Censimento ecoboost 1000 turbo (100 125 140)

Aperto da AlphaPi, 04 Gennaio 2016, 08:09:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franzturbo

Citazione di: LaLu il 22 Settembre 2016, 14:52:19
una possibile risposta:icon_wink:

Ti ringrazio per avermi linkato quella discussione, che ho letto con grande attenzione.

Che dire? E' stata raccontata una conversazione molto ma molto interessante.... Spero solo che non sia una bufala, visto che la rete ne è piena!  :icon_lol:

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ecosport2016

salve  :icon_cheesygrin: mi aggiungo al club
ecosport 1.0 ecoboost 125 cv
presa a febbraio 2016
5500 km  consumo 16 km/l ma con poca autostrada e molti brevi tratti giornalieri
nessun problema ottimo motore
forse l'unica pecca è che per passare da una guida " tranquilla " ad una sportiva occorre aspettare qualche manciata di secondi e portarla bene su di giri .
  ;)

Stefano64

Tourneo Connect
100 cv
2000 km
Nessun problema.
Venivo da un 1.4 16v da circa 90 cv (Mitsubishi Spacestar) ed ero un po' preoccupato per come si sarebe comportato un veicolo da 15 quintali con sotto un mille tre cilindri. Preoccupazione ingiustificata! l'Ecoboost si comporta come un diesel, con in più un discreto allungo. E' sicuramente più briosa della vecchia auto. Però consuma di più, ora sono sui 13 litro (75% città, 25% tangenziali/autostrada), la vecchia auto stava sui 14,5 nelle stesse condizioni. Se poi  si spinge sull'acceleratore il consumo aumenta, ma in fondo sembra di guidare un 1600/1800 aspirato, quindi ci può stare.
Anche la sesta tutto sommato è tirata bene, il display invita a metterla da 60 all'ora.

AlphaPi

Solito aggiornamento più che altro per uppare il post, arrivato a 20000 confermo quanto scritto in passato.
Primo tagliando leggermente anticipato perché in autostrada si era accesa spia motore con messaggio "motore riparare" sul display; spenta e riaccesa macchina segnalazione scomparsa.
Da forscan dava un errore su massima posizione sensore turbo (non ricordo di preciso), portata in Ford non hanno trovato errori (io non avevo azzerato). In ogni caso non ci sono più stati warning strani.

focus1962

Ciao, interessante le tue recensioni.
Sono interessato anche io al Connect 1.0 Ecoboost.
Provenendo da un tdci 1.6 90 CV con 215 Nm di coppia @ 1750 giri/MIN, non vorrei trovarmi male in guidabilità, che nella mia FoFoII SW del 2005 è ancora ottima.
Penso che dovrei provarla prima per togliermi ogni dubbio.
Intanto continuo a leggere le tue recensioni.
Difetti?

simosz

possesore da pochissimo di ford fiesta 1.0 125cv ,vi farò sapere come va buona giornata

AlphaPi

arrivato a 30000km, niente di particolare da segnalare. Il motore è ormai "slegato", si confermano le buone prestazioni.
Per fare un sorpasso la strategia più efficace è di tenere la stessa marcia e farsi spingere dal soffio della turbina anziché scalare... alla diesel per capirsi.
Consumi più che buoni se si pela il gas ma il motore è "godurioso" e invita a guidare allegri penalizzandoli un pochetto.

DaFoFo

cmax 1.0 125cv del febbraio 2016 ,siamo quasi a 21000km e non faccio altro che confermare le impressioni positive precedenti,bel motorino silenzioso e bello da guidare i consumi senza stare a guardare sono intorno ai 13 km/lt che migliorano subito facendo autostrada e comunque con 50 lt generalmente faccio 630km,bella coppia e grande allungo e velocita max incredibile per un 1.0.per ora tutto positivo.

AlphaPi

Ciao, consueto UP del topic.

38000km, nulla da segnalare. Tagliando 2 anni tutto ok, piuttosto caro qui a Milano ma si sa...

Rinnovo l'invito a farsi vivi a coloro hanno kilometraggi significativi... questo motore è a listino dal 2012 credo e mi pare strano che proprio nessuno qui su idaf non ci abbiamo già fatto 100000km e oltre.

a

vivodenovo

#44
Ciao e Buon anno a tutti.
Mi aggiungo al clan:
C-Max Ecoboost 1.0 100 CV, Ottobre 2017, 3.800 km.
Discrete impressioni:
presa perchè adatta al chilometraggio che facccio io (12-13 mila /anno) e adatta al mio stile di guida fluido e tranquillo e anche per abbattere i costi di bollo e assicurazione.
Ormai consumi stabili su 6L/100 km (sul misto) - ma a volte il computer di bordo mi dà valori istantanei che fatico a comprendere - e direi che non mi posso lamentare. Di certo non speravo i 20 km/l dichiarati dalla Ford!
Sulle prestazioni e la guidalibità confermo le ottime impressioni espresse daltri amici prima di me.
Ora le perplessità:
fino a un mesetto fa (2.000 km) lo trovavo molto molto silenzioso: per dire...un giorno ad un semaforo, con lo S&S inserito, nel traffico, mi sembrava che non si rimettesse in moto, invece era GIA' in moto!
Invece da un mesetto lo sento rumoroso, specie a freddo, nei primi 10-15 km.
Proprio ieri ho aperto il cofano per controllare i livelli e sentivo un tichettio insistente, come tipo  battesse in testa. Era ferma da 6 ore ma in garage..quindi neppure tanto freddo.
E non vorrei che la rumorosità che noto in marcia da un po' - e che avevo sottovaluto - dipendesse da quanlche problemi di circolazione dell'olio. Le spie sono ok, però.
Ciao.

Stefano64

UP.
Ora la mia Tourneo Connect 100cv ha 60000 km, il consumo è un po' sceso rispetto ai primi km, in media si attesta sui 14 km/l (in computer di bordo indica 15, è un po' fregarolo). Il punto "debole" continua ad essere la frizione, che spesso saltella un po' in partenza, bisogna accelerare un po' per evitarlo.
Cmq tutto sommato sono soddisfatto, è comoda, silenziosa, spaziosa.
Stefano

🡱 🡳