Messaggi recenti

#1
Software e Diagnostica / Re: New Aggiornamento Sync 3
Ultimo messaggio di Au{R}oN - Oggi alle 02:21:10
Citazione di: pitagora il 25 Marzo 2024, 14:51:46la bussola non sfrutta il gps
lo sfrutta eccome  ;)
#2
FOCUS II / Re: ventola radiatore non part...
Ultimo messaggio di Maya - 11 Maggio 2024, 20:34:19
Però ti assicuro che i "vecchi" bulbi ad interruttore sul 1.6tdci e similari non esistono più. Ormai sono tutti sensori NTC perché così la centralina motore può sapere la temperatura "esatta" e fare i suoi calcoli per gestire le iniezioni ed eventuali problemi.
In alcuni casi persino il bulbo della pressione olio è stato sostituito da un sensore di pressione a semiconduttore.

Quindi non è possibile fare il ponte per by-passare il bulbo
#3
buongiorno a tutti,quà andiamo sul tecnico.vorrei chiedere a chi sa quanta cerina viene inettata nel serbatoio della focus con il pieno,o viene iniettata una quantità stabilita ogni tot litri di rifornimento,non trovo nessun dato,ma mi ricordo che qualcuno diceva circa 40 ml ogni pieno....................
#4
FOCUS II / Re: ventola radiatore non part...
Ultimo messaggio di maurizioc96 - 11 Maggio 2024, 16:50:55
ciao,ho un 2009 come te ma con solo 130000km,ho sempre fatto i tagliandi a casa visto che ho lavorato in officina x un pò,allora parlano di bulbi x che normalmente c'è nè uno sul radiatore che fa partire l'elettroventola,e uno sul monoblocco/testata che ti misura la temperatura,quello del clima e un pressostato e fà partire la ventola a seconda della pressione/temperatura liquido refrigerante ( freon r134 nella nostra focus ),per provare se lo strumento della temperatura funziona trova il sensore e metti a massa il filo e dovrebbe andare a fondoscala.............................non capisco in che situazioni ti và in ebollizione il liquido,tu dici che corri un po se attacchi il clima e parte elettroventola,sulla mia devo mettermi d'impegno a farla partire anche se faccio coda,se lasci la macchina calda accesa col clima e ventola acceso va in ebollizione?se si vedrei il termostato o misurerei con l'attrezzo se cè co2 nella vaschetta sinonimo di bruciatura guarnizione testa
#5
FOCUS III / Re: Mancata rotazione della ch...
Ultimo messaggio di LorenzoM - 10 Maggio 2024, 15:33:26
Citazione di: tatta il 27 Novembre 2014, 06:45:53Buongiorno Ernesto, non ho capito dove trovare la guida, ma non importa.
Infatti ieri sera, stimolato dai tuoi suggerimenti dati a martinbach, sono riuscito a trovare e spero risolvere il problema.

Nel mio caso il congegno difettoso era il dispositivo situato dalla parte diametralmente opposta rispetto alla chiave di accensione. Si tratta di una specie di interruttore elettrico multi-posizione fissato ad incastro tramite 2 alette nella parte posteriore del dispositivo di accensione.
Seguendo il tuo consiglio l'ho smontato dalla sua sede dopo aver rimosso lo spinotto cui è collegato, poi sul banco da lavoro con molta attenzione ho rimosso il suo coperchio (di plastica nero), dentro ho trovato una sferetta che con la giusta cautela sono riuscito a non perdere, ma soprattutto un pezzettino di metallo forse di stagno che evidentemente non ci doveva essere; infatti rimosso l'intruso e rimontato il tutto - sferetta compresa - il problema sembra definitivamente risolto.

Mi rimane il dubbio su quale funzione potesse avere avuto in origine il pezzettino di metallo staccatosi forse dalla zona del congegno cui non si riesce ad accedere rimuovendo il coperchio.

Concludo ringraziandoti molto  ;) perché il problema mi stava assillando in maniera più o meno frequente da parecchio tempo ed è grazie alle tue indicazioni se mi sono avventurato nella impresa e ti assicuro che risolvere tutto con la mie manine mi ha dato una gran bella soddisfazione :groupwave1: .

