Censimento ecoboost 1000 turbo (100 125 140)

Aperto da AlphaPi, 04 Gennaio 2016, 08:09:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlphaPi

Ciao a tutti,
avrei la curiosità di conoscere tra quanti possiedono un'auto con questo motore (fiesta, focus, mondeo, ecosport, etc etc) per ricavare dati di prima mano sull'affidabilità.
Penso sarebbe comodo schematizzare, comincio io:

modello: Ecosport
versione motore: 125cv
data acquisto: Ottobre 2015
km percorsi: 3000
anomalie riscontrate: nessuna (sgrat  :icon_lol:)

Grazie per l'attenzione


macteo

io ho il 100cv sulla b-max, 8.000 km in quasi due anni e nessun problema. Mi sa che è ancora un po' presto per verificare l'affidabilità nel tempo del 3 cilindri, bisognerà aspettare ancora qualche anno.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


drspoch

#2
modello: focus station wagon
versione motore: 125cv
data acquisto: Ottobre 2013
km percorsi: 18000
anomalie riscontrate: nessuna a parte un richiamo per un tubicino in gomma credo del carburante

comunque alcune riviste italiane ed estere hanno fatto la prova di durata del 1.0 a 100000 km  o simili e si era comportato bene
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


macteo

mi pare sia "garantito" per una durata di 250.000 km
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


drspoch

come cifra assoluta sono pochini, ma se li rapportiamo al tipo di motore, possono divenire accettabili.
ricordo che anche i 1.2 1.4 zetec se delle fiesta anni 90 erano dati per 250000, ma spesso venivano superati...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


AlphaPi

Grazie a tutti e mi aspetto che la durata sia simile per tutti i motori se ben manutenzionati, non stento a credere che sia così anche per il 1000.
Mi piacerebbe che qualcuno che ha già fatto kilometraggi significativi (diciamo da 80k km in su) portasse diretta qualche testimonianza sullo status del motore... consumo olio, rumorisità, cali di prestazioni, insomma tutto quello che si potrebbe notare dopo qualche decina di migliaia di km.

drspoch

di solito chi prende quel motore fa poca strada, difficilmente più di 12-15 mila km all'anno
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


LaLu

modello: B-Max
versione motore: 100cv
data acquisto: aprile 2015
km percorsi: 10.287 (eh, ci ho guardato giusto stamattina :icon_redface:)
anomalie riscontrate: nessuna (sgrat pure io  :icon_lol:)


AlphaPi

Più che altro per uppare un po'... ora sono a circa 8000km e il frullino si è piuttosto slegato :) Confermo impressioni positive.

C'è qualcuno più kilometrato? Come se la cava?


MegaFord1993

Su alcuni modelli se non sbaglio il 125cv ha il cambio a 5 marce, quindi la mia curiosità è: si sente il bisogno di una marcia in più? Va un pò troppo su di giri in autostrada e diventa rumorosa la macchina? Oppure è una quinta lunga?
Dario


AlphaPi

Il motore gira piacevole anche a bassi regimi e tramite il display ti invita a cambiare marcia appena possibile; per questo motivo ci si trova in quinta poco dopo i 55 km/h, anche senza scalare poi grazie a fasatura variabile e a turbina riprende senza strappi. Ricorda l'erogazione di un diesel ma ha ovviamente l'allungo del benzina.

Io possiedo una Ecosport, probabilmente Ford non ha in casa un cambio manuale 6 rapporti adatto e purtroppo l'automatico Powershift 6M che avrei molto gradito lo accompagna solo al polmonico 1500 benza.

