Candele GPL sostituzione consigli

Aperto da Alexx, 26 Ottobre 2014, 18:45:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alexx

Qualcuno sa dirmi ogni quanto andrebbero cambiate le candele? Su etis non sono riuscito a trovare nulla. Ho una Ford Focus del 2008 a benzina e GPL sostituite a 30.000km per tagliando di garanzia poi più sostituite quindi attualmente hanno 60.000km. Le candele ususrate possono creare danni al motore? E possibile capire quando siano da cambiare le candele senza smontarle? Ed eventualmente avete consigli su quali candele montare quando le dovro sostituire.

Daniele978

Sulla Fiesta di mia moglie sono su da quando è stata comprata l'auto cioè dal 2007 e 85.000 Km. Per una buona manutenzione si potrebbero cambiare ogni tot anni o Km, ma durano tanto. Sul libretto uso e manutenzione o dei tagliandi del veicolo è scritto per forza. Comunque per ora lasciale su.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

patrigian72

Ciao se hai candele normali con il gpl ad ogni tagliando,se invece hai quelle al platino con il gpl ogni 2 tagliandi
Gianluca

Daniele978

Ma l'accensione non avviene sempre a benzina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 26 Ottobre 2014, 20:18:39
Ma l'accensione non avviene sempre a benzina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Accensione del veicolo a benzina,almeno a freddo , ma l' usura della candela a gpl e` data dalla maggior temperatura di combustione del Gpl, e relativi problemi alle sedi valvole di scarico se non in acciaio
Gianluca

Nuke

Voi nelle vostre Focus e C-Max 2.0 benz+GPL utilizzate le candele originali NGK TR6AP-13 oppure le NGK LPG5 specifiche per impianti a gas?
Le dovrei sostituire nei prossimi giorni e non saprei quali montare. Considerando che l'auto a gpl la utilizzo solo per tragitti autostradali, non vorrei che i benefici nell'utilizzo delle candele per gas non siano riscontrabili nell'utilizzo a benzina.  :(
...get ripped or die tryin'...

patrigian72

Citazione di: Nuke il 06 Marzo 2016, 18:26:37
Voi nelle vostre Focus e C-Max 2.0 benz+GPL utilizzate le candele originali NGK TR6AP-13 oppure le NGK LPG5 specifiche per impianti a gas?
Le dovrei sostituire nei prossimi giorni e non saprei quali montare. Considerando che l'auto a gpl la utilizzo solo per tragitti autostradali, non vorrei che i benefici nell'utilizzo delle candele per gas non siano riscontrabili nell'utilizzo a benzina.  :(
Le originali non sono ngk ma motorcraft , io uso sempre candele normali e non al platino
Gianluca

YodaDJ

Io sulla mia non le ho ancora cambiate, ma penso che rimonterò le originali!

Nuke

Citazione di: patrigian72 il 06 Marzo 2016, 20:54:58
Le originali non sono ngk ma motorcraft , io uso sempre candele normali e non al platino

Hai ragione, io ho su attualmente le Motorcraft ma hanno la sigla FoMoCo TR6AP-13, quindi penso gliele fornisca la NGK rimarchiandole...

Comunque penso di orientarmi su quelle al platino, vediamo come vanno.
...get ripped or die tryin'...

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pizhak

Confermo NGK LPG5
Già montate. Sono ottime.

stefano.chi

NGK LPG5 ottime !

Sostituzione indicata da NGK ogni 60.000 km
Ad usurare le candele non é tanto la temperatura di lavoro ma i depositi lasciati dal carburante che nel caso del gpl sono veramente minimi.

Viaggio a Gpl ormai da 20 aanni...

elviorFORD

Ragazzi ma le LPG5 secondo voi vanno bene anche per il metano?

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

Ok, messaggio ricevuto
Grazie

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

YodaDJ

Posso chiedere un recap per vedere se ho cpaito bene?
Da sito NGK le candele per la Focus 2.0 benzina/gpl sono 2:

- La TR6AP-13, usata anche come ricambio originale;
- La LPG-5, espressamente pensata per l'utilizzo a gas.

La differenza tra le 2 rimane nel solo intervallo di sostituzione, giusto?

Michel

Cambia il gap e sono due tipologie differenti.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Ford quale monta di serie?
E quale fornisce come ricambio?

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Buondì!
Sostituite oggi in pausa pranzo le candele alla Focus!
Ho ripreso le TR6AP-13, che erano peraltro montate.
Hanno percorso almeno 60mila km, ed a vista erano da fare.
Oggi ad andare a casa vedrò se si percepisce qualche minima differenza...

Michel

Etis dice che il gap delle candele per la versione a Gpl è ridotto a 0,7 mm, le TR6AP-13 hsnno (a memoria) il gap a 1,3 mm. Com'è possibile? :icon_surprised: Voi avete regolato il gap delle vostre?

CitazioneDescrizione e funzionamento

Adattamento del sistema di accensione
La miscela LPG (liquefied petroleum gas)/aria brucia più lentamente rispetto alla miscela aria/benzina ed è meno infiammabile. Pertanto, per l'alimentazione a gas, la fase di accensione è stata anticipata e la distanza tra gli elettrodi delle candele di accensione è stata ridotta a 0,7 mm.
A causa del maggiore carico nell'alimentazione a gas, l'intervallo di sostituzione delle candele di accensione è più breve.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Interessante!
Dove posso trovare questa informazione?

Michel

Devi avere Ford Etis IDS, comunque c'è scritto esattamente quello che ho riportato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Non ho IDS, quindi devo fidarmi... ;)
Quando le ho montate ho controllato fossero a 1,3, come da sito NGK.
Una prova si può fare!

Michel

Prima avevo le NGK LPG-5 ed avevano il gap a 0,8 mm, ora monto delle Denso a 1,1. Mi sembravano migliori le NGK, quasi quasi provo a chiuderle un po'...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bartolimoses

Vi confermo che a gpl il gap va portato a 0,7

ricky979

Ciao io le ho appena cambiate a 152000 su una C-Max II 2.0
Ho Installato NGK LPG5 prese su internet a 63 euro tutte e 4.
Per ora tutto Ok.

Gasarolo

Ciao, volevo chiedere se per sostituire le candele servono chiavi speciali oppure no. Grazie per eventuali risposte



daviford

#30
Anche io vorrei controllare le mie candele sulla Focus III 1.6 gpl ma volevo chiedervi...per montare le candele dei cilindri centrali, devo svitare togliere il castelletto che tiene il rail degli iniettori GPL?
Le pippette delle candele sono sotto gli iniettori e non credo che vengano via

francomar

Salve , montate ieri le beru upt 18p, gap a 0,7 come da indicazioni , ma l'auto fa fatica a partire, cioè il motore deve fare 4 o 5 giri prima di accendersi... Capisco che deve essere ottimizzata a gpl, ma cosi non mi sembra andare bene. Da considerare che quelle tolte ( originali motorcraft) erano praticamente quasi finite, con un gap esagerato, e la macchina partiva con due giri a freddo e mezzo giro a caldo.
Che ne dite, aumento il gap? 
Grazie e saluti

Cagoswky

Salve,
Per correttezza, la staffa da staccare per accedere alle candella della fiesta 1.4 gpl è questa? Quella dove si vedono i due bulloni?

Grazie per l'aiuto!

🡱 🡳