Ciao

P.S.
Qui infine ho trovato la guida (http://www.idaf.it/index.php?topic=39536.0)
--
Andrea
Ciao,  ho smontato la parte superiore della copertura volante, ho svitato le due viti che stanno sopra  ma il coperchio di sotto non viene via. Devo smontare prima il comando radio? Se si viene via a pressione o ci sono viti anche li?
#6
KUGA / Re: Scricchiolio sedile guida ...
Ultimo messaggio di luigimita - 10 Maggio 2024, 13:23:28
edit
#7
FOCUS II / Re: ventola radiatore non part...
Ultimo messaggio di Maya - 10 Maggio 2024, 06:01:20
Ciao,
il bulbo è un sensore o un interruttore a forma cilindrica che può avere o meno l'esagono per poterlo svitare con una chiave.
Su alcune auto il bulbo della ventola del radiatore è una sorta di grosso bullone avvitato alla carcassa del radiatore che così sente il calore del liquido dì raffreddamento e fa attivare la ventola.
Se non dico fesserie, sulla Focus non si usa questo tipo di sistema.
Sulla scatoletta del termostato (nella parte destra del motore, vicino alla batteria) c'è un altro tipo di bulbo, ovvero un sensore di temperatura.
Se alzi il cofano vedrai davanti a te un manicotto nero che dal radiatore si infila alla destra del motore.
Se guardi dove si aggancia vedrai la scatola del termostato e dovresti vedere pure il sensore, visto che su di esso c'è agganciato un connettore con i fili.
Ecco, quel sensore informa la centralina sulla temperatura dell'acqua e quindi poi avvia la ventola. La centralina inoltre manda il segnale al cruscotto per muovere l'indice dell'indicatore di temperatura.
Ora non ricordo se il sensore viene venduto come pezzo a se, altrimenti devi cambiare tutto il termostato.
Io sulla mia Fiesta ho preferito sostituire tutto il blocco compreso di sensore e guarnizione solo per il fatto che perdeva un po' di liquido ed ho speso poco più di 50€ online da un ricambista Ford.
Per evitare che magari ci siano problemi con il termostato interno alla scatoletta, a mio avviso conviene sostituire tutto.
#8
Audio / Re: Sensori parcheggio e park ...
Ultimo messaggio di micheyblue - 09 Maggio 2024, 23:08:22
Ciao

i due connettori sono entrambi antenna radio.
#9
MONDEO / Re: Ventola di raffreddamento
Ultimo messaggio di andreaFocus2 - 09 Maggio 2024, 21:47:15
ciao,
sei riuscito a trovare risposta? anche io ho un problema con la ventola che non parte...
#10
FOCUS II / ventola radiatore non parte
Ultimo messaggio di andreaFocus2 - 09 Maggio 2024, 19:33:53
ciao a tutti,
ho una Ford Focus 2 del 2009 con 250000 km.
L'acqua va in ebollizione ed esce dalla valvola del tappo perché la ventola non parte. Se accendo il climatizzatore però la ventola gira senza problemi (e raffredda l'acqua, quindi brevi tratti di strada riesco a farli). La stranezza è che la lancetta della temperatura sul cruscotto sale fino a metà e rimane lì, non sale a livelli di pericolo anche se l'acqua bolle...
  • Il meccanico (che ha colto l'occasione per cambiare la cinghia di distribuzione con 400 euro) ha escluso problemi alla pompa dell'acqua e a suo dire anche al termostato
  • L'elettrauto ha escluso problemi a fusibili e relè e ha detto che potrebbero essere "i bulbi" (che non so cosa siano) o la centralina della ventola (che ho cambiato, ma non si è risolto nulla)
  • La concessionaria Ford spillandomi 55 euro  :censored:  di diagnosi mi ha detto che devo "cambiare tutto" perché la ventola funziona a velocità 2 con il climatizzatore, ma non a velocità 1 per partire in automatico a freddare il motore. Spesa 750 euro. Cambierebbero tutto il blocco ventola con motori, centralina e chi più ne ha più ne metta...

qualche suggerimento? provo comunque a far cambiare solo il termostato? cosa sono "i bulbi"? ...è molto sospetto che il quadro non rilevi la temperatura giusta.

grazie
Andrea
🡱 🡳