A 140km/h in quinta siamo sui 4000 giri e sinceramente non mi dispiacerebbe avere a disposizione anche la sesta marcia; nonostante tutto i consumi non sono drammatici (diciamo 14km/l facendo autostrada e traffico milanese) e in linea con le attese.

drspoch

la nostra focus è a 21000... cambio a 6 marce con 5 e 6 lunghissime
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


macteo

il cambio manuale 6 rapporti in abbinata al 1.0 ecobost esiste su Focus e C-max, quindi è una scelta ben precisa non averlo messo sulla B-max
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


drspoch

magari sul corpo vettura della fiesta e b max non ci stava fisicamente il cambio a 6 marce, di solito più ingombrante di uno a 5 marce.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


manus

#15
Mi aggiungo anche io, Fiesta ecoboost 100cv, ritirata il 14 aprile 2016, 600 km scarsi a oggi, tutto ok, motore fantastico, pronto ai bassi e anche silenzioso, a 130 kmh gira  a solo 2850giri.
Prima avevo una focus zetec 1.6 benzina 100cv, del 2003.
manus

AlphaPi

uppo un po' il thread, sono arrivato a 10k km senza null'altro da segnalare; confermo impressioni positive sul motore che trovo molto elastico e reattivo al pedale.

Voglio precisare che l'impressione sulla guida è indipendente dal sapere che si tratta di un 1000 a tre stantuffi; continuo ad essere affascinato dal mix di soluzioni (turbo, iniezione direttta, fasatura variabile, etc) che sono alla base di questi ottimi risultati.

Sono piuttosto fiducioso sull'affidabilità, rinnovo ai 1000isti kilometrati l'invito a farsi vivi :-)

Michel

Nessuno ha provato a convertire questo motore a GPL?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

manus

#18
Oggi ho superato i 1500 km, sento pian piano che si slega sempre piu, sono molto molto contento di questo motore, incredibile il consumo carburante, con guida normale ho superato i 700 km con un pieno, ed ho sotto i 17", con la mia vecchia focus 1.6 benzina facevo 600 km e poco piu con un pieno e 13 litri in piu di serbatoio,e pesava uguale uguale con gli stessi cv anche.
Domenica scorsa ho fatto un viagetto di 300km tra andata e ritorno, allibito anche li, motore silenzioso e con giri quasi da td in autostrada, eravamo su in 4 piu la mia cagnolina :), ho provato per qualche secondo a premere a fondo l acceleratore x curiosita, e in poco tempo senza minimamente sentire "urlare" e sforzare il motore sono arrivato vicino alla , velocita max dichiarata, poi ho mollato subito.
manus

macteo

Citazione di: Michel il 24 Maggio 2016, 20:14:55
Nessuno ha provato a convertire questo motore a GPL?

anche se altre case (ad es. Alfa) hanno motori turbo/gpl non credo si possa gasare, altrimenti non avrebbe senso il 1.4 aspirato gpl
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


drspoch

sì è un motore che se schiacci va, eccome, ma ovviamente i consumi salgono di conseguenza. consuma meno di un motore tradizionale solo quando è sotto poco carico, se lo sfrutti e in città, i consumi sono pari a quello di un 4 cilindri aspirato di pari prestazioni.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Michel

Citazione di: macteo il 25 Maggio 2016, 17:32:18
anche se altre case (ad es. Alfa) hanno motori turbo/gpl non credo si possa gasare, altrimenti non avrebbe senso il 1.4 aspirato gpl
Ma... non credo. Sul sito Landi lo danno come gasabile, anche se non ho approfondito.
Se dovessi prendere una Ford adesso, non saprei quale motorizzazione prendere e probabilmente desisterei. Il diesel preferisco evitarlo e le versioni a gas hanno motori aspirati di cilindrata troppo bassa, senza sufficiente coppia. Il tricilindrico col turbo, magari da 125 CV sarebbe alquanto interessante. Assicurazione bassa grazie alla cubatura contenuta, consumi limitati ma motore brillante. ;)
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

salvino76

Citazione di: drspoch il 04 Gennaio 2016, 16:16:01
come cifra assoluta sono pochini, ma se li rapportiamo al tipo di motore, possono divenire accettabili.
ricordo che anche i 1.2 1.4 zetec se delle fiesta anni 90 erano dati per 250000, ma spesso venivano superati...
per il 1,2 zetec su fiesta 97, superati i 300.000 km.. tranquillamente...

AlphaPi

Citazione di: Michel il 24 Maggio 2016, 20:14:55
Nessuno ha provato a convertire questo motore a GPL?

