Servosterzo Focus

Aperto da danyzan64, 08 Marzo 2019, 17:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danyzan64

Salve, cerco informazioni, idee, pareri in merito a quanto capitato alla nostra Focus IV.
Dunque, a dicembre é morta la batteria, l'abbiamo cambiata scegliendo un modello start and stop ma da allora un sacco di problemini e malfunzionamenti, di lieve entità.
Due settimane fa mi si presenta errore servosterzo, con conseguente irrigidimento del volante. La portiamo dal nostro meccanico che inizia le varie diagnostiche in contatto con call center Ford, ma ad un certo punto alza le mani e dice che per ricalibrare il tutto c'é bisogno dello strumento dedicato di ford, al che trasferisce la macchina ad assistenza Ford. Due giorni dopo la sentenza di C. A. Dice "scatola dello sterzo da cambiare, preventivo con pezzo originale 1500€, con rigenerato 1200€...
Sono malpensante se dico che mi sembra un enormità?
E che mi fido poco? É la seconda volta che ci serviamo dell'officina autorizzata in questione ed anche la volta scorsa ho notato delle voci in fattura (tipo 50 euro di carburante e macchina riconsegnata con serbatoio quasi vuoto).
Ci potrebbero essere altre possibili cause al problema che é accaduto?
Grazie in anticipo
Daniela

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


landtools

Citazione di: danyzan64 il 08 Marzo 2019, 17:25:00
Salve, cerco informazioni, idee, pareri in merito a quanto capitato alla nostra Focus IV.
Dunque, a dicembre é morta la batteria, l'abbiamo cambiata scegliendo un modello start and stop ma da allora un sacco di problemini e malfunzionamenti, di lieve entità.
Due settimane fa mi si presenta errore servosterzo, con conseguente irrigidimento del volante. La portiamo dal nostro meccanico che inizia le varie diagnostiche in contatto con call center Ford, ma ad un certo punto alza le mani e dice che per ricalibrare il tutto c'é bisogno dello strumento dedicato di ford, al che trasferisce la macchina ad assistenza Ford. Due giorni dopo la sentenza di C. A. Dice "scatola dello sterzo da cambiare, preventivo con pezzo originale 1500€, con rigenerato 1200€...
Sono malpensante se dico che mi sembra un enormità?
E che mi fido poco? É la seconda volta che ci serviamo dell'officina autorizzata in questione ed anche la volta scorsa ho notato delle voci in fattura (tipo 50 euro di carburante e macchina riconsegnata con serbatoio quasi vuoto).
Ci potrebbero essere altre possibili cause al problema che é accaduto?
Grazie in anticipo
Daniela

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
questa è da codice penale.... cioe io ti porto la macchina con 1/2 pieno e tu la tieni 543543 ore e mi fai pagare la benzina che hai messo ???

danyzan64

Citazione di: landtools il 08 Marzo 2019, 17:42:42
questa è da codice penale.... cioe io ti porto la macchina con 1/2 pieno e tu la tieni 543543 ore e mi fai pagare la benzina che hai messo ???
No, gliel'ho lasciata in riserva, ma l'ho pure trovata in riserva... Devo capire con il carburante che ha dichiarato di averci messo dove ci é andato, io con 20€ di gasolio ci giro una settimana!
Questa fa il paio coi filtri pagati e mai cambiati dell'altro centro ford... E questo é il motivo principale per il quale non compreremo un' altra Ford. La rete assistenza di zona fa pena e so già che per problemi importanti dovrei passare tramite loro, quindi anche no.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


vincmass

Ciao,
- non ho capito cosa intendi con : "l'abbiamo cambiata scegliendo un modello start and stop", prima avevi un'altro modello di batteria?
-poi, se cambi la batteria, ti fai spiegare che nesso c'è tra una batteria cambiata e la scatola di sterzo guasta?
-poi, la scatola di sterzo, ha solo pezzi meccanici, ,l'unico pezzo elettrico è il sensore dell'angolo sterzo posto sul piantone della scatola sterzo;
-poi, quello da fare è cambiare, al max, il sensore (costa max una 60 si euro, oppure lo prendi usato), si azzerano gli errori e si controlla cosa succede.
-poi, se tutto va male, in un centro ford ti posso ricalibrare lo sterzo, inserendoti i valori in centralina, ma è roba di 15 minuti al max;
-poi, per ultimo , ma non meno importante, se la batteria non è quella che avevi perchè non propri a rimettere quella originale?
Il cambio batteria se non fatto correttamente, può provocare veri danni, ma solo a livello elettrico/elettronico e non meccanico tale da cambiare la scatola sterzo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

