Pedale frizione

Aperto da occunnign, 07 Dicembre 2021, 18:14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

occunnign

Buonasera, ho letto un paio di topic simili. Volevo un consiglio. Martedì devo fare molti km in macchina per andare in nord italia in montagna. Ho una ford focus 1.5 diesel 120 cavalli del 2015 con 118 mila km. Auto sempre tagliandata presso officina ford. Ultimamente è capitato 3-4 volte che si bloccasse il pedale della frizione a metà. Funzionava ma aveva una corsa minore e l'ho riportato in alto sbloccandolo con le mani. Ho fatto presente ciò a 2 meccanici. Il primo mi ha detto che sono avvisaglie della frizione consigliandomi la riparazione e stimandola tra le 800 e le 1500 euro. Il secondo mi ha detto che si trattava della pompa all'80% e si poteva risolvere con circa 300 euro. Al tempo stesso però non mi garantisce di risolvere il problema in toto poichè la sicurezza della risoluzione si avrebbe soltanto con un intervento completo e anche lui in questo caso mi ha preventivato circa 1200 euro.
C'è qualcuno che, per quanto possibile, sa se consigliarmi di muovermi sulla pompa oppure meglio orientarsi direttamente sulla frizione?
Grazie a chi eventualmente risponderà.

Riccardo1.6SW

Ciao,
ma quando riporti manualmente il pedale nella posizione alta,
poi la frizione riprende a funzionare senza problemi?

occunnign

Ciao, si la frizione riprende a lavorare bene. La macchina sembrerebbe perfetta anche a detta del secondo meccanico che l'ha provata.

valy71

ma quando parli dalla pompa intendi quella sotto il pedale? se e quella devi avere perdite di olio poi per la frizione ci sta conviene a farla tutta disco e cuscinetto reggispinta e spingidisco per il pagamento mi sembra esagerato visto che e una benzina non dovrebbe avere volano bimassa  e quindi costa di meno     

occunnign

#4
Sinceramente non lo so. Mi ha parlato di due pompe dicendo all'80% una di quelle è danneggiata e mi porta questo problema al pedale. Io comunque di perdite non ne ho. Ah, si tratta di un diesel non benzina

Riccardo1.6SW

leggendola cosi, a me viene da pensare che sia il cilindro maestro che è consumato,
quindi il liquido passa attraverso le guarnizioni e ritorna nella vaschetta;
facendo risalire il pedale, il liquido ritorna nel corpo della pompa e riprende a funzionare.
Se fosse il cilindro attuatore, ci sarebbe una perdita di liquido e la frizione non staccherebbe.
Un cilindro maestro costa in media una trentina di euro...

occunnign

Grazie delle risposte. Penso sia questa anche la lettura del secondo meccanico. E credo sarà l'intervento che farò. Cambiare tutto il kit frizione mi sembra eccessivo anche perchè fino ad ora non ho mai avuto un problema.

🡱 🡳