Si possono ottenere 450cv da un 2.0?

Aperto da MegaFord1993, 07 Ottobre 2014, 16:12:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MegaFord1993

Dario


luckya

A questo punto l'Ecoboost da 125 cv diventa un giocattolino per utilitarie :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

rimango dell'opinione che aggiungere turbocompressori equivale ad aggiungere elementi costosi da sostituire quando si romperanno(perchè si romperanno!)..
diciamo che in linea generica estremizzare così tanto solitamente è inversamente proporzionale all'affidabilità
ma ovviamente qui si parla di propulsori che equipaggeranno veicoli di alta gamma destinati a persone senza problemi di soldi quindi possono fare benissimo da cavie per noi comuni mortali ;)



sioux50

Il 4 cilindri turbo BMW da 1.5 litri della Brabham che vinse il campionato mondiale F1 dell'83 sviluppava sugli 850 cv, e negli anni successivi arrivò a 1.100 cv in versione da qualifica (non in quella da gara, non sarebbe durato molti giri): quindi 450 cv da un 2.0 con tre turbo non è poi sta gran potenza...

MegaFord1993

Ma i motori ad altissime prestazioni delle formula 1 secondo me sono i meno affidabili in assoluto; infatti i guasti sono frequenti. Per un motore "stradale" 450cv su un 2.0 sono davvero tanto (i 360cv del 2.0 Mercedes fino a ora erano un record) e secondo me vengono costruiti soprattutto cone un banco di prova per testare tecnologie per certi versi sperimentali, cone il turbo elettrico. Anche l' Audi sta facendo studi in questo campo, ma su motori diesel.

Tra qualche anno mi sa che avremo macchine ibride/elettriche con motori turbizzati da turbine anch' esse elettriche  :)
Dario


Vadocomeundiavolo

Ma se Audi monta su la RS 3 un due litri con in solo turbo da 400 cv e su un prototipo della golf e su un prototipo della TT sportback.
Arteon Shooting Brake R



luckya

Tocca anche tenere conto che un motore da F1 viene smontato e revisionato ad ogni corsa.
Un motore stradale, a parte il tagliando, se la deve cavare "da solo" per 100-200 mila km
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

altrimenti allargando i record al settore moto c'è anche la Kawasaki ninja H2R 998cc. con circa 300cv  :icon_eek:
tutti grazie ad un compressore volumetrico..



🡱 🡳