilla " ad una sportiva occorre aspettare qualche manciata di secondi e portarla bene su di giri .
;)
Tourneo Connect
100 cv
2000 km
Nessun problema.
Venivo da un 1.4 16v da circa 90 cv (Mitsubishi Spacestar) ed ero un po' preoccupato per come si sarebe comportato un veicolo da 15 quintali con sotto un mille tre cilindri. Preoccupazione ingiustificata! l'Ecoboost si comporta come un diesel, con in più un discreto allungo. E' sicuramente più briosa della vecchia auto. Però consuma di più, ora sono sui 13 litro (75% città, 25% tangenziali/autostrada), la vecchia auto stava sui 14,5 nelle stesse condizioni. Se poi si spinge sull'acceleratore il consumo aumenta, ma in fondo sembra di guidare un 1600/1800 aspirato, quindi ci può stare.
Anche la sesta tutto sommato è tirata bene, il display invita a metterla da 60 all'ora.
Solito aggiornamento più che altro per uppare il post, arrivato a 20000 confermo quanto scritto in passato.
Primo tagliando leggermente anticipato perché in autostrada si era accesa spia motore con messaggio "motore riparare" sul display; spenta e riaccesa macchina segnalazione scomparsa.
Da forscan dava un errore su massima posizione sensore turbo (non ricordo di preciso), portata in Ford non hanno trovato errori (io non avevo azzerato). In ogni caso non ci sono più stati warning strani.
Ciao, interessante le tue recensioni.
Sono interessato anche io al Connect 1.0 Ecoboost.
Provenendo da un tdci 1.6 90 CV con 215 Nm di coppia @ 1750 giri/MIN, non vorrei trovarmi male in guidabilità, che nella mia FoFoII SW del 2005 è ancora ottima.
Penso che dovrei provarla prima per togliermi ogni dubbio.
Intanto continuo a leggere le tue recensioni.
Difetti?
possesore da pochissimo di ford fiesta 1.0 125cv ,vi farò sapere come va buona giornata
arrivato a 30000km, niente di particolare da segnalare. Il motore è ormai "slegato", si confermano le buone prestazioni.
Per fare un sorpasso la strategia più efficace è di tenere la stessa marcia e farsi spingere dal soffio della turbina anziché scalare... alla diesel per capirsi.
Consumi più che buoni se si pela il gas ma il motore è "godurioso" e invita a guidare allegri penalizzandoli un pochetto.
cmax 1.0 125cv del febbraio 2016 ,siamo quasi a 21000km e non faccio altro che confermare le impressioni positive precedenti,bel motorino silenzioso e bello da guidare i consumi senza stare a guardare sono intorno ai 13 km/lt che migliorano subito facendo autostrada e comunque con 50 lt generalmente faccio 630km,bella coppia e grande allungo e velocita max incredibile per un 1.0.per ora tutto positivo.
Ciao, consueto UP del topic.
38000km, nulla da segnalare. Tagliando 2 anni tutto ok, piuttosto caro qui a Milano ma si sa...
Rinnovo l'invito a farsi vivi a coloro hanno kilometraggi significativi... questo motore è a listino dal 2012 credo e mi pare strano che proprio nessuno qui su idaf non ci abbiamo già fatto 100000km e oltre.
a
Ciao e Buon anno a tutti.
Mi aggiungo al clan:
C-Max Ecoboost 1.0 100 CV, Ottobre 2017, 3.800 km.
Discrete impressioni:
presa perchè adatta al chilometraggio che facccio io (12-13 mila /anno) e adatta al mio stile di guida fluido e tranquillo e anche per abbattere i costi di bollo e assicurazione.
Ormai consumi stabili su 6L/100 km (sul misto) - ma a volte il computer di bordo mi dà valori istantanei che fatico a comprendere - e direi che non mi posso lamentare. Di certo non speravo i 20 km/l dichiarati dalla Ford!
Sulle prestazioni e la guidalibità confermo le ottime impressioni espresse daltri amici prima di me.
Ora le perplessità:
fino a un mesetto fa (2.000 km) lo trovavo molto molto silenzioso: per dire...un giorno ad un semaforo, con lo S&S inserito, nel traffico, mi sembrava che non si rimettesse in moto, invece era GIA' in moto!
Invece da un mesetto lo sento rumoroso, specie a freddo, nei primi 10-15 km.
Proprio ieri ho aperto il cofano per controllare i livelli e sentivo un tichettio insistente, come tipo battesse in testa. Era ferma da 6 ore ma in garage..quindi neppure tanto freddo.
E non vorrei che la rumorosità che noto in marcia da un po' - e che avevo sottovaluto - dipendesse da quanlche problemi di circolazione dell'olio. Le spie sono ok, però.
Ciao.
UP.
Ora la mia Tourneo Connect 100cv ha 60000 km, il consumo è un po' sceso rispetto ai primi km, in media si attesta sui 14 km/l (in computer di bordo indica 15, è un po' fregarolo). Il punto "debole" continua ad essere la frizione, che spesso saltella un po' in partenza, bisogna accelerare un po' per evitarlo.
Cmq tutto sommato sono soddisfatto, è comoda, silenziosa, spaziosa.
Stefano