danyzan64



Citazione di: vincmass il 09 Marzo 2019, 07:59:21
Ciao,
- non ho capito cosa intendi con : "l'abbiamo cambiata scegliendo un modello start and stop", prima avevi un'altro modello di batteria?
-poi, se cambi la batteria, ti fai spiegare che nesso c'è tra una batteria cambiata e la scatola di sterzo guasta
Le batterie esistono di diverse forme, misure, amperaggi e, a quanto pare, esistono quelle per auto che hanno la funzione stop&start (o start&stop), essendo che la macchina ha questo "optional" abbiamo messo la batteria giusta.
Il nesso con i possibili guasti, a quanto ho letto, può essere dovuto ai cali di tensione subiti, MAA... Non essendo io ne un meccanico né un elettrauto, ho lasciato fare tutto il resto ai meccanici... Quindi non so se la batteria sia responsabile o meno, so che il nostro meccanico generalista ha fatto ciò che tu dici (cioè sensore etc... ) Ma senza gli strumenti che ha solo ford non riusciva a ricalibrare; l'officina autorizzata dopo due gg ci dice che va cambiata la "scatola dello sterzo", forse così e' più chiaro, scusami ma certi termini tecnici non li mastico appieno.
Dati i pregressi con questa officina, mi chiedevo (e forse tu puoi darmi conferma) un preventivo nel quale vengono conteggiati 400 euro di manodopera (e questi non li voglio discutere) e la scatola dello sterzo rigenerata viene preventivata 800€, é corretto?



Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


landtools

Citazione di: danyzan64 il 09 Marzo 2019, 11:26:04
Le batterie esistono di diverse forme, misure, amperaggi e, a quanto pare, esistono quelle per auto che hanno la funzione stop&start (o start&stop), essendo che la macchina ha questo "optional" abbiamo messo la batteria giusta.
Il nesso con i possibili guasti, a quanto ho letto, può essere dovuto ai cali di tensione subiti, MAA... Non essendo io ne un meccanico né un elettrauto, ho lasciato fare tutto il resto ai meccanici... Quindi non so se la batteria sia responsabile o meno, so che il nostro meccanico generalista ha fatto ciò che tu dici (cioè sensore etc... ) Ma senza gli strumenti che ha solo ford non riusciva a ricalibrare; l'officina autorizzata dopo due gg ci dice che va cambiata la "scatola dello sterzo", forse così e' più chiaro, scusami ma certi termini tecnici non li mastico appieno.
Dati i pregressi con questa officina, mi chiedevo (e forse tu puoi darmi conferma) un preventivo nel quale vengono conteggiati 400 euro di manodopera (e questi non li voglio discutere) e la scatola dello sterzo rigenerata viene preventivata 800€, é corretto?



Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
si, anche HD, 4k, e tutte le parole del momento..... le uniche batterie che conosco a prescindere dalla capacita e allo spunto sono a liquido chimico e a gel... fidati, altre non ne esistono e se qualcuno te lo ha detto è per farti spendere qualcosa in più fregandoti della tua ignoranza in materia...

vincmass

#6
ciao, sui costi della sostituizione della scatola di sterzo sono d'accordo con Ford, sono questi i costi. Il punto è che per me, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, è che per un cambio batteria non si può rompere una scatola sterzo che presenta solo rotture dal punto di vista meccanico.
Il problema per me è elettronico, lo so perchè ci sono passato anche io con la mia focus, cambiando la batteria (la mia andò giù all'improvviso, lasciandomi fortunatamente prorpio sotto casa, ma con una miriade di errori in pcm) e l'ho rimessa a posto ricalibrando tutti i sensori con elmconfig. ora essendo la tua una focus diversa dalla mia, con elmconfig non ci puoi lavorare, dovresti provare però a capire se lo puoi fare con forscan. Ma penso di si.
Poi, non sono al corrente di queste batterie per auto start/stop. Ma aldilà di questo, se il cambio batteria nonviene fatto correttamente, ci possono stare questi problemi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