Guarda che il sito Landi dice che NON è gasabile. Il motore è in tendina ma se prosegui il sito risponde in maniera piuttosto sgrammaticata "La ricerca non ha prodotto risultati per il modello selezionato perchè l'auto non è fattibile"

Michel

#24
Beh, se il sito è fatto alla pene di segugio non è colpa mia... :icon_lol: Mi chiedo comunque quale possa essere la limitazione.

Ad ogni modo: http://www.brc.it/pdf/lista_privati_it.pdf
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

AlphaPi

#25
Citazione di: Michel il 28 Maggio 2016, 20:09:37
Beh, se il sito è fatto alla pene di segugio non è colpa mia... :icon_lol: Mi chiedo comunque quale possa essere la limitazione.

Quoto. Penso che tra variatore di fase, iniezione diretta e turbina non si fidino ad "approvare"

Citazione
Ad ogni modo: http://www.brc.it/pdf/lista_privati_it.pdf

BRC per il solo 100HP invece conferma sia GPL che metano... sarei curioso però di sentire il parere di qualcuno che l'ha fatto su un motore così "sofisticato" considerando che Ford ha già modelli bifuel in gamma. Spero che ci sia qualcuno all'ascolto...

DaFoFo

salve a tutti anche io sono entrato nel club degli scilindrati ( come mi chiama un mio collega), da febbraio ho una cmax 1.0 125 cv titanium ultima versione e il motorino va veramente bene il consumo 13.7 km/lt sul misto e senza fare nessuna attenzione al piede, con un'erogazione da diesel ma con tanto allungo ,ora ha 5000km e va sempre migliorando ,silenzioso e godibile in qualunque condizione, come fai viaggi a velocità codice e costante il consumo si abbassa subito, non posso dire di meglio. ps. la vecchia focus tddi del 2000 è ancora con me.

ginogini

ciao a tutti io ho un tourneo courier 1.0 100cv e ho accumulato 4000km circa. Il consumo in città e autostrada si aggira sui 13/14km mentre arriva a 17/18km in extraurbano senza particolari accorgimenti nella guida. Per ora nessun problema di affidabilità o rumori sospetti dal motore.
Sono tornato al benzina dopo un lungo periodo con il diesel e devo ancora riabituarmi. In effetti la sesta non ci sarebbe stata male, a 130 va a 3300giri e anche se resta silenziosa, visto la coppia, probabilmente si riuscirebbe e consumare un pelo di meno. Sono curioso per il primo controllo a 5000km. ;)

Franzturbo

Ciao a tutti,
riprendo questa discussione dopo qualche mese per chiedervi: sapete che differenze meccaniche/elettroniche ci sono tra l'ecoboost da 100cv, quello da 125cv e l'ultimo da 140cv?

A differenziare i tre livelli di potenza c'è solo una diversa mappatura della centralina o c'è dell'altro?

Grazie.

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Franzturbo

Citazione di: macteo il 19 Settembre 2016, 20:34:40
credo che sia solo mappatura

Sarebbe interessante saperlo di preciso. Anche perché le Fiesta da 100cv si trovano facilmente in pronta consegna. Le 125 e 140cv, invece, devono essere ordinate appositamente (situazione che comporta tempi d'attesa  lunghi e minori sconti sul prezzo d'acquisto).
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

MegaFord1993

Penso cambino anche le trasmissioni. So che sulla Focus il 100cv ha 5 marce, il 125 invece 6.
Dario


Franzturbo

Sulla Fiesta, invece, è previsto il cambio a 5 rapporti anche sul 125 e sul 140cv (appena controllato sul configuratore Ford).
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


LaLu

Citazione di: Franzturbo il 19 Settembre 2016, 12:21:30
sapete che differenze meccaniche/elettroniche ci sono tra l'ecoboost da 100cv, quello da 125cv e l'ultimo da 140cv?
A differenziare i tre livelli di potenza c'è solo una diversa mappatura della centralina o c'è dell'altro?
una possibile risposta:icon_wink:

🡱 🡳